Elianto
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Nel frattempo dovrebbero essere uscite altre 2 missioni per l'app.
Prima dei bg, quasi prima dei wargames, ero un grande appassionato di GdR ed "a quei tempi" la mitica Stratelibri aveva pubblicato IL RICHIAMO DI CTHULHU, italica versione del GdR Chaosium del venerando Sandy Petersen.linx":1t46ixmr ha scritto:Mi chiedevo...
a tutti voi che avete giocato alla prima e aspettate la seconda... non piaceva fare il custode?
Ripensandoci credo che la cosa più divertente del gioco era fare il custode.
linx":8kg6vn0c ha scritto:Ma infatti in non giocavo facendo da master. Volevo fare il cattivo e cercare di vincere portando a termine i miei piani diabolici.
linx":8kg6vn0c ha scritto:Il miglioramento primario di questa versione qual'è, per gli investigatori?
arkady72":2p41dwq9 ha scritto:ma la data di uscita "certa" si sa? Parlo di Asterion :grin:
linx":3kl0nt58 ha scritto:Certo bilanciare un sistema che non ha più scelte umane contrapposte sarà più facile. AL massimo gli utenti potranno dire che quella missione è difficilissima o fin troppo facile. Sentire che "vince sempre il custode" invece fa un effetto diverso sulla stima della gente, non credi?
linx":3kl0nt58 ha scritto:Semplicemente dico che mi dispiace che levino una delle poche cose originali e particolari che il gioco aveva nella seconda edizione.
linx":3kl0nt58 ha scritto:stare a intortarmi con questa storia della "direzione parallela": questa è la seconda edizione di quel gioco! Non una linea alternativa che verrà sviluppata. Sarà LA linea, d'ora in poi. Una precisa scelta della FF.
linx":3kl0nt58 ha scritto:Gli scenari de Le Case della Follia non brillano certo per bilanciamento. Alcuni con alcune combinazioni di scelte iniziali secondo me decretavano da subito la vittoria di una delle due parti senza neppure giocare (di solito del custode), anche solo contando le mosse necessarie a fare certe cose che la vittoria avrebbe richiesto. Non sto certo difendendo la prima edizione dai suoi difetti.
linx":3kl0nt58 ha scritto:Ecco, a proposito: dirmi perché la prima non l'hai comprata e questa sì sarebbe per me un buon inizio per capire cosa ha questa seconda di più.
E' appunto quello che ti dicevo. Fare un collaborativo è in realtà più semplice e questi sono meno "attaccabili" dalle (giuste) critiche.Fangtsu":s8mgbi7i ha scritto:Se un cooperativo è difficilissimo ma battibile si rigioca finchè non si batte, è perfettamente normale. Nessuno si lamenta che ghost stories sia troppo difficile, ti fai schiaffeggiare dal gioco e ci riprovi cercando di fare meglio. Se in un gioco competitivo una delle due parti è nettamente più forte dell'altra diventa frustrante per una fazione e noioso per l'altra.
Sono due tipo di gioco totalmente diversi.
linx":1tvx8hh2 ha scritto:Ma, lasciami dire, se facevano direttamente solo un videogioco che girava con quelle regole si faceva allora ancora prima col set-up e con la gestione del tutto, non avrebbe portato via spazio nell'armadio e sarebbe costato meno.
Anche a me piace molto fare il Master in Descent: mi piace gesire le varie missioni e altro e vedere come si comportano i giocatori davanti alle difficoltà. E' vero che per creare delle nuove missioni ci vuole molto tempo e pazienza, ma sicuramente richiede moooooooolto tempo in meno rispetto che ad inventare una storia in D&D, cosa che mi fa preferire questo tipo di giochi rispetto ai gdr cartacei che devi studiare TUTTO della tua storia rispetto a una missione di un gioco come Descent o Mansions of Madness... poi dipende da quanto vuoi fare complicata e articolata l'avventuraPrima dei bg, quasi prima dei wargames, ero un grande appassionato di GdR ed "a quei tempi" la mitica Stratelibri aveva pubblicato IL RICHIAMO DI CTHULHU, italica versione del GdR Chaosium del venerando Sandy Petersen.
Passare a MoM (parecchi anni dopo) quindi, per noi, è stato un po' come poter rivivere le avventure GdR in 3D, con regole molto più succinte ed i gustosi pupazzetti in plastica FFG. Un po' come giocare a Heroquest invece che fare D&D.
Per rispondere nettamente alla tua domanda: si, decisamente fare il Custode di MoM (come lo facevamo noi) è dannatamente divertente: creare fogli di carta bruciacchiata (photoshoppata) con un testo misterioso da dare agli investigatori, ingigantire gli eventi e magari ricamarci su (e attingiamo al repertorio gotico del vento gelido tra i capelli, delle assi di legno che scricchiolano, dei segni strani incisi sulle serrature...), ricamare le storie sulle vere fobie degli investigatori ("un ragno con le zampe pelose ti fissa con occhi rossi e maligni per poi arrampicarsi veloce sul tuo piede, e più su ancora...")(seguono strilli muliebri)...
molto divertente :sisi: Problema: richiedeva parecchia preparazione, e forse anche un gusto per la narrazione che col tempo poi si è perso... intendo, la pazienza di stare seduti ed apprezzare la costruzione di un'atmosfera. Nessun problema per i puzzle, anzi era una cosa molto apprezzata, però non puoi chiedere ad un papà che ha lavorato 10 ore e si trova il venerdì sera a fissarti con gli occhi acquosi ad un passo dalla fase REM, di godersi davvero frasi tipo "... dalle assi che chiudono la porta senti un rumore come decine di mani che artigliano disperatamente il legno...", perchè come minimo ti dirà
"senti fammi tirare sto dado e vediamo se il mostro muore o no, e andiamo avanti và"
Per cui chissà, forse una nuova versione con altre dinamiche ha il suo perchè.
Detto questo, mi tengo il mio GdR cartaceo, la mia prima edizione (inglese), le varie espansioni, e piuttosto utilizzo i 100 euro della 2° ed. per qualcosa di più succulento.
Tipo chessò, il nuovo MBT della GMT...))