Mansions of Madness 2nd Edition

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.368
Località
Camisano (VI)
Goblons
696
Utente Bgg
Kentervin73
Natron3030":3h7t52yt ha scritto:
Prima dei bg, quasi prima dei wargames, ero un grande appassionato di GdR ed "a quei tempi" la mitica Stratelibri aveva pubblicato IL RICHIAMO DI CTHULHU, italica versione del GdR Chaosium del venerando Sandy Petersen.

Passare a MoM (parecchi anni dopo) quindi, per noi, è stato un po' come poter rivivere le avventure GdR in 3D, con regole molto più succinte ed i gustosi pupazzetti in plastica FFG. Un po' come giocare a Heroquest invece che fare D&D.

Per rispondere nettamente alla tua domanda: si, decisamente fare il Custode di MoM (come lo facevamo noi) è dannatamente divertente: creare fogli di carta bruciacchiata (photoshoppata) con un testo misterioso da dare agli investigatori, ingigantire gli eventi e magari ricamarci su (e attingiamo al repertorio gotico del vento gelido tra i capelli, delle assi di legno che scricchiolano, dei segni strani incisi sulle serrature...), ricamare le storie sulle vere fobie degli investigatori ("un ragno con le zampe pelose ti fissa con occhi rossi e maligni per poi arrampicarsi veloce sul tuo piede, e più su ancora...")(seguono strilli muliebri)...

molto divertente :sisi: Problema: richiedeva parecchia preparazione, e forse anche un gusto per la narrazione che col tempo poi si è perso... intendo, la pazienza di stare seduti ed apprezzare la costruzione di un'atmosfera. Nessun problema per i puzzle, anzi era una cosa molto apprezzata, però non puoi chiedere ad un papà che ha lavorato 10 ore e si trova il venerdì sera a fissarti con gli occhi acquosi ad un passo dalla fase REM, di godersi davvero frasi tipo "... dalle assi che chiudono la porta senti un rumore come decine di mani che artigliano disperatamente il legno...", perchè come minimo ti dirà

"senti fammi tirare sto dado e vediamo se il mostro muore o no, e andiamo avanti và" :pippotto:

Per cui chissà, forse una nuova versione con altre dinamiche ha il suo perchè.

Detto questo, mi tengo il mio GdR cartaceo, la mia prima edizione (inglese), le varie espansioni, e piuttosto utilizzo i 100 euro della 2° ed. per qualcosa di più succulento.

Tipo chessò, il nuovo MBT della GMT... :)))
Anche a me piace molto fare il Master in Descent: mi piace gesire le varie missioni e altro e vedere come si comportano i giocatori davanti alle difficoltà. E' vero che per creare delle nuove missioni ci vuole molto tempo e pazienza, ma sicuramente richiede moooooooolto tempo in meno rispetto che ad inventare una storia in D&D, cosa che mi fa preferire questo tipo di giochi rispetto ai gdr cartacei che devi studiare TUTTO della tua storia rispetto a una missione di un gioco come Descent o Mansions of Madness... poi dipende da quanto vuoi fare complicata e articolata l'avventura ;).

Concordo, io se gioco a D&D so che mi aspetta una campagna di qualche anno, sicuramente non faccio una partita di una serata e via.
Giochi come Le Case della Follia richiedono una preparazione minore e posso coinvolgere babbani che non hanno sicuramente tutto questo tempo da investire.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Stop però con gli OT se piace o meno la prima edizione.

Questo è un topic in novità ludiche e va usato per parlare di novità e aspettative riguardo questa edizione.

Grazie :approva:
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.795
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.037
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Ramose":1n6u4ul0 ha scritto:
Ho fatto una sola partita a MoM 1a edizione, come giocatore.
La parte narrativa la trovai interessante, ma all'atto pratico, ciò che mi fece desistere dall'acquisto , fu l'eccessivo sbilanciamento tra Custode e Giocatori (a favore del Custode). L'esperienza di gioco fu altamente frustrante. E' chiaro che in un gioco di questo tipo è difficile trovare un perfetto bilanciamento, ma mi aspetto che se ci sono due fazioni, esse possano giocarsi la vittoria, più o meno alla pari. Ho all'attivo numerose partite di Descent seconda edizione e per quanto mi riguarda, non mi ha deluso sotto questo punto di vista.
Chiedo quindi: questa seconda edizione risolve il problema sopra citato?
Certo che lo risolve! All'origine togliendo il custode del tutto invece che tentare di bilanciare gli scenari. Stavamo per l'appunto parlando di ciò! Niente più custode: solo una AI che gestisce con regia cinematografica gli eventi. Se ciò che il gioco proponeva agli investigatori ti piaceva, questa dovrebbe essere meglio.
Se invece ti piaceva il modo originale con il quale il custode gestiva i suoi affari cercando di vincere (si dice facile)... l'hai ciappata in quel posto ;)
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Ma per chi come me possiede la prima edizione (ITA) con le due espansioni Il Richiamo della Foresta e Alchimia Proibita, uscirà uva sorta di kit per convertire la prima edizione nella seconda edizione oppure se vuole deve per forza comprarsi la nuova edizione?
Grazie per l'informazione.
 

Elianto

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2004
Messaggi
1.901
Località
Roma
Sito Web
mondialterei.wordpress.com
Goblons
60
Carrello
Utente Bgg
Elianto
Paino75":2wsfn9le ha scritto:
Ma per chi come me possiede la prima edizione (ITA) con le due espansioni Il Richiamo della Foresta e Alchimia Proibita, uscirà uva sorta di kit per convertire la prima edizione nella seconda edizione oppure se vuole deve per forza comprarsi la nuova edizione?
Grazie per l'informazione.

E' già stato detto, la scatola base della nuova edizione contiene il necessario per riadattare tutto quello edito nella prima edizione.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Elianto":2h5jd4se ha scritto:
Paino75":2h5jd4se ha scritto:
Ma per chi come me possiede la prima edizione (ITA) con le due espansioni Il Richiamo della Foresta e Alchimia Proibita, uscirà uva sorta di kit per convertire la prima edizione nella seconda edizione oppure se vuole deve per forza comprarsi la nuova edizione?
Grazie per l'informazione.

E' già stato detto, la scatola base della nuova edizione contiene il necessario per riadattare tutto quello edito nella prima edizione.
in pratica devi comunque comprare la nuova edizione :consola:
è chi compra la nuova che può acquistare un kit di sole miniature invece di comprarsi la vecchia...
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Elianto":2tvvu0au ha scritto:
Paino75":2tvvu0au ha scritto:
Ma per chi come me possiede la prima edizione (ITA) con le due espansioni Il Richiamo della Foresta e Alchimia Proibita, uscirà uva sorta di kit per convertire la prima edizione nella seconda edizione oppure se vuole deve per forza comprarsi la nuova edizione?
Grazie per l'informazione.

E' già stato detto, la scatola base della nuova edizione contiene il necessario per riadattare tutto quello edito nella prima edizione.

Quindi in pratica acquistando la nuova edizione potrò comunque continuare ad utilizzare poi le due espansioni che già possiedo senza alcun tipo di problema? È così?
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.462
Località
Milano
Goblons
1.239
Si, e non solo, ti ritrovi anche le miniature e i tile del tuo base prima edizione che nella nuova edizione sono il contenuto di un'apposita espansione. Quindi è come se acquistassi il base della nuova edizione e ti ritrovassi "gratis" le due espansioni (una corrispondente al tuo base prima edizione e una corrispondente alle tue due espansioni prima edizione)
 

Ryltar

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
1 Novembre 2015
Messaggi
98
Località
Milano
Goblons
0
Utente Bgg
Ryltar
Questo lo chiedo a Babbo Natale :sbav:
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
Scusate....che è DLC?
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.462
Località
Milano
Goblons
1.239
Contenuto digitale dell'app scaricabile a pagamento tramite in-app-purchase
 

ancelot

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
743
Goblons
23
Ancora non si sa niente per la versione ita? Hanno fornito delle date?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.203
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.062
Utente Bgg
n_and
ancelot":3clh42eg ha scritto:
Ancora non si sa niente per la versione ita? Hanno fornito delle date?
Sprunx":3clh42eg ha scritto:
Dovrebbe arrivare giusto in tempo per Lucca, quindi si parla di fine mese.
 

ancelot

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
743
Goblons
23
Lo danno addirittura prima metà ottobre, solo che la App ancora non è tradotta

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.496
Località
Perugia
Goblons
88
No, arriverà a ridosso di Lucca.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

belegnar

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Giugno 2008
Messaggi
236
Località
Cosenza
Goblons
0
Io l'ho preso si uno store! Pensate potrei averlo a casa prima di Lucca?

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
 

ancelot

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
743
Goblons
23
Se è 28 ottobre allora ufficializzeranno uscita a Lucca Praticamente dopo 2-3 giorni..

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Alo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
459
Località
Erba
Goblons
49
Nel dubbio espansioni, mi son preso l'ultima che mi mancava della 1a edizione.
La 2a edizione vediamo se qualcuno me la regala per Natale :snob:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso