Prima dei bg, quasi prima dei wargames, ero un grande appassionato di GdR ed "a quei tempi" la mitica Stratelibri aveva pubblicato IL RICHIAMO DI CTHULHU, italica versione del GdR Chaosium del venerando Sandy Petersen.
Passare a MoM (parecchi anni dopo) quindi, per noi, è stato un po' come poter rivivere le avventure GdR in 3D, con regole molto più succinte ed i gustosi pupazzetti in plastica FFG. Un po' come giocare a Heroquest invece che fare D&D.
Per rispondere nettamente alla tua domanda: si, decisamente fare il Custode di MoM (come lo facevamo noi) è dannatamente divertente: creare fogli di carta bruciacchiata (photoshoppata) con un testo misterioso da dare agli investigatori, ingigantire gli eventi e magari ricamarci su (e attingiamo al repertorio gotico del vento gelido tra i capelli, delle assi di legno che scricchiolano, dei segni strani incisi sulle serrature...), ricamare le storie sulle vere fobie degli investigatori ("un ragno con le zampe pelose ti fissa con occhi rossi e maligni per poi arrampicarsi veloce sul tuo piede, e più su ancora...")(seguono strilli muliebri)...
molto divertente :sisi: Problema: richiedeva parecchia preparazione, e forse anche un gusto per la narrazione che col tempo poi si è perso... intendo, la pazienza di stare seduti ed apprezzare la costruzione di un'atmosfera. Nessun problema per i puzzle, anzi era una cosa molto apprezzata, però non puoi chiedere ad un papà che ha lavorato 10 ore e si trova il venerdì sera a fissarti con gli occhi acquosi ad un passo dalla fase REM, di godersi davvero frasi tipo "... dalle assi che chiudono la porta senti un rumore come decine di mani che artigliano disperatamente il legno...", perchè come minimo ti dirà
"senti fammi tirare sto dado e vediamo se il mostro muore o no, e andiamo avanti và"
Per cui chissà, forse una nuova versione con altre dinamiche ha il suo perchè.
Detto questo, mi tengo il mio GdR cartaceo, la mia prima edizione (inglese), le varie espansioni, e piuttosto utilizzo i 100 euro della 2° ed. per qualcosa di più succulento.
Tipo chessò, il nuovo MBT della GMT...
))