Mansions of Madness 2nd Edition

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.938
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.816
Utente Bgg
Pask
Non avendo il primo e non sicuro dell'acquisto di questa seconda edizione, chi mi può spiegare il gioco e la sua longevità?
 

tristano254

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2012
Messaggi
1.698
Località
Roma
Goblons
213
Non vorrei sbagliami ma c'è chi lo dovrebbe provare questo weekend...quindi la settimana entrante dovremmo trovarci un bel resoconto con tanto di foto ;)

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.363
Località
Camisano (VI)
Goblons
691
Utente Bgg
Kentervin73
Io ho la prima edizione. Bellissimo, ma necessita di un bravo Custode e del gruppo giusto.
Se fai il Custode, devi cercare di immedesimarti nel ruolo di narratore, far vivere la storia ai giocatori. Se lo apri e ci giochi senza un minimo di preparazione, i giocatori rischiano di annoiarsi. Gli investigatori girano per la casa alla ricerca di indizi, mentre il Custode evoca mostri per ucciderli (molto difficile) o far scadere il tempo a disposizione (molto facile).
Gli indizi puntano ad altri indizi fino a che non si trova l'ultimo, grazie al quale si viene a conoscenza dell'obiettivo del Custode e cosa devono fare gli investigatori per vincere.
La struttura è quindi abbastanza guidata, ma al mio gruppo la cosa non ha mai dato fastidio.
Gli investigatori hanno a disposizione due movimenti ed una azione (muoversi, esplorare, combattere, nascondersi...).
Il Custode può giocare carte contro gli investigatori: eventi negativi durante i loro turni oppure carte che aggravano le loro condizioni fisiche o mentali (giocabili quando subiscono una perdita di punti ferita o sanità mentale).
Il consiglio è quello di provarlo col tuo gruppo abituale, aperto e giocato così come viene non fa gridare al miracolo, soprattutto se il Custode ammassa mostri davanti al prossimo indizio o ti fa perdere tempo.
È un gioco d'atmosfera, non un DC; occorrono le persone giuste.
Da Custode vedo le lacune del gioco, ma per i miei investigatori questo è il più bel boarddgame a cui abbiano mai giocato.

P.S.:
Il Richiamo della Foresta stravolge (in meglio) il gioco e punta all'esplorazione libera, in caso di espansioni questa è d'obbligo.
Per la Seconda edizione, mi sto tenendo lontano da regole e recensioni, voglio tenermi la sorpresa per quando ci giocherò. Perché tanto so che è un acquisto obbligatorio.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.938
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.816
Utente Bgg
Pask
Ok grazie delle dritte, infatti io sto valutando la seconda edizione proprio perché non serve il master e nel mio gruppo non è molto ben visto come ruolo.
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.363
Località
Camisano (VI)
Goblons
691
Utente Bgg
Kentervin73
Ne Il Richiamo della Foresta c'è uno scenario cooperativo, ma mi pare un po' poco per giustificare la spesa.
Il Custode "by app" è una bella cosa, anche se per forza di cose appiattisce la partita, nel senso che una persona che fa parte del gruppo di gioco conosce meglio i giocatori: sa cosa piace a loro, contro chi può accanirsi un po' di più, eccetera. Tutto questo giocando in ottica GdR, ovviamente.
Spiace per le condizioni di fine partita, diverse per scenario ed ora semplificate in "se un investigatore muore è game over a fine turno".
Però si guadagna in esplorazione, interazione con gli npc; mi sembra siano partiti da Il Richiamo della Foresta il che è ottimo.
Appiattiti i valori delle caratteristiche (da 1 a 5 anziché da 1 a 10), eliminata la Fortuna (peccato).
4 scenari di cui uno da 4-6 ore, uh speravo di più anche se dovrebbe arrivarne presto qualcuno gratuito inerente le due espansioni che recuperano il materiale della Prima edizione.
A parer mio può essere un ottimo acquisto, soprattutto se cerchi qualcosa di diverso dal solito. L'app contiene moltissimo testo e situazioni differenti quindi anche se decidi di rigiocare uno scenario (a distanza di tempo, ovviamente) anche se la storia è già nota, puoi comunque vivere un'esperienza diversa.
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.288
Località
Roma
Goblons
445
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
leggendo qua e là le varie recensioni di bgg,ci sono due punti di interesse ulteriore per quanto mi riguarda :
- una è una nota abbastastanza negativa , l app crasha in corrispondenza dello scenario di Innsmouth, lasciando la partita incompleta.
Mi pare di aver capito che la cosa è sistematica,più utenti hanno fatto notare questo bug; spero in un rapido fix da parte della FFG.

- l altro punto,ed è una nota veramente figa IMHO, c e la possibilità che un investigatore possa vincere da solo !
Pare esista un meccanismo di traditore nascosta in base ad alcune carte follia che si possono ottenere..cioè questo per me in un gioco del genere è il
massimo!
Non so con quanta frequenza possa accadere una cosa simile , ma già il fatto che esiste questo meccanismo mi fa crescere ancora di più la scimmia


Inviato dal mio Transponder da Alpha Centauri
 

tristano254

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2012
Messaggi
1.698
Località
Roma
Goblons
213
Grandiosa l'ultima news...per le perfette bastardate in piena regola
 

riccardo favalli

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.059
Goblons
4
Sono di ritorno dalla prova del gioco e si vi confermo che in caso un investigatore diventi "insane" gli viene assegnata una carta con una paranoia che possono cambiare le condizioni di vittoria. Nel nostro caso ne sono uscite due la mia è stata di non poter parlare per tutta la partita (condizioni di vittoria) l'altra invece aveva le condizioni di vittoria modificate.
Purtroppo le foto non le ho fatte anche perchè ho avuto un pò paura di fare spoiler, ma sono pronto a raccontarvi il gioco e la partita....
Iniziamo in ordine, l'app parte con un introduzione dello scenario, veloce e leggero, ma di atmosfera! Non vi aspettate chissa cosa sono venti righe ma vi catapulta già nella magione che dovrete andare ad esplorare.
L'app elimina setup noiosi e tempi d'attesa, dando una discreta atmosfera descrivendo tutto quello che andrete ad incontrare e tutto quello con cui interagirete. Gli eventi sono corredati di musica e di effetti sonori (seppur molto semplici), il gioco è rimasto piu' o meno quello base, con note positive e negative.
Nota positiva l'atmosfera, belle alcune scelte che devi fare che portano poi a sviluppi (seppur minimi) nel gioco. Ad esempio puoi ottenere un oggetto ma se decidi di prenderlo il turno dopo un mostro arriverà per chiedere la tua anima in pagamento.
Nota negativa.....il gioco è pur sempre un gioco di dadi e le abilità di alcuni personaggi sono assolutamente inutili. A volte ti ritrovi a girare e a tirare dadi e fallire sempre e comunque senza poterci fare nulla.
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.288
Località
Roma
Goblons
445
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
riccardo favalli":2meo7zwf ha scritto:
Sono di ritorno dalla prova del gioco e si vi confermo che in caso un investigatore diventi "insane" gli viene assegnata una carta con una paranoia che possono cambiare le condizioni di vittoria. Nel nostro caso ne sono uscite due la mia è stata di non poter parlare per tutta la partita (condizioni di vittoria) l'altra invece aveva le condizioni di vittoria modificate.
Purtroppo le foto non le ho fatte anche perchè ho avuto un pò paura di fare spoiler, ma sono pronto a raccontarvi il gioco e la partita....
Iniziamo in ordine, l'app parte con un introduzione dello scenario, veloce e leggero, ma di atmosfera! Non vi aspettate chissa cosa sono venti righe ma vi catapulta già nella magione che dovrete andare ad esplorare.
L'app elimina setup noiosi e tempi d'attesa, dando una discreta atmosfera descrivendo tutto quello che andrete ad incontrare e tutto quello con cui interagirete. Gli eventi sono corredati di musica e di effetti sonori (seppur molto semplici), il gioco è rimasto piu' o meno quello base, con note positive e negative.
Nota positiva l'atmosfera, belle alcune scelte che devi fare che portano poi a sviluppi (seppur minimi) nel gioco. Ad esempio puoi ottenere un oggetto ma se decidi di prenderlo il turno dopo un mostro arriverà per chiedere la tua anima in pagamento.
Nota negativa.....il gioco è pur sempre un gioco di dadi e le abilità di alcuni personaggi sono assolutamente inutili. A volte ti ritrovi a girare e a tirare dadi e fallire sempre e comunque senza poterci fare nulla.

per la questione lingua,pensi sia fruibile ugualmente o conviene prendere la versione ita ?
Considera che ho già FS e Rebellion in inglese ..
Comunque non si è capito se ti piace o no, me lo rivendi?


Inviato dal mio Transponder da Alpha Centauri
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
ho guardato questo gioco sempre con sospetto, perchè dietro l'apparente fascino che emanava, ho sempre avuto il sentore che fosse un pò piatto e che soffrisse del fatto che una volta giocato uno scenario e scoperto cosa c'era da fare e come muoversi, fosse in un certo senso "bruciato" (ma correggetemi se sbaglio!), in più la necessità del giocatore-custode decretava il colpo di grazia in quanto sarei dovuto sempre essere io ad interpretarlo e francamente lo trovo un handicap per chi, come me, è stufo di fare sempre il master nei giochi con questa caratteristica... ora dopo aver letto un pò di pagine di questa discussione, mi pare di capire che grazie all'App, che svolge il ruolo di Custode, lo scenario che si sceglie di giocare sarà randomico, nel senso che le stanze saranno diverse ogni volta, così come i luoghi degli indizi, dei puzzle, dei mostri, ecc..ma l'obiettivo chiaramente sarà lo stesso, mi confermate? Questo rappresenterebbe una grande passo avanti e donerebbe al gioco una maggiore varietà e longevità, e con l'abbattimento del Custode potrei seriamente pensare di acquistarlo...
 

riccardo favalli

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.059
Goblons
4
notfound":3125o4m2 ha scritto:
ho guardato questo gioco sempre con sospetto, perchè dietro l'apparente fascino che emanava, ho sempre avuto il sentore che fosse un pò piatto e che soffrisse del fatto che una volta giocato uno scenario e scoperto cosa c'era da fare e come muoversi, fosse in un certo senso "bruciato" (ma correggetemi se sbaglio!), in più la necessità del giocatore-custode decretava il colpo di grazia in quanto sarei dovuto sempre essere io ad interpretarlo e francamente lo trovo un handicap per chi, come me, è stufo di fare sempre il master nei giochi con questa caratteristica... ora dopo aver letto un pò di pagine di questa discussione, mi pare di capire che grazie all'App, che svolge il ruolo di Custode, lo scenario che si sceglie di giocare sarà randomico, nel senso che le stanze saranno diverse ogni volta, così come i luoghi degli indizi, dei puzzle, dei mostri, ecc..ma l'obiettivo chiaramente sarà lo stesso, mi confermate? Questo rappresenterebbe una grande passo avanti e donerebbe al gioco una maggiore varietà e longevità, e con l'abbattimento del Custode potrei seriamente pensare di acquistarlo...

Non ho ancora giocato due volte lo stesso scenario quindi non ti sò dire, però ti posso assicurare che le mappe (specialmente se avete la prima edizione e le sue espansioni) sono molto varie, noi abbiamo usato tile di tutte e quattro le scatola (1 ed 2 ed e le due espansioni.)
Arkady dipende da quanto conosci l'inglese, non è per niente complicato, io ho una conoscenza videoludica (vari videogiochi giocati in inglese) ed è bastato.
E si mi è piaciuto, devo dire che ha dei limiti, alla fin fine tutto dipende dal dado, le investigazioni non sono poi cosi cervellotiche.
Ma attenzione io parlo del circolo dell'eternità che è lo scenario piu' facile e corto.....ah ecco non so se abbiamo avuto sfortuna noi o il gioco è proprio cosi......è dannatamente facile diventare insane!
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.288
Località
Roma
Goblons
445
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Riccardo l inglese non è un problema ,ultimamente li prendo quasi tutti in eng x saziare la compulsivita imperante

A questo punto mi basta trovare una buona occasione x acquistarlo


Inviato dal mio Transponder da Alpha Centauri
 

Alo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
458
Località
Erba
Goblons
48
Scusate però, l'app che contiene la maggior parte dei testi verrà poi aggiornata con le nuove lingue, e non credo che questo comporti un costo da parte dell'utente. Quindi uno potrebbe anche prenderselo in inglese (si avranno giusto le carte) e poi rigiocarlo con i testi in ita della app

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

riccardo favalli

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.059
Goblons
4
Alo":2q6ebve3 ha scritto:
Scusate però, l'app che contiene la maggior parte dei testi verrà poi aggiornata con le nuove lingue, e non credo che questo comporti un costo da parte dell'utente. Quindi uno potrebbe anche prenderselo in inglese (si avranno giusto le carte) e poi rigiocarlo con i testi in ita della app

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

si ma se hai voglia di aspettare supporta la versione in italiano e compralo targato Asterion.
Se sei un compratore impulsivo......hey aspetta sei su questo forum quindi SEI un compratore impulsivo :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 

Alo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
458
Località
Erba
Goblons
48
Ahaha. Ovviamente io lo prenderò in italiano per supportare il lavoro di Asterion.
Dicevo per tutti gli altri indecisi

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Vittek

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2011
Messaggi
564
Località
Triuggio (MB)
Sito Web
kaputtmundi.wikidot.com
Goblons
19
Utente Bgg
Vittek
A questo giro direi di no all'abbinamento app ita-gico eng. La app ti dice quali tessere mappa mettere i n gioco manano che esplori, quali carte equipaggiamento prendere ecc. Se ti dice di prendere la carta 'segreto rivelato', hai voglia a capire com'era in inglese!
Per quanto riguarda la casualità, la app prende a caso tra un limitato numero di mappe pregenerate disponibili per lo scenario corrente. Quindi niente generazione casuale.
 

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.572
Località
Benevento
Goblons
375
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Ma anche perché: A) non è un ks e non perdete esclusive B) abbiamo tutti altro da giocare sicuramente nell'attesa C) l'attesa sarà breve e per questo Asterion va premiata ( e non solo per questo) D) se non compriamo italiano manco così..ma come capperi lo vogliamo sostenere e far crescere il nostro mercato!?
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
EDIT: io non so ancora se lo prenderò in inglese o in italiano. Vedremo...
 

riccardo favalli

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.059
Goblons
4
Vittek":v8g9p754 ha scritto:
A questo giro direi di no all'abbinamento app ita-gico eng. La app ti dice quali tessere mappa mettere i n gioco manano che esplori, quali carte equipaggiamento prendere ecc. Se ti dice di prendere la carta 'segreto rivelato', hai voglia a capire com'era in inglese!
Per quanto riguarda la casualità, la app prende a caso tra un limitato numero di mappe pregenerate disponibili per lo scenario corrente. Quindi niente generazione casuale.

Fino ad ora però quando ti dice di prendere una carta ti fa vedere anche una piccola immagine, quindi non dovrebbero esserci problemi.
 

FinalMassi

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Dicembre 2010
Messaggi
107
Località
Genova
Goblons
21
Lanciando la app tramite Steam, poco fa, ho notato che è disponibile la selezione di varie lingue, tra cui l'italiano, ma tuttavia, anche selezionandola, la app rimane in inglese. Forse però manca poco. :grin:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso