CHIUSO Maharaja by Cranio Creations (15 Maggio)

DANDAT

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2012
Messaggi
2.522
Località
Milano
Goblons
505
E comunque stamane mi sono arrivate le nuove ruote...la parte che gira era attaccata con una goccia di colla alla base.
Potete immaginare l’epilogo ?
 

andan

Veterano
5 anni con i Goblins!
Registrato
26 Gennaio 2019
Messaggi
851
Località
Ferrara
Goblons
420
Arkham Horror LCG
Korn
Agzaroth sorpreso
Io gioco col Giallo!
Metallica
In effetti anche una delle mie aveva il perno già staccato, ma gli metto una goccia di Attack (mentre attacco la ceramica di quel pomellino in cucina sennò mia moglie mi fa una testa così...) e buona notte. Per il resto ho avuto un buon feeling.
 

blutaipan

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Febbraio 2016
Messaggi
896
Goblons
27
Utente Bgg
blutaipan

Grazie Azgaroth. A leggerlo così potrebbe essere interessante, ma bisognerebbe capire cosa hanno cambiato e migliorato....altrimenti penso che ad oggi ci possano essere giochi mi interessano di più....(sempre al netto questione qualità)

Sulla questione Shitstorm.. tutto quello che ho scritto l’ho fatto senza essere offeso o alterato. Tanto è che in risposta a GrabrielGeek avevo proprio scritto che stavo cercando di spiegare e non di attaccare. L’intenzione non è tappare la bocca a qualcuno (almeno parlo per me), ma cercare di rimanere concentrati sul gioco oggetto di discussione senza farlo diventare un nuovo tread di battute su Barrage...dopodiché pace e bene a tutti!! XD


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.295
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
12
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
ma cercare di rimanere concentrati sul gioco oggetto di discussione
Questa è la pagina del KS del gioco, quindi avere la contezza di cosa è successo nei precedenti KS di Cranio può solo servire a valutare meglio se finanziare o meno una nuova campagna.
Battute a parte, la mia esperienza è stata pessima:
1-il gioco è arrivato in ritardo (ma questo è normale) nonostante lo slogan della Cranio affermasse che il KS sarebbe arrivato sei mesi prima del retail (lo affermarono loro, non sotto tortura).
2-i materiali dovevano essere "top quality", invece le rotelle erano pessime, le gocce di plastica erano chiaramente dei fondi di magazzino dell'industria tessile, alcuni materiali erano scarsi per giocare in 4, la mappa non era rifinita ai bordi (robe che nel 2019 lasciarono basiti) e così le plance.
3-la campagna è andata avanti tra approssimazione, bugie, invenzioni plateali come le navi veloci e soggetti inesistenti come Yuki; il tutto condito dalla protervia di gente che ti diceva di "usare le manine" per sistemare le ruote...
4-per mandare i materiali sostitutivi hanno fatto una nuova campagna che stiamo ancora aspettando mentre...
5-le copie in retail non avevano questi difetti e, alla fine, si trovano anche a prezzi minori del KS.

Questo è il pregresso, poi ognuno può valutare e fare le sue considerazioni sull'azienda Cranio e su come svolge il proprio lavoro.

Detto questo, Maharaja non era male, ma neanche un capolavoro per cui svenarsi.
Immagino che il lavoro di Luciani abbia potuto in qualche modo migliorarlo e attualizzarlo.
Io aspetterò il retail senza tanti pensieri, sia per non avere gli stessi problemi di Barrage, sia per avere un riscontro sulle novità introdotte nella nuova versione.
 
Ultima modifica:

Miss_Meeple

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Dicembre 2015
Messaggi
131
Località
Milano
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
0
Utente Bgg
Miss_Meeple
Board Game Arena
Miss_Meeple
Yucata
Miss_Meeple
Buongiorno e buon sabato! Cerco di raccogliere un po' di domande sul KS che ho letto in queste pagine per rispondere a tutti, mi scuso se mi sono persa qualcosa:

- La nuova edizione del gioco apporta notevoli modifiche a livello di gameplay e di grafica/materiali. E' stato introdotto un meccanismo di punti vittoria per far sentire meno l'elemento "corsa": anticipare il Maharaja per costruire nelle città che visiterà è importante, ma ci sono altri modi per ottenere punti e denaro. Sono state introdotte diverse tessere di punteggio, che possono anche modificare queste modalità di partita in partita. Si è puntato molto sulla variabilità, con l'aggiunta di una ventina di personaggi con abilità speciali, e con la possibilità di variare le ricompense per l'influenza di partita in partita. Potete vedere un nostro tutorial qui:
e da oggi anche provarlo su Tabletopia qui: https://tabletopia.com/games/maharaja
- il prezzo sarà in realtà un grande punto di forza del progetto. Con un prezzo retail di 55 euro, il pledge base sarà proposto a 45 euro. In più, per i backers delle precedenti campagne Kickstarter ci sarà un early bird a 35 euro, praticamente il 35% in meno del prezzo retail! Speriamo in questo modo di ricompensare la fiducia della nostra community e ringraziare chi ha creduto nei nostri progetti
- i materiali sono ancora in fase di definizione, ma l'obiettivo è di realizzare delle miniature in resina molto belle da vedere e altrettanto gradevoli da usare
- il momento in cui lanciamo questa campagna è molto delicato perciò sarà data molta importanza a due aspetti: quello sanitario (con donazioni crescenti in base ai fondi raccolti, da devolvere all'OMS, o altro organismo selezionato) e quello ambientale (con lo sviluppo di una foresta di alberi di Cacao in Cameroon in base ai fondi raccolti, in partnership con Treedom)

Per quanto riguarda gli errori passati e ciò che stiamo facendo per migliorare:
- E' stata scelta una fabbrica differente da quella utilizzata per la produzione di Barrage
- Abbiamo già diversi partner internazionali che localizzeranno Maharaja e gestiranno la logistica in diversi Paesi. Ciò dovrebbe garantire una gestione più agile e attenta delle spedizioni
- Il Kickstarter di Barrage ha avuto diversi problemi, ma speriamo almeno di aver dimostrato la volontà di riparare a tutti gli errori. Con innumerevoli ritardi (e ci mettiamo pure una pandemia), in questi giorni i backers stanno finalmente ricevendo i loro kit sostitutivi per i materiali del gioco base. Mancano ancora alcuni pezzettini (ad esempio ricambi KSE), su cui stiamo ovviamente lavorando
- la campagna di Maharaja sarà molto snella per facilitarne la gestione, senza stretch goal classici e mille cose da sbloccare, ci saranno solo pochissimi stretch goal "social" e di engagement

Ce la mettiamo tutta! :)
Grazie,
Sara
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.440
Località
Padova
Goblons
1.130
Utente Bgg
gabrielgeek
A onor del vero proprio stamattina è arrivato il materiale dell'espansione 5. giocatore di Barrage e tutto è perfetto.

Per quanto riguarda Maharaja, di cui ho la prima edizione, le novità indicate da Sara sembrano molto interessanti e anche il prezzo suona bene. Vedremo, se la campagna KS sarà snella come quella per il 5. giocatore di Barrage allora siamo sulla buona strada.
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.396
Località
bergamo
Goblons
1.821
Ok la campagna semplice ci sta. Bella anche l'iniziativa delle donazioni. Le rassicurazioni del cambio fabbrica sono un ottima cosa (credo che comunque sia stata una brutta esperienza anche per la casa editrice oltre che per i clienti).
La volontà di riparare gli errori per il kickstarter è stata a mio avviso dimostrata ma non si può dire lo stesso delle altre versioni retail purtroppo. Diciamo che è stata attuata più per coprire un danno di immagine sulla piattaforma che per rispetto reale dei clienti (altrimenti avremmo le versioni corrette anche di altri titoli come TTA, Yokohama etc....).
Il fatto che abbiate accordi con partner esteri è sicuramente un ottima notizia per i finanziatori stranieri. Per noi cambia poco in quanto la nostra versione passerà comunque per i vostri revisori.
La gestione di una campagna snella ci sta. Abbassa notevolmente la possibilità di incappare in problemi per quanto riguarda la manifattura del prodotto. Per quanto riguarda il prezzo potrebbe essere un buon affare ovviamente se a questi non saranno da aggiungere le spese di spedizione. Altrimenti il retail rimarrà comunque più conveniente.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.700
Località
Chiasso
Goblons
1.842
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Devo dire che il gioco sembra interessante e anche le prime scelte grafiche (non so quanto definitive - mi riferisco ad un altro video che ho trovato online -) incontrano i mei gusti... però rimango della mia idea, preferisco stare lontano dai prodotti Cranio.

Mi fa piacere leggere che intendono fare beneficenza, dai, forse si possono redimere sul serio. ?
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.396
Località
bergamo
Goblons
1.821
Io invece sono curioso di vedere come una politica di scontistica per i precedenti finanziatori possa influire sulla campagna. Ho fatto un po' il giro dei principali canali di informazione ludica e sulla pagina kickstarter precedente per capire che aria tira. Pochissimi commenti. Su facebook quasi nulla. Su bgg poco o niente e praticamente tutti di vecchi backer che ne parlano male. Ho visto anche un uno sulle votazioni dato solo perché è cranio (che non concepisco sia chiaro). Poi sono saltato sulla pagina del kickstarter per vedere i commenti sull'annuncio del nuovo lancio su kickstarter. Li i toni sono molto più arrabbiati...e poi vado nella sezione commenti...e trovo un notissimo backer che ciclicamente posta il numero di giorni di ritardo e delle mancate risposte alle sue mail di richiesta sostituzione pezzi intervallati da altri utenti che stanno ancora aspettando le loro parti sostitutive nonostante fossero nella prima wave di sostituzioni. Eppure non so come mai ma credo che molti in vista di una scontistica così mirata verso chi ha finanziato il precedente kickstarter alla fine parteciperanno. Non so. Sicuramente la cosa non essendo molto comune mi incuriosisce molto e potrebbe essere un ottimo spunto di marketing se dovesse risultare avere un effetto positivo.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.170
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.429
Mah, sicuramente può invogliare, però, opinione personalissima, credo che una scarsa percentuale dei vecchi backer avranno voglia di rifinanziare un prodotto Cranio. Per tutti quanti gli altri il prezzo non è assolutamente conveniente (se poi ci sono anche da pagare le spese di spedizione non parliamone), molto meglio aspettare il retail sia per il prezzo, sia per eventuali difetti del KS. Per invogliare rimangono solo le esclusive KS.
 

blutaipan

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Febbraio 2016
Messaggi
896
Goblons
27
Utente Bgg
blutaipan
@Miss_Meeple come prima cosa grazie per il tuo post! E' possibile secondo te avere sul ks o su altro mezzo una anteprima del regolamento in italiano? Sicuramente ci sarà quello in inglese, ma se avevate già buttato giù anche quello italiano e se si potesse leggere non sarebbe male.

Per il resto aspetto il ks. Dalla tuo tutorial sembra essere semplice ma potenzialmente cattivo..
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.613
Località
Estero
Goblons
16.362
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Io sono un backer di Barrage, quindi un vecchio backer immagino.
Per quanto riguarda il ritardo sia del prodotto iniziale che del secondo mini-KS devo dire che non mi importa per niente. Tanti KS mi sono arrivati anche un anno e mezzo o due dopo..l'importante e' che arrivino e di giochi da giocar ne ho tanti. Certo che ci sono stati avvenimenti assurdi durante la campagna. Alcune componenti del gioco non sono ottime, ma ci hanno sostituito le gocce e le ruote (con le gocce potevo convivere a dire il vero)..quindo spero in bene quando arriveranno. Le mie plance hanno qualche problemino, una si sta rovinando nel punto di piegatura ed anche in modo notevole purtroppo...si sta dividendo in due...peccato per la grafica che sta sparendo.E ci ho fatto solo mezza partita!
Spero che la nuova ditta cinese lavori meglio.

Detto questo sono tentata da Maharaja, ma ho qualche dubbio sul fatto di poter rubare il personaggio dell'avversario e sul fatto di cambiare l'ordine delle città' che potrebbe risultare notevolmente innervosente.L'idea dei preti induisti che costruiscono le statue mi piace.
 

bugoz

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2006
Messaggi
136
Località
Bassano del Grappa
Goblons
6
Mah, sicuramente può invogliare, però, opinione personalissima, credo che una scarsa percentuale dei vecchi backer avranno voglia di rifinanziare un prodotto Cranio. Per tutti quanti gli altri il prezzo non è assolutamente conveniente (se poi ci sono anche da pagare le spese di spedizione non parliamone), molto meglio aspettare il retail sia per il prezzo, sia per eventuali difetti del KS. Per invogliare rimangono solo le esclusive KS.

ma scusa il senso del kickstarter non è finanziare il progetto? Se ne parla come fosse un negozio. Intendo dire ti do dei soldi perché credo nel progetto e tu in cambio mi dai qualcosa ( il gioco, degli extra ecc..). Fare il paragone con la versione retail mi sembra sbagliato. Chiedo per cercare di capire non per fare polemica. Non ho mai fatto un kickstarter in vita mia ( farò solo quello di race formula 90 nuova edizione ) ma seguo molto la pagina del forum sui ks, e sembra quasi che siano considerati come un negozio o come un pre order di un progetto finito.
Io invece io gli ho sempre intesi come un credere a un progetto e finanziarlo ( in cambio di qualcosa ) , correndo dei rischi ( giochi di merda, ritardi e materiali scadenti ).
Ho sbagliato tutto ?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
ma scusa il senso del kickstarter non è finanziare il progetto? Se ne parla come fosse un negozio. Intendo dire ti do dei soldi perché credo nel progetto e tu in cambio mi dai qualcosa ( il gioco, degli extra ecc..). Fare il paragone con la versione retail mi sembra sbagliato. Chiedo per cercare di capire non per fare polemica. Non ho mai fatto un kickstarter in vita mia ( farò solo quello di race formula 90 nuova edizione ) ma seguo molto la pagina del forum sui ks, e sembra quasi che siano considerati come un negozio o come un pre order di un progetto finito.
Io invece io gli ho sempre intesi come un credere a un progetto e finanziarlo ( in cambio di qualcosa ) , correndo dei rischi ( giochi di merda, ritardi e materiali scadenti ).
Ho sbagliato tutto ?

Il senso di ks è quello che dici te. In realtà però per molte società (non dico sia questo il caso) è solo un modo per azzerare il rischio e si tratta, di fatti, di un preorder. Naturale che chi è più “sgamato” tenda a farsi due conti in tasca.
 

bugoz

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2006
Messaggi
136
Località
Bassano del Grappa
Goblons
6
Il senso di ks è quello che dici te. In realtà però per molte società (non dico sia questo il caso) è solo un modo per azzerare il rischio e si tratta, di fatti, di un preorder. Naturale che chi è più “sgamato” tenda a farsi due conti in tasca.

Chiarissimo ??
rimango sempre un non fan dei kickstarter anche se devo ammettere che alcuni hanno un certo fascino, ma non cederò al lato oscuro
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.700
Località
Chiasso
Goblons
1.842
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
ma scusa il senso del kickstarter non è finanziare il progetto? Se ne parla come fosse un negozio. Intendo dire ti do dei soldi perché credo nel progetto e tu in cambio mi dai qualcosa ( il gioco, degli extra ecc..). Fare il paragone con la versione retail mi sembra sbagliato. Chiedo per cercare di capire non per fare polemica. Non ho mai fatto un kickstarter in vita mia ( farò solo quello di race formula 90 nuova edizione ) ma seguo molto la pagina del forum sui ks, e sembra quasi che siano considerati come un negozio o come un pre order di un progetto finito.
Io invece io gli ho sempre intesi come un credere a un progetto e finanziarlo ( in cambio di qualcosa ) , correndo dei rischi ( giochi di merda, ritardi e materiali scadenti ).
Ho sbagliato tutto ?
Beh, la questione è che ora i KS vengono fatti anche da editori affermati, quindi i rischi dovrebbero essere azzerati e invece si hanno ancora delle sorprese. Mi sembra normale trattare questi prodotti come prevendite, quello che invece mi sembra un po' strano è il comportamento di certi finanziatori che vogliono a tutti i costi avere diritto decisionale nel progetto.
Io, prima di essere critico verso gli editori, lo sono con il mezzo Kickstarter e per questo lo utilzzo pochissimo (oh, Race: Formula 90 lo sto aspettando da anni ??).
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.396
Località
bergamo
Goblons
1.821
Un tempo ero d'accordo con te...e in parte lo sono ancora oggi. Ci sono progetti che sono ambiziosi e hanno bisogno di un finanziamento per poter funzionare. Ci sono invece moltissimi altri progetti (come in questo caso) che più che impossibilità di realizzazione senza i fondi dei finanziatori si sta abbassando il rischio di impresa delegandolo sui consumatori finali. Oltretutto per una realtà decennale come in questo caso il rischio nel produrre un gioco di fascia media (purtroppo ormai 55€ sono un prezzo nella media) non dovrebbe essere così forte da non riuscirci senza i nostri fondi. Giochi di fascia media sono stati prodotti da editori che lavorano nel settore da meno tempo. Questo perché da tempo kickstarter è diventata più una vetrina dove prevendere prodotti affetti da iperproduzione.
Io un tempo lo adoravo ora generalmente lo evito tranne casi particolari come fu barrage.
 

Miss_Meeple

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Dicembre 2015
Messaggi
131
Località
Milano
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
0
Utente Bgg
Miss_Meeple
Board Game Arena
Miss_Meeple
Yucata
Miss_Meeple
@Miss_Meeple come prima cosa grazie per il tuo post! E' possibile secondo te avere sul ks o su altro mezzo una anteprima del regolamento in italiano? Sicuramente ci sarà quello in inglese, ma se avevate già buttato giù anche quello italiano e se si potesse leggere non sarebbe male.

Per il resto aspetto il ks. Dalla tuo tutorial sembra essere semplice ma potenzialmente cattivo..

ciao! Abbiamo realizzato per ora solo quello in inglese, ma cercheremo di tradurlo durante la campagna.
 
Alto Basso