Dato che rientro tra coloro che hanno fatto sarcasmo su questo topic, dopo che giustamente qualcuno ha richiamato verso il rispetto di toni più seri, ritengo sia doveroso motivare in maniera seria ed equilibrata il motivo che stava dietro quella battuta.
Ho partecipato al precedente KS di Cranio, Barrage, che ritengo un gioco superbo, e onestamente sono in un certo senso anche orgoglioso di aver preso parte alla campagna. A quanto visto nella campagna, ho avuto due impressioni opposte sull'editore. La prima, è stata che ho percepito una sincera intenzione di fare un prodotto eccellente e di offrire un servizio al massimo delle loro possibilità. La seconda, è che si è dimostrato in più momenti un livello di competenza davvero basso: nella gestione della campagna, nei rapporti con il fornitore cinese, nella progettazione dei materiali del gioco con errori davvero marchiani (le ruote, le gocce...). Io lo dico: sono certo che in nessun momento quelli di Cranio hanno dato notizie false sapendo di mentire. Piuttosto, pensavano che quella fosse davvero la verità.
(A questo proposito, io davvero vorrei capire come si è arrivati ad avere le plance non ricoperte, le tantissime scatole con pezzi rotti o mancanti. È stato Cranio che ha messo fretta alla fabbrica? Sono stati dei cialtroni alla fabbrica? Cranio si è ritrovata ad avere troppi stretch goal e per starci dietro coi costi ha scelto un produttore economico? Non lo sapremo mai.)
Il risultato di una grande "volenterosità" e poca competenza è stato, purtroppo ma prevedibilmente, disastroso. Ed è stato punito da una shitstorm di livelli ineguagliabili, anche eccessivi per le colpe di cranio, forse alimentata dalle eccessive aspettative. Cranio ci ha messo le pezze, assumendo Miss Meeple a fare comunicazione (e meno male!), ma facendo altri due errori poco perdonabili. Il primo: la seconda falsa partenza dei giochi dalla Cina. Il secondo: il casino con le sostituzioni. A quel punto, secondo il mio umile parere, dovevano fare una cosa. Sostituire senza fiatare ogni singolo componente di ogni singola copia, cospargendosi il capo di cenere. L'hanno fatto...fino a un certo punto. Ma quando la reputazione scende, ci vuole un po' di sforzo per farla risalire. Fare il secondo KS per le sostituzioni, visto che chiedevano solo 1€, era comprensibile, ma per dimostrare reale pentimento serviva uno sforzo in più, probabilmente anche economico da parte delle loro casse. Quando si sbaglia strada, per recuperare non basta tornare indietro camminando come prima, bisogna correre e faticare un po' di più. Questo non è successo: Cranio ha sbagliato strada, poi ha preso quella giusta ma lo ha fatto rimanendo tranquillamente a camminare. Il risultato è questo che abbiamo visto in queste pagine.
Detto ciò, mi sono permesso di fare del sarcasmo per due motivi. Il primo: nonostante la loro buona intenzione, in campagna ce ne hanno fatte passare troppe. Mi importa poco che ci siano campagne andate ancora peggio, se prendi 5 non è che vai bene perché un altro ha preso 3. E allora, dopo quello che ho passato io, penso che fare un po' di presa in giro, senza mai offendere nessuno, mi sia concesso.
Secondo: perché a seguire tutta la storia io mi sono divertito davvero, al di là del ritardo dei giochi. A suo modo è stata una campagna emozionante, e alla fine sono vissuto anche ricevendo il gioco qualche mese in ritardo. E alla fine il gioco è arrivato, con un ritardo comprensibile, ma nulla di drammatico.
Detto questo, è anche il caso di coniugare questa esperienza verso la campagna attuale. Io non sconsiglio a chi è interessato di farla. Sicuramente, a Cranio avranno imparato a scegliere una fabbrica con un po' di senso, e la gestione della comunicazione è cambiata. Se il livello del servizio resta uguale, aspettatevi qualche problema, qualche ritardo, un po' di difficoltà con le sostituzioni, ma il gioco sicuramente arriverà. Infine, se sarete i primi a ricevere il gioco, prima della versione retail, sarete anche i primi a richiedere le sostituzioni, e saranno meno le probabilità che siano già finite. Non è una scemenza: io mi sono salvato per questo. Avendo ricevuto il gioco prima di tutti, ho chiesto le sostituzioni immediatamente. L'avessi preso retail, sarei ancora in attesa di tutti gli ometti rossi.
Quindi, se vi interessa il gioco, fate la campagna. Sappiate che è probabile che ci sia qualche inghippo in mezzo, ma avrete comunque la certezza di ricevere il gioco senza (secondo me) temere ritardi di anni.