Consigli Magic..da dove cominciare?

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.726
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Segnalo su Fantasia ottime offerte su alcuni deck commander (sono principalmente in inglese):

Flowerjam

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
188
Rage
Board Game Arena
Flowerjam
non so reperirti la fonte... se erano solo supposizioni o speculazioni... e non ricordo nemmeno dove l'ho sentito...
il discorso era legato a Keyforge, ormai defunto, e l'idea di riprendere Android
Che io sappia è Keyforge che riprenderà. Hanno sospeso la produzione per un problema all'algoritmo di creazione dei mazzi, ma la nuova espansione è già pronta.

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.180
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Che io sappia è Keyforge che riprenderà. Hanno sospeso la produzione per un problema all'algoritmo di creazione dei mazzi, ma la nuova espansione è già pronta.

Da quanto ne so già la quinta è arrivata con mesi di ritardo e la sesta espansione è in standby da settembre... ma hanno già riscritto l'algoritmo?

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.196
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Confermo anche io che stando a dichiarazioni FFG Keyforge prima o poi riprenderà. Chiudiamo qui il discorso che siamo OT. :)

Naki85

Maestro
Spendaccione! Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
601
Harry Potter
LEGO
Le Rovine Perdute di Arnak
Forest Shuffle
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Scrivo qui in quanto credo sia il topic più corretto.

Non ho mai giocato a Magic, ho esperienza con Mindbug e giochi che hanno carte come Seasons, Meadow, Everdell.

La mia attenzione è stata attirata da questo, principalmente per il tema LOTR:

71UoDtDXa+L._AC_SY300_SX300_.jpg

Vorrei capire se può essere una soluzione valida per imparare il gioco e tenerlo così per poterlo giocare saltuariamente con moglie o nipoti, non ho intenzione di entrare nel vortice e acquistare continuamente carte per potenziare il mazzo. Vorrei usarlo come "filler"...

Da quanto visto su youtube sembra che questi mazzi siano ben bilanciati e abbiano anche delle carte rare. Non mi è chiaro quale sia il livello di difficoltà per imparare le regole del gioco (è abbastanza immediato o devo studiare il regolamento ore e guardare tutorial?). Inoltre quanto dura indicativamente una partita?

In definitiva lo consigliate?

Grazie.

Hogweed

Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
762
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Da ex giocatore (ho ancora in casa comunque tutta la collezione di migliaia di carte...) penso che Magic sia ancora oggi il gioco di carte più bello mai fatto e i titoli da te indicati non esisterebbero se non ci fosse Magic.
Detto ciò penso anche che la parola "Magic" e "uso saltuario" nella stessa frase non vanno molto d'accordo: Magic è un gioco impegnativo e totalizzante, una volta "assaggiato" vi richiederà sempre più tempo e dedizione.
Adorando Tolkien e la Terra di Mezzo, anche io sono molto tentato di ricadere nel vortice con questo nuovo ciclo e temo che prima o poi cederò.
I mazzi pre costruiti sono sicuramente un buon modo per introdursi al gioco ma presto vorrete altro, inizierete a fare deckbuilding e le carte di questi mazzi vi staranno strette... Il bello del gioco "casual" è anche questo: esplorare le combo e cercare lo stile di gioco preferito. Una delle componenti principali del gioco è proprio la costruzione e il "tuning" (perfezionamento) del mazzo per cui vorrete prima o poi cimentarvi...
E allora la scimmia salirà prepotente!

Una "partita" a Magic dura relativamente poco e dipende dal tipo dei mazzi utilizzati dai giocatori: calcola che in un torneo ci si sfida su 3 partite in un tempo massimo di 50 minuti (se non sono cambiate le regole) per cui una singola manche può durare da un minimo di 10 min ad un massimo di mezz'ora....

Non lo definirei tuttavia un filler per via della complessità delle carte e delle combo che ne possono venire fuori... Saper giocare bene il proprio mazzo è tutto tranne che semplice... Buona fortuna!

Poi in realtà ora ci sono tanti formati adatti ai palati di chiunque: però preparati a spendere!

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.989
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Da quanto visto su youtube sembra che questi mazzi siano ben bilanciati e abbiano anche delle carte rare. Non mi è chiaro quale sia il livello di difficoltà per imparare le regole del gioco (è abbastanza immediato o devo studiare il regolamento ore e guardare tutorial?). Inoltre quanto dura indicativamente una partita?

In definitiva lo consigliate?
Non conosco questo set in particolare, quindi non so dirti se ne valga la pena.
Per quanto riguarda il regolamento di Magic, le basi si imparano veramente in fretta, ma il gioco lo fanno tutto le carte, che sono piene di eccezioni, regolette, poteri, ecc. Alcuni effetti sono generici, altri specifici della singola carta.
Una volta imparati i mazzi non credo abbiate difficoltà.
Il punto, a mio parere, è che una componente fondamentale del giocare a Magic è scoprire nuove certe, nuove combo, insomma, fare deck building.
Se prendi due mazzi fissi e giochi solo e sempre quelli, risulterà un gioco non migliore di molti altri.

Wawwowo

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
336
Domanda: giocavo ANNi fa (ho smesso con la settima edizione, quindi inizio anni 2000); più o meno conosco le varie novità come i Palneswalker, l'esilio etc...ma ultimamente sono attratto dal formato Commander che sembra essere molto più "for fun"...ci sono guide o consigli in italiano su come iniziare, magari mazzi sfigati da poter fare con vecchie carte?

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.180
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Domanda: giocavo ANNi fa (ho smesso con la settima edizione, quindi inizio anni 2000); più o meno conosco le varie novità come i Palneswalker, l'esilio etc...ma ultimamente sono attratto dal formato Commander che sembra essere molto più "for fun"...ci sono guide o consigli in italiano su come iniziare, magari mazzi sfigati da poter fare con vecchie carte?
Commander dovrebbe essere il formato attualmente più giocato. Credo qualcuno giochi a Commander "premodern" con solo carte fino al 2003. Se cerchi qualche deck salta fuori. (Premodern é la parola chiave...)

Su YouTube trovi svariati videotutorial che spiegano come giocare al formato.

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.455
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Confermo il più giocato, ma non competitivo come ad esempio è diventato il pauper.

Per giocare ad oggi meglio un deck pre costruito per poi ampliarlo con l archetipo che piace. Ahimè è anche un formato costoso, perché serve mettere prima o poi terre a terra e quelle terre più cose fanno meglio è. Per il commander invece, la scelta è ampia e ce ne sono di forti anche nelle ultime edizioni, non serve pescare troppo nel passato.

Mi hanno detto che quelli del signore degli anelli sono molto divertenti, dagli un occhiata

Barchie

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
156
Hexplore It
Chip Theory Games
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Gloomhaven
Utente Bgg
barchisa
Board Game Arena
Barchie
Yucata
Barchie
Altra possibilità per spendere poco e partire un pó più lanciato potrebbero essere i commander starter

Costo intorno ai 25 euro. MAgari ti forniscono una base per iniziare e cambi gli starter aggiungendo le tue carte

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
467
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
IMG_20230822_092719.jpg
Io ho preso questo il mese scorso. Per iniziare a capire le dinamiche mi è sembrato un buon compromesso. Mio figlio mi ha annientato subito 😭.

Kobayashi

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.646
Castelli della Borgogna
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi

Ciao,

stessa tua identica situazione (iniziato nel '94, smesso a inizio 2000, giocavo prevalentemente for fun).

Ho deciso di riprovarci ma escludendo tassativamente tutta la parte relativa al deckbuilding (per questioni principalmente di contenimento costi e poi avevo venduto tutto).

Qualche settimana fa ho acquistato due mazzi Commander della serie degli Starter 2022 (Distruzione Draconica e Volo Primordiale) con l'obiettivo di giocare con la moglie (mia partner "storica" anche per Magic). Devo ancora provarli, però.

Il formato Commander consente di partire già con un mazzo bello corposo (100 carte, tutte in copia unica a parte le terre base) e zeppo di creature "ciccione" e altre magie mediamente sgravate. A mio parere è un buon mezzo per "rimettere la testa" dentro al gioco ma restando, come si sul dire, "sulla soglia". Certo, dipende tutto dal tipo di approccio che vuoi avere.

L'unico accorgimento per chi è rimasto fuori dal giro da una ventina d'anni è aggiornarsi un momento sulle keyword, ma si possono trovare indicazioni sui vari glossari presenti in rete.

Wawwowo

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
336
L'unica cosa che non capisco è perché alcuni mazzi Commander (quelli consigliati da @Barchie ) hanno un costo "normale", mentre altri vanno da listino sui 70 euro.
Nel senso, da appassionato anche di Warhammer e di D&D mi intrippavano quelli ma mi sfugge il perché del costo abnorme

wooow

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
348
Tieni presente che paghi la rarità delle carte, nei mazzi Commander che richiamano altri brand come Warhammer, il Signore degli Anelli ecc. sono contenute molte più rare rispetto ai mazzi starter economici, se vai sul sito della wizard e scorri le varie decklist ti puoi rendere conto della differenza, poi devi considerare anche il valore di mercato che possono avere le singole carte (ma in questo non sono esperto), inoltre la confezione dei brand famosi generalmente è più grande con qualche contenuto extra, infine aggiungi il costo delle royality per l'uso degli altri marchi e il prezzo è servito.

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.989
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Esistono dei Commander "starter" (da 25 euro) e dei Commander "completi" (da 50-70 euro).
Ad esempio, sempre della linea del Signore degli Anelli ci sono gli starter da 25 euro, e poi 4 mazzi completi tematici da 50.
La differenza è nella rarità delle carte presenti.

Tullaris

Grande Goblin
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.989
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris

Bruzzo

Esperto
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
116
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
Mi state facendo tornare troppa voglia di giocare a Magic 😍. Io ho giocato le primissime edizioni, credo i primi 3 anni di uscite, sempre for fun con gli amici. Vorrei provare a cercare se a casa dei miei genitori ci sono ancora le mie vecchie carte, ma temo purtroppo che siano state buttate ormai da tempo :cattivo:
Vorrei giocarci con mio figlio appena crescerà un pochino, ora ha 7 anni, e stavo leggendo gli ottimi consigli forniti in questa discussione. Non mi interessa in alcun modo la rarità o la "forza" delle carte, vorrei solo utilizzare questo gioco che ho sempre amato tantissimo e con il quale mi sono divertito da morire per divertirmi con mio figlio. Ho visto che su ebay o simili si trovano grandi lotti di carte comuni a prezzi bassissimi e quindi pensavo di prendere magari un migliaio di carte in modo da poter, dopo aver imparato le regole del gioco, spiegare a mio figlio anche come si fa a comporre un mazzo ed avere anche un po' di varietà nelle partite, cosa ne pensate come idea? Grazie mille

Alto Basso