Consigli Magic..da dove cominciare?

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.452
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Mi state facendo tornare troppa voglia di giocare a Magic 😍. Io ho giocato le primissime edizioni, credo i primi 3 anni di uscite, sempre for fun con gli amici. Vorrei provare a cercare se a casa dei miei genitori ci sono ancora le mie vecchie carte, ma temo purtroppo che siano state buttate ormai da tempo :cattivo:
Vorrei giocarci con mio figlio appena crescerà un pochino, ora ha 7 anni, e stavo leggendo gli ottimi consigli forniti in questa discussione. Non mi interessa in alcun modo la rarità o la "forza" delle carte, vorrei solo utilizzare questo gioco che ho sempre amato tantissimo e con il quale mi sono divertito da morire per divertirmi con mio figlio. Ho visto che su ebay o simili si trovano grandi lotti di carte comuni a prezzi bassissimi e quindi pensavo di prendere magari un migliaio di carte in modo da poter, dopo aver imparato le regole del gioco, spiegare a mio figlio anche come si fa a comporre un mazzo ed avere anche un po' di varietà nelle partite, cosa ne pensate come idea? Grazie mille
Se vuoi giocare con tuo figlio, prendi uno starter set da 15/20€ per avere tutte le terre giuste e poi compra qualcosa per fare draft. È la cosa migliore perché così i deck variano e impara a fare deckbuilding selettivo :)
Ci sono dei pack ormai, anche nel signore degli anelli, che costano meno e sono specifici per le partite draft. A quel punto, quando avrà dimestichezza puoi portarlo anche a qualche evento nella tua zona, dove con il draft solitamente paghi 10€ e il mazzo che fai (ad esclusione delle terre) te lo porti a casa ;)

Bruzzo

Esperto
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
115
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
Se vuoi giocare con tuo figlio, prendi uno starter set da 15/20€ per avere tutte le terre giuste e poi compra qualcosa per fare draft. È la cosa migliore perché così i deck variano e impara a fare deckbuilding selettivo :)
Ci sono dei pack ormai, anche nel signore degli anelli, che costano meno e sono specifici per le partite draft. A quel punto, quando avrà dimestichezza puoi portarlo anche a qualche evento nella tua zona, dove con il draft solitamente paghi 10€ e il mazzo che fai (ad esclusione delle terre) te lo porti a casa ;)
Grazie mille, seguirò certamente il tuo consiglio. Solo una cosa: cosa intendi per "poi compra qualcosa per fare draft"? Altri starter set o altro? Grazie ancora

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.452
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Grazie mille, seguirò certamente il tuo consiglio. Solo una cosa: cosa intendi per "poi compra qualcosa per fare draft"? Altri starter set o altro? Grazie ancora
Ci sono ormai dei pacchetti appositi per il draft https://cardgame-club.it/1684166535...-mezzo-busta-per-draft-busta-15-carte-it.html

Con dentro qualche carta in più e con internamente una conformazione più omogenea nel mana/colore/potenza.

Nulla ti vieta di giocare al draft con i pacchetti normali, qualche negoziante ancora fa così.

Quando giocavo io, ai tempi del pptq/ptq, andavamo a fare i draft per cercare le carte e playtestavamo tra noi poi solo dopo il torneo draft il nostro deck da torneo. Questo perché era più economico di dover comprare carte singole (che diventava l ultima spiaggia)

Einar

Goblin
Free Hugs! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.704
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Si una volta che il figlio s'impratichisce consiglio anch'io di provare a cercare qualche negozio che organizzi tornei di draft dove si parte tutti alla pari e cominci ad impratichirti con il deck building e puoi trovarti qualche carta rara da scambiare o rivendere.
Attrezzarti per tornei di modern costicchia e non è detto che ti diverti,dipende da chi ti chi capita davanti.
Prima di smettere ricordo che andavo più volentieri a fare draft.

Bruzzo

Esperto
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
115
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
Ci sono ormai dei pacchetti appositi per il draft https://cardgame-club.it/1684166535...-mezzo-busta-per-draft-busta-15-carte-it.html

Con dentro qualche carta in più e con internamente una conformazione più omogenea nel mana/colore/potenza.

Nulla ti vieta di giocare al draft con i pacchetti normali, qualche negoziante ancora fa così.

Quando giocavo io, ai tempi del pptq/ptq, andavamo a fare i draft per cercare le carte e playtestavamo tra noi poi solo dopo il torneo draft il nostro deck da torneo. Questo perché era più economico di dover comprare carte singole (che diventava l ultima spiaggia)
Ok quindi una cosa del genere: Mazzi iniziali + Pacchetti draft

Wawwowo

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
336
Tieni presente che paghi la rarità delle carte, nei mazzi Commander che richiamano altri brand come Warhammer, il Signore degli Anelli ecc. sono contenute molte più rare rispetto ai mazzi starter economici, se vai sul sito della wizard e scorri le varie decklist ti puoi rendere conto della differenza, poi devi considerare anche il valore di mercato che possono avere le singole carte (ma in questo non sono esperto), inoltre la confezione dei brand famosi generalmente è più grande con qualche contenuto extra, infine aggiungi il costo delle royality per l'uso degli altri marchi e il prezzo è servito.
Sarà che sono fuori dal giro da anni ma non comprendo, nel senso da quando le carte dei mazzi base di Magic hanno un qualche valore? Proprio perchè sono nei mazzi base anche le rare sono sempre state da pochi spicci, visto l'automatismo nel trovarle
Sulle royality invece in effetti ha senso, anche se credo che alla fine seguirò qualche guida per creare con le mie vecchie carte 🤣

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.177
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Mi state facendo tornare troppa voglia di giocare a Magic 😍. Io ho giocato le primissime edizioni, credo i primi 3 anni di uscite, sempre for fun con gli amici. Vorrei provare a cercare se a casa dei miei genitori ci sono ancora le mie vecchie carte, ma temo purtroppo che siano state buttate ormai da tempo :cattivo:
Vorrei giocarci con mio figlio appena crescerà un pochino, ora ha 7 anni, e stavo leggendo gli ottimi consigli forniti in questa discussione. Non mi interessa in alcun modo la rarità o la "forza" delle carte, vorrei solo utilizzare questo gioco che ho sempre amato tantissimo e con il quale mi sono divertito da morire per divertirmi con mio figlio. Ho visto che su ebay o simili si trovano grandi lotti di carte comuni a prezzi bassissimi e quindi pensavo di prendere magari un migliaio di carte in modo da poter, dopo aver imparato le regole del gioco, spiegare a mio figlio anche come si fa a comporre un mazzo ed avere anche un po' di varietà nelle partite, cosa ne pensate come idea? Grazie mille
Temo che con mille carte common inutili (tolte anche le common utilizzate e vendibili) tu ci possa fare ben poco, lambendo solo di striscio quello che é apprezzabile in MTG. A quel punto meglio qualsiasi altro gioco.

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.452
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Sarà che sono fuori dal giro da anni ma non comprendo, nel senso da quando le carte dei mazzi base di Magic hanno un qualche valore? Proprio perchè sono nei mazzi base anche le rare sono sempre state da pochi spicci, visto l'automatismo nel trovarle
Sulle royality invece in effetti ha senso, anche se credo che alla fine seguirò qualche guida per creare con le mie vecchie carte 🤣
Beh il tuo discorso è valido sui mazzi delle espansioni in corso/uscita per lo standard, dove poi in effetti il prezzo dei due deck insieme difficilmente supera i 20€.
Su commander la situazione è diversa, perché ci sono proprio carte esclusive e/o carte comunque importanti che trovi poi nei pacchetti costosi

Wawwowo

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
336
Altra domanda a voi esperti: vorrei comprarmi un box di bustine di magic del set Baldur's Gate, ma vedo che vendono due tipi di box. Bustine espansione e Bustine draft. Le prime hanno meno carte per buste ma paradossalmente costano di più...immagino ci sia più possibilità di trovare carte rare?
Mi interesserebbe più per collezionare il set che per giocare

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.452
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Altra domanda a voi esperti: vorrei comprarmi un box di bustine di magic del set Baldur's Gate, ma vedo che vendono due tipi di box. Bustine espansione e Bustine draft. Le prime hanno meno carte per buste ma paradossalmente costano di più...immagino ci sia più possibilità di trovare carte rare?
Mi interesserebbe più per collezionare il set che per giocare
I draft come scritto sopra servono per draftare deck durante gli eventi. Hanno una conformazione più omogenea del mana e del power level del pacchetto. Il pacchetto normale è invece adatto al collezionismo

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
616
Avrei due domande ; giocavo a magic 20 anni fa. Le carte sono in formato utilizzabile ?( cioè sono uguali a quelle nuove ?).
La modalità commander ha confezioni già precostituite per più giocatori , o solo pacchi singoli ?

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.452
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Avrei due domande ; giocavo a magic 20 anni fa. Le carte sono in formato utilizzabile ?( cioè sono uguali a quelle nuove ?).
La modalità commander ha confezioni già precostituite per più giocatori , o solo pacchi singoli ?
No, le carte vecchie valgono solo per formati assurdi, ho un amico che gioca old school e hanno mazzi da porta valori.
Per il commander i deck pre costruiti aiutano, ma poi il competitivo è altro

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
461
Lascia stare, gioca pauper

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.979
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Se intendi se fisicamente sono uguali, la risposta è sì: i retro sono ancora uguali e non si distinguono.
Quello che ti stanno dicendo è che le nuove carte sono mediamente più forti, a meno che tu avessi qualche Mox nascosto nel cassetto!🤣

Camin

Veterano
Goblons
616
Se intendi se fisicamente sono uguali, la risposta è sì: i retro sono ancora uguali e non si distinguono.
Quello che ti stanno dicendo è che le nuove carte sono mediamente più forti, a meno che tu avessi qualche Mox nascosto nel cassetto!🤣
Ok , non le vedo da 20 anni quindi chissà 😂. Vorrei usarle con i miei figli .
Ma forse in tre andrebbe meglio la comander? Di quella in effetti non ho nulla

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
461
Semplice, giocare con soli carte che almeno una volta sono state stampate come comuni.. Senza dover per forza guardare le liste da torneo, trovi in rete interi set 4x di comuni di espansioni, a quattro soldi, ti scegli alcune espansioni che ti piacciono come meccaniche o come ambientazione, e vi sbizzarrite a comprare dei mazzi con quelle... Escono cose divertenti

Camin

Veterano
Goblons
616
Le carte dei set Commander possono essere usate nel gioco normale ?
non Giocando a Magic da 20 anni ho perso tutte le espansioni uscite . Quali negli anni hanno meritato ?
ho visto un Dominaria ristampa che stimola i ricordi…

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.452
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Le carte dei set Commander possono essere usate nel gioco normale ?
non Giocando a Magic da 20 anni ho perso tutte le espansioni uscite . Quali negli anni hanno meritato ?
ho visto un Dominaria ristampa che stimola i ricordi…
Dipende che intendi per gioco normale. In standard no ad esempio. Io gioco solo quello ormai, e su Arena

Alto Basso