Ma ai poveri master il PP piace?

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Anatra":3jh48stb ha scritto:
Se piace ben venga, faccio fatica, molta fatica ad interpretare una cosa del genere... Oh diavolo, ho detto interpretare? Eh perché prima dovbrebbe venire l'interpretazione e poi il lancio di dadi.
C'è gente che pensa che il GdR e il PG siano una scheda con dei numeri e coi quali arrabattarsi tirando dadi, e c'è chi pensa che la scheda sia solo di contorno al background del PG (io).

E pensi bene, perchè il gdr E' questo. L'altro, ciò che il PP incoraggia, non è un gioco di *interpretazione di ruolo*. Finalmente qualcuno che se ne accorge..
E ripeto, l'obiezione "ma anche con il PP si fa benissimo interpretazione" oltre ad essere una contraddizione in termini, è tutta da dimostrare..mai visto esempi concreti.

Dweller_in_Eternal_Shadow":3jh48stb ha scritto:
2) Il tuo discorso è difficilissimo da applicare ai giocatori / master novizi, che non hanno i mezzi e le competenze per giudicare se uno intepreta bene un personaggio o meno. Ergo, il ricorso al PP (è il mio caso, ma a me le ambientazioni epiche e, diciamolo, un pò pacchiane piacciono. Vedi la frase che ho in firma ed il gruppo musicale da cui deriva)

Verissimo, ma infatti io mi rivolgo ai giocatori con esperienza, e dico che non dovrebbero incoraggiare il PP ai novizi! Perchè fanno danno a loro, a noi, e al gdr in generale. I novizi ci passino pure, come ci siamo passati tutti, ma che l'esperienza dei "veterani" li aiuti a superare il PP, non a ristagnarci.
Quanto al fatto che viviamo in un'epoca di mediocrità e cattivo gusto, e certamente vero..ma non è un buon motivo per rassegnarci a conformarci alle robacce che ci vorrebbero affibbiare ;)

Cyrano: vado OT ma attualmente (questo certo non farà bene alla mia immagine, ma tant'è...) sto leggendo il Dizionario dei Luoghi Comuni (+ Catalogo delle Idee Chic) di G. Flaubert, un libretto leggerissimo, pungente e molto comico e che consiglio. Peraltro non è neanche un libro, è una raccolta di pensieri irriverenti, alcuni davvero geniali. Niente di particolarmente intellettuale, mi dispiace 8) certo non leggo Ken Follet, se è questo che mi chiedi..ma leggo parecchi libri leggeri, non certo solo saggi da secchioni.
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
Cyrano il lancio di dadi smodato è intrinseco al PP, se uno è pieno di roba da usare la deve usare se si vuol divertire col PP, ed usandola tira dadi.
O vogliamo dire che il PP favorisce in primis l'interpretazione?
Ho scritto, più o meno in un intervento sì e uno no, che alla fine sono gusti, per quanto riguarda me e me soltanto, il PP si riduce a questo. Se posso dirlo senza offendere nessuno eh... (qui non sono ironico sono schifosamente sarcastico) (-:
Non ho capito bene la cosa dell'atteggiarsi ma è un mio limite lampante nel compredere determinate cose.

Se i miei interventi non ti piacciono, mi dispiace, mi scuso profondamente e mi taccio (senza ironia o quant'altro).
In ogni caso buon divertimento... ci mancherebbe!
(-: ciaociao
 

Olorin

Novizio
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
27 Novembre 2005
Messaggi
171
Località
Roma
Goblons
0
Postero la mia ultima risposta a questo topic perché mi sembra si sia finiti in un vicolo cieco.

1)Questo topic é stato aperto per chiedere cosa si pensa del pp, non per giudicare chi gioca pp(se uno si diverte giocandolo ben venga).

2)Una cosa che ho notato é che molti non riescono a capire che si può fare pp in combinazione con una perfetta interpretazione e caratterizzazione del personaggio(ve lo dice uno che si fa va a fare live fantasy che vanno anche dai 3 a 7 giorni di fila, in cui il 90% delle persone se ne sbatte delle abilità e si gioca moltissimo su interpretazione e background dei vari pg).

3)Sulla campagna che volevo preparare con pg che partivano da semidivinità, beh penso che sia più difficile interpretare e giocare un personaggio "divino", che un pg di medio-basso livello. Appena ho detto pg divinità subito si é pensato a pg di livelli assurdi, nessuno ha pensato a pg che hanno un'intera storia e personalità dietro che li ha portati a quel livello con le varie motivazioni che li spingono e che li hanno spinti fin li.

Vabbè cmq vada a finire la discussione fa sempre bene cnfrontare le proprie opinioni :grin:
 

Leilond

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Agosto 2007
Messaggi
331
Località
Roma
Goblons
0
Verissimo, ma infatti io mi rivolgo ai giocatori con esperienza, e dico che non dovrebbero incoraggiare il PP ai novizi! Perchè fanno danno a loro, a noi, e al gdr in generale. I novizi ci passino pure, come ci siamo passati tutti, ma che l'esperienza dei "veterani" li aiuti a superare il PP, non a ristagnarci.
Vedi, io mi sento meno "maestro" e meno "sapiente" di te. Io lascio che la gente ristagni dove preferisce, l'importante è che si goda allegria e divertimento insieme ad amici e care persone. Non vado a rompere i cosiddetti a qualcuno che si sta divertendo dicendogli che non è vero che si sta divertendo, o che sta sbagliando e non dovrebbe divertirsi così o altre assurdità del genere. Al massimo SUGGERISCO un altro modo di divertirsi che IO trovo migliore ma che non per questo lo è
Il PP non è in se peggiore o migliore di altri stili di gioco... è e rimane e rimarrà sempre una questione di gusti, per quante parole forbite tu possa cercare di usare, tu sei e rimani UN INDIVIDUO e come tale le tue sono e rimarranno sempre semplici opinioni che valgono quanto le mie, che non amo il PP ma lo reputo un modo degno di fare GdR, e quanto quelle di chi nel PP ci sguazza
Non ho mai detto che il PP è una tappa formativa NECESSARIA. Non ho neanche mai detto che è una tappa formativa, poichè sarebbe sottintendere che il gioco che voi chiamate "maturo" sia in se un passo "in avanti" rispetto al PP quando io lo giudico un passo "di lato".
Ho semplicemente detto che, se non ci fosse del sano e godurioso PP, invece che 500 utenti sui forum di d&d che frequento, ce ne sarebbero 5. Invece che 50 giocatori che amano il mio stesso stile (che voi chiamate "maturo") su tale forum ce ne sarebbero 5.
Il PP quindi ha prodotto 450 powerplayerse e 50 giocatori con il mio stile... io, e te e tutti i giocatori "maturi" (ripeto le virgolette e le sottolineo) abbiamo GUADAGNATO amici e giocatori grazie a d&d 3.5 e grazie al PP
Necessario? No. Utile? Un botto!
Forse prima il 100% dei giocatori amava il mio stesso stile di gioco, oggi il 90% ama il PP... ma il NUMERO di giocatori che amano il mio stesso stile di gioco è comunque aumentato di 10 volte... trovo più giocatori, trovo più gente che vuole provare, che vuole sperimentare, che INVENTA gdr e li pubblica, risquotendo più o meno successo... tutto questo ANCHE (e ovviamente non solo) al PP
Quanto al fatto che viviamo in un'epoca di mediocrità e cattivo gusto, e certamente vero..ma non è un buon motivo per rassegnarci a conformarci alle robacce che ci vorrebbero affibbiare
Io non mi conformo nè mi rassegno a nessuna robaccia che mi vogliono affidare. Dopo 20 anni di GdR scelgo e gioco liberamente. E se una sera, uscendo da lavoro, concentrato come una biscia inviperita, con il capo che ma preso a martellate sulla nuca tutto il giorno, arrivo a casa non c'ho voglia di stare concentrato a tenere il mio chierico superdiplomatico che sto portando avanti da 5 mesi, e voglio giocare con il mio PP di 180° livello perchè voglio solo scaricare i nervi a forza di palle di fuoco blu e fulmini divini stupefanti, non vedo cosa ci sia di male... alla campagna "matura" (come la chiamate voi) ci penso un'altra volta... anzi se qualcuno mi chiede un consiglio gli dico che un buon modo per scaricare i nervi è fare un po' di sano PP...
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Leilond, siccome salti a piè pari le mie questioni che ti risultano - presumo - scomode e le parti importanti del mio ragionamento su cui io cerco di puntare, e sottolinei solo quelle utili a farmi sembrare un despota liberticida, direi che possiamo anche evitare di proseguire oltre ;) parlerò con gli altri, tipo Cyrano, che pur non essendo molto d'accordo con me mi ha dimostrato invece un atteggiamento di altro tipo.
Riguardo al mio parere che sia utile imparare da chi ha più esperienza, cosa che pare averti sconvolto, scandalizzato ed offeso, davvero non ne vedo motivo. Io lo faccio di continuo, se sono un novizio di una cosa ritengo utile e giusto guardare come la fa qualcuno che è più esperto (poi naturalmente giudico con la mia testa, come tutti), ed imparare da lui. Se tu ritieni che i novizi nascano imparati e qualsiasi cosa facciano sia giustissima, mi dispiace per le tue strane teorie :roll: continuo a non vedere nulla di scandaloso nel concetto che chi è più esperto sia un utile riferimento per chi non lo è.
 

Leilond

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Agosto 2007
Messaggi
331
Località
Roma
Goblons
0
Sol_Invictus":cy2fy79v ha scritto:
Leilond, siccome salti a piè pari le mie questioni che ti risultano - presumo - scomode e le parti del mio ragionamento su cui io cerco di puntare, e sottolinei solo quelle utili a farmi sembrare un despota liberticida, direi che possiamo anche evitare di proseguire oltre Wink parlerò con gli altri, tipo Cyrano, che pur non essendo molto d'accordo con me mi ha dimostrato invece un atteggiamento di altro tipo.
Mentre scrivo i miei noiosissimi post chilometrici, la discussione va avanti, quindi magari alcune cose che tu hai scritto DOPO non le avevo lette... avrei risposto magari al successivo post... avrei
Ma siccome continui (e ne sono felice) a interloquire con me, io rispondo volentieri
Riguardo al mio parere che sia utile imparare da chi ha più esperienza, cosa che pare averti sconvolto, scandalizzato ed offeso, davvero non ne vedo motivo. Io lo faccio di continuo, se sono un novizio di una cosa ritengo utile e giusto guardare come la fa qualcuno che è più esperto (poi naturalmente giudico con la mia testa, come tutti), ed imparare da lui. Se tu ritieni che i novizi nascano imparati e qualsiasi cosa facciano sia giustissima, mi dispiace per le tue strane teorie :roll: continuo a non vedere nulla di scandaloso nel concetto che chi è più esperto sia un utile riferimento per chi non lo è.
Vedi una cosa è "suggerire" o "mostrare" un diverso stile di gioco perchè lo si ritiene migliore. Una cosa è sentirsi superiore e denigrare gli altri stili di gioco con frasi come "uccide la cultura ludica"
Il fatto che io e te siamo più esperti di altri nel GdR non vuol dire che tutto ciò che noi diciamo e pensiamo del GdR sia migliore di ciò che il novizio dice o pensa. Il fatto che a me e a te non piaccia il PP non vuol dire che il novizio sbaglia se gioca PP. E' nostro compito MOSTRARE e SUGGERIRE ciò che a noi SEMBRA migliore, il che non lo rende MIGLORE e non rende il novizio uno stupido o un lobotomizzato se non lo reputa tale

P.S.
Esempio
Quando ho messo per la prima volta mani su GdT un po' sopra "monopoli" mi dicevano tutti che Carcassonne era un giocone... a me faceva totalmente pietà, ma non avevo esperienza... ora sono anni che gioco ad una tonnellata di GdT... e continuo a reputare quel gioco una vaccata... come vedi l'esperienza non sempre cambia i gusti... il fatto che un giocatore di lunga data mi dicesse che Carcassonne era un gioco interessante non significava che lo fosse, solo che i gusti erano diversi
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Leilond":1xfcke26 ha scritto:
Mentre scrivo i miei noiosissimi post chilometrici, la discussione va avanti, quindi magari alcune cose che tu hai scritto DOPO non le avevo lette... avrei risposto magari al successivo post... avrei

Allorapoi non ti avrei inizialmente suggerito di risparmiarci tanta fatica e andarti a leggere i thread in cui se n'era già ampiamente parlato, per poi tornare qua e commentare quanto volevi avendo già il quadro completo..ma ormai è tardi per risuggerirlo :roll:

Leilond":1xfcke26 ha scritto:
Vedi una cosa è "suggerire" o "mostrare" un diverso stile di gioco perchè lo si ritiene migliore. Una cosa è sentirsi superiore e denigrare gli altri stili di gioco con frasi come "uccide la cultura ludica"
Il fatto che io e te siamo più esperti di altri nel GdR non vuol dire che tutto ciò che noi diciamo e pensiamo del GdR sia migliore di ciò che il novizio dice o pensa. Il fatto che a me e a te non piaccia il PP non vuol dire che il novizio sbaglia se gioca PP. E' nostro compito MOSTRARE e SUGGERIRE ciò che a noi SEMBRA migliore, il che non lo rende MIGLORE e non rende il novizio uno stupido o un lobotomizzato se non lo reputa tale

O non mi spiego io, o non vuoi capirmi tu. Se io volessi imporre dispoticamente il MIO modo di giocare ai gdr agli altri, direi una roba tipo: "se non giochi a Cthulhu con regolamento light, oppure a lex arcana in ambientazione greca mitologica o romana pseudostorica, sei un idiota". Non mi pare di dire questo.
Quello che dico è invece che _se sei un esperto ed un amante dei gdr_, e quindi sai COSA significa "gioco di interpretazione di ruolo", dovrebbe essere nell'interesse tuo e del tuo hobby far capire a chi gioca PP che in larga parte NON sta giocando ad un gdr! Che sta chiamando gdr un'attività che ha poca e pessima interpretazione, e probabilmente ancora meno degli elementi che rengono un gdr tale, privilengiando in modo becero la componente regolistica, macchinosa, videogiocosa. QUESTO è quello che mi aspetto da un veterano verso i novizi, e questo è ciò che mi dà fastidio, e cioè che dei giocatori esperti dicano "è tutto gdr, basta divertirsi". Ma proprio per niente! E' come se dicessi "è tutto gioco del calcio, basta essere in 22 ed avere una palla"...anche se la si lancia con le mani e si gioca tra le cabine di una ruota panoramica.
Sì, quello che vorrei imporre è che chi si ritiene un sostenitore del gdr lo difenda, invece di aiutare a renderlo un ibrido tra gioco da tavolo-gioco di miniature-videogame...chiamami pur despota :roll:

E prima che mi dici di nuovo "ma anche col PP si fa ottima interpretazione" ti rimando ai luoghi precedenti in cui sia io che altri abbiamo sottolineato come PP ed interpretazione siano una contraddizione in termini, e davvero non riesco ad immaginare come qualcuno possa convincersi che le due cose convivano perfettamente, dato che tendono a negarsi a vicenda.

Il paragone con Monopoli e Carcassonne (che peraltro io schifo profondamente) quindi non sussiste, perchè entrambi _sono_ giochi da tavolo...
 

Leilond

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Agosto 2007
Messaggi
331
Località
Roma
Goblons
0
Allorapoi non ti avrei inizialmente suggerito di risparmiarci tanta fatica e andarti a leggere i thread in cui se n'era già ampiamente parlato, per poi tornare qua e commentare quanto volevi avendo già il quadro completo..ma ormai è tardi per risuggerirlo
Vedo che non so spiegarmi. L'avrei fatto se il tuo commento non avesse IN QUESTO thread spostato l'argomento dal "gusto personale" alla "verità assoluta"
E' in risposta a quello che ho espresso la mia opinione e sei tu che ha aperto l'argomento pretendendo anche di chiuderlo dicendo "le risposte mandatemele di là". Scusa se non dirigi tu l'orchestra, ma se fai un'affermazione forte non puoi pretendere che la gente risponda se e dove decidi tu... è un forum, non una conferenza
O non mi spiego io, o non vuoi capirmi tu. Se io volessi imporre il MIO modo di giocare ai gdr agli altri, direi una roba tipo: "se non giochi a Cthulhu con regolamento light, oppure a lex arcana in ambientazione greca mitologica o romana pseudostorica, sei un idiota". Non mi pare di dire questo.
Quello che dico è che _se sei un esperto ed un amante dei gdr_, e quindi sai COSA significa "gioco di interpretazione di ruolo", dovrebbe essere nell'interesse tuo e del tuo hobby far capire a chi gioca PP che in larga NON sta giocando ad un gdr!
O non mi spiego io, o non vuoi capirmi tu
E' proprio questa tua ultima affermazione che non condivido!
1) Giocare PP è giocare ad un GdR, solo con uno stile che a me e a te non piace
2) Anche ammettendo che giocare PP non è giocare un GdR non vedo perchè menarla a tutti con questa storia. Non vedo che interesse abbiamo noi nel convincere a tutti i costi i giocatori PP che non stanno giocando a un GdR. Il massimo che puoi ottenere è smaronarli a tal punto che non ti vorranno più sentire perchè gli stai dicendo che nun c'hanno capito niente. Sarà che "parlare con chi non vuol sentire" è un po' quello che faccio tutti i giorni, ma la gente non vuole sentirsi dire cosa è giusto e cosa no. Vuoi contribuire al GdR così come piace a te? Allora smetti di giudicare
Che sta chiamando gdr un'attività che ha poca e pessima interpretazione, e probabilmente ancora meno degli elementi che rengono un gdr tale, privilengiando in modo becero la componente regolistica, macchinosa, videogiocosa. QUESTO mi dà fastidio, e cioè che dei giocatori esperti dicano "è tutto gdr, basta divertirsi".
"Gioco di ruolo", ovvero un gioco in cui io rivesto un ruolo. PUNTO! Il resto ce lo metti TU!
Portare un personaggio PP, a perte che può essere fatto interpretando alla grande, è comunque rivestire un ruolo
Ma proprio per niente! E' come se dicessi "è tutto gioco del calcio, basta essere in 22 ed avere una palla...anche se la si usa come a pallavolo e si gioca tra le cabine di una ruota panoramica".
Io ritengo invece un paragone più azzeccato un calcio in cui per esempio non esiste il fallo laterale e il fallo di fondo/calciodangolo... un po' come giocavamo noi da bambini, al parchetto con il muro che ci faceva rimbalzare la palla sempre in campo... forse non era proprio calcio in tutte le sue regole, ma al diavolo chiunque fosse venuto da noi a dirci "E no! e non chiamatelo calcio!"
E prima che mi dici di nuovo "ma anche col PP si fa ottima interpretazione" ti rimando ai luoghi precedenti in cui sia io che altri abbiamo sottolineato come PP ed interpretazione siano una contraddizione in termini,
Tu ed altri non significa TUTTI, tanto meno "verità"
e davvero non riesco ad immaginare come qualcuno possa convincersi che le due cose convivano perfettamente, dato che tendono a negarsi a vicenda.
Il fatto che tu sia convinto che "tendono a negarsi a vicenda" non significa che sia così
Anzi, fatico anche a capire come tu possa fare questa relazione. Essere PP non vuol dire "ignorare il carattere o l'interpretazione", significa sfruttare ogni regola in ogni suo dettaglio per fare il personaggio più forte possibile nella fase "dadi"... Io posso quindi essere il più PP del mondo durante la fase "dadi" per poi giocarlmela alla grande durante la fase "dialogo" proprio perchè la fase combattimento è un puro sollazzo spacca mostri, non vedo proprio relazione alcuna tra i due momenti, e non essendoci relazione non vedo come possano intralciarsi
Anzi a volte son molto più PP quelli come te, che si fanno tanti problemi per qualche dado tirato di troppo

Ma anche ammettendo che si intralcino... non vedo dove sia il problema se ciò porta più gente al GdR, anche passando attraverso qualcosa che GdR non è pur chiamandolo GdR
Il paragone con Monopoli e Carcassonne (che peraltro io schifo profondamente) quindi non sussiste, perchè entrambi _sono_ giochi da tavolo...
Vedo che non hai capito a cosa mirava l'esempio, evidentemente mi son spiegato male. Intendevo dire che "avere più esperienza" non significa "avere ragione". Uno con tanta esperienza mi diceva "Carcassonne è bello", ora ho esperienza anche io e dico "Carcassonne non mi piace".
Il fatto che tu abbia "esperienza" non ti garantisce che tu capisca di GdR più di un novellino... infatti hai tanta esperienza quanto ne ho io (credo) e la pensiamo comuqnue diversamente... uno di noi due ha torto, quindi uno con molta esperienza ha torto, quindi l'esperienza non è garanzia di qualità. L'opinione di uno con esperienza è solo l'opinione di uno con esperienza, nulla più... una cosa interessante ma ben lungi dall'essere oggettiva

Ammettiamo che tu abbia ragione e che il PP non sia propriamente GdR
Perchè smaronare la gente co' 'sta cosa che "il PP non è GdR" se il PP porta tante gente al GdR? Forse tu non ti ricordi gli anni 90, ma oggi rispetto ad allora il mondo del GdR è molto più vasto, anche forse cacofonico ma vivo e non morente sulla propria stessa immobilità, e anche grazie a powerate tipo d&d 3.5.
Forse tu hai nostalgia di quei tempi, ma io invece no... non c'ho voglia di tornare a fare i salti mortali per trovare 4 spuzzosi giocatori che gli andasse una campagna... oggi in un mese mi sono fatto DUE gruppi di d&d 3.5 nessuno dei due minimamente PP... scusa ma meglio oggi che allora

Io mi INCHINO di fronte al PP ringraziandolo di aver dato un po' di fiato ad un mondo morente (che non sarebbe certo rinato grazie a GUS, che adoro, o GURPS che rispetto, o cani nel vigneto che forse conosciamo io e te, o the pool che forse conosco solo io), altro che denigrarlo

Ma per essere chiaro
Per me il PP è una forma di GdR
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Leilond":1nbsor4v ha scritto:
Scusa se non dirigi tu l'orchestra, ma se fai un'affermazione forte non puoi pretendere che la gente risponda se e dove decidi tu... è un forum, non una conferenza

Ma lo leggi quello che scrivo? Oppure il tuo desiderio di farmi passare per l'Hitler del momento è talmente fervente che ti sei perso quel mio "per poi tornare qua e commentare quanto volevi avendo già il quadro completo" ?
Ti ho (anzi, abbiamo..evidentemente qua in mezzo deve esserci il mio capitano della Gestapo che mi supporta) SEMPLICEMENTE suggerito, nell'interesse e nella comodità di tutti, invece di far riscrivere a me e ad altri 50 pagine di roba, di leggertele già belle che scritte là _e poi tornare qua a commentarle finchè ti pare_. Ma siccome pare ti piaccia il lavoro inutile, continuiamo pure.

"Gioco di ruolo", ovvero un gioco in cui io rivesto un ruolo. PUNTO! Il resto ce lo metti TU!
Portare un personaggio PP, a perte che può essere fatto interpretando alla grande, è comunque rivestire un ruolo

Ossignur...con questa mi cascano le braccia. Cos'è, ti sei forse perso per strada il fatto che la traduzione (e non solo quella) corretta di "role-playing game" è "gioco di INTERPRETAZIONE di ruolo"!? Secondo te l'interpretazione è una cosa del tutto secondaria e trascurabile nel gdr?
Rivestire il ruolo di un personaggio finto come un pezzo di cartone, un ammasso di numeri e calcoli vagamente giustificati, secondo te è fare una buona interpretazione?! E riguardo tutta la pappardella che il PP non influisca minimamente sulla qualità dell'interpretazione, sei te che continui a menarcela con questa strana convinzione senza però portarci nè uno straccio di ragionamento o esempio o prova concreta, cosa che invece è stata fatta sopra quando si è osservato in modo piuttosto ovvio che con una macchietta hai ben poco da interpretare.

Io mi INCHINO di fronte al PP ringraziandolo di aver dato un po' di fiato ad un mondo morente

Ah, qui finalmente arriviamo a qualcosa che somiglia più o meno ai gusti personali. Io invece, pensa te, il PP lo vedo come la Berta spaccablocchi che sta dando il colpo di grazia al gdr, trasformandolo in qualcosa di MOLTO diverso da quello che era, e di fatto quindi ne accelera semplicemente la morte. Se per te è sufficiente che continuino a produrre moduli per giocatori di videogiochi da tavolo, basta che sopra ci scrivano un rassicurante "questo è un gdr", va benissimo, contento te su questo non discuto...a me fa molta tristezza invece. E rimango convintissimo che dargli valore come dei prodotti di gdr sia decisamente dannosissimo.
 

Leilond

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Agosto 2007
Messaggi
331
Località
Roma
Goblons
0
Sol_Invictus":rku1csad ha scritto:
Leilond":rku1csad ha scritto:
Scusa se non dirigi tu l'orchestra, ma se fai un'affermazione forte non puoi pretendere che la gente risponda se e dove decidi tu... è un forum, non una conferenza

Ma lo leggi quello che scrivo? Oppure il tuo desiderio di farmi passare per l'Hitler del momento è talmente fervente che ti sei perso quel mio "per poi tornare qua e commentare quanto volevi avendo già il quadro completo" ?
Ti ho (anzi, abbiamo..evidentemente qua in mezzo deve esserci il mio capitano della Gestapo che mi supporta) SEMPLICEMENTE suggerito, nell'interesse e nella comodità di tutti, invece di far riscrivere a me e ad altri 50 pagine di roba, di leggertele già belle che scritte là _e poi tornare qua a commentarle finchè ti pare_. Ma siccome pare ti piaccia il lavoro inutile, continuiamo pure.
voglio chiudere questa polemica personale, quindi su questo punto mi scuso, ma no, non vado di là a leggere, se vuoi discutere con me lo fai qui in modo che la gente non debba fare su e giù
"Gioco di ruolo", ovvero un gioco in cui io rivesto un ruolo. PUNTO! Il resto ce lo metti TU!
Portare un personaggio PP, a perte che può essere fatto interpretando alla grande, è comunque rivestire un ruolo

Ossignur...con questa mi cascano le braccia. Cos'è, ti sei forse perso per strada il fatto che la traduzione (e non solo quella) corretta di "role-playing game" è "gioco di INTERPRETAZIONE di ruolo"!? Secondo te l'interpretazione è una cosa del tutto secondaria e trascurabile nel gdr?
Rivestire il ruolo di un personaggio finto come un pezzo di cartone, un ammasso di numeri e calcoli vagamente giustificati, secondo te è fare una buona interpretazione?!
Tu lo chiami "ammasso di numeri" io no. Il fatto che sia superottimizzato non toglie che potrebbe benissimo essere profondamente interpretato, l'una non esclude l'altra
E riguardo tutta la pappardella che il PP non influisca minimamente sulla qualità dell'interpretazione, sei te che continui a menarcela con questa strana convinzione senza però portarci nè uno straccio di ragionamento o esempio o prova concreta, cosa che invece è stata fatta sopra quando si è osservato in modo piuttosto ovvio che con una macchietta hai ben poco da interpretare.
Di ragionamenti ne ho portati, di prove... beh, facciamo una bella campagna, tu masterizzi e io faccio il PP... poi giudichi... non è uno stile che mi piace ma se non c'è altro modo... ma aspetta... prove? Perchè tu avresti portato PROVE?
Io mi INCHINO di fronte al PP ringraziandolo di aver dato un po' di fiato ad un mondo morente

Ah, qui finalmente arriviamo a qualcosa che somiglia più o meno ai gusti personali. Io invece, pensa te, il PP lo vedo come la Berta spaccablocchi che sta dando il colpo di grazia al gdr, trasformandolo in qualcosa di MOLTO diverso da quello che era, e di fatto quindi ne accelera semplicemente la morte. Se per te è sufficiente che continuino a produrre moduli per giocatori di videogiochi da tavolo, basta che sopra ci scrivano un rassicurante "questo è un gdr", va benissimo, contento te su questo non discuto...a me fa molta tristezza invece. E rimango convintissimo che dargli valore come dei prodotti di gdr sia decisamente dannosissimo.
Vedo che non hai commentato un fatto però
15 anni fa per trovare un giocatore di ruolo a Roma dovevi andarci con il lanternino... oggi ne trovi 7-8 in cinque minuti... e non parlo di PP... quelli ne trovi 100-200 in 5 minuti, parlo di giocatori a cui piace quello che piace a me e a te... e a chi lo devi? Con cosa coincide questo "ritorno al GdR"? Guarda caso con l'uscita della 3.0 poi 3.5
Che tu lo giudichi lo "spaccabalocchi", non toglie il fatto che oggi, di campagne interessanti, profonde e articolate (magari per 10-15 livelli perchè poi comincio a stancarmi) oggi riesco a farle... perchè c'è MOLTA più gente che gioca "maturo" di quanta ce n'era 15 anni fa

Ma la cosa più fantastica è che se oggi chiedo "facciamo una campagna fantasy di GUS", la gente mi dice "dai proviamo"! Grazie alla porta d'ingresso del D&D 3.5 la gente è pronta a provare
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Leilond":2yvkwapu ha scritto:
Di ragionamenti ne ho portati, di prove... beh, facciamo una bella campagna, tu masterizzi e io faccio il PP... poi giudichi... non è uno stile che mi piace ma se non c'è altro modo... ma aspetta... prove? Perchè tu avresti portato PROVE?

Seh, se si potesse fare. Prova pure a mostrarmi un tuo PG PP, e vediamo com'è. Ma anche se tu, per miracolo e sfruttando la tua esperienza, riuscissi a creare un PP che è anche un PG interpretativo, spero non avrai il coraggio di sostenere che questa è la norma, anzichè l'eccezione più unica che rara..e torniamo comunque al solito discorso. Io (e altri) di prove ne ho accennate parecchie, e ti invito a leggere sopra, comunque se vuoi posso ripeterne ed approfondirne un po' qui:

Un PP è una macchina di morte, un personaggio ottimizzato soprattutto al combattimento. Il combattimento è UNA delle TANTE componenti del gdr, di certo non l'unica, mai la preponderante (perchè sai te che grande interpretazione che dai a tirare mazzate). Già qui si nota che PP e gdr vanno poco d'accordo. Un PP poi è il prodotto della migliore combinazione possibile di vantaggi offerti dal regolamento, riuscendo appena a non violarlo e quindi rendendo il PG di fatto "lecito". Ma NON è certo il prodotto di un background articolato, profondo e credibile: perchè il background non concede nessun bonus numerico, anzi, come succede sempre nella vita, spesso si è costretti a compiere scelte non "ottimizzate" in virtù di eventi contingenti, necessità, ideali, tutte cose che al PP danno solo fastidio dato che gli impediscono di prendere quella bella classe di prestigio che sarebbe tanto supercombo! Mentre invece gli "ostacoli" citati sopra sono elementi alla base per creare un qualsiasi personaggio sfaccettato. Ne deriva, di nuovo, che con un PP fai un po' fatica a giocare un'interpretazione di qualità.

Vedo che non hai commentato un fatto però
15 anni fa per trovare un giocatore di ruolo a Roma dovevi andarci con il lanternino... oggi ne trovi 7-8 in cinque minuti... e non parlo di PP... quelli ne trovi 100-200 in 5 minuti, parlo di giocatori a cui piace quello che piace a me e a te... e a chi lo devi? Con cosa coincide questo "ritorno al GdR"? Guarda caso con l'uscita della 3.0 poi 3.5

Non l'ho commentato perchè mi sembra che avvenga l'esatto opposto...almeno nelle mie esperienze. Io 10 anni fa trovavo certo un numero più basso di giocatori, ma di certo quanto a giocatori maturi ne trovavo molti più che oggi! Qua ormai va solo la pacchianeria ed il gioco tra bambinetti (non solo anagraficamente) esaltati, e sono anni che non conosco nemmeno per caso un giocatore di ruolo che mi sembri capace di fare qualcosa oltre a fare calcoli e tirare dadi. Quindi io la situazione la vedo all'esatto opposto rispetto a te...prima c'era basso numero ma alta qualità, ora alto numero e bassissima qualità. E non mi importa nulla che l'hobby si diffonda e si massifichi, se il prezzo (come spesso succede per musica, cinema, ecc.) è quello di snaturarlo livellarlo ad uno standard mediocre, di fatto uccidendolo.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Aiutoooo!!! :lol: :lol: :lol:

Anatra: mi sa che ci siamo semplicemente capiti male forse abbiamo impostato male gli interventi tutti e due. Scusami tu. Io comunque già mi immaginavo PG divini che devono scegliere da che parte schierarsi in una grande guerra degli umani con un delicato gioco di alleanze tipo Iliade di Omero più che veri e propri combattimenti... Oppure di contro situazioni paradossali alla "Pollon". Niente che comporti lanci di dadi a raffica... Sono solo due esempi. Che dici?

Sol: ti rilancio la domanda e ti assicuro che è solo curiosità. Mi dici che tipo di letture fai? Nel senso che, a parer mio, il voler collocare il gioco in ambito culturale dipende anche dalla cultura (intesa come "tipo di nozioni") che si sceglie di farsi.
 

McAllister

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Maggio 2007
Messaggi
623
Località
Bologna
Goblons
0
Leilond":hke914eg ha scritto:
L'importante è che se ne parli prima dell'inizio della campagna; se c'è accordo tra tutti i giocatori (compreso il DM che non è altro che un giocatore con un compito diverso), allora non c'è alcun problema.
I problemi nascono quando tutti tranne uno giocano una campagna PP, perchè quell'UNO si troverà a fare da gregario. Stesso problema se giocano tutti normalmente e uno vuole fare il PP... ma queste due situazioni ci sono solo se prima di iniziare non si è messo tutto in chiaro

bravissimo, la parola chiave è ACCORDO: il pp(che corrisponde allo sgravo in altri giochi) può risultare divertente(benchè non completo) se viene preso non troppo sul serio (ovvero senza che nessuno vada a lamentarsi della trama non molto credibile delle avventure, o il fatto che tutte le più infime guardie siano guerrieri di ottavo livello) e soprattutto se TUTTI i giocatori lo condividono.
personalmente non lo trovo molto bello e interessante, ne divertente a lungo termine, ma per una prima conoscenza coi giochi di ruolo può andare benissimo...poi quando tutti i PG si saranno resi conto di quanto sia bestilamente assurdo e noioso essere ai livelli epici nel giro di 3 mesi, credo che saranno tutti daccordo a ricominciare una campagna più realistica e ponderata...l'abilità del master spesso stà nel fargliene venire voglia
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Sol_Invictus e Leilond, vi invito a smorzare i toni, altrimenti si chiude il topic.
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Cyrano":1zgxuy5q ha scritto:
Sol: ti rilancio la domanda e ti assicuro che è solo curiosità. Mi dici che tipo di letture fai? Nel senso che, a parer mio, il voler collocare il gioco in ambito culturale dipende anche dalla cultura (intesa come "tipo di nozioni") che si sceglie di farsi.

Ehm, ma non ti avevo risposto alla fine di qualche post fa? Comunque riscrivo, con un OT clamoroso di cui spero farò ammenda:
al momento sto leggendo: G. Flaubert, Dizionario dei Luoghi Comuni e Catalogo delle Idee Chic. Ora che ci penso, sto anche rileggendo l'Iliade per motivi *quasi* personali.
Generi che preferisco: classici antichi, saggistica storica, romanzo di fantascienza, romanzo horror, a volte romanzo giallo, qualche fumetto come RatMan (saltuariamente) ed alcuni classici di Walt Disney.
In generale però ho poco tempo per leggere qualcosa che non sia legato alle mie attività di studio o lavoro, quindi in effetti devo dire che leggo pochino per conto mio nel corso dell'anno..leggo più che altro per interesse "lavorativo".
 

Leilond

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Agosto 2007
Messaggi
331
Località
Roma
Goblons
0
@Cippacometa: scusa, non mi sembrava che ci fossero toni da chiusura topic... mi sembrava si molto intenso e anche acceso in alcuni punti, ma non fino a questo punto... evidentemente mi sono lasciato troppo prendere

@Gli altri: penso di aver detto praticamente tutto quello che pensavo sull'argomento, grazie dell'interessantissima discussione
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Arrrgh! Per soli due giorni non accendo il computer e mi perdo questa fiammante discussine! :-x


Il mio parere in merito al PP è semplice, tutti (o quasi ci siamo passati) alcuni ancora lo accettano o ci si divertono, altri, come me lo aborrono!
Al mio tavolo no grazie, cerco di far capire ai nuovi giocatori che se giocano così prima o poi cercano un altro master. Se gioco per divertirmi, non mi diverto stando dietro ai conti delle schede dei giocatori, ma inventando una bela storia e dando spessore ai personaggi. Punto.

Ora, riguardo alle altre divergenze, secondo me l'inghippo sta sul modo di vedere PP (che non è affatto universale). Quelli che dicono che si può fare PP ed interpretare si riferiscono a schede potenti (magari solo perché giocano a D&D e non perché cercano combo particolari ;) ) con storie gonfie di magia e dai toni epici in high fantasy. Al contrario io il PP come altri (Sol ed Anatra a quanto credo) lo vediamo come un "gioco per avere la scheda più grossa possibile e sbaragliare ogni tipo di avversario, fino ad arrivare a prendere a schiaffi una divinità".
Il problema è nel significato che gli vogliamo dare.

Io credo Sol troppo estremo... ma poi mi vedo molto d'accordo con lui e con Anatra. :roll: Il PP è un modo di giocare, magari anche di ruolo (ma raramente per il mio modo di vedere il PP), ma se lo odio è perché molti nuovi sistemi sono improntati a questo, seguendo la moda attuale, e si rischia l'estinzione di un tipo di Gdr (nella visione cupa -ma purtroppo non certamente erronea- di Sol), che è prorpio quello che piace a me.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Falcon: come ragionamento ci sta io, andando avanti, mi stavo chiedendo semplicemente se c'è un modo di conciliare le cose... "Scappatelle" intelligenti" in modo da non negare il PP ai giocatori che lo prediligono. Questo trainato dal fatto che mi toccherà (senza via di scampo) masterizzare un gruppo piuttosto giovane.

Sol: sono letture bellissime ma sei hai una base classica (un buon liceo) non è che sono poi tanto impegnative dal punto di vista della fatica intellettuale. Io, per motivi personali, studio pure teologia e ti assicuro che a volte arrivo al tavolo con la testa che mi fuma... Con questo non voglio denigrare il tuo percorso culturale voglio solo dire che esso ti permette (giustamente) di implementare il gioco come sua parte. Però dovresti tener presente che per alcuni non è così.
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Falcon, io DEVO essere estremo :mrgreen: e calcare la mano a volte più di quanto in realtà mi senta, perchè già la comunicazione è una cosa difficile, su un forum poi è ancora peggio. Se voglio davvero suscitare una discussione, essere provocatorio e diretto mi aiuta anche. E siccome il mio obiettivo è spesso quello di demolire dei luoghi comuni, che per loro natura sono difficili da attaccare e ben radicati, devo essere un po' "violento". Comunque sono contento ben che tu abbia capito il senso dei miei discorsi.

Cyrano, io una parte di queste cose le studio e le insegno, e spesso torno a casa la sera con la testa che scoppia. Tuttavia, ripeto, non sento la necessità di leggere o fare qualcosa di particolarmente stupido. Non sento la necessità di lobotomizzarmi, sedermi, tirare dadi per 3 ore senza pensare a niente. Al limite sento la necessità di compiere un'attività ricreativa, che vuol dire che desidero fare qualcosa che piaccia *a me* e che possa fare solo *per me*..questo non implica però che sia un'attività mediocre: mi rilassa molto, per dire, una parita ad un gioco intelligente o guardare un bel film che non sia Vacanze di Natale, o tante altre cose che richiedono di usare la testa...l'importante è che lo faccia per me.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Infatti ma il tuo usare la testa ti porta a dover calcare la mano per comunicare e questo significa appunto che non hai fiducia nelle tue capacità dialettiche (e si vede visto che non riesci a puntualizzare, ma è impossibile farlo se ci si fissa con l'imporsi). La cosa che mi lascia perplesso è che insegni e quindi la psicologia della comunicazione la dovresti aver fatta all'università. Quindi facendo uno più uno sarei portato a pensare che questo tuo (im)porti qui dentro sia in effetti al conseguenza dello stress che ti crei e diventi la tua valvola di sfogo.

Però non è nemmeno giusto che siamo noi a subirla, per di più dici sempre cose interessanti che leggo con piacere e lo farei molto più volentieri se smorzassi i toni.
 
Alto Basso