Ma ai poveri master il PP piace?

Olorin

Novizio
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
27 Novembre 2005
Messaggi
171
Località
Roma
Goblons
0
Invece io per quest'anno volevo preparare una campagna "divina", partendo con pg a rank divinità 0(semidivinità, che desiderano crearsi il loro proprio phanteon, tipo schiera sovrana in eberron), che attraverso le loro avventure cercano di guadagnare + rank possibili come divinità. Il discorso per me é carino, i mostri daa far affrontare ci sono e come(guardate ad es: il bel drago prismatico che arriva ad un massimo di 108 a ca, che potrebbe essere ad esempio un bel guardiano posto da Ao nel toril a protezioni di libri di conoscenza che permettono di incrementare i rank). Per non parlare di tutti i piani e avventure varie che si possono fare, es: andiamo nei piani di bane per tentare di sottrargli una dominio, o cerchiamo inizialmente di accattivarci i favori una divinità potente(es: Torm che in fr é il campione di tyr).
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Questo è PP!!!

Però a questo punto tu hai escogitato la scappatoia della "divinità" quindi i personaggi anche nei momenti di riposo/svago avranno a che fare con altri personaggi "divini" e non col villico che possono strapazzare a piacimento. Quindi il flusso del gioco è mantenuto. Io mi chiedevo appunto come gestite la cosa.

Bellina l'idea però magari in futuro te la "rubo" ;)
 

Leilond

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Agosto 2007
Messaggi
331
Località
Roma
Goblons
0
Cyrano":38okepkq ha scritto:
:grin: Ragazzi ma per me questo NON È PP!!!

D&D è un gioco che DEVE essere epico e tutto ciò ci sta senza problemi altrimenti cambio sistema o gioco.

Io mi riferivo appunto a quei personaggi dal 35° livello (e magari partono dal 10° o dal 15°) in su che vanno di modissima adesso e non ad un sistema fantasy vs un sistema da realismo medioevale.

Ecco perché non ci capivamo :grin:

Non mi piacciono, ma non c'è nulla di male nel giocarli
C'è chi ci si diverte, e quando 5 amici si vedono intorno ad un tavolo, guardandosi negli occhi (invece di stare dietro ad un PC e parlarsi per Chat giocando a WOW) allora la ludica vive, vive di interazione tra persone VERE e VIVE che ridono e scherzano come AMICI.
A me non piace, come non piace giocare a Coloni o Carcassonne (che trovo anche meno divertenti).
Mi piace il gioco di ruolo "equilibrato", mi piace fare lo scemo con zombie!!, mi piace farmi 4 ore di harkam horro, ognuno ha i suoi gusti
Basta trattare i gusti degli altri con rispetto.
Dico che non mi piace, ma mi oppongo, con rispetto ma con forza, a chi dice che il PP rovina la cultura ludica, poichè per me la cultura ludica prospera ogni volta che degli amici si siedono attorno ad un tavolo, per giocare ad un "giocone", per giocare a "tabù" o per giocare a briscola, invece di piazzarsi da soli davanti alla play o lobotomizzati di fronte all TV
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Leilond scusa ma comincio a perdermi...

Ma mi spieghi dove io ho mai detto che la cosa fa schifo fino a questo punto?

A me il PP non è mai piaciuto molto ma visto che adesso ci si gioca tanto ho chiesto le opinioni dei vari master per saperne di più. Non mi sembra di averlo attaccato ne di aver sparato giudizi.

Tu, come me, non lo hai mai giocato ed ancora ti ostini a difenderlo ma non ho capito da chi o da cosa visto che ne stiamo solo parlando.

Ho trent'anni ed i miei amici ne hanno dai 21 in su. Permetti che abbiamo smesso da un pezzo di lobotomizzarci davanti ai vidogiochi? :grin:
 

Leilond

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Agosto 2007
Messaggi
331
Località
Roma
Goblons
0
Tu forse no, ma non è che ogni mio post è rivolto a te :roll:
Qualcuno che ha definito il PP "dannoso per la cultura ludica" c'è eccome, basta leggere tutti i post ;)
Senza contare che diversi parlano del PP come se parlassero del diavolo e non semplicemente come di una cosa che non aderisce ai propri gusti personali. Non è che siccome il post lo apri te, dobbiamo discutere solo con te... altrimenti non è un forum, ma una conferenza
:lol:

E' come parlare male della pastasciutta o dell'omicidio... si può tentare di dire che "l'omicidio è sbagliato sempre", iniziando una interessante quanto difficile conversazione... ma quando si dice che la pastasciutta è sbagliata sempre... beh, fa ridere

A parte gli scherzi... io difendo sempre uno stile di gioco quando in un forum si tenta di far passare quello stile come "sbagliato", anche se a me non piace. Non avrei fatto certi post se tutti avessero parlato di gusti, mentre alcuni hanno cercato di dimostrare che il pp è sbagliato in se
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
beh se la cosa si riduce a due dèi che fanno a labbrate, è più o meno come due ubriachi e si insultano le mamme in una taverna. Cambia la scala del confronto ma non i rapporti.
Godzilla contro Gamera o Merry contro Pipino?
Pensavo che il PP fosse Godzilla contro Pipino.
Ad ogni modo non penso che si tratti di "realismo", ma di un certo "gusto" narrativo.
Qulacuno si ricorda quel film idiota e decerebrato dal titolo "Dungeons & Dragons"?, si quello con Jeremy Irons con una pettinatura da impiegato statale (senza offesa per nessuno ci mancherebbe). Beh quello è la perfetta trasposizione di molte delle avventure di D&D che si giocano o che si trovano in rete o che vendono. Una vaccata dietro l'altra. Film penoso ma attinente al gioco.
A questo punto non è una questione di meccaniche o di ambientazioni, ma di letteratura, per quanto concerne l'eleganza dei dialoghi, e di sceneggiatura per quanto riguarda lo svolgersi dell'azione... che personalmente detesto quando è lineare.
A questo punto il PP o il realismo medievale o Azatoth che si fuma un cubano sono del tutto marginali. Alla fine non è il COSA che conta in un'avventura ma il COME.
Non mi dispiacerebbe scrivere un'avventura per PG divini mantenendo alta la tensione della narrazione piuttosto che alzando il livello di difficoltà delle sfide.
Ricordo con piacere un'avventura che ho masterizzato esattamente come un film, partendo con gli avvenimenti in media-res, e pian piano svelando con flashback i motivi che portarono al quel fatto, che per la cronaca fu un assedio ad una banca con tanto di ostaggi. I PG intrappolati dentro e le tensioni aumentate al massimo grazie al fatto che venne giocato soprattutto il ruolo e l'allineamento. Fonti di ispirazione? Le Iene di Tarantino ma soprattutto Distretto 13 Le Brigate della Morte di Carpenter.

Alla fine l'importante è divertirsi.
 

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
1.455
Località
Firenze/Scandicci
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Io a D&D ho fatto quasi sempre il DM.
L'ultima esperienza con l'odiato/amato sistema di cui sopra risale a circa un anno fa: ho masterizzato una campagna al 3.5 quasi costretto dai giocatori che, ostinati come solo un veterano di D&D può esserlo, hanno deciso di non lanciarsi in sperimentazioni ludiche troppo azzardate :cry: .
Quindi riposte le mie speranze di poter giocare in un'ambientazione low fantasy mi son sdato con gaudio e sollazzo ad inventare trame e disegnar mappe fino a quando, un annetto dopo...ho semplicemente esaurito la vena creativa...poichè dovendomi inventare situazioni e intrighi che potessero essere all'altezza dello smisurato potere di una compagnia di 5 personaggi del 15° livello mi son trovato ad un quadrivio: A) Tendere all'iperbole narrativa stravolgendo l'ambientazione (viaggi extra-planari, equilibri geo-politici dipendenti dalle gesta del gruppo, mostri sempre più pacchiani e inspiegabilmente diffusi) B) resettare e...via da capo in un'altra ambientazione...e giù nuove trame, nuovo atlante, nuove e sempre mitiche situazioni a cui far fronte C) cambiare sistema e impormi sulla scelta di un regolamento meno pro-PP D) Smettere e cedere il testimone della masterizzazione...

In buona sostanza temo (in realtà ne son certo) di non avere la predisposizione ad arbitrare campagne tendenti all'eroico. Quindi ho scelto la D.
Forse possiedo un immaginario troppo snob per poter digerire multiversi paralleli dove la gente vola sparando tempeste di ghiaccio, raccatta 14 spadate ed è ancora in grado di sterminare a mani nude 21 mastini infernali, parla con gli dei e con i morti senza perdere la lucidità e la freddezza di un ufficiale del kgb o precipita in fiamme da un ponte tibetano e si rialza scuotendosi la polvere di dosso...quindi no, non mi piacciono i PP perchè mi costringono a virare le mie creazioni immaginifiche su lidi in cui mi sento pesce fuor d'acqua...o forse, a prescindere dall'attitudine dei giocatori è per questo che ho abbandonato il caro buon vecchio D&D.

Scusate la logorrea :oops: e forse l'OT (ma per me il sitema del 3.5 si presta solo al PP e non esiste giocarlo altrimenti senza troppo snaturarlo).

Prendetela come il requiem di un master che saluta il sistema che per tanti anni lo ha accompagnato :lol:
 

TheLawyer

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2004
Messaggi
3.137
Località
Leeds, West Yorkshire, United Kingdom
Goblons
147
Leilond":3jlm6y87 ha scritto:
Qualcuno che ha definito il PP "dannoso per la cultura ludica" c'è eccome, basta leggere tutti i post ;)

Senza voler fare l'avvocato del diavolo (anche se il mio nick me lo imporrebbe! :twisted: ), credo che la persona che ha detto quella frase intendesse che il PP sarebbe dannoso se diventasse l'unico stile dominante...un po' come sono dannosi tutti i monopoli (con la "m" minuscola!!). E quindi da ciò deriverebbe piattezza nelle uscite degli editori, aridità nelle produzioni, difficoltà nel trovare gruppi di gioco che provino qualcosa di diverso etc. etc. Una sorta di omogeneizzazione della cultura. Come se la musica si riducesse al solo hip hop...
My two cents.

PS: per favore non dite che i videogames sono da lobotomizzati, altrimenti qui si aprono altri flames!! 8)
 

Leilond

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Agosto 2007
Messaggi
331
Località
Roma
Goblons
0
TheLawyer":17g188ha ha scritto:
Leilond":17g188ha ha scritto:
Qualcuno che ha definito il PP "dannoso per la cultura ludica" c'è eccome, basta leggere tutti i post ;)

Senza voler fare l'avvocato del diavolo (anche se il mio nick me lo imporrebbe! :twisted: ), credo che la persona che ha detto quella frase intendesse che il PP sarebbe dannoso se diventasse l'unico stile dominante...un po' come sono dannosi tutti i monopoli (con la "m" minuscola!!). E quindi da ciò deriverebbe piattezza nelle uscite degli editori, aridità nelle produzioni, difficoltà nel trovare gruppi di gioco che provino qualcosa di diverso etc. etc. Una sorta di omogeneizzazione della cultura. Come se la musica si riducesse al solo hip hop...
My two cents.

PS: per favore non dite che i videogames sono da lobotomizzati, altrimenti qui si aprono altri flames!! 8)

Se la metti così allora secondo me sarebbe dannosissimo per la cultura del GdR se esistesse solo il gioco che alcuni amano definire "maturo e di interpretazione"... poichè un tale gioco non è piacevole per tutti e ciò non farebbe altro che far crollare il GdR in quell'ombra di se stesso che fu anni fa (e chi c'era sa di cosa parlo), periodo in cui dire "io gioco di ruolo" significava come prima reazione vedersi le facce interrogative di praticamente CHIUNQUE.
Il PP serve al GdR, come serve il GdR narrativista, quello "say yes or roll the dice", quello masterless, quello diceless... servono tutti, perchè tutti "acchiappano" un tipo di "giocatore" che così entra nel giro, aprendo una porta
Io ho iniziato con D&D, quando ancora non c'erano scatole di alcun colore, solo fotocopie in inglese portate chissa poi da chi la prima volta. Da lì entrai, trovando con gli anni le cose più assurde, come "tunnel e troll" e "uno sguardo nel buio", "cyberpunk" e "il richiamo di chtulhu", per poi passare a "vampire: the masquerade" e il mondo di tenebra in generale... ho visto GdR morire ancora prima di nascere... ogni GdR, diverso nello stile e nella forma ha contribuito a darmi "un punto vista", alcuni non mi sono piaciuti, altri si... ma è la diversità che fa ricchezza, nella vita come nel gioco, quindi il PP non è altro che un pezzo di tale diversità.
A mio avviso è quindi giusto dire "non ci deve essere solo PP", ma (sempre secondo la mia personalissima opinione) sarebbe assolutamente deleterio per il GdR se il PP non ci fosse... nonostante io non lo gradisca... forse il PP è un modo per "acchiappare" chi per ha sempre chiamato diablo GdR, pensando che il GdR fosse solo quello... per chiappare qualche "adolescente" che di menarsela con l'interpretazione da maestro di teatro se ne frega... forse è ottimo per avvicinare questa gente e permettere loro di guardare tutto il GdR, in tutte le sue forme e decidere se il PP è proprio quello che cercano o c'è altro di loro gradimento... scelta che non è poi definitiva, perchè col crescere i gusti cambiano, la noia giunge a spingerci in altre strade

Per questo dico che il PP, pur non essendo il mio stile preferito, ha dato tanto al GdR... e anche a me, in epoche in cui tirare dadi e massacrare arcidiavoli era un sollazzo
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Leilond":1tzsemzk ha scritto:
Tu forse no, ma non è che ogni mio post è rivolto a te :roll:
Qualcuno che ha definito il PP "dannoso per la cultura ludica" c'è eccome, basta leggere tutti i post ;)

Siccome qua si continua a martellare senza considerare il mio rimando ai vecchi thread, che mi/ci risparmierebbe un sacco di parole scritte, provvedo a rispondere.
Sì, il PP E' dannoso per la cultura ludica.
E ritengo una enorme sciocchezza dire che "con il PP si fa comunque gdr", per l'ovvio e semplicissimo fatto che il PP si basa su due cose:

A) Personaggi ottimizzati con iper-combo stile videogioco, *completamente avulse da qualsiasi pretesa di coerenza, background e verosimiglianza*, quindi i PG con questo stile sono ammassi di numeri e talenti vantaggiosi con un background ed una coerenza che, nel migliore dei casi, sono ridicolo. Di conseguenza, si tratta di marionette, macchiette per nulla credibili, NON CERTO di personaggi a tutto tondo, sfaccettati e profondi come dovrebbero essere quelli di una qualsiasi bella storia.

B) Qua cito UltordaFlorentia che ha perfettamente espresso il tipo di avventura classica da PP:

Forse possiedo un immaginario troppo snob per poter digerire multiversi paralleli dove la gente vola sparando tempeste di ghiaccio, raccatta 14 spadate ed è ancora in grado di sterminare a mani nude 21 mastini infernali, parla con gli dei e con i morti senza perdere la lucidità e la freddezza di un ufficiale del kgb o precipita in fiamme da un ponte tibetano e si rialza scuotendosi la polvere di dosso...

Rendendo quindi le avventure per PP tanto idiote, farlocche, pacchiane ed inverosimili quanto i personaggi che le giocano.

E' più che ovvio che, con elementi del genere, NON si fa buona interpretazione di ruolo, perchè personaggi farlocchi in ambienti farlocchi creano dei videogiochi o delle comiche, non certo delle storie profonde ed interpetative. Di conseguenza, ne deriva un gdr che di interpretativo ha ben poco, anche perchè è chiaro che l'interpretazione va a farsi benedire quando contraddica le tendenze PP...cioè molto spesso, dato che a quanto pare la vita non è un succedersi di situazioni ottimali e sempre perfettamente possibili da cogliere per potenziare le proprie capacità :roll: o per caso a voi risulta diversamente?!
Quindi basta, basta con questa illusione sciocchina che il PP sia una forma di gdr e quindi rispettabilissima e per nulla dannosa. E' una forma di *divertimento* che di per sè non mi fa nè caldo nè freddo, MA che con il gdr c'entra ben poco, e peraltro è pure dannosissima per il gdr stesso perchè lo riduce all'ammasso di boiate sopra riportate, e - qui ha capito bene TheLawyer - se questo diventasse l'unico modo di concepire il gdr, di fatto lo ucciderebbe. Per questo, ripeto, il PP lo odio, è dannoso e assolutamente da non incoraggiare, per chi ama il gdr classico.
 

Leilond

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Agosto 2007
Messaggi
331
Località
Roma
Goblons
0
Vedi... se il PP fosse vietato, al gioco di ruolo "maturo" come lo chiami tu, ci giungerebbe un decimo delle persone.
A mio avviso te ne freghi della cultura ludica... tu preferisci che ci sia un decimo dei giocatori che ci sono oggi pur di non vedere il PP... senza vedere che molti dei giocatori che oggi giocano "maturo" sono arrivati dove sono passando per il PP.
Concordo quindi con te nel dire che se ci fosse solo PP sarebbe un brutto guaio, ma aggiungo che sarebbe un guaio anche se non ce ne fosse affatto... forse non per te che tanto continui a giocare, ma per il GdR che perderebbe una delle fonti di "giocatori" più importanti... perchè ripeto... molti degli attuali giocatori "maturi" se non ci fosse il PP, oggi magari starebbero ancora a giocare a diablo

Senza contare che inoltre io reputo il PP assolutamente compatibile con una buona interpretazione e con delle partite mature... in ambientazioni e settings magari a te e a me poco graditi, ma non per questo inferiori

Dire poi che la mia è una "illusione sciocchina" mi fa tanto ridere... io mastico GdR da oltre 20 anni... la prima partita l'ho fatta a d&d con delle fotocopie in inglese portate da chi sa chi, quando ancora non esisteva la traduzione in Italiano.
Ho visto il GdR passare bei momenti e momenti di una tristezza e un isolamento assurdo.
Io ringrazio il PP, perchè altrimenti nei forum che frequento saremmo in 5 invece che in 500 e ci sarebbero in tutto 5 giocatori maturi invece di 50...
Ciò significa che ci sono 450 giocatori PP... ma è grazie a quello che i giocatori maturi sono 50 invece che 5
 

Olorin

Novizio
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
27 Novembre 2005
Messaggi
171
Località
Roma
Goblons
0
Sol, puoi non essere d'accordo nel giocare pp, ma devi capire che è una tua opinione, come ce ne sono altre milioni in giro. Lo dico anche io che ritenago il pp puro un po seccante e non lo gioco, ma dire che il pp uccide la cultura ludica, che chi lo gioca é una persona che non ci capisce niente di gdr é un po esagerato, se non ci fosse chi gioca pp lo sai quante case avrebbero chiuso battenti perché non avrebbero più persone a cui vendere materiale, può essere brutto ammetterlo ma il pp porta un sacco di giocatori e poi ti dico una cosa che ho imparato masterizzando, molti giocatori alle prime armi giocano pp perché ancora non sanno giocare + approfonditamente il pg, ma tu non puoi capire quante di queste persone inesperte dedite al pp ho visto cambiare stile di gioco man mano che iniziavano a fare esperienza di gdr.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Allora ribadisco una cosa nessuno di voi a parte e Ultarda
Olorin ha mai giocato col PP quindi state parlando per causa presa e non per prova fatta. A questo punto a me due chiarimenti servono:

@Leilond: Nel bene e nel male Sol ha detto una cosa giustissima e cioè che ci sono altri topic che affrontano l'argomento in modo competitivo (dove ci siamo allegramente scannati) dopodiché si è tolto da questo. Non valeva la pena di accettare il suoi invito? Personalmente mi è sembrato corretto...

@Sol: ma a senso parlare di cultura ludica? Il gioco è un'attività che riempie il tempo libero di una persona e quindi penso che più che poggiare su basi culturali si debba relazionare ai gusti di ognuno. Se nel mio tempo libero preferisco giocare col Gameboy lo faccio senza sentrimi sottoculturato. Inoltre il tuo ragionamento mi sembra strettamente legato alla tua età mentre qui siamo molto eterogenei. Io mi diverto anche a masterizzare i ragazzini. :grin:

@Anatra: ma che doveva fare il povero Olorin? Un post di quatto schermate dove sviscerava ogni particolare? Ovvio che ogni singolo aspetto del gioco cambia impersonando divinità ma mica obbligatoriamente in peggio. Non prendiamo gli SPUNTI che ci offrono gli altri giocatori per trasformarli in SPUTI ok? ;)

@Ultorda: mi sto trovando lentamente anch'io nella tua stessa situazione, probabilmente la affronterò in modo diverso ma la tua esperienza è stata interessante eccome. Grassie. :grin:
 

Leilond

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Agosto 2007
Messaggi
331
Località
Roma
Goblons
0
Cyrano":389jqsc9 ha scritto:
@Leilond: Nel bene e nel male Sol ha detto una cosa giustissima e cioè che ci sono altri topic che affrontano l'argomento in modo competitivo (dove ci siamo allegramente scannati) dopodiché si è tolto da questo. Non valeva la pena di accettare il suoi invito? Personalmente mi è sembrato corretto...
Se non voleva scatenare l'argomento, era lui che doveva evitare di dire che il PP "uccide la cultura ludica", non certo io dovo permettergli di far passare quella che è mia opinione essere una fandonia (e pure grossa) come fosse una verità così certa che nessuno risponde nulla
Se non vuoi parlare di un argomento, non ne parli ;-)

Io son pronto a lasciar stare l'argomento anche subito, ma non certo con un'ultima frase che dice "il PP uccide la cultura ludica", no, è un forum e non sono disposto a farmi imporre come usarlo, altrimenti diventa una conferenza e non un forum

Se io dicessi "Sei un idiota, ma non ho voglia di parlare dell'argomento, te l'ho già spiegato in un'altro post"... sono convinto che tu risponderesti qui e subito...

Se non ne vuoi parlare di una cosa, non ne parli

Ciauz
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Leilond":1q9jq6ag ha scritto:
molti dei giocatori che oggi giocano "maturo" sono arrivati dove sono passando per il PP.

Beh sì, questo è vero e potrebbe essere un tema interessante, MA non sono molto convinto che il PP sia una tappa propedeutica e necessaria al gioco maturo. La maggioranza di chi lo gioca non è che vada mai molto oltre, semplicemente ristagna lì...la parte di giocatori che invece va oltre, credo ci sarebbe andata comunque anche senza PP. Insomma, che sia una tappa è vero, che sia anche una sorta di "male necessario" come lo vendi tu è tutto da dimostrare: penso che, piuttosto, sia superflua per chi ama un gioco più maturo, e che sarebbe più utile saltarla a piedi pari per chi non è interessato.
In *qualsiasi caso*, anche se fosse davvero una tappa formativa necessaria, NON andrebbe comunque incoraggiata! Se uno ama il gdr puro, NON può certo mettersi ad incoraggiare il PP e sottolinearne i "pregi", perchè in questo modo fa tutto tranne incentivarne il superamento da quei presunti "futuri giocatori maturi" di cui parli.

Senza contare che inoltre io reputo il PP assolutamente compatibile con una buona interpretazione e con delle partite mature... in ambientazioni e settings magari a te e a me poco graditi, ma non per questo inferiori

E in che modo? Non sono assolutamente d'accordo, mai vista una cosa del genere. Come ho scritto nel post precedente, mi sembra assai dura una situazione del genere, dato che con personaggi ed ambientazioni stupidini, la qualità dell'interpretazione non può che essere dello stesso livello...è inutile, se mescoli segatura e cacca non otterrai mai una torta al cioccolato, devi usare farina e cacao.

Cyrano":1q9jq6ag ha scritto:
@Sol: ma a senso parlare di cultura ludica? Il gioco è un'attività che riempie il tempo libero di una persona e quindi penso che più che poggiare su basi culturali si debba relazionare ai gusti di ognuno.

Come che senso ha parlare di cultura ludica?! Il gioco non è forse espressione di cultura, come pressochè qualsiasi altra attività di un popolo? Se ad età "mature" facciamo giochi da bambinetti, non credi forse che la nostra cultura ne risenta? Così come in qualsiasi altro caso di mediocrità: se leggiamo libri da quattro soldi, se compriamo cd di musica commerciale da strapazzo, se mangiamo solo da macdonalds...
Insomma *qualsiasi* aspetto della cultura (intesa come attività volta a creare un patrimonio di esperienze) di un popolo ne determina il suo livello, ed il gioco non fa certo eccezione. E siccome qui si parla di gioco, io cerco di perseguire un miglioramento anche in questo campo. E con tutto il politically correct (bleah) che volete, giocare PP è tutto fuorchè questo.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Sol stiamo sul semplice: la cultura è una cosa il gioco un'altra.
Mi spiego meglio: la cultura ludica c'è se il gioco diviene fine a sé stesso (gli scacchi a livello di torneo, i giochi sportivi ecc.) ma per alcuni, io per primo, il gioco è un diversivo dopo otto ore di lavoro e due ore a fare studi comparativi tra Steiner e Taraglio (magari potessi leggermi un bellissimo libro da quattro soldi). Da quel che leggo ci sono molte persone qui nella mia condizione.

Il gioco diviene così una forma di agregazione ed anche un piccolo sfogo dove il piacere ludico DEVE superare quello intellettuale perché ne siamo saturi. Quindi ben venga sia il PP che il fantasy dozzinale se ci fanno sorridere e ricaricare le batterie. Poi se a me non piacciono semplicemente evito. Ma visto che son curioso magari provo, divertendomi ovviamente...

Scusate la parlata difficile :grin:
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
No, non sono d'accordo. Anche io faccio un'attività lavorativa impegnativa e stressante, ma non per questo quando mi rilasso sento la necessità di fare qualcosa di sciocco. Qui posso anche capire che sia questione di gusti, ma rimango fermamente convinto che esaltare i presunti pregi di un'attività mediocre rimanga un profondo errore per chi ama il gioco, difatti è questo che auspico: smettere, da parte di chi il gdr lo ama, di dire che il PP non è altro che una rispettabilissima forma di gdr. Al limite dite che è una rispettabilissima forma di divertimento, che è una cosa ben diversa. Qui rimarrei ben poco concorde, ma almeno non andrebbe a colpire e danneggiare direttamente il gdr.

A dire il vero poi non distinguo nemmeno sul fatto che la cultura sia una cosa ed il divertimento un'altra. Forse non sono stato chiaro nel mio post, ma il livello intellettuale c'entra e non c'entra con quanto ho detto: cultura è tutto, qualsiasi attività di una persona o di un popolo, intellettuale ma anche no. E il gioco è solo una parte della cultura, dal mio punto di vista: pur senza predilire i "giochi da secchioni", se passiamo il nostro tempo a fare giochi mediocri andiamo a danneggiare il nostro livello culturale.
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
Cyrano":1chhe6qf ha scritto:
@Anatra: ma che doveva fare il povero Olorin? Un post di quatto schermate dove sviscerava ogni particolare? Ovvio che ogni singolo aspetto del gioco cambia impersonando divinità ma mica obbligatoriamente in peggio. Non prendiamo gli SPUNTI che ci offrono gli altri giocatori per trasformarli in SPUTI ok? ;)

Pianino con la parole eh, che io non ho "sputato" su nulla e nessuno. Qui si sono espresse opinioni, le più disparate e ogni opinione è per sua natura discutibile opinabile ma rispettabile.
Personalmente prendo spunti da un po' quello che mi pare, e se ci sono spunti che non mi ispirano non ci perdo nemmeno 5 minuti del mio tempo (che stiamo parlando di giochi in fondo).
Non ho detto nulla sul "povero Olorin" come tu lo definisci, anzi nemmeno lo ho mai menzionato, figurati che le quattro schermate svisceranti sarebbero pure noiose da leggere, e lo dice uno che masterizza avventure solo con canovaccio di mezza pagina ma con PNG dettagliatissimi che aiutano molto di più di un qualsiasi tsunami verbale.

Il PP lo ho giocato e sono contento di averlo abbandonato, ma è un gusto mio personale (esisteva una famigrerata scatola di D&D chiamata IMMORTAL prima che la definizione PP venisse usata... tanto per dire).
Il PP è la trasposizione cartacea del GdR da PC. Punto, tutto lì. E' Final Fantasy in cui convive tutto il convivibile, fanascienza, fantasy, costumi improbabili e dialoghi che poco hanno a che fare con la logica delle cose.
Se piace ben venga, faccio fatica, molta fatica ad interpretare una cosa del genere... Oh diavolo, ho detto interpretare? Eh perché prima dovbrebbe venire l'interpretazione e poi il lancio di dadi.
C'è gente che pensa che il GdR e il PG siano una scheda con dei numeri e coi quali arrabattarsi tirando dadi, e c'è chi pensa che la scheda sia solo di contorno al background del PG (io).
D&D (il d20 in generale e la 3.5 in particolare) punta tutto su personaggi da GdR da PC (che non dovrebbero nemmeno essere definiti GdR perché non si interpreta un ruolo ma si gioca con un personaggio che potrebbe essere anche la tettona Croft).
Se lo stile di gioco piace, va bene, io non ci gioco e amen. Ma posso permettermi di dire che il GdR è un'altra cosa.

Indiana Jones non è un film sul terzo reich solo perché ci sono i nazisti eh...

PS comunque per rispondere al topic in modo conciso: no.
 

Dweller_in_Eternal_Shadow

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Dicembre 2007
Messaggi
25
Località
San Miniato (PI)
Sito Web
eyesofthedead.cjb.net
Goblons
0
Sol Invictus, però hai trascurato alcune cose :

1) Non tutti sono in grado di interpretare / calarsi nel ruolo efficacemente e possono quindi causare effetti comici invece che drammatici / horror e così via. Per queste persone una via in stile PP o RPG in salsa videogiocosa (Oddio..) è sicuramente preferibile.

2) Il tuo discorso è difficilissimo da applicare ai giocatori / master novizi, che non hanno i mezzi e le competenze per giudicare se uno intepreta bene un personaggio o meno. Ergo, il ricorso al PP (è il mio caso, ma a me le ambientazioni epiche e, diciamolo, un pò pacchiane piacciono. Vedi la frase che ho in firma ed il gruppo musicale da cui deriva)

3) Effettivamente, la versione 3.0 e successive di D&D sono quasi esclusivamente orientate ad un gioco "meccanico" e arraffone, con oggetti magici a go-go, ma d'latra parte uno parte da questo e poi, mano a mano che si impratichisce, lo aggiusta secondo i suoi gusti.

Alla fine, lasciando per un attimo da parte la cultura ludica, secondo me tutto si orienta a secondo dei gusti dei giocatori e del Master. E, se mi permettete una nota un pò demagogica, che viviamo in un'epoca in cui il cattivo gusto domina non è colpa nostra. Certo, si può volontariamente andare controcorrente, ma poi non ci si deve lamentare che non si trovano giocatori / master disponibili.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Sol: mi sa che tu fai caso a parte... Per curiosità mia che libri leggi di solito? :grin:

Anatra: in primis io volevo essere ironico se non ci son riuscito scusami. In seconda battuta, stavolta seriamente, hai notato UNA sola persona qui dentro che ha dato l'impressione di anteporre il lancio dei dadi all'interpretazione? Io no. Quindi scusami tanto se questi interventi non mi piacciono molto, io parto dal fatto che abbiamo tutti una gran bella passione e che nessuno si atteggia.
 
Alto Basso