Cyrano":7vvp44p2 ha scritto:
E come gestite le attività "normali" dei personaggi? Un PG a cui serve un Goblin di 20° livello per morire e che affronta i draghi non si recherà mai in un emporio ad acquistare le cose che gli servono. Distruggerà lo stesso e lo razzierà (a meno che non abbiate tutti i personaggi legali buonissimi ma che scatole vero?)...
Inserite anche commercianti di 30° livello che tengono testa? Come fate?
Alcune questioni
1) Un emporio non ha roba che valga più di 1000 monete d'oro... roba che a un gruppo di 20° non interessa
2) Se un luogo ha roba che costa 50.000 monente d'oro avrà anche i soldi per pagarsi protezioni magiche e vive (guardie del corpo ecc) anch'esse in grado di difendere il bottino. Nelle mie campagne oggetti di tale valore solitamente non sono neanche in vendita, o si trovano presso una gilda di magia (difesa piuttosto bene direi)
3) Se un gruppo di 20° livello si riduce a depredare gli empori io direi che si può anche ricominciare dal 1° livello perchè direi che i giocatori hanno perso interesse nella campagna
4) Se un gruppo di personaggi di 20° livello va in giro a saccheggiare le città, si troverà presto un gruppo di 25° livello alle calcagna che li polverizzerà e porterà i loro resti alla chiesa di Heironeus per una giusta punizione post-mortem
Basta un po' di coerenza.
Il gruppo non è "la forza più potente del pianeta", c'è sempre qualcuno più forte di loro, nel bene e nel male, pronto a vendicarsi se sono sciocchi... e depredare empori nelle città è MOLTO sciocco
Comunque, la cosa più importante è EQUILIBRIO. Se decidi che un negozio ha un oggetto che vale X, devi fare in modo che sia protetto contro qualsiasi cosa di un potere tale da essere interessato ad oggetti di valore X.
Altrimenti è come se nel nostro mondo ci fosse una gioielleria che ha una semplice porta di legno e nessuna serranda, nè allarme a protezione.
Quindi, più è alto il valore della merce, più soldi ha il proprietario del negozio, e più soldi questo spenderà per proteggere la propria merce. Oppure i tuoi empori contengono oggetti da 100.000 monete d'oro pur essendo gestiti sempre dal solito commerciante vestito di stracci? Io direi che un tale emporio sarà gestito dal mago che tali oggetti crea (e fatevi due conti di che livello deve essere un mago per creare a raffica oggetti da da 100.000 monete d'oro... che sono 4000 px a botta) oltre che spendere diciamo un valore pari alla merce che rischia di perdere per proteggersi... quindi se ha merce per un totale di 1.000.000 di monete d'oro, avrà guardie del corpo, protezioni magiche, oggetti e altre cose per un valore di 1.000.000 di monete d'oro e oltre, poichè per opni 2 monete d'oro che ha guadagnato nella sua vita, ne avrà spesa 1 per proteggersi