Ma ai poveri master il PP piace?

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Oramai è la moda del momento. Ai primordi del gioco di ruolo trovare una spada magica era il coronamento del sogno di un giocatore ora fin dai primi livelli la "corsa agli armamenti" è estenuante ed a volte anche il master più intransigente deve concedere qualcosina in modo da poter continuare a seguire la sua bella trama ed evitare impantanamenti dovuti a giocatori che girano assatanati alla ricerca di PE.

Ma a voi master la cosa piace? È il futuro o solo una moda passeggera? Che dite?
 

CapitanBarbossa

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
3.387
Località
Lodi
Goblons
0
Allora...prima di tutto complimenti per la bella e intelligente domanda!!!

Come master io uso pe e oggettini carini sopratutto come "premio" per l'interpretazione ke mi fanno i miei pg...!!!
Certo ke non farei mai trovare oggetti troppo potenti troppo presto...anke perchè se li faccio trovare ad uno gli altri non posso lasciarli a mani vuote...e quindi la forza del gruppo si falsa e tutta la mia avventura prescritta va a farsi benedire (incontri e scontri e robe varie...anke l'interpretazione)!!!

Un'altra cosa ke mi sento di dire è ke alle volte io TOLGO ai pg non meritevoli (per l'interpretazione) degli oggetti...certo non alla gente alle prime armi ma a gente ke so ke può fare di meglio...poi sono ben felice di restituiglierli o daglierne di nuovi se se lo meritano!!! ;)
 

Leilond

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Agosto 2007
Messaggi
331
Località
Roma
Goblons
0
Cyrano":y9yq4ajt ha scritto:
Oramai è la moda del momento. Ai primordi del gioco di ruolo trovare una spada magica era il coronamento del sogno di un giocatore ora fin dai primi livelli la "corsa agli armamenti" è estenuante ed a volte anche il master più intransigente deve concedere qualcosina in modo da poter continuare a seguire la sua bella trama ed evitare impantanamenti dovuti a giocatori che girano assatanati alla ricerca di PE.

Ma a voi master la cosa piace? È il futuro o solo una moda passeggera? Che dite?

Masterizzo da 20 anni
Ho masterizzato diversi giochi, diversi stili e diverse tipologie di giocatori

Il PP non mi disturba affatto... è uno stile di gioco... non è il mio preferito, ma se capito a fondo e giocato con leggerezza è MOLTO divertente... e anche se non è il mio stile preferito non mancano nella mia esperienza delle sane campagne ultraPower, godute profondamente

Non è una questione di cosa è meglio e cosa è peggio, è una questione di gusti e stili di gioco

L'importante è accordarsi PRIMA tra tutti
 

Haristeo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Luglio 2007
Messaggi
152
Località
Pesaro
Goblons
0
A me il PP non piace affatto, cerco sempre di mantenere il livello di potere abbastanza basso nelle mie campagne (gli oggetti magici li vedo come un qualcosa di difficile da trovare); ovviamente in ambientazioni come Eberron o Forgotten Realms bisogna tenere tale livello più libero da certe restrizioni se si vuole restare fedeli alle ambientazioni.
Quindi alla fine si va sempre a trovare una via di mezzo... cmq sono fortunato perchè nel mio gruppo non ci sono Power Players.
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Credo sia già nota la mia posizione intransigente e schifata riguardo il PP, che come detto non considero nemmeno gioco di ruolo.
Al di là di questo, rispondo alla domanda:

È il futuro o solo una moda passeggera?

Temo sia davvero il futuro, non una moda. Siccome il target dei gdr si abbassa sempre di più, è inevitabile che anche la qualità di gioco si abbassi di pari passo. I bimbiminkia sono ottimi clienti: hanno soldi, sono fanatici, sono stupidi...e prediligono il PP.
Quindi secondo me il gdr non farà altro che seguire la tendenza che ha avuto praticamente qualsiasi aspetto della cultura negli ultimi decenni, vale a dire commercializzarsi sempre più profondamente...e la tendenza in questo caso è il pippismo.
 

Leilond

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Agosto 2007
Messaggi
331
Località
Roma
Goblons
0
Per quanto rispetti profondamente l'opinione altrui, non rispetto altrettanto l'intransigenza e l'estremismo
Io non amo il PP e raramente gioco tale stile, ma posso sentirmi tanto superiore agli altri da reputarmi migliore. L'importante è che se ne parli prima dell'inizio della campagna; se c'è accordo tra tutti i giocatori (compreso il DM che non è altro che un giocatore con un compito diverso), allora non c'è alcun problema.
I problemi nascono quando tutti tranne uno giocano una campagna PP, perchè quell'UNO si troverà a fare da gregario. Stesso problema se giocano tutti normalmente e uno vuole fare il PP... ma queste due situazioni ci sono solo se prima di iniziare non si è messo tutto in chiaro
 

Dweller_in_Eternal_Shadow

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Dicembre 2007
Messaggi
25
Località
San Miniato (PI)
Sito Web
eyesofthedead.cjb.net
Goblons
0
Dipende anche da che giocatori hai : io ho un gruppo di D&D 3.5 in cui sono tutti, tranne 1, novizi. Cresciuti a pane e Dragon Ball, tra l'altro (non che ci sia niente di male, sia chiaro, anch'io ho seguito con piacere DB fino alla saga di Freezer). Quindi il PP imperversa.
Ma, per fortuna, il Master ha molte (eh eh eh) vie per ridimensionare i "sogni di potenza dei giocatori". E mostri come i Destrachan o la Colonna Cariatide sono stati creati apposta.
Comunque, è vero che giochi in stile D&D spingono molto per il PP (già Warhammer molto meno), ma secondo me non è necessariamente un male.
L'importante, alla fine, è divertirsi. Se i giocatori vogliono PP ed il master non lo disdegna, PP sia. Ci sarà sempre tempo per dedicarsi, in un secondo tempo, ad una bella investigazione sui Miti di Cthulhu (versione D100, ovviamente, e tanto per citare un gioco che è all'antitesi del PP).
Una curiosità : Sol Invictus, mi vorresti dire qual'è il GDR che preferisci e in che ambientazione ?
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Guardate, non voglio certo riaprire qui il discorso e tanto meno la polemica, quindi per maggiori dettagli su come e perchè ritengo che il PP abbia poco a che fare con il gdr e che, in sostanza, SIA concretamente un "male" (e la posizione di altri utenti a riguardo), vi invito a cercare un paio di thread abbastanza recenti ed estremamente lunghi. Passo quindi oltre e rispondo alla parentesi:

Una curiosità : Sol Invictus, mi vorresti dire qual'è il GDR che preferisci e in che ambientazione ?

Al momento il mio gdr preferito per ambientazione è Cthulhu, preferibilmente il d100 che citi ma non esclusivamente (tanto quando uso il d20 sego talmente tanto le regole che lo rendo poco più di un canovaccio per i pochi tiri di dado). L'unica differenza è che il d100 ha un bel regolamento che devo modificare poco, il d20 ha un regolamento schifoso ma amen, non è un gioco in cui io usi molto le regole quindi ci convivo bene.

Mi piacciono molto, sia come ambientazione che come regolamento, anche Lex Arcana e Star Wars d6 della WEG, ma non trovo gente con cui giocarli. Infine mi affascina l'ambientazione di Vampiri Masquerade e Secoli Bui, le regole invece le trovo bruttine, nonchè ovviamente molto prone al PP.
 

Leilond

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Agosto 2007
Messaggi
331
Località
Roma
Goblons
0
E' "male" solo ciò che non diverte
Se 6 amici si trovano intorno ad un tavolo facendo una campagna totalmente PP e divertendosi da matti, non solo "non è male" ma al contrario è "benissimo"
Le mie campagne non sono mai PP, solo perchè "non mi piace" non certo perchè è "sbagliato"
Il fatto che un gruppo giochi PP non rovina certo le mie campagne! L'importante è che ci sia ACCORDO prima di iniziare
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Non è "male" se uno si diverte come gli pare..non mi importa niente di questo.
E' "male" però se quella attività, a livello generale, contribuisce ad impoverire la cultura ludica, a rendere i gdr qualcosa di più infantile e meno caratterizzato, ed in sostanza a cancellare l'idea pura di gdr, che infatti al momento è sempre più spesso qualcosa di poco interpretativo e molto regolamentoso, un ibrido tra un videogioco ed un gioco da tavolo con le miniature. Spero la tendenza si inverta, ma è dura. E, come ho detto, il PP spinge verso questa direzione e quindi per me E' eccome un male. Questo si lega più o meno al tema del thread, ma ripeto: non voglio riaprire tutto il discorso quindi prima di rispondere così a sentimento a quello che dico ti inviterei a leggerti i vecchi thread di cui parlavo sopra, per capire bene cosa penso io e cosa pensano altri.
 

Olorin

Novizio
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
27 Novembre 2005
Messaggi
171
Località
Roma
Goblons
0
Io tutti questi problemi tra pp e interpretazione no li vedo, le campagne che gestisco io in alcune sessione possono sembrare pp, il altre neanche si sfiora una spada, dipende da cosa devono fare i pg e come scelgono di farla, sinceramente mischiare i 2 tipi di gioco, almeno per me , risulta molto divertente(specie quando hai nel party entrambi i tipi di giocatore).
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
Se io sono il master chi gioca con me sa già che:
- a: non troverà oggetti mirabolanti se non a scapito di pesanti, pesantissime ripercussioni sul PG.
- b: non troverà mai da nessuna parte se non nella mente di qualche idiota di paese il "cubo gelatinoso" che ovviamente non esiste (non c'entra niente col PP ma solo con buon gusto... vorrei mai vedere o leggere di una cosa simile? NO mai... ecco quindi non esiste.
-c: ZOOT! (questo è l'effetto speciale su chi mi contraddice)

A parte gli scherzi, il mondo ruolistico si divide in due da sempre: i Munchkin e quelli che preferiscono sudarsela la robina succulenta. Meno male che c'è Call of Chtulhu in cui alla fine muoiono tutti e buonanotte.

"dopo tutto domani è un altro giorno".
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Allora io chiarirei due cosine:

1) Ho postato in D&D quindi È OVVIO che non mi riferivo a nessun altro gioco ok? Lo so benissimo che il altri sistemi il PP è deleterio ma in D&D invece, a parer mio, è tollerabile (anche se può non piacere).

2) Vi ho chiesto se il PP vi piace da masterizzare. Lo odiate? Lo amate? Non riuscite a gestirlo? A capirlo? Non ne potete fare a meno?

Adorate che i vostri giocatori girino per i dungeon con le armi sfoderate o ed i sensi tesi perché la freccia di un singolo goblin sarebbe realisticamente fatale? Oppure non riuscite a immaginare un fantasy dove non ci sia almeno uno scontro con un drago enorme?

Scusate se mi sono permesso ma non voglio riaprire la diatriba tra PP e realismo. Volevo semplicemente delle impressioni. :grin:
 

Leilond

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Agosto 2007
Messaggi
331
Località
Roma
Goblons
0
Chiarisco inizalmente due concetti

Il PP non è in antitesi con una buona interpretazione. Si può giocare PP e giocare di ruolo DIVINAMENTE
Un freccia di un goblin può SEMPRE essere fatale, poichè tale goblin potrebbe essere un goblin di 20° con un superarco spacca tutto
Gioco a D&D, quindi a certi livelli MI ASPETTO scontri con draghi mastodontici o similari. Altrimenti giocavo ad altro

Non amo il PP. Chiarisco ai miei giocatori che non si fa PP nelle mie campagne, ma non perchè "rovini la cultura ludica", poichè sono profondamente convinto che NON LO FA
E' una semplicissima questione di gusti
Magari tutti quei pischelletti che passano ore davanti all playstation passassero qualche oretta a fare del sano PP intorno ad un tavolo... altro che "rovinare la cultura ludica", sarebbe un toccasana per tanta gente

P.S.
Per chiarire che non si fa PP nelle mie campagne, ecco le mie regole
Solo razze del manuale base
Solo talenti del manuale base
Solo incantesimi del manuale base
Massimo 2 classi base per personaggio
Massimo 1 classe di prestigio per personaggio, che deve essere sottoposta a mia approvazione e che sarà accessibile quando la storia porterà il PG ad incontrare qualcuno che insegni i segreti della classe, cosa che di solito non avviene prima del livello 8-10

Questo non è un "buon modo" di giocare, è solo il "mio modo"
 

Olorin

Novizio
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
27 Novembre 2005
Messaggi
171
Località
Roma
Goblons
0
Da master sono abbastanza permissivo, e questo non vuol dire portare il gioco al cazzeggio o farlo rovinare, visto che il mio party prima che da giocatori di d&d é formato dai miei amici sono dell'idea che tutti si debbano divertire(ho giocato una volta con un master molto poco flessibile che o si giocava come diceva lui o ti moriva il pg, es: ti prendevi il talento tiro ravvicinato ma lui pretendeva che se uno ti si avvicinava dovevi usare le spade, ma c***o ho preso quel talento proprio per quello, se non lo facevi ti spaccava l'arco). Poi non amo quando si parla di realismo in d&d, cavolo se ci sono demoni e dreghi vorrei un giorno poterli affrontare(se no non giocavo un fantasy). Per il pp come ho già detto gioco un sistema misto, dipende da cosa si deve fare e da come reagisce il giocatore a det. occasioni, per me non esiste il pg o tutto pp o tutto anti-pp, i pg del mio party variano stile di gioco da situazione a situazione, e poi pp non vuol dire non interpretare il pg(vedete il barbaro del mio gruppo che é quello con + tendenze al pp).
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
E come gestite le attività "normali" dei personaggi? Un PG a cui serve un Goblin di 20° livello per morire e che affronta i draghi non si recherà mai in un emporio ad acquistare le cose che gli servono. Distruggerà lo stesso e lo razzierà (a meno che non abbiate tutti i personaggi legali buonissimi ma che scatole vero?)...

Inserite anche commercianti di 30° livello che tengono testa? Come fate?
 

Leilond

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Agosto 2007
Messaggi
331
Località
Roma
Goblons
0
Cyrano":7vvp44p2 ha scritto:
E come gestite le attività "normali" dei personaggi? Un PG a cui serve un Goblin di 20° livello per morire e che affronta i draghi non si recherà mai in un emporio ad acquistare le cose che gli servono. Distruggerà lo stesso e lo razzierà (a meno che non abbiate tutti i personaggi legali buonissimi ma che scatole vero?)...

Inserite anche commercianti di 30° livello che tengono testa? Come fate?
Alcune questioni
1) Un emporio non ha roba che valga più di 1000 monete d'oro... roba che a un gruppo di 20° non interessa
2) Se un luogo ha roba che costa 50.000 monente d'oro avrà anche i soldi per pagarsi protezioni magiche e vive (guardie del corpo ecc) anch'esse in grado di difendere il bottino. Nelle mie campagne oggetti di tale valore solitamente non sono neanche in vendita, o si trovano presso una gilda di magia (difesa piuttosto bene direi)
3) Se un gruppo di 20° livello si riduce a depredare gli empori io direi che si può anche ricominciare dal 1° livello perchè direi che i giocatori hanno perso interesse nella campagna
4) Se un gruppo di personaggi di 20° livello va in giro a saccheggiare le città, si troverà presto un gruppo di 25° livello alle calcagna che li polverizzerà e porterà i loro resti alla chiesa di Heironeus per una giusta punizione post-mortem

Basta un po' di coerenza.
Il gruppo non è "la forza più potente del pianeta", c'è sempre qualcuno più forte di loro, nel bene e nel male, pronto a vendicarsi se sono sciocchi... e depredare empori nelle città è MOLTO sciocco

Comunque, la cosa più importante è EQUILIBRIO. Se decidi che un negozio ha un oggetto che vale X, devi fare in modo che sia protetto contro qualsiasi cosa di un potere tale da essere interessato ad oggetti di valore X.
Altrimenti è come se nel nostro mondo ci fosse una gioielleria che ha una semplice porta di legno e nessuna serranda, nè allarme a protezione.

Quindi, più è alto il valore della merce, più soldi ha il proprietario del negozio, e più soldi questo spenderà per proteggere la propria merce. Oppure i tuoi empori contengono oggetti da 100.000 monete d'oro pur essendo gestiti sempre dal solito commerciante vestito di stracci? Io direi che un tale emporio sarà gestito dal mago che tali oggetti crea (e fatevi due conti di che livello deve essere un mago per creare a raffica oggetti da da 100.000 monete d'oro... che sono 4000 px a botta) oltre che spendere diciamo un valore pari alla merce che rischia di perdere per proteggersi... quindi se ha merce per un totale di 1.000.000 di monete d'oro, avrà guardie del corpo, protezioni magiche, oggetti e altre cose per un valore di 1.000.000 di monete d'oro e oltre, poichè per opni 2 monete d'oro che ha guadagnato nella sua vita, ne avrà spesa 1 per proteggersi
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
Cyrano":ttzsrv62 ha scritto:
E come gestite le attività "normali" dei personaggi? Un PG a cui serve un Goblin di 20° livello per morire e che affronta i draghi non si recherà mai in un emporio ad acquistare le cose che gli servono. Distruggerà lo stesso e lo razzierà (a meno che non abbiate tutti i personaggi legali buonissimi ma che scatole vero?)...

Inserite anche commercianti di 30° livello che tengono testa? Come fate?

Gente di quel calibro non va in un emporio perché l'emporio, come il villaggio, come le campagne circostanti e probabilmente la fortezza sono sue. A questo punto o finisce gloriosamente l'avventura dei PG e si ricomincia con altri o si passa ad un livello di gioco decisamente più difficile da gestire ma quasi obbligatorio se si decide di continuare. I PG comandano eserciti interi e le avventure diventano campali. Già ma chi sobbarca una cosa del genere?
Se un PG può ormai fare tutto quello che gli pare, da come la vedo io la cosa diventa di una noia mortale, per master e giocatori, non è verosimile metter loro davanti scoiattoli con 120mila punti ferita solo per stare al passo. Credo sia meglio "stendere" e ricominciare.
Altrimenti tra un'avventura e l'altra non passano due giorni ma passano due o tre anni. I PG invecchiano e alla fine se Dio vuole schiattano.

Ecco uno dei motivi per cui il PP non mi piace da masterizzare o da giocare. Amici che con me hanno giocato e che non disdegnano il PP si ricordano bene come hanno avuto la loro bella spadina "+1 contro i topi di campagna" piuttosto di un ordigno atomico tattico trovato nelle tasche di un oste.

Ma come si è già dissertato, alla fine si riduce ad una questione di gusti.
Nel mio gruppo io sono l'unico cui viene l'orticaria solo a sentire la parola fantasy, ma mi piacciono i GdR, facciamo il master a turno ed ogniuno da'la propria impronta alle avventure. Le mie sono più realistiche, ci saranno quelle "mistiche", quelle PP, e quelle buffe...
Ma alla fine, sono convinto, che la cosa debba finire quando ormai i PG non hanno più nulla da dire o soprattutto quando non sono più divertenti da giocare perché deviare un pianeta dalla propria orbita comincia a diventare un po' "bizzarro".
 

Leilond

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Agosto 2007
Messaggi
331
Località
Roma
Goblons
0
Concordo
Di solito quando i miei pg arrivano al 20° concludo con una quest finale (2 o 3 livelli al massimo) di livello epico che dia il senso di potenza dei PG. Qualcosa che li rende leggende, re, sommi arcimaghi di tutti i maghi, primi patriarchi di tutte le chiese del proprio dio o roba del genere... gesta che possano poi essere raccontate dai bardi "ai loro nuovi PG" ;-)

Ho sentito campagne di PG di 40° livello... quello no, non piace neanche a me
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
:grin: Ragazzi ma per me questo NON È PP!!!

D&D è un gioco che DEVE essere epico e tutto ciò ci sta senza problemi altrimenti cambio sistema o gioco.

Io mi riferivo appunto a quei personaggi dal 35° livello (e magari partono dal 10° o dal 15°) in su che vanno di modissima adesso e non ad un sistema fantasy vs un sistema da realismo medioevale.

Ecco perché non ci capivamo :grin:
 
Alto Basso