[Lupin 3rd] Primi dubbi e domande

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pierino1

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Marzo 2009
Messaggi
701
Località
Cinisello Balsamo (Mi)
Goblons
0
Ciao Zeruel,
se posso esserti utile sono a disposizione per qualsiasi delucidazione in merito.

Non c'é bisogno di leggere il regolamento 4 volte, come ti ho detto in precedenza, se incontri problemi nell'interpretazione del regolamento, dopo averlo letto, basta leggere le FAQ presenti su Boardgamegeek o su www.ghenosgames.com (mentre giochi) e penso che tutto ti sembrerà chiaro.
Le FAQ sono uno strumento spesso usato per agevolare la comprensione dei titoli più complessi.
Se hai problemi ad accedere al file delle FAQ, scrivimi in un MP la tua e-mail, provvederò volentieri a girarti il file.
Attendo tue.
Ciao
Pierino1
 

zeruel

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2011
Messaggi
31
Località
Pescara
Goblons
0
mi dispiace fare il guastafeste e parlare "male" di un titolo italiano ma il concetto dei giochi da tavolo è: aprire la scatola leggere il regolamento e giocare. Punto e basta! magari sarò strano io ma se un gioco mi porta a consultare pagine e pagine di FAQ secondo me vuol dire che è fatto male!!! con ouendano85 abbiamo giocato a tanti giochi (le case della follia, senji, dreedflet,starcraft D&D the legend of dritz (in inglese!!!)) e molti molti altri ma NESSUNO ci ha mai messo così in difficoltà...sicuramente sotto natale faremo un altra partita....e sicuramente farò sapere il mio giudizio...
 

Pierino1

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Marzo 2009
Messaggi
701
Località
Cinisello Balsamo (Mi)
Goblons
0
Ciao,
sono fiducioso sul fatto che ti ricrederai, se avrai bisogno di aiuto te lo offrirò volentieri... :grin: , se poi sarai a Modena (alla Play) ai tavoli prova o passerai dalle parti di Milano sono disponibilissimo a spiegarlo e giocarci con te ;) .
Sono anche io un giocatore e comprendo la sofferenza quando hai un titolo che non riesci a giocare a pieno (in 30 anni e più di partite é capitato anche a me), vedi ad es: Twilight Imperium, poi ai tempi scoperto un giocone !
Sia ben chiaro, non pretendo che il gioco piaccia a tutti (questo é impossibile), capita anche a me su titoli storici più famosi.
Cmq. considera che il gioco non é ancora in grande distribuzione (Supermercati, Toys, per fare esempi), in location dove magari sotto natale il tema venderebbe con + facilità, eppure grazie al passaparola di chi lo ha giocato (gioco apprezzato soprattutto dagli hardgamer), sta vendendo moltissimo, apprezzato in larga parte anche da giocatori Europei (Germania su tutti, poi Francia, Spagna, Belgio, ecc...) e prevedo che termineremo tutte le scorte prestissimo (forse li termineremo proprio a Modena). Considera che ad Essen e Lucca la maggior parte di chi lo provava ai tavoli, poi lo acquistava. Stiamo ricevendo continue richieste di espansioni sul titolo, tanto che stiamo considerando un progetto ambizioso.
Le risposte che ho dato per tutte le domande fatte in questo forum sono TUTTE presenti sul regolamento, quindi fin'ora non vedo buchi, ma solo 1-2 refusi. Le FAQ servono per aiutare la comprensione di un regolamento certamente non leggero (non é un german), perché il gioco non é german, ma é un adventure in scatola, con tutte le sfumature del caso che danno sale al titolo, ma proprio per questo motivo può essere di lento apprendimento.
Senza quelle sfumature il regolamento sarebbe light, a punti e darebbe un'esperienza di gioco chiusa e calcolata, ma non sarebbe LUPIN.
Hai accennato a Le Case della Follia, é un gran gioco, mi piace moltissimo e quando posso ci gioco, ma non aspettarti un gioco simile, LUPIN non é paragonabile poiché completamente diverso.
LUPIN ha molte differenze con Le Case della Follia, pur avendo un regolamento più ridotto, ha moltissime variabili che gli danno uno specifico valore.
Da 1 anno a questa parte sto procedendo con i playtest di altri 4 giochi che usciranno presto tra cui 2 german il cui regolamento é completamente diverso, poiché pieni di singoli causa-effetto predefiniti (vedi es.: Puerto Rico).
Quindi, se vuoi provarlo, ti consiglio di leggere le FAQ, basta averle a portata di mano la prima partita.
Se vuoi provarlo con me le occasioni non mancheranno, se non ti piacerà, pur dispiacendomi :cry: , lo posso comprendere, ripeto non può piacere a tutti.
Verificherò se passerò nel breve dalle parti di Pescara e nel caso ti avviserò per fare una partita. Io non demordo mai. 8)
Attendo tue.
A presto.
Ciao
Pierino1
 

zeruel

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2011
Messaggi
31
Località
Pescara
Goblons
0
FAQ scaricare e stampate.... dopo capodanno organizzo la prossima partita previa letture delle stesse e rilettura del regolamento... voglio specificare che il mio giudizio è espresso SOLAMENTE rispetto al titolo e non è affatto un giudizio sull'autore che anzi è molto disponibile a rispondere alle domande (magari fossero tutti così) farò sapere sicuramente l'esito della partita e credo che giocherò come Zenigata anche perché ouendano85 ha capito le regole meglio di me e quindi faccio fare a lui e ai nostri amici la parte della banda.... :lol: a presto e buon anno :grin: :grin: :grin:
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Ho avuto il gioco per Natale ed è stata una sorpresa molto gradita dato che sono fan di Lupin fin da bambino. :grin:

Devo però dire che, dopo la lettura del regolamento, mi sorgono diverse perplessità sull'eventuale macchinosità del gioco viste le numerose situazioni atipiche che possono capitare. Mi auguro stasera, alla prima partita, di fugare i dubbi, tuttavia una critica preventiva la vorrei fare col massimo rispetto: il regolamento è, senza offesa, terribile da leggere. :-(

Non perché non sia chiaro nel complesso, ma perché è strutturato in modo troppo discorsivo e con davvero pochi esempi chiarificatori. Uno su tutti: in un gioco che fa del tradimento di Fujiko una della sue caratteristiche portanti e di richiamo dedicare a tale situazione un misero paragrafo di 13 righe senza esempi è, secondo me, una grave mancanza.

Oltretutto vengo poi a sapere dalle FAQ che tale paragrafo è pure sbagliato poiché sul regolamento leggo:
Fujiko tradisce se:
- ha la carta "Perdonami Lupin..." ed entra in possesso del tesoro oppure
- non essendo in possesso del tesoro, attacca il compagno della banda possessore del tesoro, vince il confronto.

[...]

Mentre sulle FAQ leggo:
Fujiko tradisce solo se pesca la carta. Non importa che la giochi, basta che la peschi.

Ora: so che sembrerò pignolo ed antipatico, ma in italiano le congiunzioni "ed" e "oppure" hanno un uso/significato preciso e mi pare che la risposta delle FAQ vada contro ambo le condizioni enunciate nel regolamento.

Dato che la risposta nelle FAQ è dell'autore la considero ovviamente corretta, ma quindi devo annotare che proprio una delle caratteristiche cardine nel gioco è scritta doppiamente sbagliata nel regolamento. :-(

Ribadisco: non ho assolutamente intenzione di criticare il gioco a "scatola chiusa" e mi tengo tutte le opinioni sulle meccaniche quando lo avrò provato almeno 2 o 3 volte, però sostengo l'opinione di zeruel: se leggo un regolamento deve essere scritto in modo chiaro e preciso.
Poi io ho il diritto di farmi venire i dubbi più assurdi o più scontati ed è sicuramente un valore aggiunto che l'autore sia così gentile e paziente da rispondere a tutte le domande, ma purtroppo "l'help dell'autore" non è consultabile in linea mentre giochi :lol: ed il fatto che il regolamento abbia degli errori e non faciliti le persone alla prima partita è sicuramente un punto che purtroppo penalizza un lavoro in cui si vede fin da subito tanta passione e molto impegno nella caratterizzazione/personalizzazione del titolo.
 

Pierino1

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Marzo 2009
Messaggi
701
Località
Cinisello Balsamo (Mi)
Goblons
0
Ciao,
ti riporto come avrebbero dovuto essere interpretate le frasi:

1) Fujiko tradisce se:
- ha la carta "Perdonami Lupin..." ed entra in possesso del tesoro oppure
- non essendo in possesso del tesoro, attacca il compagno della banda possessore del tesoro, vince il confronto.

Questo é il momento nel quale il gruppo dei giocatori si può accorgere del tradimento di Fujiko (che diventa palese al momento dell'attacco per impadronirsi del tesoro o che avendolo già, non si comporta come da accordi con il resto della banda) e che ella non é più (o non lo é mai stata) una leale compagna.

2) Fujiko tradisce solo se pesca la carta. Non importa che la giochi, basta che la peschi.

Questo é il momento in cui il giocatore che gestisce Fujiko viene a conoscenza del suo obbligo a tradire se vuole vincere la partita, quindi tradisce (inizia a tradire e giocare con doppiezza) fin da questo punto, ma non ancora palesemente (ufficialmente).

Il regolamento può essere migliorato (come tutte le cose), le FAQ possono aiutare nell'attesa di nuove soluzioni.
Ho visto che sei di Lodi, se vuoi possiamo organizzare una partita all'UESM di Milano per giocare insieme e sciogliere ogni dubbio. :grin:

Cmq. rimango a tua disposizione.
Ciao
Pierino1
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Pierino1":8eg91eth ha scritto:
Ciao,
ti riporto come avrebbero dovuto essere interpretate le frasi:

Il tuo "interpretate" parlando di regole mi fa un po' rabbrividire, ma non voglio entrare in una discussione filosofica sui regolamenti altrimenti finirei ampiamente OT quindi passo subito al punto chiave.

La tua spiegazione (per la quale ti ringrazio) è assolutamente chiara, quindi nel manuale avrebbe dovuto esserci scritto:

1) La banda capirà che Fujiko tradisce se:
- ha la carta "Perdonami Lupin..." ed entra in possesso del tesoro oppure
- non essendo in possesso del tesoro, attacca il compagno della banda possessore del tesoro, vince il confronto.
2) il giocatore "Fujiko" tradisce solo se pesca la carta. Non importa che la giochi, basta che la peschi.


Al che mio unico dubbio diventa: se Fujiko ha la carta tradimento (nascosta) ed entra in possesso del tesoro deve quindi rivelare la carta e dichiarare di avere il tesoro? Suppongo la risposta sia sì.

Poi potrei chiederti (e qui è più un suggerimento di gioco): quanto conveniente è per Fujiko rivelare la carta prima del tempo per acquistare l'equipaggiamento aggiuntivo? E' meglio attendere per sfruttare le carte in più per la fuga?

Pierino1":8eg91eth ha scritto:
Il regolamento può essere migliorato (come tutte le cose), le FAQ possono aiutare nell'attesa di nuove soluzioni.

Non ne dubito e, come ho detto, lungi da me il criticare il gioco in sé prima di averlo provato, tuttavia su questo punto le FAQ non sono chiare per i motivi scritti nel post precedente e delle regole mal "interpretate" possono rovinare l'esperienza di gioco e lasciare opinioni negative immeritate su un gioco in cui, come ti ho detto, si nota molto bene la passione e l'impegno messi nel realizzarlo.

Pierino1":8eg91eth ha scritto:
Ho visto che sei di Lodi, se vuoi possiamo organizzare una partita all'UESM di Milano per giocare insieme e sciogliere ogni dubbio. :grin:

Ti ringrazio ma dovendo seguire le attività di TdG Lodi fatico a passare in TdG Milano con dispiacere sia mio sia di Babs che mi invita spesso. :-(
In ogni caso conto di passare prima o poi e nel caso ti manderò un mp in merito. ;)

Colgo però l'occasione per "ribaltarti" l'invito: questo Sabato avremo una giornata di gioco (dal pomeriggio fino a tarda sera) da noi e dato che il tuo gioco è stato indicato come "Gioco della Settimana" non potrebbe che farmi piacere una tua visita ed un tua "presentazione" del titolo! :grin:
Fammi sapere se sei disponibile e/o interessato.

Pierino1":8eg91eth ha scritto:
Cmq. rimango a tua disposizione.

Ti ringrazio, ti farò sapere domani come è andata. ;)
 

ouendano85

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
60
Goblons
0
Jones":36ywwp6l ha scritto:
Ho avuto il gioco per Natale ed è stata una sorpresa molto gradita dato che sono fan di Lupin fin da bambino. :grin:

Devo però dire che, dopo la lettura del regolamento, mi sorgono diverse perplessità sull'eventuale macchinosità del gioco viste le numerose situazioni atipiche che possono capitare. Mi auguro stasera, alla prima partita, di fugare i dubbi, tuttavia una critica preventiva la vorrei fare col massimo rispetto: il regolamento è, senza offesa, terribile da leggere. :-(

Non perché non sia chiaro nel complesso, ma perché è strutturato in modo troppo discorsivo e con davvero pochi esempi chiarificatori. Uno su tutti: in un gioco che fa del tradimento di Fujiko una della sue caratteristiche portanti e di richiamo dedicare a tale situazione un misero paragrafo di 13 righe senza esempi è, secondo me, una grave mancanza.

Oltretutto vengo poi a sapere dalle FAQ che tale paragrafo è pure sbagliato poiché sul regolamento leggo:
Fujiko tradisce se:
- ha la carta "Perdonami Lupin..." ed entra in possesso del tesoro oppure
- non essendo in possesso del tesoro, attacca il compagno della banda possessore del tesoro, vince il confronto.

[...]

Mentre sulle FAQ leggo:
Fujiko tradisce solo se pesca la carta. Non importa che la giochi, basta che la peschi.

Ora: so che sembrerò pignolo ed antipatico, ma in italiano le congiunzioni "ed" e "oppure" hanno un uso/significato preciso e mi pare che la risposta delle FAQ vada contro ambo le condizioni enunciate nel regolamento.

Dato che la risposta nelle FAQ è dell'autore la considero ovviamente corretta, ma quindi devo annotare che proprio una delle caratteristiche cardine nel gioco è scritta doppiamente sbagliata nel regolamento. :-(

Ribadisco: non ho assolutamente intenzione di criticare il gioco a "scatola chiusa" e mi tengo tutte le opinioni sulle meccaniche quando lo avrò provato almeno 2 o 3 volte, però sostengo l'opinione di zeruel: se leggo un regolamento deve essere scritto in modo chiaro e preciso.
Poi io ho il diritto di farmi venire i dubbi più assurdi o più scontati ed è sicuramente un valore aggiunto che l'autore sia così gentile e paziente da rispondere a tutte le domande, ma purtroppo "l'help dell'autore" non è consultabile in linea mentre giochi :lol: ed il fatto che il regolamento abbia degli errori e non faciliti le persone alla prima partita è sicuramente un punto che purtroppo penalizza un lavoro in cui si vede fin da subito tanta passione e molto impegno nella caratterizzazione/personalizzazione del titolo.

Per esperienza personale spendi tempo per leggere e capire le carte con tutti i giocatori della serata PRIMA di iniziare. Spesso si deve interpretare il testo, soprattutto per le carte negative, ad esempio quando si legge "può" l'autore potrebbe indicare "deve".

Cosa fondamentale, stampati le FAQ che ci sono parti non presenti nel manuale.

Il gioco non lo vedo per niente macchinoso e personalmente mi è piacuto (dopo aver capito le regole)

in bocca a lupo.... :grin:

ps: stasera forse c gioco pure io
 

Pierino1

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Marzo 2009
Messaggi
701
Località
Cinisello Balsamo (Mi)
Goblons
0
Grazie Ouendano85,
mi ha fatto piacere il tuo intervento come testimonianza di un giocatore che ha imparato a giocare a Lupin The Third.

Per Jones, non ti preoccupare non mi offendo, io nel possibile cerco di aiutare i giocatori, anche perché vorrei che gli altri autori facessero con me lo stesso, qualora incontrassi dei problemi con i loro giochi, mi sembra giusto e sto apprezzando i tuoi toni. ;)

Non ce la faccio a passare da Lodi purtroppo, ho una bambina piccola e con il lavoro di mia moglie non riesco ad allontanarmi troppo, cmq. avvisami se passi da Milano alla UESM, ci sarò di sicuro !

Ti rispondo alle domande:
Se Fujiko ha la carta tradimento (nascosta) ed entra in possesso del tesoro deve quindi rivelare la carta e dichiarare di avere il tesoro?
R= No, e questo é il bello, se non la dichiara ed ha ottenuto il tesoro senza attaccare può chiudere la partita abbandonando il tabellone con il tesoro in mano e solo dopo dichiarare che ha vinto solo lei (ovviamente in questo caso i giocatori sono da considerare dei ciucci :grin: , ma c'é chi ci é cascato in una Fujiko tutta occhiolini e moine) facendo vedere la carta.
In alternativa, se ha bisogno di comprare nuovi dispositivi con i soldi in più esce allo scoperto e quindi se vuole può far vedere la carta (ma é ovvio che é una traditrice, dato che fa vedere che utilizza i soldi del tradimento per acquistare i dispositivi), oppure se per ottenere il tesoro deve attaccare un compagno é ovvio che esce allo scoperto come traditrice. La carta del tradimento in pratica serve solo farla vedere a fine partita per dimostrare lo schieramento di Fujiko rispetto all'esito della partita.

Quanto conveniente è per Fujiko rivelare la carta prima del tempo per acquistare l'equipaggiamento aggiuntivo? E' meglio attendere per sfruttare le carte in più per la fuga?
R= Qui dipende se le conviene, sai dipende da quanti mezzi ha per chiudere la partita con il tesoro in mano ed uscire dal tabellone illesa.

Un salutone alla Tana di Lodi e se non verrai a Milano sappi che mi farò vedere presto.
Ciao
Pierino1
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Jones":3iqethwq ha scritto:
Ho avuto il gioco per Natale ed è stata una sorpresa molto gradita dato che sono fan di Lupin fin da bambino. :grin:

Devo però dire che, dopo la lettura del regolamento, mi sorgono diverse perplessità sull'eventuale macchinosità del gioco viste le numerose situazioni...

Il consiglio che ti posso dare io è di leggerti bene tutte le faq presenti in questo post: sono ricomprese molte situazioni atipiche, per usare un tuo termine, non ricomprese nel manuale. Vedrai che la macchinosità proprio non sussiste, senza nulla togliere nulla alla profondità...anzi! Da questo punto di vista Lupin è davvero una piacevolissima sorpresa. Il manuale di per sé, come da molti è stato sottolineato, non è sufficiente. Dopo un'attenta lettura delle far, però, il gioco scorre ed e davvero bello!
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Come preannunciato ho fatto ieri sera la partita con alcuni amici e, devo dire, sono rimasto piacevolmente sorpreso: il gioco scorre bene (se si esclude il continuo consultare il manuale e le FAQ :)) ) ed è sicuramente molto piacevole da giocare, molto più tattico di quel che pensassi e, devo dire, davvero molto ben ambientato.
Devo quindi dire che, col beneficio del dubbio perché ho fatto una sola partita, l'impianto di gioco in sé è ben fatto e molto ben reso e questo da parte mia lo promuove a pieni voti. :approve:

Detto questo, però, rimane la nota dolente del manuale + FAQ: Tizio che compra il gioco "trovato per caso" in un negozio e che prova a giocarlo senza avere accesso né alla Tana né ad Internet per la Ghenos avrà mille dubbi, ne uscirà confuso e, probabilmente, scarterà il titolo. Non è una bastonatura, capiamoci, ma un cruccio per un titolo che meritava davvero manuale coi fiocchi vista la qualità del gioco! ;)

Ho ancora un paio di dubbi, ovviamente :grin: , ma vorrei permettermi anche di darti un paio di suggerimenti. Divido la cosa così non si crea confusione.

DUBBI:
- Se personaggio e poliziotto sono adiacenti diagonali non sono in corpo a corpo, corretto? Ergo il personaggio/poliziotto può sparare giusto? Anche fossero nel bosco (sempre adiacenti diagonali) ?
- Il molo: sembrava tutto chiaro finché un mio amico non mi ha chiesto: ma devo scendere da molo per forza dov'è collegato col disegno alla riva oppure posso saltar giù lateralmente/dietro (si riferiva al molo più in basso nella prima partita) ? A rigor di logica gli ho risposto solo sulla riva, ma poi ho pensato che è basato su Lupin e quindi... ;)
Qual è la risposta giusta?

FAQ:
Forse non ho visto bene io ma sia nel manuale sia nella FAQ è assente la regola di visuale dal tetto chiesta nella prima pagina del topic. Se è così ti consiglierei di farla aggiungere poiché il dubbio delle caselle "sfalsate" viene subito, come anche il discorso sul tradimento di Fujiko fatto sopra: io lo specificherei meglio nella FAQ.
Anche il problema "multipli di 3" che non riporta il 6 (come detto qui in precedenza) è assente dalle FAQ. Ci si arriva col buonsenso ma andrebbe aggiunto.

L'assenza nella scatola di un "blocchetto" con le tabelle per le mosse mi è sembrata un po' scomoda: non c'è modo di fare un PDF ufficiale con quella tabella formato A4 così che si possa stampare senza problemi? Fotocopiare la pagina del manuale (o stamparla dal pdf ufficiale) non viene granché bene... :-?

CONSIGLI:
Non voglio assolutamente sembrarti supponente, ma negli ultimi anni mi è capitato spesso di collaborare con altri autori per playtesting, faq e regole. Ci sono due "massime" che ho imparato lavorando con loro e da loro che vorrei riportarti.

L'autore non deve scrivere il regolamento del suo gioco
Non so se il tuo caso rientri in questo, ma tutti gli autori con cui mi sono interfacciato considerano un errore scrivere il proprio regolamento, preferiscono supervisionarlo. Questo perché l'autore ha visto tutto il gioco dalla A alla Z e da troppe meccaniche/regole/eccezioni/altro per scontati dimenticando spesso di specificarli meglio o considerando superfluo un ulteriore chiarimento perché "è ovvio che sia così".
Per chi si avvicina la prima volta non è affatto ovvio, come testimoniano le pagine di topic precedenti. ;)

Scrivere un manuale non un romanzo
Nel manuale sono contenute le regole e devono essere chiare. Le infiorettature, storielle ed aneddoti sono simpatici ma devono essere messi separati dalle regole!
Di questo credo te ne sia accorto anche tu quando hai scritto:
Pierino1":6s9td5k0 ha scritto:
Forse un regolamento fatto in punti (più ordinato, ma forse freddo) invece che discorsivo (stile D&D, ma più logico e ambientato) avrebbe aiutato i lettori maggiormente.
Sicuramente hai giocato un gioco (per esempio) della FF: i loro manuali sono indubbiamente "freddi" poiché organizzati secondo un rigido criterio logico, ma dimmi: hai sentito freddo anche il gioco? Il manuale non è il gioco, deve mettere in grado il giocatore di capire il gioco chiaramente e di essere consultato successivamente in modo rapido e preciso.
Poi nel manuale, in modo separato, si possono scrivere tutte le infiorettature di ambientazione che si vuole, ma nella regola (per esempio) sapere perché il cappello di Jigen si è mosso o perché i poliziotti non possono sparare a Fujiko è inutile nonché fuorviante! Voglio sapere l'effetto nudo e preciso, poi mi andrò a leggere il perché nel (sempre per esempio) paragrafetto sotto/sopra/lato in corsivo.

Concludo comunque ribadendo la cosa più importante: il gioco è valido, scorrevole e molto ben ambientato: merita di essere giocato! Per questo, da parte mia, avrai sicuramente "report" positivi con chi mi chiederà informazioni. Ovviamente non tralascerò di consigliare un attenta lettura della FAQ e di queste pagine.

PS: comunque la banda di Lupin ha perso da veri "babbi" al 9° turno: siamo tutti scappati fuori col tesoro dimenticando (letteralmente!) il povero Goemon nascosto in mappa... :oops: ed ovviamente in quel momento Zenigata ha azzeccatto tutti i tiri per arrestarlo... :-(
.... però Goemon non ci ha avvertito che era ancora lì: non sarà che stava tradendo lui invece di Fujiko?? 8-O :lol:
 

ouendano85

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
60
Goblons
0
Jones":2avi6sas ha scritto:
L'assenza nella scatola di un "blocchetto" con le tabelle per le mosse mi è sembrata un po' scomoda: non c'è modo di fare un PDF ufficiale con quella tabella formato A4 così che si possa stampare senza problemi? Fotocopiare la pagina del manuale (o stamparla dal pdf ufficiale) non viene granché bene... :-?

questa è facile:
http://www.ghenosgames.com/component/op ... ,/lang,it/

ultima pagina del pdf

Jones":2avi6sas ha scritto:
DUBBI:
- Se personaggio e poliziotto sono adiacenti diagonali non sono in corpo a corpo, corretto? Ergo il personaggio/poliziotto può sparare giusto? Anche fossero nel bosco (sempre adiacenti diagonali) ?
- Il molo: sembrava tutto chiaro finché un mio amico non mi ha chiesto: ma devo scendere da molo per forza dov'è collegato col disegno alla riva oppure posso saltar giù lateralmente/dietro (si riferiva al molo più in basso nella prima partita) ? A rigor di logica gli ho risposto solo sulla riva, ma poi ho pensato

1- SI
2- NO
(io gioco cosi)
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
ouendano85":11vurunz ha scritto:
Jones":11vurunz ha scritto:
L'assenza nella scatola di un "blocchetto" con le tabelle per le mosse mi è sembrata un po' scomoda: non c'è modo di fare un PDF ufficiale con quella tabella formato A4 così che si possa stampare senza problemi? Fotocopiare la pagina del manuale (o stamparla dal pdf ufficiale) non viene granché bene... :-?

questa è facile:
http://www.ghenosgames.com/component/op ... ,/lang,it/

ultima pagina del pdf

Ehm... evidenzio le mie parole perché forse ti sono sfuggite... Ho già fatto la stampa dal PDF ufficiale, nonché il ritaglio della sola porzione interessata e la sua stampa sia in bianco/nero sia a colori. Volevo solo sottolineare che non viene molto bene, ma ovviamente non dispongo di una stampa laser di alta qualità :))
In ogni caso è solo "non-problema", la tabella si può riprodurre tranquillamente via excel ;)
 

Pierino1

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Marzo 2009
Messaggi
701
Località
Cinisello Balsamo (Mi)
Goblons
0
Ciao Jones,

"Detto questo, però, rimane la nota dolente del manuale + FAQ: Tizio che compra il gioco "trovato per caso" in un negozio e che prova a giocarlo senza avere accesso né alla Tana né ad Internet per la Ghenos avrà mille dubbi, ne uscirà confuso e, probabilmente, scarterà il titolo. Non è una bastonatura, capiamoci, ma un cruccio per un titolo che meritava davvero manuale coi fiocchi vista la qualità del gioco!"

R = Comprendo il tuo punto di vista.

DUBBI:
- Se personaggio e poliziotto sono adiacenti diagonali non sono in corpo a corpo, corretto? Ergo il personaggio/poliziotto può sparare giusto? Anche fossero nel bosco (sempre adiacenti diagonali) ?

R = Si.

- Il molo: sembrava tutto chiaro finché un mio amico non mi ha chiesto: ma devo scendere da molo per forza dov'è collegato col disegno alla riva oppure posso saltar giù lateralmente/dietro (si riferiva al molo più in basso nella prima partita) ? A rigor di logica gli ho risposto solo sulla riva, ma poi ho pensato che è basato su Lupin e quindi...
Qual è la risposta giusta?

R = Se ho capito bene mi chiedi se é possibile da R16 dove si trova la barca ormeggiata si può raggiungere R17 direttamente, la risposta é no, poiché la barca é ormeggiata al molo ed il primo spazio di terra raggiungibile dal molo é solo la casella ad esso collegata.

Grazie per i consigli che mi dai, saranno preziosi in seguito e mi piacerebbe anche incontrarti sia per scambiare pareri che anche per Lupin stesso, penso che ciò capiterà sicuramente, quanto meno sicuramente a Modena.

Grazie per i complimenti sul gioco, é importante per me vedere che dopo averlo provato tutti convergono alle stesse conclusioni positive.
E' importante per me avere giudizi e magari i commenti dei goblin sulla recensione "rimasta a metà" del gioco presente su questo sito, oppure il giudizio su Boardgamegeek.
Come unica arma abbiamo il passaparola che sta portando lenti e buoni risultati sia in termini di feedbeck che consigli per migliorarsi sempre.

Un consiglio, se posso, utilizzate i personaggi per i loro punti di forza, non fate un corpo a corpo con Jigen, ma forse é meglio con Goemon, no ? ecc...
Per chi fa Zazzà un consiglio, non cercate di arrestare per forza qualcuno, l'importante é rallentare la banda a tutti i costi.
Ultima cosa, il gioco é fatto in modo tale che se la banda non "usa" Fujiko difficilmente ce la può fare, quindi fidatevi di lei, ma attenti a non farvi "usare" da lei.

Grazie 1000 !
Ciao
Pierino1

n.b.: continua pure a farmi tutte le domande che vuoi se serve.
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Riesumo questo post, aperto qualche mese fa proprio dal sottoscritto, per richiedere ulteriori delucidazioni a chiunque abbia la bontà di intervenire.
Vengo subito ai punti.

1) Qualora Fujiko decida di tradire mentre si trova all'interno di una vettura o sopra la moto con un altro membro della banda, attraverso il suo attacco potrà - immagino - fare solo il corpo a corpo.

Poniamo caso che riesca nel suo intento. Il personaggio attaccato, oltre a perdere un turno di movimento/attacco, potrà essere defenestrato o comunque scagliato fuori sulla strada dalla stessa Fujiko, consentondole così di allontanarsi indisturbata col mezzo di trasporto appena requisito?

2) Dopo il tradimento di Fujiko, tutti gli attacchi perpetrati fra gli stessi componenti della banda di Lupin per impossessarsi del tesoro, comportano sempre il bloccaggio per un turno del personaggio colpito.
Ciò si verifica anche nel caso in cui tali attacchi si rivolgano ad un personaggio che in quel momento non sia in possesso del tesoro ed anche qualora uno di essi cada, ad esempio, all'interno di una buca scavata col badile?

3) Se Lupin si traveste da agente, giocando di nascosto la carta missione "travestimento perfetto", un altro membro della banda può oltrepassare l'agente (che in realtà è Lupin) ancor prima che Lupin stesso si dichiari a Zazzà oppure Lupin è costretto a rivelarsi prima?

GRAZIE
 

Pierino1

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Marzo 2009
Messaggi
701
Località
Cinisello Balsamo (Mi)
Goblons
0
Ciao Carissimo Spugna, ti rispondo al volo:

Punto 1 – Confermo, solo corpo a corpo e le converrà abbandonare il mezzo (tanto ha 600 dollari da spendere in devices) approfittando del turno di immobilità della “vittima” del suo tradimento;

Punto 2 – Il fatto di bloccare l’avversario dopo aver ripreso il tesoro serve solo ai fini della riconquista del tesoro e non comporta nessuna ferita all’ex compagno della banda. Altri attacchi non avranno effetto tra gli ex componenti della banda per altri fini. Come nel cartone nessun personaggio all’interno della banda infligge serie ferite a Fujiko e viceversa, c’è sempre comunque complicità tra di loro.

Punto 3 – No, perché prima di tutto non è detto che gli altri componenti della banda lo sappiano, poi è il modo migliore per far sapere a Zazzà che lui in realtà è Lupin, quindi eviterei.

Tra l’altro ti confermo che arriverà l’espansione per Essen con due nuovi episodi, ti consiglio di entrare nel sito Ghenos e di partecipare al concorso “suggerisci un’espansione” puoi vincere un’altra scatola base (che magari ti rivendi o regali) e l’espansione che hai suggerito per un valore totale di circa 60€.

Ciao e a presto !
Pierino1
 

Khronos

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Agosto 2010
Messaggi
3.383
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG
Ciao Piero volevo sapere se ci sarà un aggiornamento della faq del gioco......oppure quelle postate in tana sono definitive......
 

Pierino1

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Marzo 2009
Messaggi
701
Località
Cinisello Balsamo (Mi)
Goblons
0
Ciao,
per ora quelle postate sia in Tana che su Boardgamegeek in ita e ing. sono aggiornate.

Se ci saranno altre domande mai fatte non penso che avremo problemi a postarle, anzi !

Sembra che le FAQ, leggendo i feedback su questo sito, su altri siti e le testimonianze ricevute a Modena alla PLAY dovrebbero aver coperto tutte le zone d'ombra/interpretazione, infatti vedo molte più persone esprimere giudizi positivi sul gioco e proporre espansioni denotando un'ottima preparazione sul titolo e su come lo stiano giocando.

In fase di stampa dell'espansione del gioco ci sarà quasi sicuramente una sorpresa ;) , ma finché non ho conferma da parte dell'editore non mi posso sbilanciare.

Comuque rimango sembre "in linea" in modo da cogliere tutti i consigli che mi vogliate suggerire.

Grazie!
Ciao
Pierino1
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Pierino1":3q9wcz5c ha scritto:
Ciao Carissimo Spugna, ti rispondo al volo:

Ciao a te, una piacevole sorpresa. Non pensavo fossi ancora "attivo" qui per rispondere alle eventuali domande su Lupin.

Pierino1":3q9wcz5c ha scritto:
Punto 1 – Confermo, solo corpo a corpo e le converrà abbandonare il mezzo (tanto ha 600 dollari da spendere in devices) approfittando del turno di immobilità della “vittima” del suo tradimento;

Questa tattica, infatti, è stata applicata da me proprio ieri sera.
Volevo esserne certo.

Pierino1":3q9wcz5c ha scritto:
Punto 3 – No, perché prima di tutto non è detto che gli altri componenti della banda lo sappiano, poi è il modo migliore per far sapere a Zazzà che lui in realtà è Lupin, quindi eviterei.

Ti spiego il caso specifico, verificatosi sempre nella partita di ieri.
Lupin si era travestito da un agente che era situato nei pressi dell'entrata della banca (comunicandolo a tutti via radio) e aveva concluso il suo turno.
Goemon ha oltrepassato la pedina dell'agente per entrare in banca accampando il fatto che aveva il diritto di farlo poichè trattavasi, appunto, di Lupin e non di un poliziotto. Tutto ciò, tra l'altro, ad insaputa di Zenigata il quale, in effetti, non era a conoscenza neanche del fatto che un suo agente era in realtà Lupin travestito. Di fatto Goemon è entrato e ha rubato il tesoro.
La sua mossa è stata lecita?

Pierino1":3q9wcz5c ha scritto:
Tra l’altro ti confermo che arriverà l’espansione per Essen con due nuovi episodi, ti consiglio di entrare nel sito Ghenos e di partecipare al concorso “suggerisci un’espansione” puoi vincere un’altra scatola base (che magari ti rivendi o regali) e l’espansione che hai suggerito per un valore totale di circa 60€.

Ciao e a presto !
Pierino1

Grazie del suggerimento, ne farò tesoro. ;)
 

Pierino1

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Marzo 2009
Messaggi
701
Località
Cinisello Balsamo (Mi)
Goblons
0
Ciao,
si, così é lecita e anche furba ;) . Sempre se Goemon era invisibile, in modo che Zazzà non potesse farsi i calcoli del movimento.
Ciao
Pierino1
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso