[Lupin 3rd] Primi dubbi e domande

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Spugna

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Re: Lupin... fatti catturare! Parte II

Kurokage":1jf9ijc7 ha scritto:
Riciao a tutti! :grin: Dopo un'appassionante partita con gli amici, sono sorti altri piccoli dubbi che vorrei dissipare al più presto. Mi potete aiutare?^^

Ti rispondo. Se dovessi sbagliare qualcosa, provvederà, come al solito, l'autore di questo originale gioco. Sempre assai disponibile. ;)

1) Utilizzando il dispositivo "badile" è possibile eliminare gli agenti e la volante in un sol colpo, come da regolamento... e fin qui tutto chiaro.
Ma Zenigata? Anche lui può cadere vittima di quel dispositivo? In caso affermativo, viene automaticamente eliminato e posto nella casella di 'rigenerazione" i-25?

Sì, Zazzà può caderci ma subirà un solo colpo. Quindi dal turno successivo si muoverà normalmente, salvo il caso in cui la ferita che subisce cadendo nella buca, sia la 4°. Ricorda, infatti, che tutti i personaggi con miniatura hanno diversi punti ferita, finiti i quali, vengono arrestati, qualora si tratta di Lupin e i suoi compari oppure, se trattasi del solo Zazzà, la corrispondente miniatura verrà posta nella casella prestabilita dalla quale l'ispettore ripartirà, al meglio delle sue forze, il turno dopo.

2) Gli agenti in macchina, durante il turno di Zazzà, possono sparare tutti quanti? Cioè, se ad esempio in una volante ci sono 4 agenti, TUTTI e quattro possono sparare a un personaggio della banda appena rivelato? Oppure viene conteggiato come un unico agente che si può spostare fino a 12 caselle e che può sparare una sola volta per turno?

Sì, possono sparare tutti gli agenti in macchina, a partire dal conducente.

3) E in caso di un corpo a corpo in macchina? Il componente della banda che è stato appena rivelato adiacente alla volante, deve subire ben 4 attacchi corpo a corpo (uno per agente)?

Sì.

4) A proposito del corpo a corpo... è solo in questo caso che è possibile (oltre alla schivata) fare il contrattacco?
In altre parole, nello scontro a fuoco esiste il contrattacco?

Il contrattacco va effettuato dall'attaccato, solo nel corpo a corpo, esclusivamente quando l'attaccante ha fallito il proprio attacco.

5)Il dispositivo "radio" conviene acquistarlo sempre e per ogni componente della banda? Se non sbaglio, è l'unico modo per entrare in contatto con gli altri durante il corso della partita e poter pianificare la strategia di attacco/spostamento o fuga, giusto?

E' uno dei dispositivi più utili. La quantità dipende da voi e dal piano che avete congeniato, oltre che dall'esperienza di gioco maturata.
Nelle nostre partite normalmente, ma non è affatto legge, le radio sono attribuite ai componenti della banda che, ad inizio partita, si decide debbano entrare negli edifici col tesoro e a chi guida il mezzo (se lo si è comprato), ai fini del fissaggio del rendez-vous.

6) Se si decide di abbandonare un mezzo... "in mezzo" alla strada (scusate il gioco di parole!^^) per ostacolare i movimenti degli agenti, bisogna rivelare subito la posizione del mezzo a Zazzà, oppure viene rivelato solo nel caso in cui un agente (o lo stesso ispettore!) ci finisca "contro" o arrivi col movimento entro le 5 caselle di visibilità?

Secondo le regole generali, solo quando il mezzo è nella linea di gittata degli agenti (5 caselle) o delle guardie birmane (12 caselle), esso deve essere rivelato, al pari di un personaggio.
Allo stesso tempo, non trattandosi di un personaggio che si muova furtivamente, ma di un ostacolo materiale, deve essere altresì rivelato, allorchè un agente o Zazzà lo vogliano oltrepassare.
A quel punto le forze dell'ordine o lo aggirano, quando possibile, altrimenti prima di passare devono necessariamente distruggerlo!

Ecco fatto! Ho finito con le domande! :grin:
Vi ringrazio anticipatamente!

Prego. ;)
 

Pierino1

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Spettacolo Spugna !

Sei su sei :grin:

Nelle fiere potresti venirlo a presentare tu stesso.
Mi sembra che tu e il tuo gruppo siate molto preparati sul titolo, mi fa sempre piacere scoprire un nuovo gruppo di gioco su questo titolo.
Grazie 1000 !
Ciao
Pierino1
 

Kurokage

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Di nuovo grazie a entrambi!!!^^ Magnifici come sempre!!! Mi inchino! :)
 

Spugna

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Pierino1":42cpy5zj ha scritto:
Spettacolo Spugna !

Sei su sei :grin:

Nelle fiere potresti venirlo a presentare tu stesso.
Mi sembra che tu e il tuo gruppo siate molto preparati sul titolo, mi fa sempre piacere scoprire un nuovo gruppo di gioco su questo titolo.
Grazie 1000 !
Ciao
Pierino1

Be', dopo averti rotto le scatole con così tante domande (e non è detto che abbia finito), qualcosa devo pure aver imparato! ;)


@ Kurokage
Non c'è di che. :)
 

JakeRoberts

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Ciao Pierluigi!
Complimenti per il gioco, a me piace davvero tantissimo!
Lupin è il mio cartone preferito da quando sono piccolo, quindi poterlo "vivere"

in un gioco da tavolo è davvero un'esperienza fantastica!
Pensa che sono venuto a Lucca 2011 quasi esclusivamente per il gioco e l'ho

preso lì dopo aver assistito alla tua appassionata spiegazione!

Lo stiamo giocando un po' con il mio gruppo (specie il primo scenario quello del

rubino), ma sono emersi un pò di casi che ci hanno creato un po' di confusione.

Caso 1: Goemon senza coltelli può solo intraprendere il combattimento corpo a

corpo vero? Ma se è in un edificio e Zenigata gli mette davanti all'unica porta

un agente, Goemon se non può sparare è bloccato lì dentro finchè un altro dei

personaggi della banda fa fuori l'agente?

Caso 2: un personaggio in un bosco non è visibile, non lo è nemmeno su una

casella perimetrale del bosco.
Se però un agente entra nel bosco e arriva nella casella limitrofa a quella del

personaggio il personaggio diventa visibile, ma SOLO dall'agente che gli è

vicino o anche dagli agenti e guardie che sono al di fuori del bosco?

Caso 3: gli agenti e zenigata sono sempre visibili sul tabellone, bene, ma

questo significa che sono sempre visibili SOLO le pedine o che se sono nella

linea di fuoco dei pesonaggi possono essere colpiti?
Mi spiego meglio, se un agente è in una casella perimetrale del bosco, il

tassello agente sarà chiaramente sul tabellone, ma l'agente potrà essere colpito

da un personaggio che è fuori del bosco?

Spero di essermi spiegato bene.
Ancora tanti complimenti per il gran bel gioco!!!!

Mic
 

Pierino1

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Ciao,
ti ringrazio per i complimenti, l’editore sta esaurendo le scorte prodotte per 2 anni in soli 6 mesi e le richiesta stanno continuando ad arrivare, questo ha spinto a pianificare una ristampa del prodotto, ti dico ciò per confermarti che il gioco è di successo e siamo felici che un titolo così fuori dalle righe stia avendo un seguito importante.
In progetto con la ristampa c’è anche una riscrittura del regolamento che sarà anche disponibile via web (scaricabile) per chi possiede già il prodotto.

Veniamo alle tue domande:
1 Goemon se è dentro l’edificio, può lanciare un coltello oppure fare un corpo a corpo, si simula il fatto che si avvicini all’uscio per combattere con l’agente;
2 Solo dall’agente che gli è vicino e che è l’unico che lo potrà attaccare, se dovesse essere eliminato quell’agente il personaggio sparirebbe dalla mappa nuovamente;
3 L’agente è visto, ma non è attaccabile poiché protetto dai tronchi del bosco.

Grazie ancora per i tuoi complimenti e quando vorrai sarò qui per risponderti.

Se poi passate dalle parti di Milano o a Essen o a Lucca, sarei felice di fare una partita con voi, magari con l’espansione (se sarà già pronta) che sto ultimando, approfitto per comunicarti anche i due titoli:

Episodio 3: Ritorno a Cagliostro;
Episodio 4: La lama di Stonehenge.

Ciao, ciao !
Pierino1
 

graz86

Babbano
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Ciao a tutti gli estimatori e giocatori di questo bellissimo boardgame. ;)
Avrei qualche dubbio che vorrei esporre sia al gentilissimo autore che agli altri giocatori:

1) Una cosa che mi ha sempre assillato sin dalle prime partite e di cui invece non ho trovato molti riscontri nelle varie domande, è la questione dei posti di blocco. Provo a spiegarmi meglio:
La regola dice che una casella occupata ad esempio da un poliziotto non può essere occupata, nè tantomeno oltrepassata, da un "ladro". L'alternativa è: o raggirare l'ostacolo, oppure eliminarlo.
In molte partite dello scenario del rubino però mi sono trovato spesso nella situazione in cui l'unico accesso all'edificio B che si trova in O23, fosse occupato da una guardia piantonata li.
Quindi, vorrei un chiarimento definitivo: se ad es con goemon mi trovo in M20 e volessi raggiungere con 6 movimenti l'edificio B, trovandomi la guardia in O23, dovrei interrompere il mio movimento, ingaggiare il combattimento, e poi concludere il mio turno, con conseguante caterva di colpi da parte delle guardie sul tetto.
Non è possibile proseguire il movimento qualora dovessi far fuori la guardia, vero?

Purtroppo devo ammattere, non so se siete d'accordo, che la difficoltà delle partite nello scenario del rubino, aumenta notevolmente a seconda che il tesoro sia nascosto nell'edificio B o negli atri 3.

2)Durante la fase dell'utlizzo dei dispositivi si possono utilizziare fino a 2 dispositivi. Questi 2 devono essere necessariamente diversi? O posso ad esempio con un personaggio lanciare 2 coltelli differenti, ma nello stesso turno?
Lo stesso per il fucile: posso in un turno ad esempio sparare con la pistola(azione standard) e poi sparare 2 volte con in fucile (utilizzo oggetto)?

3) Se con jigen ho contemporaneamente in mano le carte missione "mi accendo una sigaretta" e "forse ho bevuto troppo", la prossima
volta che devo sparare quale delle 2 devo considerare? Entrambe, scartandole poi assieme ?

4) Il funzionamento del deltaplano, da quel che ho capito, dovrebbe differire in base alla missione:
nello scenario del rubino, mi lancio dal tetto e posso far trascorrere 3 turni volando su qualsiasi punto della mappa, consideranto la mia normale velocità(col vantaggio di essere inattaccabile e invisibile)
nello scenario banca invece posso fare lo stesso? cioè ad esempio: posso gettarmi dal tetto del palazzo 2 e far trascorrere 3 turni volando sulle strade alla mia velocità (con goemon potrei arrivare dritto dritto su R1).
Oppure devo necessariamente volare da un tetto all'altro, e poi al massimo come ultimo movimento fare un volo di atterraggio
per strada (es: dal palazzo 7 volo sul 5, poi volo sul 4, e dal 4 volo spostandomi sulla strada fino a C1 sorvolando magari il tetto del palazzo che sta in D2 D3 D4 E2 E3 E4)

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà!
CIAO e BUON GIOCO!
 

Spugna

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graz86":tn9l2jxk ha scritto:
Ciao a tutti gli estimatori e giocatori di questo bellissimo boardgame. ;)
Avrei qualche dubbio che vorrei esporre sia al gentilissimo autore che agli altri giocatori:

1) La regola dice che una casella occupata ad esempio da un poliziotto non può essere occupata, nè tantomeno oltrepassata, da un "ladro". L'alternativa è: o raggirare l'ostacolo, oppure eliminarlo.
In molte partite dello scenario del rubino però mi sono trovato spesso nella situazione in cui l'unico accesso all'edificio B che si trova in O23, fosse occupato da una guardia piantonata li.
Quindi, vorrei un chiarimento definitivo: se ad es con goemon mi trovo in M20 e volessi raggiungere con 6 movimenti l'edificio B, trovandomi la guardia in O23, dovrei interrompere il mio movimento, ingaggiare il combattimento, e poi concludere il mio turno, con conseguante caterva di colpi da parte delle guardie sul tetto.
Non è possibile proseguire il movimento qualora dovessi far fuori la guardia, vero?

Esattamente. Magari fai appostare Jigen nel bosco con un fucile e gli fai uccidere la guardia, così entri con Goemon.

2)Durante la fase dell'utlizzo dei dispositivi si possono utilizziare fino a 2 dispositivi. Questi 2 devono essere necessariamente diversi? O posso ad esempio con un personaggio lanciare 2 coltelli differenti, ma nello stesso turno?

Possono essere uguali, 2 coltelli nel tuo esempio.

Lo stesso per il fucile: posso in un turno ad esempio sparare con la pistola(azione standard) e poi sparare 2 volte con in fucile (utilizzo oggetto)?

Il fucile è un solo oggetto, ergo puoi sparare una sola volta con esso.
In totale, quindi, sparerai 2 volte: 1volta con la pistola standard, la 2° con il fucile.
Per sparare 2 volte col fucile avresti necessità di averne in dotazione 2.

3) Se con jigen ho contemporaneamente in mano le carte missione "mi accendo una sigaretta" e "forse ho bevuto troppo", la prossima
volta che devo sparare quale delle 2 devo considerare? Entrambe, scartandole poi assieme ?

Puoi utilizzare solo una carta missione per turno, anche se negativa.
Siccome sei comunque tu a doverla giocare, puoi scegliere tranquillamente quale applicare per prima.
Fermo restando che dovrai obbligatoriamente giocarle appena avrai intenzione di sparare con la pistola.

4) Il funzionamento del deltaplano, da quel che ho capito, dovrebbe differire in base alla missione:
nello scenario del rubino, mi lancio dal tetto e posso far trascorrere 3 turni volando su qualsiasi punto della mappa, consideranto la mia normale velocità(col vantaggio di essere inattaccabile e invisibile)
Invisibile sempre a patto, però, che termini il movimento di atterraggio in una casella non in linea di tiro di agenti e guardie birmane

nello scenario banca invece posso fare lo stesso? cioè ad esempio: posso gettarmi dal tetto del palazzo 2 e far trascorrere 3 turni volando sulle strade alla mia velocità (con goemon potrei arrivare dritto dritto su R1).
Oppure devo necessariamente volare da un tetto all'altro, e poi al massimo come ultimo movimento fare un volo di atterraggio
per strada (es: dal palazzo 7 volo sul 5, poi volo sul 4, e dal 4 volo spostandomi sulla strada fino a C1 sorvolando magari il tetto del palazzo che sta in D2 D3 D4 E2 E3 E4)

Non puoi volare sopra le strade per tre turni. Se non hai palazzi più bassi sui quale atterrare, praticamente compi un solo volo.
Per stare al tuo esempio così, sempre se ho capito bene, puoi lanciarti dalla banca e atterrare sul palazzo di fronte oppure direttamente in strada di quanto consente il tuo movimento (T19 oppure M21).

Il tuo secondo esempio, invece, è corretto: volare, cioè, da un tetto all'altro.
Non credo, però, che puoi sorvolare gli edifici senza terrazza, anche se lanciandoti per l'ultimo volo dal tetto U4, con Goemon, raggiungeresti lo stesso C1.

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà!
CIAO e BUON GIOCO!

Prego.
Spero di esserti stato d'aiuto[/quote]
 

graz86

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GRAZIE MILLE SPUGNA! ;)
soprattutto per avermi risposto così in fretta!

Comunque, non so cosa ne pensiate, ma ho deciso che per la prossima partita proverò a rendere comunicanti tra loro gli edifici A e B. Non me ne voglia Pierluigi :oops: , ma secondo me può essere una giusta compensazione per problema che entrambi hanno un unico ingresso.
 

Spugna

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Prego, quando vuoi sono a disposizione. ;)
Lupin è un signor gioco, da molti e a torto sottovalutato.

Considera che, a mio avviso, la prima missione è più facile rispetto alla seconda.
Rendere comunicanti gli edifici in questione, snatura troppo il gioco e diventa ancor più semplice per la banda fare il colpo, perchè riduce di molto la forbice delle strategie possibili.

Detto questo, poi ognuno fa com :dunno: e vuole...
 

Pierino1

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Grazie 1000! Spugna
Ormai lo conosci talmente bene che potresti spiegarlo tu ad Essen o a Lucca.
Nel caso tu fossi disponibile, avvisami con mp.
Grazie
Ciao
Pierino1
 

graz86

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Ne approfitto per chiarirre un'altro dubbio che si è verificato giocando:

1) Mettiamo il caso che Fujiko abbia la carta del tradimento, nel suo turno la dichiari, e tenti di recuperare il tesoro da Goemon.
A questo punto tenta di colpirlo con la pistola, a distanza 2 da lui. Se ho capito bene: se lo colpisce prende direttamente il tesoro, mentre Goemon salta il suo prossimo turno.
A questo punto Fujiko, fino alla fine della partita, sarà la prima a muovere dei ladri.

2) Se uno dei suoi ex-compagni le sbarra la strada, lei tenterà di colpirlo e se ci dovesse riuscire, cosa succederebbe? Lei può ad esempio proseguire nel suo movimento, o deve concluderlo come si farebbe normalmente? In più, l'ex-compagno colpito salta il suo prossimo turno?

3) Mettiamo il caso che Lupin riesca a rimpossessarsi del tesoro. Fujiko sarà sempre la prima a muovere dei ladri mentre Lupin sarà l'ultimo e in più sarà sempre visibile.
A questo punto l'obbiettivo di Fujiko è di colpire Lupin. Però mettiamo il caso che tra i 2 ci siano Goemon o Jigen, cosa succede?
Jigen può volutamente sparare a Fujiko, anche se ella non ha il tesoro? E se la colpisce, la ferisce o le fa saltare il suo prossimo turno?
Viceversa, sempre nella stessa situazione, se fujiko tenta di colpire Jigen anche se egli non è in possesso del tesoro, cosa succede?

4) Infine se Fujiko ha tradito e non possiede il tesoro, può permettere ad esempio ai poliziotti di attraversare il quadretto occupato da lei? :evil:

Spero di aver posto le domande in modo non troppo contorto :lol:
E grazie in anticipo se riuscirete a chiarrmi questi dubbi! :grin:
 

Pierino1

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Ciao,
1. Fuiko muove per prima d'ora in poi. Tutto ok il resto;
2. Se lo ferisce può passare attraverso;
3. Continua ad essere la prima a muovere e si infliggono ferite a vicenda, attenzione a Fujiko che se becca l'ultima ferita viene catturata dalla polizia e anche se traditrice Lupin é costretto a liberarla;
4. No, non può, é comunque una nemica della polizia.
Ciao
Pierino1
 

graz86

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Eccomi qua! Grazie per le puntuali risposte :)
Domani sto organizzando una partita dimostrativa in un'associazione ludica di Bari, quindi vorrei essere preparatissimo! :lol:
Qundi ne approfitto ancora per essere definitivamente sicuro:

Ritornando alla risposta 1- Fujiko sarà la prima a muovere della banda, o muoverà anche prima della polizia?

Ritornando alla risposta 2- Ho appurato che la sequenza del turno si modifica, quindi io posso muovere - ferire - muovere.
Se ci dovessero essere 2 ex-compagni che le sbarrano la strada, lei può effettuare comunque una sola azione standard. Può eventualmente colpire il 2° con un equipaggiamento. Giusto?
Non potrebbe mai in ogni caso, effettuare 2 combattimenti corpo a corpo contro gli ex-comagni in uno stesso turno?
Per chiarirmi provo a fare un esempio: Missione della banca, fujiko è in Q6 e vuole raggiungere R1 per fuggire. in R5 c'è Goemon e in R4 c'è Lupin (che però lei non vede, perchè comperto da Goemon).
Attacca Goemon con la pistola, lo ferisce, quindi può passare. Ma subito dopo in R4 c'è Lupin, quindi cosa succede?
Fujiko si mettere in R4 mentre Lupin si metterà in una casella adiacente (in questo caso solo R3). Parte il corpo a corpo? O il turno si conclude così?

Ritornando alla risposta 3- Quindi se Lupin ha il tesoro e Fujiko le sbarra la strada, basta che lui la ferisce, e lei lo farà passare. Se però Fujiko viene colpita da Jigen o Goemon si becca punti ferita. ok?
Anche se devo ammettere che la tua affermazione ad un precedente post mi aveva fatto capire tutt'altro:
"Come nel cartone nessun personaggio all’interno della banda infligge serie ferite a Fujiko e viceversa, c’è sempre comunque complicità tra di loro."

Scusate però avrei altre domandine:

a)La visibilità si conta solo al termine del movimento di un poliziotto. ok. Se però durante il tragitto di movimento, il poliziotto passa attraverso la casella in cui si trova il ladro, che succede?
Esempio, missione rubino: Zazà vuole andare in linea retta da D9 a D6. Lupin è in D7 e sarebbe nascosto sia all'inizio che alla fine del turno di Zazà, ma nel suo percorso attraversa la sua casella.
Io fin'ora ho sempre fatto che essendo il ladro molto furtivo riesce comunque a rimanere invisibile. E' giusto?
Caso diverso sarebbe se Zazà finisse il suo movimento in D7: in quel caso Lupin sarebbe scoperto e dovrebbe mettersi in una della 4 caselle adiacenti disponibili. Giusto?

b)La prima volta che avevo chiesto dei chiarimenti (circa 6 mesi fa quando ho comprato il gioco) avevo chiesto la seguente domanda:
"Per casella adiacente si intendono solo quelle ortogonali (4) o anche quelle diagonali (quindi 8 ) ?
R = Per caselle adiacenti si intendono solo quelle ortogonali (4), cioè a potenziale attacco esclusivo di corpo a corpo."

Ora non capisco proprio il motivo per cui su questo forum ci sia questa frase:
- Se personaggio e poliziotto sono adiacenti diagonali non sono in corpo a corpo, corretto? Ergo il personaggio/poliziotto può sparare giusto? Anche fossero nel bosco (sempre adiacenti diagonali) ?
R = Si.

Se ADIACENTE, NON vuol dire DIAGONALE, io ho capito che nel bosco si può fare solo corpo a corpo.(poichè all'interno di esso si è visibili solo da caselle adiacenti)

Qual'è la risposta definitiva?

c) nel corpo a corpo tra auto non si conta l'agilità, vero?

d) Domanda sulle carte "E' ora di pregare" e "Lasciatemi Pensare". Dicono che dal momento in cui la pesco, nel prossimo turno non posso fare l'azione di attacco standar ed il movimento (posso però eventualmente utilizzare i dispositivi).
Ma varrà comunque nel mio prossimo turno, anche se il mio turno corrente non è ancora finito? Ad esempio ho attaccato e guadagnato la carta, ma non ho fatto altro.
Vorrei in generale dei chiarimenti sulle modalità di funzionamento di queste 2 carte.
 

Pierino1

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Ciao graz86,
tranquillo ecco le risposte, come vedrai sono tutte logiche:

1. Nel caso si sia dichiarata traditrice, sarà la prima rispetto la banda a svolgere le azioni possibili e sempre dopo tutte le azioni della polizia;
2. Non puoi muovere - ferire - muovere, tutte le azioni vanno completate, non possono fermarsi a metà, quindi se muovi e puoi colpisci qualcuno, dopo non puoi più muovere in quel turno, anche se ti erano rimasti delle caselle movimento non utilizzate.
Fujiko può utilizzare attacchi multipli senza problemi usando tutte le azioni che glielo permettono.
Massimo 1 combattimento corpo a corpo a turno.
Esempio: Fujiko può passare solo se ferisce l'ex compagno che gli sbarra la strada, quindi può sparare a Goemon, passa e poi fa il corpo a corpo con Lupin se adiacente ortogonalmente. In questo caso Fujiko passa Goemon che si sposta di una casella, in modo da dare spazio a Fujiko di fare il corpo a corpo con Lupin.
3. Ok. Ma era solo nel caso nel quale ci si appropriava del tesoro.
4. Nel bosco la polizia (come i personaggi) vede 1 casella attorno a quella dove si trovano, se vedono possono sparare. Solo nel caso siano adiacenti ortogonalmente all'avversario si potrà attaccare con il corpo a corpo.
c. Si si conta, é un pò cartonesco, ma si conta.
d. Si é sibillina la frase, Goemon e Lupin non potranno fare proprio nulla (salta il turno).
Ti spiego, questa carta va giocata nel turno successivo perché in questo turno hai già fatto delle azioni e se la giocassi subito, non perderesti alcun turno.

Se hai bisogno di altro aiuto dimmi pure.
A brevissimo (settembre) l'editore uscirà con una nuova versione del regolamento, rivista in modo da fugare tutti i dubbi venuti fuori (che poi sono + 0 - sempre gli stessi) presenti già nelle FAQ scaricabili.
La nuova versione sarà scaricabile su BGG e sul sito Ghenos Games.
Ciao
Pierino1
 

graz86

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Grazie per le risposte! La situazione inizia a sembrare un po più chiara... :grin:

Potresti per favore rispondere alla domanda a)

a)La visibilità si conta solo al termine del movimento di un poliziotto. ok. Se però durante il tragitto di movimento, il poliziotto passa attraverso la casella in cui si trova il ladro, che succede?
Esempio, missione rubino: Zazà vuole andare in linea retta da D9 a D6. Lupin è in D7 e sarebbe nascosto sia all'inizio che alla fine del turno di Zazà, ma nel suo percorso attraversa la sua casella.
Io fin'ora ho sempre fatto che essendo il ladro molto furtivo riesce comunque a rimanere invisibile. E' giusto?
Caso diverso sarebbe se Zazà finisse il suo movimento in D7: in quel caso Lupin sarebbe scoperto e dovrebbe mettersi in una della 4 caselle adiacenti disponibili. Giusto?

Inoltre, se nel corpo a corpo tra veicoli conta l'agilità, quale dobbiamo considerare? Quella del guidatore?

A brevissimo (settembre) l'editore uscirà con una nuova versione del regolamento, rivista in modo da fugare tutti i dubbi venuti fuori (che poi sono + 0 - sempre gli stessi) presenti già nelle FAQ scaricabili.
La nuova versione sarà scaricabile su BGG e sul sito Ghenos Games.
Questa è una bellissima notizia :grin: Magari prima di fare un'uscita definitiva, si potrebbe postare prima qui o su BGG, in modo che gli utenti possano dare eventuali consigli o segnalare errori. ;)
 

Pierino1

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Ciao,
prima di tutto scusami, ho erroneamente detto che nel corpo a corpo con un'auto conta l'agilità NON é vero.
Intendevo che contro un'auto se si é adiacenti ortogonalmente si fa il corpo a corpo e se va a segno si annota il danno tutto qui.

Per quanto riguarda la risposta alla domanda a):

La visibilità si verifica solo al termine del movimento di un poliziotto o del singolo personaggio della banda. Se durante il tragitto di movimento, il poliziotto passa attraverso la casella in cui si trova il ladro semplicemente non accade nulla, é come se il ladro con movimento furtivo si fosse fatto da parte. Si controlla la visibilità SOLO alla fine del movimento di qualsiasi personaggio.

Caso diverso sarebbe se Zazà finisse il suo movimento in D7: in quel caso Lupin sarebbe scoperto e dovrebbe mettersi in una della 8 caselle attorno disponibili. Giusto? = Si, giusto.

Spero di essere stato chiaro.
Scusa ancora per la svista di sopra.
Grazie
Ciao
Pierino1
 
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