[Lupin 3rd] Primi dubbi e domande

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

glassa84

Esperto
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Maggio 2008
Messaggi
549
Località
Granarolo (RA)
Goblons
22
Utente Bgg
glassa1984
Ieri sera abbiamo fatto la prima partita. Premetto che al momento non chiedo lumi riguardo regole e meccaniche di gioco perchè voglio prima di tutto leggere i post precedenti con regolamento e tabellone sotto mano, ma mi sento di dire che PURTROPPO il gioco non è fluido come speravamo soprattutto per svariati buchi nel regolamento. A proposito del manuale, secondo me non è propriamente corretto lasciare troppa "libera interpretazione" ai giocatori perchè per quanto Lupin sia un gioco e un cartone "astratto" per certe situazioni, non si possono avere dubbi riguardanti situazioni che dovrebbero essere spiegate con parole ed esempi di turni di gioco.

Nei prossimi giorni faremo un altro test (dopo aver letto le risposte di Pierino1 alle domande postate sopra) e poi passerò anche io a tartassare l'autore con quesiti che possano aiutarci a giocare e a godere a pieno il titolo.
 

Pierino1

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Marzo 2009
Messaggi
701
Località
Cinisello Balsamo (Mi)
Goblons
0
Ciao,
ti consiglio di scaricare le FAQ dal sito della Ghenos Games (o vedere le risposte precendenti) che ti aiuteranno sicuramente ad interpretare meglio il regolamento e a darti le risposte che cerchi.

Cmq., come sempre, sarò a disposizione per darti le risposte che ti serviranno.
Grazie
Ciao
Pierino1
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Ciao Pier,
ieri abbiamo fatto un'altra partita.
eravamo in quattro e quindi c'era la presenza di Fujiko potenziale traditrice.

Durante il gioco, però, sono sorte altre questioni.
vengo subito al dunque.

1) Dal tetto della banca (Y4), poichè di forma piramidale, si può vedere e quindi sparare sulla strada in direzione sud (da T25 a T21) ed ovest (da S21 a O21)? A noi è parso di sì per via, ripeto, della struttura del tetto.

2) La carta-missione "Oh mio caro Lupin" consente a Fujiko di sottrarre il malloppo solo a Lupin o, come ci sembra, a chiunque della banda lo porti con sè?

Inoltre Fujiko con la carta in questione, per prendere il tesoro, deve essere adiacente o comunque deve avere sulla propria linea di vista il personaggio da cui "prelevare" il tesoro oppure la carta funziona astrattamente, cioè a prescindere dalla vicinanza della donna con gli altri membri della banda?

3) Se decido di atterrare col deltaplano, nel muovermi, comincio a contare le caselle sul terreno esattamente corrispondenti alla casella del tetto dal quale mi lancio oppure posso lanciarmi (e cominciare a contare) da qualsiasi casella di strada, purchè sia perimetrale all'edificio stesso?
Ci é sembrata logica la prima, ma...

4) Le macchine della polizia partono in direzione delle frecce. Ma se la casella di fronte alla macchina in direzione della freccia è occupata da un personaggio avversario o da un altro mezzo, che succede? La macchina è bloccata? Può eventualmente fare solo il corpo a corpo?

5) Quando Fujiko pesca la carta del tradimento, ha a disposizione 600 dollari da spendere immediatamente. Se decide di acquistare la moto da dove la prende e comincia a guidarla?
Da qualsiasi casella ella si trovi, nel momento stesso in cui decide di comprarla?

Al solito, grazie anticipatamente. :)
 

Pierino1

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Marzo 2009
Messaggi
701
Località
Cinisello Balsamo (Mi)
Goblons
0
Ciao, ecco le risposte, come vedi sono tutte sempre molto logiche.

1) Dal tetto della banca (Y4), poichè di forma piramidale, si può vedere e quindi sparare sulla strada in direzione sud (da T25 a T21) ed ovest (da S21 a O21)? A noi è parso di sì per via, ripeto, della struttura del tetto.

R = Attenzione, la casella Y4 é circondata da siepi, quindi in quella posizione non si é visti (é come essere al bordo di un bosco);

2) La carta-missione "Oh mio caro Lupin" consente a Fujiko di sottrarre il malloppo solo a Lupin o, come ci sembra, a chiunque della banda lo porti con sè?

R = No, solo a Lupin, come dice la carta. Perché Fujiko ha un grande ascendente su Lupin, ma certamente no su Jigen o Goemon :grin:

Inoltre Fujiko con la carta in questione, per prendere il tesoro, deve essere adiacente o comunque deve avere sulla propria linea di vista il personaggio da cui "prelevare" il tesoro oppure la carta funziona astrattamente, cioè a prescindere dalla vicinanza della donna con gli altri membri della banda?

R = Basta che sia nella propria linea di vista;

3) Se decido di atterrare col deltaplano, nel muovermi, comincio a contare le caselle sul terreno esattamente corrispondenti alla casella del tetto dal quale mi lancio oppure posso lanciarmi (e cominciare a contare) da qualsiasi casella di strada, purchè sia perimetrale all'edificio stesso?
Ci é sembrata logica la prima, ma...

R = Per muoverti, ti muovi in base alla capacità di movimento del personaggio in questione, inizi a contare dalla prima casella adiacente a quella di partenza e atterri in qualsiasi casella tu voglia raggiungere con il solo limite della tua capacità di movimento. Nel caso ci fossero caselle sfalsate, le conti come se fossero ortogonalmente adiacenti;

4) Le macchine della polizia partono in direzione delle frecce. Ma se la casella di fronte alla macchina in direzione della freccia è occupata da un personaggio avversario o da un altro mezzo, che succede? La macchina è bloccata? Può eventualmente fare solo il corpo a corpo?

R = Si è bloccata, nel caso che la bloccasse un nemico potrà partire con il fare un corpo a corpo, oppure qualora fosse un poliziotto, basterà muovere prima quello e poi la volante;

5) Quando Fujiko pesca la carta del tradimento, ha a disposizione 600 dollari da spendere immediatamente. Se decide di acquistare la moto da dove la prende e comincia a guidarla?
Da qualsiasi casella ella si trovi, nel momento stesso in cui decide di comprarla?

R = Dalla prima casella strada che vorrà. Anche perché non è detto che voglia spenderli tutti subito, anche poco per volta. Nel caso della moto ovviamente li spende tutti, ma può decidere di farlo quando vorrà.

Tutte le domande andranno a rimpolpare le FAQ sul sito Ghenos Games.

Alla prossima !
Grazie 1000 !
Ciao
Pierino1
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Perdonami Pier, un dubbio che mi ha fatto venire un mio amico con una domanda "tendenziosa".

La distruzione di un qualsiasi mezzo di trasporto avviene come per il ferimento dei personaggi, cioè sempre sommando al risultato dei dadi il valore di attacco del personaggio.
Ad esempio, Jigen, riesce ad assestare un primo colpo alla macchina della polizia, facendo coi dadi 2 ai quali aggiunge il bonus di attacco con la pistola di +6. (2+6 = 8 ). Giusto?
 

Pierino1

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Marzo 2009
Messaggi
701
Località
Cinisello Balsamo (Mi)
Goblons
0
Ciao,
si ti confermo.

Come avrai notato é facile per Jigen mettere fuori uso una vettura, in questo gioco infatti per la banda si tratta più di ostacoli che li rallentano nello svolgimento del piano che di vere e proprie minacce, proprio come nel cartone.
Ciao
Pierino1
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Meno male allora...ho fatto sempre bene. :respiro:

Pierino1":3lojw12i ha scritto:
1) Dal tetto della banca (Y4), poichè di forma piramidale, si può vedere e quindi sparare sulla strada in direzione sud (da T25 a T21) ed ovest (da S21 a O21)? A noi è parso di sì per via, ripeto, della struttura del tetto.

R = Attenzione, la casella Y4 é circondata da siepi, quindi in quella posizione non si é visti (é come essere al bordo di un bosco);


Se ho capito bene ciò significa che, ad esempio, un personaggio della banda di Lupin può sparare dal tetto della banca agli agenti in strada (o da una casella perimetrale del bosco, se si è nella 1° missione) senza la possibilità di contrattacco da parte degli agenti stessi, in quanto coperto dalla siepe (bosco). Giusto?
 

Pierino1

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Marzo 2009
Messaggi
701
Località
Cinisello Balsamo (Mi)
Goblons
0
Certo !

E' una figata o no ? :grin:

Divertitevi !!!
Ciao
Pierino1
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Per me ed il mio gruppo tanto tanto tanto e, a dispetto del tema cartoonesco (che comunque è fantastico!) e del combattimento coi dadi, anche molto strategico.

Per quel che vale, ancora complimentoni, Pier. ;)
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Ciao Pier,
ho fatto un’altra partita a Lupin.
Sono sorte alcune nuove questioni per cui mi scuso con te anticipatamente per l’insistenza e la logorroicità delle relative domande. :oops:
Vengo immediatamente al dunque.

1) Le carte missione “Vai Lupin ti copro io” di Jigen come funziona esattamente?
Nel senso, ci deve essere una distanza tra Jigen e Lupin perchè la carta possa essere giocata oppure la posizione di Jigen nei confronti del compagno è indifferente?

2) La carta “Infiltrata molto speciale” consente a Fujiko di passare tra gli agenti, non di oltrepassare gli agenti, giusto?

3) Suppongo che come per gli altri mezzi di trasporto, anche per il deltaplano valga la regola che l’utilizzo dello stesso da parte del personaggio ne sostituisca il movimento (a piedi).
Se col mio personaggio, dunque, salgo sul tetto di un edificio da una strada, spostandomi di un certo numero di caselle, dovrò poi aspettare il turno successivo per potermi lanciare su un tetto limitrofo.

Se però all’inizio del mio turno sono dentro la banca perchè precedentemente ho rubato il tesoro, cosa succede se voglio fuggire col deltaplano dal tetto?
Posso lanciarmi subito da esso oppure debbono passare due turni: il primo per salire sul tetto della banca, appunto, ed il secondo per volare via con il deltaplano?

4) Un’altra cosa che ci è capitata e sulla quale è sorto un dubbio.
Goemon è stato arrestato. La regola riporta che l’agente più vicino va posto nella casella adiacente a quella dell’arrestato, bloccandolo.
Il caso ha però voluto che l’agente più vicino a Goemon fosse nell’ auto della polizia, da solo.
Che si fa in questi casi?
Noi abbiamo posto il poliziotto accanto a Goemon facendolo rimanere a guida della macchina.
Oppure, per consentirgli di effettuare l’arresto, si doveva far scendere l’agente a piedi, riponendo conseguentemente l’auto nella stazione di polizia?

Grazie ancora Pier.
 

Pierino1

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Marzo 2009
Messaggi
701
Località
Cinisello Balsamo (Mi)
Goblons
0
Ciao,
sono fuori per lavoro, cercherò di risponderti entro domani sera.

Non farti problemi a farmi domande, risponderò con continuità (almeno per il primo anno :grin: ), anche se tutte le risposte che ti sto fornendo sono presenti sul regolamento.

Forse un regolamento fatto in punti (più ordinato, ma forse freddo) invece che discorsivo (stile D&D, ma più logico e ambientato) avrebbe aiutato i lettori maggiormente.
Il vantaggio di queste regole é che una volta giocate non si dimenticano più.
Cercherò di fare tesoro dei vs. feedback per gli altri miei giochi che usciranno.
Ciao
Pierino1
 

nikita

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Agosto 2011
Messaggi
3
Località
Vetralla(VT)
Goblons
0
caos con le regole

Ciao a tutti, in particolare all'autore....ho comprato il gioco da poco e con il mio gruppo di amici abbiamo fatto un paio di partite dove è subito emersa una notevole difficoltà nel capire le regole.....siccome il gioco piace a tutti ma è frustrante perdere ore a capire se una mossa la possiamo fare o meno, non vorrei che rimanesse nello scaffale a prendere polvere e quindi volevo chiedere se fosse possibile aggiornare il regolamento con le nuove situazioni emerse da questo forum e postarlo nell'area download della tana e del sito ghenos......purtroppo il gioco così com'è è troppo caotico per i nostri gusti e non sopporterei di doverlo abbandonare così......Grazie mille della disponibilità....
 

Pierino1

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Marzo 2009
Messaggi
701
Località
Cinisello Balsamo (Mi)
Goblons
0
Ciao,
sul sito della Ghenos Games trovi 1 pagina di FAQ che dovrebbe coprire tutti i dubbi che avete sul regolamento.
Fammi sapere...
Ciao
Pierino1
 

Pierino1

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Marzo 2009
Messaggi
701
Località
Cinisello Balsamo (Mi)
Goblons
0
Ciao,
eccomi qua… :grin:

Tutte le domande e le mie risposte verranno aggiunte nella pagina delle FAQ di Lupin The Third sul sito della Ghenos Games:

1) Le carte missione “Vai Lupin ti copro io” di Jigen come funziona esattamente?
Nel senso, ci deve essere una distanza tra Jigen e Lupin perchè la carta possa essere giocata oppure la posizione di Jigen nei confronti del compagno è indifferente?

R = Ovviamente per coprirlo, Jigen deve vedere Lupin, quindi deve essere nel proprio raggio di visibilità. Come si fa a capirlo ? Come al solito, o sono entrambi visibili sul tabellone o si verifica via radio.

2) La carta “Infiltrata molto speciale” consente a Fujiko di passare tra gli agenti, non di oltrepassare gli agenti, giusto?

R = Come è scritto sul regolamento non si può mai passare sopra un agente, ma solo attorno.

3) Suppongo che come per gli altri mezzi di trasporto, anche per il deltaplano valga la regola che l’utilizzo dello stesso da parte del personaggio ne sostituisca il movimento (a piedi).
Se col mio personaggio, dunque, salgo sul tetto di un edificio da una strada, spostandomi di un certo numero di caselle, dovrò poi aspettare il turno successivo per potermi lanciare su un tetto limitrofo.

R = Certo, il deltaplano è un mezzo di trasporto, se vedi nelle specifiche è riportato il suo movimento in sostituzione a quello personale.

Se però all’inizio del mio turno sono dentro la banca perchè precedentemente ho rubato il tesoro, cosa succede se voglio fuggire col deltaplano dal tetto?
Posso lanciarmi subito da esso oppure debbono passare due turni: il primo per salire sul tetto della banca, appunto, ed il secondo per volare via con il deltaplano?

R = Prima Sali sul tetto (1° turno), dopo parti con il deltaplano (2° turno).

4) Un’altra cosa che ci è capitata e sulla quale è sorto un dubbio.
Goemon è stato arrestato. La regola riporta che l’agente più vicino va posto nella casella adiacente a quella dell’arrestato, bloccandolo.
Il caso ha però voluto che l’agente più vicino a Goemon fosse nell’ auto della polizia, da solo.
Che si fa in questi casi?
Noi abbiamo posto il poliziotto accanto a Goemon facendolo rimanere a guida della macchina.
Oppure, per consentirgli di effettuare l’arresto, si doveva far scendere l’agente a piedi, riponendo conseguentemente l’auto nella stazione di polizia?

R = Ovviamente l’agente lascerà la vettura che, se rimasta senza agenti andrà posta alla stazione di polizia. L’agente preso verrà posto a fianco di Goemon.

Fammi sapere se ti servono altre info.
Ciao
Pierino1
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Grazie Pier,
approfitto di nuovo della tua disponibilità e cortesia infinite per sviscerare altre questioni. :roll:

Scusa se sembro voler trovare il pelo nell’uovo, ma dalla corretta interpretazione del potere di un personaggio o di un dispositivo può dipendere la vittoria finale.

1. Da regolamento i personaggi della banda pescano una nuova carta missione ogni volta che mettono fuori combattimento il 3°, il 9°, il 12° agente e via così con i multipli di 3.

Mi confermi che non va pescata una nuova missione con l’uccisione del 6° poliziotto?

Mi confermi, altresì, che nella prima missione l’eliminazione delle guardie non conta ai fini della pesca delle carte suddette?

2. Qualora un personaggio utilizzi il dispositivo “Pallone” e venga colpito da un agente, si informa Zazzà che trattasi semplicemente di un pallone gonfiato, quindi, nel proprio turno, il personaggio si sposterà tentando probabilmente di nascondersi alla vista dei poliziotti.
Prima dello spostamento del personaggio, però, come ci si comporta con la miniatura (che sappiamo essere un pallone) rimasta visibile sul tabellone?
Essendo appunto un “diversivo”, durante il turno di Zenigata, la miniatura in oggetto continuerà a rappresentare un inutile bersaglio contro cui è superfluo continuare a sparare ed un ostacolo visivo (perchè magari copre un altro personaggio) oltre che materiale (perchè non consente il passaggio agli agenti), oppure già al primo colpo a segno il pallone/miniatura dovrà considerasi “ scoppiato” e, pertanto, non rappresenterà più un impedimento visivo, materiale, ecc.?
Spero di esser stato chiaro.

3. Sempre sul “Pallone”.
Se al turno successivo in cui si gioca il relativo dispositivo, per qualsiasi ragione, il pallone non viene inseguito o colpito dagli agenti, non potrà più produrre i suoi effetti nei turni a venire e si dovrà pertanto scartare il dispositivo senza che esso sia stato, di fatto, utile al personaggio che lo ha adoperato. Giusto?

4. I mezzi possono attraversare le aiuole come i personaggi?

5. Alcune carte impongono delle limitazioni a Jigen come ad esempio “Mi si è mosso il cappello”, “Dannazione ho finito i proiettili”, “Forse ho bevuto troppo”.
Gli effetti negativi di tali carte si riferiscono esclusivamente alla pistola oppure, per estensione (e logica), si estendono anche al fucile che Jigen abbia eventualmente acquistato ad inizio missione?

Grazie :grin:
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Non sono Pierino, ma vedo se riesco ad essere utile basandomi sulle partite fatte con lui.

1. La tua affermazione è un controsenso, dato che anche 6 è multiplo di 3 (3x2). Quindi si dovrebbe pescare la carta.
Confermo per l'eliminazione delle guardie

2. Prima dello spostamento, eseguito nel turno di Zazzà, è visibile e poi la si toglie. Dopodiché c'è il turno della banda.

3. Il "pallone" è un dispositivo usa e getta, quindi va scartato una volta utilizzato. Quindi non si verifica mai che il pallone possa essere inseguito dagli agenti.

4. Qua aspetto Pierino.

5. Dovrebbero esendersi, ma aspetto Pierino anche per questo

Sperando di essere stato chiaro. ;)
 

Pierino1

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Marzo 2009
Messaggi
701
Località
Cinisello Balsamo (Mi)
Goblons
0
Ciao,
vai tranquillo…, sotto le tue domande e le mie risposte:

1. Da regolamento i personaggi della banda pescano una nuova carta missione ogni volta che mettono fuori combattimento il 3°, il 9°, il 12° agente e via così con i multipli di 3.

Mi confermi che non va pescata una nuova missione con l’uccisione del 6° poliziotto?

R = Va pescata anche al 6° turno (verifico il regolamento), poiché multiplo di 3.

Mi confermi, altresì, che nella prima missione l’eliminazione delle guardie non conta ai fini della pesca delle carte suddette?

R = Come riportato nel regolamento, valgono solo gli agenti (non vale neanche Zazzà).

2. Qualora un personaggio utilizzi il dispositivo “Pallone” e venga colpito da un agente, si informa Zazzà che trattasi semplicemente di un pallone gonfiato, quindi, nel proprio turno, il personaggio si sposterà tentando probabilmente di nascondersi alla vista dei poliziotti.

R = Certo.

Prima dello spostamento del personaggio, però, come ci si comporta con la miniatura (che sappiamo essere un pallone) rimasta visibile sul tabellone?
Essendo appunto un “diversivo”, durante il turno di Zenigata, la miniatura in oggetto continuerà a rappresentare un inutile bersaglio contro cui è superfluo continuare a sparare ed un ostacolo visivo (perchè magari copre un altro personaggio) oltre che materiale (perchè non consente il passaggio agli agenti), oppure già al primo colpo a segno il pallone/miniatura dovrà considerasi “ scoppiato” e, pertanto, non rappresenterà più un impedimento visivo, materiale, ecc.?
Spero di esser stato chiaro.

R = Una volta utilizzato il pallone, per annullare il colpo ricevuto, sempre nel turno di Zazzà, il giocatore potrà muovere per andarsi a nascondere (togliendo la miniatura dal tabellone) limitatamente alla propria capacità di movimento. Quindi nessun altro potrà sparargli.

3. Sempre sul “Pallone”.
Se al turno successivo in cui si gioca il relativo dispositivo, per qualsiasi ragione, il pallone non viene inseguito o colpito dagli agenti, non potrà più produrre i suoi effetti nei turni a venire e si dovrà pertanto scartare il dispositivo senza che esso sia stato, di fatto, utile al personaggio che lo ha adoperato. Giusto?

R = Il dispositivo è stato scartato il turno precedente e la miniatura si sarà già nascosta agli occhi della polizia, quindi questi ultimi avranno perso le sue tracce.

4. I mezzi possono attraversare le aiuole come i personaggi?

R = I mezzi (auto e moto) come riportato nel regolamento, viaggiano solo su strada.

5. Alcune carte impongono delle limitazioni a Jigen come ad esempio “Mi si è mosso il cappello”, “Dannazione ho finito i proiettili”, “Forse ho bevuto troppo”.
Gli effetti negativi di tali carte si riferiscono esclusivamente alla pistola oppure, per estensione (e logica), si estendono anche al fucile che Jigen abbia eventualmente acquistato ad inizio missione?

R = Solo alla pistola per tutto (vedi l’immagine sulla carta), perché il fucile ha un mirino (che lo aiuta), la pistola no. Jigen può mirare con la pistola grazie al cappello.

Rimango sempre a disposizione di tutti per domande.
Un grosso grazie a “PEY” che immagino stia diventando ormai “UN LADRO PROFESSIONISTA” nel gioco. :grin:
Grazie
Ciao
Pierino1
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Pey":3gk3cu2h ha scritto:
Non sono Pierino, ma vedo se riesco ad essere utile basandomi sulle partite fatte con lui.

1. La tua affermazione è un controsenso, dato che anche 6 è multiplo di 3 (3x2). Quindi si dovrebbe pescare la carta.

La mia affermazione è un controsenso, ma intanto sul manuale il 6 non é (volutamente?) contemplato! Si parla in successione di 3°, 9°, 12° turno, ecc. saltando, ripeto, il 6.:evil:

Pey":3gk3cu2h ha scritto:
2. Prima dello spostamento, eseguito nel turno di Zazzà, è visibile e poi la si toglie. Dopodiché c'è il turno della banda.

Il manuale spiega che il movimento del personaggio avviene nel turno del personaggio stesso, non in quello di Zazzà, dopo che il personaggio sia stato colpito nel turno di Zenigata (tra l'altro il manuale non riporta nemmeno il "colpire", ma il solo "sparare"!).

Cosa succede allora se, ad esempio, c'è una macchina della polizia con 4 agenti a bordo, il primo agente spara e colpisce Lupin e bisogna rivelare il pallone?
Se la minia di Lupin va spostata nel turno di Lupin questa rimarrà sul tabellone e così, nel turno di Zenigata, ci saranno ancora 3 agenti che debbono essere attivati. Come si dovranno comportare 'sti poliziotti con la minitura di Lupin rimasta visibile?

Pey":3gk3cu2h ha scritto:
3. Il "pallone" è un dispositivo usa e getta, quindi va scartato una volta utilizzato. Quindi non si verifica mai che il pallone possa essere inseguito dagli agenti.

Ah no?
Allora perchè il manuale afferma che il personaggio "quando al turno successivo dovrà muovere la pedina, potrà far sparire la miniatura...comunicando a Zenigata che...quello che ha inseguito non è nient'altro che un pallone gonfiato"?

Ancora sono confuso... :roll:

Considera che io debbo basarmi solo sullo scritto, non avendo avuto la fortuna come te di poter sperimentare il gioco direttamente con l'autore. L'esempio visivo, soprattutto per questo tipo di giochi, è illuminante.
A mio avviso, per la spiegazione di alcune meccaniche, sarebbe stata utile, per non dire necessaria, una bella sfilza di esempi figurati.

Grazie comunque
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Pierino1":3sgk9fg2 ha scritto:
Prima dello spostamento del personaggio, però, come ci si comporta con la miniatura (che sappiamo essere un pallone) rimasta visibile sul tabellone?
Essendo appunto un “diversivo”, durante il turno di Zenigata, la miniatura in oggetto continuerà a rappresentare un inutile bersaglio contro cui è superfluo continuare a sparare ed un ostacolo visivo (perchè magari copre un altro personaggio) oltre che materiale (perchè non consente il passaggio agli agenti), oppure già al primo colpo a segno il pallone/miniatura dovrà considerasi “ scoppiato” e, pertanto, non rappresenterà più un impedimento visivo, materiale, ecc.?
Spero di esser stato chiaro.

R = Una volta utilizzato il pallone, per annullare il colpo ricevuto, sempre nel turno di Zazzà, il giocatore potrà muovere per andarsi a nascondere (togliendo la miniatura dal tabellone) limitatamente alla propria capacità di movimento. Quindi nessun altro potrà sparargli.

Bene, adesso sì.
Dunque c'è un movimento aggiuntivo del personaggio durante il turno di Zazzà. Ho finalmente capito.
Ma il manuale su questo punto non era, a mio avviso, chiaro. :roll:

Pierino1":3sgk9fg2 ha scritto:
3. Sempre sul “Pallone”.
Se al turno successivo in cui si gioca il relativo dispositivo, per qualsiasi ragione, il pallone non viene inseguito o colpito dagli agenti, non potrà più produrre i suoi effetti nei turni a venire e si dovrà pertanto scartare il dispositivo senza che esso sia stato, di fatto, utile al personaggio che lo ha adoperato. Giusto?

R = Il dispositivo è stato scartato il turno precedente e la miniatura si sarà già nascosta agli occhi della polizia, quindi questi ultimi avranno perso le sue tracce.

Alla luce di quello che mi hai riferito sopra, più che logico. ;)

Grazie infinitamente Pier :grin:
 

nikita

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Agosto 2011
Messaggi
3
Località
Vetralla(VT)
Goblons
0
Ringrazio Pierino per la risposta velocissima....ho visto che le FAQ del sito ghenos sono state aggiornate, le ho salvate e stampate.....spero solo di riuscire a convincere i miei amici a tentare una nuova partita.....purtroppo fare una partita guidata dall'autore sarebbe l'ideale...ma se ho qualche dubbio specifico approfitto della tua disponibilità...GRAZIE MILLE!!!!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso