Come preannunciato ho fatto ieri sera la partita con alcuni amici e, devo dire, sono rimasto piacevolmente sorpreso: il gioco scorre bene (se si esclude il continuo consultare il manuale e le FAQ
) ) ed è sicuramente molto piacevole da giocare, molto più tattico di quel che pensassi e, devo dire, davvero molto ben ambientato.
Devo quindi dire che, col beneficio del dubbio perché ho fatto una sola partita, l'impianto di gioco in sé è ben fatto e molto ben reso e questo da parte mia lo promuove a pieni voti. :approve:
Detto questo, però, rimane la nota dolente del manuale + FAQ: Tizio che compra il gioco "trovato per caso" in un negozio e che prova a giocarlo senza avere accesso né alla Tana né ad Internet per la Ghenos avrà mille dubbi, ne uscirà confuso e, probabilmente, scarterà il titolo. Non è una bastonatura, capiamoci, ma un cruccio per un titolo che meritava davvero manuale coi fiocchi vista la qualità del gioco!
Ho ancora un paio di dubbi, ovviamente :grin: , ma vorrei permettermi anche di darti un paio di suggerimenti. Divido la cosa così non si crea confusione.
DUBBI:
- Se personaggio e poliziotto sono adiacenti diagonali non sono in corpo a corpo, corretto? Ergo il personaggio/poliziotto può sparare giusto? Anche fossero nel bosco (sempre adiacenti diagonali) ?
- Il molo: sembrava tutto chiaro finché un mio amico non mi ha chiesto: ma devo scendere da molo per forza dov'è collegato col disegno alla riva oppure posso saltar giù lateralmente/dietro (si riferiva al molo più in basso nella prima partita) ? A rigor di logica gli ho risposto solo sulla riva, ma poi ho pensato che è basato su Lupin e quindi...
Qual è la risposta giusta?
FAQ:
Forse non ho visto bene io ma sia nel manuale sia nella FAQ è assente la regola di visuale dal tetto chiesta nella prima pagina del topic. Se è così ti consiglierei di farla aggiungere poiché il dubbio delle caselle "sfalsate" viene subito, come anche il discorso sul tradimento di Fujiko fatto sopra: io lo specificherei meglio nella FAQ.
Anche il problema "multipli di 3" che non riporta il 6 (come detto qui in precedenza) è assente dalle FAQ. Ci si arriva col buonsenso ma andrebbe aggiunto.
L'assenza nella scatola di un "blocchetto" con le tabelle per le mosse mi è sembrata un po' scomoda: non c'è modo di fare un PDF ufficiale con quella tabella formato A4 così che si possa stampare senza problemi? Fotocopiare la pagina del manuale (o stamparla dal pdf ufficiale) non viene granché bene... :-?
CONSIGLI:
Non voglio assolutamente sembrarti supponente, ma negli ultimi anni mi è capitato spesso di collaborare con altri autori per playtesting, faq e regole. Ci sono due "massime" che ho imparato lavorando con loro e da loro che vorrei riportarti.
L'autore non deve scrivere il regolamento del suo gioco
Non so se il tuo caso rientri in questo, ma tutti gli autori con cui mi sono interfacciato considerano un errore scrivere il proprio regolamento, preferiscono supervisionarlo. Questo perché l'autore ha visto tutto il gioco dalla A alla Z e da troppe meccaniche/regole/eccezioni/altro per scontati dimenticando spesso di specificarli meglio o considerando superfluo un ulteriore chiarimento perché "è ovvio che sia così".
Per chi si avvicina la prima volta non è affatto ovvio, come testimoniano le pagine di topic precedenti.
Scrivere un manuale non un romanzo
Nel manuale sono contenute le regole e devono essere chiare. Le infiorettature, storielle ed aneddoti sono simpatici ma devono essere messi separati dalle regole!
Di questo credo te ne sia accorto anche tu quando hai scritto:
Pierino1":6s9td5k0 ha scritto:
Forse un regolamento fatto in punti (più ordinato, ma forse freddo) invece che discorsivo (stile D&D, ma più logico e ambientato) avrebbe aiutato i lettori maggiormente.
Sicuramente hai giocato un gioco (per esempio) della FF: i loro manuali sono indubbiamente "freddi" poiché organizzati secondo un rigido criterio logico, ma dimmi: hai sentito freddo anche il gioco? Il manuale non è il gioco, deve mettere in grado il giocatore di capire il gioco chiaramente e di essere consultato successivamente in modo rapido e preciso.
Poi nel manuale, in modo separato, si possono scrivere tutte le infiorettature di ambientazione che si vuole, ma nella regola (per esempio) sapere perché il cappello di Jigen si è mosso o perché i poliziotti non possono sparare a Fujiko è inutile nonché fuorviante! Voglio sapere l'effetto nudo e preciso, poi mi andrò a leggere il perché nel (sempre per esempio) paragrafetto sotto/sopra/lato in corsivo.
Concludo comunque ribadendo la cosa più importante:
il gioco è valido, scorrevole e molto ben ambientato: merita di essere giocato! Per questo, da parte mia, avrai sicuramente "report" positivi con chi mi chiederà informazioni. Ovviamente non tralascerò di consigliare un attenta lettura della FAQ e di queste pagine.
PS: comunque la banda di Lupin ha perso da veri "babbi" al 9° turno: siamo tutti scappati fuori col tesoro dimenticando (letteralmente!) il povero Goemon nascosto in mappa...
ed ovviamente in quel momento Zenigata ha azzeccatto tutti i tiri per arrestarlo... :-(
.... però Goemon non ci ha avvertito che era ancora lì: non sarà che stava tradendo lui invece di Fujiko?? 8-O :lol: