Lucca: che disastro!

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2004
Messaggi
981
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
Dico semplicemente la mia.

Non credo che l'obiettivo di un visitatore all'arrivo a Lucca debba essere quello di trovare un gioco scontato.

Credo che le fiere di questo tipo servano più che altro a provare i giochi novità prima di acquistarli. Provare i giochi e andare a colpo sicuro sull'acquisto dovrebbe ripagare ogni visitatore del prezzo del biglietto (e magari un 10% di sconto al momento dell'acquisto).

Logicamente però Lucca C&G non ha mai fatto niente per incentivare gli editori a mettere giochi aperti e spazi demo (oddio, quest'anno faceva uno sconto di ben 10% sull'area adibita a gioco devo dire) e quindi molti editori, soprattutto quelli minori, non riescono a sobbarcarsi i costi di tavoli da gioco perchè, semplicemente, costano quasi come un'area di vendita.

Questo fa si che solo i player più importanti del mercato possano avere la possibilità di avere stand con molteplici tavoli demo (noi a Red Glove ne avevamo 11 e abbiamo fatto uno sforzo immane per metterli).

Quindi trovo anche logico pensare che quando un cliente entra, paga 14 € e alla fine non può fare altro che girare la fiera, trovi tutto questo un "tantino" esagerato.

Purtroppo però l'organizzazione la fa da padrone: appena cambieranno politica, vedremo il da farsi.

Ripeto però l'idea di base: la decisione di partecipare alla manifestazione non dovrebbe seguire la causa "cercare sconti".
 

flacchittocca

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Giugno 2005
Messaggi
67
Località
roma
Goblons
0
randallmcmurphy":2qcc4u2m ha scritto:
P.S. Io l'anno scorso mi sono lamentato...hanno pure alzato il prezzo e infatti quest'anno SONO STATO A CASA!

... e chi vede me l'anno prossimo faccia un fischio...
 

Zollone

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Aprile 2005
Messaggi
1.300
Località
Piombino (LI)
Goblons
0
Ormai da anni cerco di andare a Lucca il primo giorno della fiera: le presenze sono del tutto tollerabili, 0 fila alla biglietteria e gli stand sono godibilissimi.
La location cittadina ormai è troppo stretta per il numero di visitatori, mi auspico che gli spazi espositivi siano ampliati in modo da reggere il flusso del fine settimana. La storia dei braccialetti è assurda: agli abbonati basterebbe fornire tutti i braccialetti necessari alla durata della fiera; il personale te li guarda a mal fatica, i clandestini entrano ugualmente: venerdì con pochissima gente ho assistito alla caccia dal parte di una pattuglia di polizia a dei clandestini pescati dal personale nello stand games, che si sono dileguati alla richiesta del biglietto: unico indizio dei poliziotti, cito alla lettera l'addetto di Lucca C&G: "sono giovani e vestiti sgargianti" :lol: Ho riso per un'ora.
La prevendita non ha senso se devi fare un'ulteriore fila alle biglietterie e deve essere riorganizzata.
Per quanto riguarda gli aumenti di prezzo del biglietto, sarò maligno, ma credo servano a riempire le casse comunali, l'offerta di quest'anno era identica a quella della scorsa edizione e non giustificava a mio avviso l'ennesimo aumento.
 

SHAKA

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2007
Messaggi
2.166
Goblons
31
shaka

Frost82":hdtu99i2 ha scritto:
Dico semplicemente la mia.

Non credo che l'obiettivo di un visitatore all'arrivo a Lucca debba essere quello di trovare un gioco scontato.

Credo che le fiere di questo tipo servano più che altro a provare i giochi novità prima di acquistarli. Provare i giochi e andare a colpo sicuro sull'acquisto dovrebbe ripagare ogni visitatore del prezzo del biglietto (e magari un 10% di sconto al momento dell'acquisto).

Logicamente però Lucca C&G non ha mai fatto niente per incentivare gli editori a mettere giochi aperti e spazi demo (oddio, quest'anno faceva uno sconto di ben 10% sull'area adibita a gioco devo dire) e quindi molti editori, soprattutto quelli minori, non riescono a sobbarcarsi i costi di tavoli da gioco perchè, semplicemente, costano quasi come un'area di vendita.

Questo fa si che solo i player più importanti del mercato possano avere la possibilità di avere stand con molteplici tavoli demo (noi a Red Glove ne avevamo 11 e abbiamo fatto uno sforzo immane per metterli).

Quindi trovo anche logico pensare che quando un cliente entra, paga 14 € e alla fine non può fare altro che girare la fiera, trovi tutto questo un "tantino" esagerato.

Purtroppo però l'organizzazione la fa da padrone: appena cambieranno politica, vedremo il da farsi.

Ripeto però l'idea di base: la decisione di partecipare alla manifestazione non dovrebbe seguire la causa "cercare sconti".

I costi della fiera sono alti sia per gli espositori sia per i clienti che proporzionalemente pagano un biglietto non ricevendo nulla in cambio.

Non capisco cosa giustifichi 14 euro di biglietto.

Detto questo non sono assolutamente d'accordo sul fatto che un soggetto (tanto più se giocatore) vada in fiera cercando di spuntare sconti. E' chiaro che avere la possibilità di provare giochi è un'opportunità notevole ma una fiera è anche un luogo "di mercato" dove si incontrano domanda e offerta per cui è lecito da parte dei venditori ripagare i costi degli stand e produrre guadagno (e ci riescono altrimenti non verrebbero più in fiera) così come è lecito per gli acquirenti cercare gli sconti, tanto più se si fanno ordini di un certo quantitativo di giochi.

Apprezzabile da parte vostra della Red Glove dare la possibilità di pre-ordinare Vinhos ad un prezzo "da fiera" ed infatti penso che siate stati più che ripagati dalle adesioni che ci sono state. Pensi che se lo esponevate a prezzo pieno in fiera (come faceva Giochi Uniti) avreste riscosso le stesse adesioni? Io personalmente ho preordinato Vinhos e mi sono tenuto alla larga da titoli tipo Costantinopolis, Città dei ladri o magestorm che avevano prezzi allucinanti.

I prezzi dei giochi stanno lievitando di anno in anno sempre di più, mi pare il minimo da parte di un giocatore che va in fiera cercare di comprare con un pò di sconto.

Di questo argomento ho parlato più che a sufficienza nel mio report su Lucca.
 

IlDani

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2006
Messaggi
1.173
Località
Torino
Goblons
32
Un paio di considerazioni veloci:

- non darei troppe colpe alla pioggia, l'organizzazione di Lucca era già orrenda un paio d'anni fa, quando ho smesso di andarci. Al massimo la pioggia aggiunge la simpatica variante del fango fino alla caviglia.
- le sbandierate 135.000 persone non sono una cosa di cui vantarsi se non sei in gradi di contenerle e gestirle in modo adeguato. Ben lieto di non essere stato in mezzo a quei 135.000 a soffocare per 10 minuti per fare 15 metri di tunnel o a farmi ammazzare di gomitate per comprare un fumetto.
- non si va a Lucca (nè ad Essen, per dire) solo per gli sconti, è vero... però anche per quello magari sì; non c'è niente di male in questo.
 

tukmat

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2005
Messaggi
813
Località
Lucca
Goblons
6
Re: shaka

SHAKAI costi della fiera sono alti sia per gli espositori sia per i clienti che proporzionalemente pagano un biglietto non ricevendo nulla in cambio.[/quote ha scritto:
Questa affermazione, tacitamente alla base della maggior parte delle critiche, è però totalmente infondata.
Allego la lista dei soli ospiti della sezione Games dal sito di LC&G:Brooks,Gurney, Perrin,Mandy,Yanner,Cavini,Newman, Morningstar, Cotronis, Faidutti, Colovini, Cristopher Shy.
Eppoi le mostre, i concorsi, le conferenze, l'angolo dei prototipi ed altre cento iniziative.
Si può dire lecitamente "a me non interessano", non è corretto dire "non offre nulla".
Lucca C&G non ha solo il coté commerciale (benché è chiaro che questo sia l'orizzonte primario degli organizzatori), ha pure una offerta culturale (almeno noi che apprezziamo queste cose non vergognamoci di dirlo!) che si dà per scontata ma non dovrebbe esserlo!
Quest'anno c'era per il fantasyTerry Brooks, che è come aver portato alla fiera del tennis Federer o giù di lì.

Detto questo la parte organizzativa ha problemi annosi e clamorosi.
In primis la storia del braccialetto che è tragicomica e a chi si sorprende che la gente non si incazzi dico che dipende solo dal fatto che si è già incazzata da tre o quattro anni a questa parte.
Viabilità, parcheggi e spazi a Lucca sono inevitabilmente insufficienti dati i numeri della fiera e la collocazione novembrina è assolutamente infelice dal punto di vista meteo. Non si può fare una colpa all'organizzazione se piove, ma se sceglie il periodo sbagliato certamente sì.
Infine il biglietto a 14 è proporzionato solo per l'utente cui interessano Games, Fumetti, Animazione e illustrazione. Ma basterebbe fare un biglietto sensibilmente ridotto (la metà?) per coloro cui interessa solo una parte della fiera per migliorare nettamente le cose.
Riguardo alle novità di Essen, sono io ogni a sorprendermi del fatto che non si comprenda come sia proibitivo portare commercialmente ciò che, nove volte su dieci, si è visto per la prima volta solo una settimana prima ad Essen.
 

pacobillo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Novembre 2007
Messaggi
1.025
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
0
IlDani":1x0e63hi ha scritto:
Al massimo la pioggia aggiunge la simpatica variante del fango fino alla caviglia.

Assolutamente sbagliato.
Solo chi era lì può comprendere, la pioggia non porta SOLO un pò di fango, ma letteralmente atterra un'organizzazione già di per se traballante e piena di bachi.
Senza la pioggia, le cose sarebbero andate decisamente meglio, ASSOLUTAMENTE non perfette, ma lontane dal disastro che la pioggia ha portato.
 

Deiv

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2004
Messaggi
930
Località
Pavia
Sito Web
deiv.org
Goblons
7
Utente Bgg
deiv
Yucata
deiv
quoto chi si lamenta di Lucca... non ci vado da 4 anni per le ragioni suddette... da tre vado ad Essen che non è paragonabile nemmeno lontanamente (naturalmente sulla parte giochi)
Come me credo che di gente che a Lucca non ci va più ce ne sia parecchia. La fiera è semplicemente sottodimensionata al pubblico che riesce ad attirare (quasi inspiegabilmente visto anche il prezzo...) e la storia dei biglietti è inconcepibile.
 

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
6 Novembre 2003
Messaggi
1.978
Località
Ancona
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
La gestione della Fiera di Lucca è criminale. Ovvero far pagare persone per poi trattarle in quel modo è atto criminoso che dovrebbe essere contestato e vituperato, invece qui c'è chi difende. La Foera veramente vi piace così come è? non ci credo. Allora non ci siete stati.

Se ci siete stati non avete capito come devono andare le cose, io pago per un servizio che non è mi è dato, pago per entrare e non entro, pago per giocare e non gioco, pago per comprare e non compro. Perché ci vado? semplicemente per sostenere il gioco italiano, ma davvero si fa dura, 14 euro di ingresso rubato fino all'ultimo. La pioggia è un problema? si, bene allora eliminiamo il problema, senon lo si fa vuol dire che -ritorna al punto inziiale ovvero che c'è del criminale.

Stipare maree di gente sotto la pioggia porta solo a problemi, la fila all'ingresso di domenica era enorme e ho rischiato gli occhi con la gente che accalcata faceva cosaino con gli ombrelli.

Se lucca vuole la fiera che se la meriti, io dal prossimo anno non ci andrò, più sono soldi spei e buttati, il viaggio è lungo. Io posso, però, che mi frega di lucca, io vado ad esssen, ma quelli che non vanno ad essen poco possono farci.

In italia siamo abituati a non protestare. Io ho fatto il diavolo a quattro domenica ed ho ottenuto giustizia. C'è da incavolarsi per ottenre qualcosa, finché le azioni saranno criminali, sarà così.

Il tendone dei giochi, peraltro sempre più invaso dai videogiochi, aveva una densità tale da impedire ogni possbile movimento, se questa è una fiera fate vobis, divertitevici, io mi sono rotto le scatole di essere trattato come vacca da macello, mi sono rotto di dover pagare per stare male, mi sono rotto nonn avere un servizio, come se focessero un piacere a me. Ma andatevene a ... Non solo ma il numero di persone dentro il tendone games era di gran lunga superiore al masimo consentito per LEGGE, da mandarli tutti in galera, TUTTI, al primo abbozzo di guaio li muoiono persone. Poi voglio vedere se diranno ola soltia tragedia annunciata, intanto 14 euro a persona per 135,000 se li sono presi. Atti criminosi.

Io ad Essen ho speso per l'abbonamento 24 euro. Biglietto ogni giorno massimo 20 minuti di fila, ma a dire male e conle scuse delle hostess. Ditemi voi... Non c'è giustizia e quando non c'è giustizia oggi rimane la rivoluzione. Boicotterò Lucca finché non ci saranno cambiamenti. Perderla non mi farà piangere anzi eviterò una marea di problemi.

Organizzazione da mandare a casa. Ma subito. Ed invece sempre li. NOn è solo il periodo è che non si fa mai nulla, si spendano soldi per un tendone doppio da non riempire di stand e lasciare lo spazio vivibile... ma sai che gliene frega...

Signori datemi retta boicottate la fiera, qualora non sia di vostro gradimento, e venite ad essen, li ce n'è per tutti sempre e comunque alla metà del prezzo...
 

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2004
Messaggi
981
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
Rispondo giusto a Shaka riguardo a Vinhos.

Vinhos era a quel prezzo perché ha saltato Lucca e bisognava pur dare qualcosa al cliente che lo comprava "sulla fiducia".

Se fosse arrivato a Essen, e poi a Lucca, sarebbe stato tranquillamente a 45 €.

Perchè? Semplice: il 35 € era per chi preordinava.

L'editore NON va a Lucca per fare cassa, l'editore NON va a Lucca per fare sconti che i propri negozianti non possono fare e così rubargli vendite, l'editore NON va a Lucca cercando di vendersi il magazzino perchè non ci riesce durante l'anno.

Aggiungo inoltre, per quanto riguarda i giochi Red Glove, un piccolo dettaglio: non ci serve fare sconti perchè gli sconti sono già integrati nei prezzi. Guardatevi intorno, controllate i giochi, metteteli a confronto. Giochi che a catalogo RG sono a 40 € hanno giochi similari (per qualità e componentistica) in altri cataloghi a 50 €. Giochi di carte da 10 €, hanno contrapposti a 15 € o superiore. Giochi come Super Farmer a 25 €, hanno contraltari da 30-35 €.

Bisogna staccarsi dalla logica "sconto". Il mercato italiano va avanti per la logica "sconto" ma è sbagliata: non è quella a tirare avanti il mercato, sono i numeri che contano. :)

Poi magari apriamo un post a sé stante se vi va :)
 

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2004
Messaggi
981
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
E per Sargon: o magari andate a Play che è più vicina al posto che andare fino a Essen. ;)
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Gestione della fiera più che ignobile. Punto.

Ogni anno mi lamento e ogni anno ci torno (so di far parte di una vasta schiera), ma i motivi son presto detti:
- non posso andare a Essen
- a Lucca trovo praticamente l'80% - 90% delle uscite dei gdr in italiano
- la prendo come una gita al massacro con gli amici, senza i quali non ci penserei nemmeno a sbattermi tanto.

Nonostante questo lo stress di partecipare alla fiera è enorme, le occasioni pochissime (i giochi li paghi meno ordinandoli on-line e ti arrivano a casa! 8-O ) e basta che il tempo (atmosferico) non sia favorevole e diventa un vero e proprio inferno. :-( :-x

Quindi: ogni anno mi lamento e ogni anno ci torno, ma di volta in volta meno convinto e per meno tempo; la scorsa edizione potevamo stare 2 giorni ma si è scelto di non tornare il secondo giorno, pur essendo ancora nei dintorni, quest'anno siamo partiti sapendo di stare un giorno solo... il prossimo chissà...
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Quest'anno non c'ero. E gli altri anni ci sono andato solo perchè ci lavoravo. Ho sempre sostenuto che lucca comics & videogames non mi piace, è organizzata male e chi ci lavora è trattato peggio (non dico nulla dei visitatori, da "visitor" ci son stato una sola volta e per questo non ci andrò MAI più).

Lucca del gioco se ne importa quanto uno squalo di un'alga. Sta lì, fa il suo dovere, ma i veri soldi lucca li fa con gli otaku e coi cosplayer; e siccome la stragrande maggioranza degli otaku e dei cosplayer CHE HO CONOSCIUTO (così mi levo dai problemi tipo "non è vero, non capisci niente, che stai dicendo", etc.) vanno in "lucca frenzy", a loro non interessa essere trattati a pesci in faccia finchè fanno finta di essere il loro personaggio preferito del mese, finchè possono parlare fino alla nausea dell'unica cosa di cui parlano fino alla nausea tutti i giorni, finchè possono fare le facce da anime nei treni, finchè possono sentirsi importanti per qualche giorno.
Non li capisco, ma capisco il concetto.

Quindi che la situazione giochi sia penosa da anni e si riduca sempre più è solo per questo. Gli otaku e i cosplayer (sempre QUELLI CHE CONOSCO IO) per lo più sono attirati dai videogames, ma non sanno che farsene di un gioco da tavolo a meno che non tratti dei loro beniamini (eccezione: i fanatici di Lord of the Rings). Tanto lucca campa su otaku e cosplayers, nonostante lo sforzo di ormai pochissime case editrici che almeno i giochi cercano di farli provare (Giochi Uniti e Red Glove). Non mi soffermo su quelli che pur di sedersi sudati nei loro costumi da finto vero eroe giapponese fanno finta di voler provare il gioco e tu già a voce mezza roca da 3 giorni di spiegazioni fai pure iniziare la partita e loro non si curano di quel che dici. E pure questo per me è UMILIANTE per quella parte di lucca che si definisce ancora "& Games".

Gli ospiti dite voi? Ottima idea. Beh, pure Torino gioca ha gli ospiti. Pure la Play ha gli ospiti. Sono un valore AGGIUNTO ma non sono il valore base. Lucca ha i soldi, chiama chi è più famoso, ma poi mi parlate di Terry Brooks che è un NOME nel fantasy, non certo nei giochi. E non è un autore di fantasy "di nicchia" ma di fantasy grossolana, che piace al pubblico "fantasy" di Lucca (prima che mi saltiate addosso, Brooks l'ho letto pure io ma non lo trovo bravo a livelli di altri più grandi autori).

So già che riceverò tante belle critiche a quanto ho detto, e sinceramente mi interessa quanto a lucca interessa dei boardgames. Se una fiera come lucca si chiamasse "mercato dell'otaku" si potrebbe pure prendere 20 euro al giorno. Ma quelle due parole "& Games" stonano davvero. Assai.

Ah, per finire: se le case editrici decidessero finalmente di supportare la Play in maniera più seria, le novità le vedreste lì, come è SEMPRE STATO quando la Play era la ModCon.
 

IlDani

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2006
Messaggi
1.173
Località
Torino
Goblons
32
pacobillo":41bw53pg ha scritto:
IlDani":41bw53pg ha scritto:
Al massimo la pioggia aggiunge la simpatica variante del fango fino alla caviglia.

Assolutamente sbagliato.
Solo chi era lì può comprendere, la pioggia non porta SOLO un pò di fango, ma letteralmente atterra un'organizzazione già di per se traballante e piena di bachi.
Senza la pioggia, le cose sarebbero andate decisamente meglio, ASSOLUTAMENTE non perfette, ma lontane dal disastro che la pioggia ha portato.

Sì, lo so, ero solo un po' ironico.
Ci sono stato tanti anni a Lucca, sia col sole che con la pioggia, e so di cosa si parla. Volevo solo dire che, senza la pioggia, l'organizzazione è comunque molto, molto lontana dall'essere efficiente. Con la pioggia, è l'apocalisse.

E comunque Sargon ha ragione: basta un accenno di casino, e lì in mezzo la gente ci muore. Senza esagerare.
Non so quanti di voi frequentino anche la zona fumetti: in confronto, la zona giochi di sabato pomeriggio è semivuota. E' seriamente da irresponsabili lasciare che una fiera degeneri in quel modo.

Ma tanto, se in 135.000 ci vanno (e pagano pure 14 euro), va tutto bene così, no?
 

tomato

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Ottobre 2009
Messaggi
121
Località
roma
Goblons
0
4° anno di fiera

E' un po di anni che mi trovo a bazzicare per Lucca fiera.
La città è bellissima e l'idea di mettere tendoni per tutta la città mi piace.
Purtroppo da diversi anni mi sono reso conto della impossibilità di godersi la fiera nei giorni festivi, semplicemente non è in grado di ospitare le persone interessate alla fiera!
Per svariati motivi non posso andare ad Essen e da qualche anno sacrifico un giorno di ferie per riuscire ad andare in fiera di venerdì effettivamente unica giornata in cui umanamente si può cercare di godersi la fiera.
Quest'anno anche di venerdi la gente mi è sembrata il doppio degli altri anni.(per la felicità deglio organizzatori...un po' meno dei visitatori).
Probabilmente quasto sarà il mio ultimo anno di fiera, perchè malgrado i molti lati positivi che la accompagnavano, tra tutte la spiegazione dei giochi da parte di molti volenterosi che si svociano per farci avere un idea dei giochi in esposizione e che ringrazio per questo!
Purtroppo in quest'ultima edizione malgrado la mia partenza"inteliggente", la fila inesistente alle casse, e la prima oretta di venerdì godibile, mi è un pò dispiaciuto il fatto che la fiera non fosse "ancora" pronta all'arrivo dei visitatori, alcuni giochi non erano ancora stati aperti e di altri non erano ancora stati letti i regolamenti in testa vinhos e runeworld, quindi li ho visti e malgrado mi incuriosissero non li ho "potuti" provare...ho avuto modo di comprare qualche gioco rigorosamente usato prenotato sul forum della tana e di trovare qualche manuale gdr a prezzi accessibili. Ho provato 4/5 giochi ma nessuno di questi mi ha così entusiasmato da poter essere immancabile nella mia collezione. Le novità di Essen non le ho trovate...quindi concordo pienamente che il periodo in cui si svolge la fiera è infelice. sia per la roppa vicinanza ad essen, sia per l'eventuale problematica meteo (io venerdì non ho avuto problemi di pioggia). Non voglio discutere dei prezzi perchè è tutto relativo, certo se mi dite che una fiera in germania è organizzata molto meglio,costa molto meno, presenta molte più cose, e le vende a prezzi molto più convenienti....un esame di coscienza la fiera di Lucca se la dovrebbe fare!!! più che altro per migliorarsi!
 

Kobayashi

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.380
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.531
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
SARGON":1xw9sx03 ha scritto:
Io ho fatto il diavolo a quattro domenica ed ho ottenuto giustizia.

Mi hai incuriosito, racconta i dettagli...
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
Deiv":btoin2vz ha scritto:
quoto chi si lamenta di Lucca... non ci vado da 4 anni per le ragioni suddette... da tre vado ad Essen che non è paragonabile nemmeno lontanamente (naturalmente sulla parte giochi)
Come me credo che di gente che a Lucca non ci va più ce ne sia parecchia. La fiera è semplicemente sottodimensionata al pubblico che riesce ad attirare (quasi inspiegabilmente visto anche il prezzo...) e la storia dei biglietti è inconcepibile.

Certo che se vogliamo paragonare Lucca a Essen...allora Lucca diventa la fiera delle pulci.
Anch'io sono stato a Essen e non c'è paragone, ma come già detto, questo è quanto di meglio offre il panorama ludico italiano in quanto a fiere.
Sicuramente è migliorabile, con l'aiuto di tutti, anche i più critici. Di strada ce n'è molta da fare, e per rispondere a Sargon posso dire che a Lucca mi sono divertito anche perchè avevo la compagnia giusta.
Capisco che la fila, il costo del biglietto, la ressa e tutto quanto è andato storto a Lucca possa aver pesato nel giudizio di ognuno, ma a mio parere Lucca offre molto ...anzi, oserei dire TUTTO. Perchè in Italia c'è solo Lucca.

Se la Play a Modena iniziasse a prendere piede come si deve, e quest'anno ha fatto faville, allora potremmo avere una valida alternativa. In questo caso si avrebbe la sana concorrenza e Lucca dovrebbe offrire di più per accattivarsi la gente. Ma tant'è...
Inoltre, Lucca si tiene solo una settimana dopo Essen e i raffronti sono d'obbligo e immediati ma...criticare così aspramente Lucca in un certo senso, per come la vedo io, è come sputarsi nel piatto.

Sono d'accordo che si debba pretendere di più e fatto meglio, ma "radere al suolo" la fiera di Lucca mi sembra un'esagerazione. Non sarà Essen ma, per chi come me non ci è potuto andare (ad Essen), quest'anno Lucca è stata TANTO.

Anzichè fare tanto i criticoni qui sul forum, perchè non scrivete al giornale locale di Lucca suggerendo migliorie per l'organizzazione dell'anno prossimo? Magari pregando che imparassero anche a non far piovere! :twisted:
 

Kurta

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
1.116
Località
Prato
Goblons
104
Un proposta x tutti : proviamo a manifestare all'organizzazione di Lucca tutte le nostre lamentele , sommmegiamoli di mail !
Detto questo io a Lucca sono ormai tanti anni che ci vado ( quando era al palazzetto era solo fumetti e Castelli disegnava sulle scalinate Nathan Never..io ce l'ho ) e non smetterò di andarci anche perchè sono a circa 40' di auto da là .
Certo che da 5 anni a questa parte la "logica" mi impone di prendere un giorno ( anno scorso c'era il giovedì quindi 2 !) di Ferie ed andarci nel giorno più scarico ...
Venerdì di fatto , a parte la coda dello stupido braccialetto ( prima o qualcuno se lo riproduce da sè de va di questo passo ...) si girava discretamente almeno fino alle 16,00 , il tempo era ottimo era bello vedere lucca così' - e quest'anno c'erano tante belle f"" in costume ;-) - e siamo stati benone...insomma abbiamo pescato il Jolly !

Il Carnaio della Feste lo eviterò sempre proprio perchè l'organizzazione con queste strutture risicate x i numeri espressi non è capace di allestire una fieras come si deve ...la gente non può esser trattata come pecore,ore di file x tutto e non aver la possibilità di sedersi Comodamente a provare un GdT che ormai costa non poco ( ormai si oscilla dai minimi 35 ai 70 €) , Gadget o sconti pressochè limitati ( menzione a parte x il fantastico spaccio della Giochi Uniti - tappa fissa ..Atlantic Star a 5 euro, Zoloretto a 15 erano da non perdere ) , etc...

Le proposte concrete da "perorare" sarebbero :

Eliminare i bracciletti ( inutile comprare un biglietto on-line o dalla propria città x poi rifare la fila là o fare 2-3 file ! ) pensando a qualche alternativa ...tipo biglietto "colorato" ad esempio o altro...

Spostare la Fiera a Primavera ( tipo il ponte del 1°maggio o del 2 Giugno )

Staccare i GdT dal Videogames , facendo un padiglione a parte, dotando l'area del Gioco da Tavolo di Idonee aree x provare molti più giochi.

Già questi 3 accorgimenti migliorerebberò di gran lunga la Lucca Comics&Games.

Kurta
 

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.883
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
Io sullo spostare la fiera a primavera non sono tanto d'accordo: già adesso c'è odore di bestia nei padiglioni, figuriamoci con la fiera in un periodo più caldo :))
 
Alto Basso