LoH mi intrigava davvero tanto, poi dopo averlo giocato la scimmia si è totalmente calmata: quello che non mi piace tanto è la meccanica della 'caccia' e delle quest che ho trovato un po' troppo slegate dal resto e dalle altre condizioni di vittoria.
Tengo d'occhio questo Ragnarok su questi punti: secondo voi hanno amalgamato un po' meglio il tutto?
pur mantenendo la meccanica di base, ossia azioni specifiche, conquista territori, caccia al mostro e costruzione monumenti, l'hanno cambiato parecchio dal predecessore.
ora il fattore territori si sente maggiormente perchè crea interazione tra giocatori. ci sono territori non conquistabili con cui stringere alleanze e questo comporta che, quando un giocatore sceglie un'azione specifica (mettendo il segnalino sull'apposita ruota centrale delle azioni) rischia che influenza anche altri giocatori che hanno stretto alleanza con lo stesso territorio a cui si lega quell'azione. La nave è fondamentale perchè crea adiacenza di territori, ed essendo una mappa concentrica, si riesce a creare un rapporto tra tutte le regioni. le imprese non esistono più, ci sono gli eventi che prevedono posizionamento e utilizzo dei mostri che questa volta non sono solo creature da cacciare per la vittoria ma possono diventare alleate di una fazione, attraverso particolari rune, finchè non vengono sconfitti.
la caccia al mostro è simile alla precendente ma poi s'innesca la caccia a loki che modifica diversi parametri e serve come condizione di vittoria.
hanno introdotto le carte ragnarok, ossia degli eventi che si innescano al completamento di determinate situazioni elencate sulle carte stesse. attivate tot carte ragnarok il gioco termina.
diciamo che ho l'impressione che abbiano preso la struttura di lords of hellas, scremata di alcune cose tipo appunto le missioni e dei fattori di dispersione sulla mappa, prendendo invece alcune meccaniche da blood rage, ossia la nave come unità e collegamento, trasporto e adiacenza e l'utilizzo dei mostri in modo diretto e funzionale a differenza del vecchio lords of hellas in cui i mostri erano presenze sulla mappa troppo spesso invisibili tranne per i momenti in cui facevano attacchi ad area oppure venivano cacciati ma sostanzialmente non partecipavano direttamente alla partita.
questo basandomi solo sui primi esempi di gameplay proposti dai video poi ovvio che a campagna avviata spero ci sia un regolamento da scaricare e studiare con tutta calma; in ogni caso le introduzioni e le modifiche apportate mi piacciono molto e penso diano maggiore ristrettezza sul tabellone, a differenza del precedente per cui se uno giocava di conquista e l'altro di caccia, i due giocatori quasi non interagivano per tutta la partita.