finita terza partita, (in meno di 10 giorni , una da 3 una da 4 una da 5),
cerco di essere sintetico, praticamente un distillato.
abuso di grassetto
Ribadisco punto per punto quello già detto da me e da
@Pigro , aggiungo anche che, se proprio non vogliamo parlare di playtest, parliamo di game design:
PROCLAMO:
Il gioco è oggettivamente, molto difficile da controllare.
Possiamo parlare per ore ma,
tenere in mente, o quantomeno recuperare le info velocemente di: TUTTE le azioni + le abilità personali + quelle degli altri + i blessing tuoi + i blessing degli altri + le statistiche/skill dei mostri + le rune utilizzabili dagli altri + le alleanze dei regni degli altri + i vari mod degli artefatti,
è praticamente impossibile in tempi umani, quindi per non fare durare il round 45 minuti ci si riduce amichevolmente in una partita quantomeno nebulosa.
Alla critica: "devi impararlo per giocarlo bene" rispondo: ok ma quante partite devo fare per iniziare ad elaborare una simil tattica che dia soddisfazione o divertirmi?! (anche nel perdere inteso ovviamente)
troppe per non scegliere altro della libreria della stessa categoria, sicuramente migliore. (e si, qua parlo di game design serio.)
Ognuno attribuisce caratteri negativi a quello che preferisce ma a mio modesto parere, se un gioco potenzialmente interessante si riduce ad una somma quasi mistica di azioni/reazioni difficilmente tattiche ( o che per essere padroneggiate richiedono MOLTO tempo)
non so come definirlo se non Ad cazzum,
e per carità ci sta, avere un american ad cazzum ma non gioco per 3 ore tra setup e partita a questo se devo solo "cazzeggiare"
non mi parevano le premesse ne l'obbiettivo sinceramente.
SE dunque è una scelta specifica/autorale avere un gameplay di questo livello (per me non è così), non riesco a capire che vantaggio ci sia.
continuo a pensare che qua non ci sia nessuna scelta specifica se non quella di sparare fuori il gioco "prima possibile " e passare ad altro, al posto di snellire e rendere fluido il gameplay a me pare abbiano quasi solo caricato di roba effetto "WOW".
Comunque, a differenza di Masters of the universe fields of eternia (venduto), questo lo terremo perchè un potenziale lo vediamo,
il voto NON è negativo ma per ora per me ed i miei colleghi è un 6.5
grandissima occasione sprecata.