LEGGENDE DI ANDOR ESPANSIONI

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
1.293
Località
Bologna
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
Ok, alla fine ho giocato la prima avventura, dato che l'ho comprato a novembre e mi sono stufato di aspettare.
Che dire... non è solo tradotto malino, secondo me è in cima alla lista dei giochi tradotti peggio nell'universo. Il regolamento è niente in confronto alle carte, qui proprio si va tra l'incomprensibile e il ridicolo.
Sfido chiunque a capire come usare Grenolin leggendo la carta (e infatti non siamo riusciti a usarlo). Va piazzato sulla plancia della nave, e non "sulla mappa da gioco", e si muove assieme alla pedina di un eroe. Fortuna che ci sono le traduzioni di BGG.
Alcune cose si capiscono solo se hai giocato il base, per esempio la frase "La sorgente ristoratrice (al di fuori della Regione della Sorgente si trova un Eroe)" significa "girare i pozzi (a meno che non ci sia un Eroe nella regione)".
Alcune cose ti fanno pensare inutilmente perdendo un sacco di tempo, per esempio la "Regione col Sentiero" sarebbe la "regione con il molo", oppure siamo impazziti perché la I Casella, II Casella, III Casella e IV Casella sono le caselle sul mare segnate con i numeri romani, mentre la V Casella è la lettera V del Narratore.

Ma nel complesso la cosa peggiore è che in un gioco narrativo si fa fatica a mantenere la concentrazione se, per esempio, al gigante del mare "fuchi, alghe e conchiglie si attaccano sulla sua fronte alta"... Fuchi in fronte???

Morale: se prima ero mediamente sereno nei confronti della GU (qualche errore in traduzione può capitare con la fretta), dopo la prima partita sono sicuro che qui si è fatto un PESSIMO lavoro. Il traduttore non è minimamente professionale, non solo non conosce il gioco su cui lavora, ma nemmeno le parti di narrazione hanno un senso (né i congiuntivi, per dire). Nessuno nel processo di impaginazione e stampa si è degnato di leggere UNA carta, altrimenti si sarebbe accorto immediatamente del disastro. Per essere un'azienda leader del gioco in Italia, è una cosa vergognosa.

Per non parlare dell'espansione saltata.
Perché prendete le licenze, se dovete fare adattamenti del genere?
Scusate il tono polemico ma sono arrabbiatissimo.
 

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Novembre 2012
Messaggi
1.766
Località
Saronno, VA
Goblons
1
E nessuno che ci aggiorna sullo stato dei lavori di ri-traduzione... :muro:
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.434
Località
Belluno
Goblons
508
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Sono stato tra i primi a denunciare la cosa, e a distanza di mesi è ancora è tutto fermo!
Sono davvero deluso per questo, visto che all'inizio sembrava aprirsi uno spiraglio con le risposte di Giuliana.
Gli esempi portati da zot sono solo quelli relativi alla prima leggenda... io sono arrivato alla seconda e... non oso pensare cosa si è inventato il traduttore per le altre!

VI PREGO GIOCHI UNITI, DATECI UN SEGNALE, RIMANDATECI LE CARTE CORRETTE, METTETE RIPARO!
Sono convinto che tutti i delusi o gli incaxxati sono pronti a rivalutare la vostra azienda se agirete per bene e prenderete a cuore la situazione.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Perchè non giochi anche le altre leggende, -ea-? Così almeno ci facciamo un'idea di quanto il problema sia esteso...
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.434
Località
Belluno
Goblons
508
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
kadaj":1gf9i0yj ha scritto:
Perchè non giochi anche le altre leggende, -ea-? Così almeno ci facciamo un'idea di quanto il problema sia esteso...
Perchè non voglio rovinarmi il fegato e il divertimento con quelle traduzioni, e sono ancora fiducioso che la GU porrà rimedio.
Sono un povero illuso?
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
mah?!?!?!

l'ho preso a novembre e non l'ho ancora aperto...fate voi... :muro: :muro: :muro:

mai più...mai più...mai più...mai più...mai più...mai più...mai più...mai più...mai più...mai più...mai più...mai più... :sayan:
 

DB_Cooper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Ottobre 2009
Messaggi
666
Goblons
0
Ciao a tutti,

per varie ragioni non si possono fare aggiornamenti in "real time". :) L'aggiornamento importante è che c'è stato il totale passaggio di traduzione e che si sta facendo il massimo per riportare il gioco a ottimi livelli.

Con un pò di pazienza, avrete tutte le novità. ;)

A presto,
Marco
 

dagosten

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2006
Messaggi
254
Località
Cernusco s/n (MI)
Goblons
86
Re: R: LEGGENDE DI ANDOR ESPANSIONI

DB_Cooper":m0vl72pe ha scritto:
Ciao a tutti,

per varie ragioni non si possono fare aggiornamenti in "real time". :) L'aggiornamento importante è che c'è stato il totale passaggio di traduzione e che si sta facendo il massimo per riportare il gioco a ottimi livelli.

Con un pò di pazienza, avrete tutte le novità. ;)

A presto,
Marco


Oooohhh finalmente una notizia "chiara" sul futuro di questa espansione...

In poche parole io non so ancora cosa faranno e quando, per cui al momento io l'espansione non la compro!!!

Buona giornata
Antonio
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.114
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.969
Utente Bgg
n_and
Oggi sulla newsletter GU mettono in uscita per il 12 marzo l'espansione Nuovi Eroi, a € 19,99.
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.434
Località
Belluno
Goblons
508
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
nand":1j4beren ha scritto:
Oggi sulla newsletter GU mettono in uscita per il 12 marzo l'espansione Nuovi Eroi, a € 19,99.
Ho visto, e la comprerei sicuramente se questa questione della precedente espansione si risolvesse.

I toni calmi e pacati di 4 mesi fa ora sono cambiati.
Peccato non riesca ad andare alla Play quest'anno... spero che qualcuno di voi riesca ad andare a parlare di persona con il personale di GU per sapere cosa hanno intenzione di fare. Mi raccomando, fateci sapere in questo Forum!

In ogni caso, per quel che mi riguarda, NON COMPRERO' PIU' NESSUN GIOCO DELLA GU FINCHE' LA QUESTIONE SOLLEVATA IN QUESTE PAGINE NON SI RISOLVERA' IN MANIERA SODDISFACENTE!
E, per quanto mi è possibile, sconsiglierò l'acquisto di giochi di questa Ditta in associazione e alle persone che mi chiedono consiglio.

Mi spiace tanto però... :triste:
 

starline86

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
10 Marzo 2015
Messaggi
2
Goblons
0
Salve a tutti, mi scuso in anticipo se ho sbagliato post dove porre la mia domanda. Premetto che ho iniziato questo gioco da poco e non ho mai trovato grandi difficoltà nelle traduzioni (non ho ancora preso l'ultima espansione xo, che da come ho letto sul vostro forum non è ben fatta). Comunque senza perdermi in chiacchiere, ho trovato una carta un po confusa nell'espansione "lo scudo astrale" e precisamente sulla carta minaccia:tempio oscuro. La carta dice testualmente "...ogni volta che il narratore si trova su un tassello fuoco, le creature sconfitte non vengono messe nella regione 80, ma solo nella loro regione attuale......." :-/ e andando avanti non spiega bene.. "...le altre creature che si trovano già li non possono essere attaccate. Quandò i pozzi si riempiono all'alba anche tutte le creature che già sono li vengono riposizionate" . In tre non siamo proprio riusciti a capire.. qualcuno può aiutarmi? <:-(
 

TrueOgre

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Novembre 2012
Messaggi
532
Località
Avellino
Sito Web
www.esigarettaforum.com
Goblons
6
Utente Bgg
TrueOgre
Sveltolampo":3k4aw1s0 ha scritto:
mah?!?!?!

l'ho preso a novembre e non l'ho ancora aperto...fate voi... :muro: :muro: :muro:

mai più...mai più...mai più...mai più...mai più...mai più...mai più...mai più...mai più...mai più...mai più...mai più... :sayan:
Idem :)

Inviato da un luogo sconosciuto..... con il mio Oneplus One
 

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
1.293
Località
Bologna
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
starline86":11h5dysv ha scritto:
Comunque senza perdermi in chiacchiere, ho trovato una carta un po confusa nell'espansione "lo scudo astrale" e precisamente sulla carta minaccia:tempio oscuro.

Ho guardato le traduzioni inglesi di BGG e in realtà succede questo:
- Quando uccidi una creatura non va nella regione 80, ma rimane dov'è e "ribalti" la pedina (la stendi per terra, diciamo)
- Una creatura stesa non può essere attaccata, e le creature che ci finiscono sopra la "saltano" passando alla regione seguente
- All'alba, quando si riempiono i pozzi, tutte le creature stese ritornano in piedi
Così mi pare comprensibile (e pare anche una brutta situazione :) )

Intanto ho giocato le prime 3 leggende di Viaggio al Nord, con l'aiuto sempre delle traduzioni in inglese di BGG. Secondo me non vale la pena di giocarci senza un supporto (faq, errata o altre traduzioni). Solo nella terza abbiamo avuto due momenti in cui BGG ci ha salvato la partita, una per esempio è lo Scudo della Tempesta, che secondo la carta "non potete portarlo sulla nave" e invece "puoi usarlo anche senza essere sulla nave"... praticamente il contrario. E le carte "La malvagità di Kenvillar" sono incomprensibili.

Peccato che su BGG non abbiano ancora pubblicato le traduzioni della leggenda 10, che vorremmo giocare martedì prossimo... e sono ben 25 carte! E già nella prima c'è un problema :(

A questo punto pregherei Giochi Uniti almeno di mettere online delle traduzioni comprensibili, non c'è bisogno di stampare le carte, solo un pdf con il testo, ma PRESTO. Sono già passati quattro mesi, direi che è ora. Almeno fateci sapere una data in cui saranno disponibili le nuove traduzioni, se è fra un mese magari aspetto, se è a Natale lo gioco adesso e buonanotte.
GRAZIE!
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.434
Località
Belluno
Goblons
508
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Zot":34l5nrnr ha scritto:
A questo punto pregherei Giochi Uniti almeno di mettere online delle traduzioni comprensibili, non c'è bisogno di stampare le carte, solo un pdf con il testo, ma PRESTO. Sono già passati quattro mesi, direi che è ora. Almeno fateci sapere una data in cui saranno disponibili le nuove traduzioni, se è fra un mese magari aspetto, se è a Natale lo gioco adesso e buonanotte.
GRAZIE!
No no no no...
A questo punto voglio le carte originali, e credo di averne diritto, così come tutti coloro che hanno speso oltre 40 euro in questo gioco.
Non si tratta di un chiarimento o di un errorino: le carte, per come sono ora, sono carta straccia, assolutamente non funzionali al gioco. E' come se mancassero del tutto.

Se invece intendi una soluzione provvisoria, per chi vuole giocarlo intanto, allora potrebbe andare bene... ma non fermarsi qui: non mi riterrei soddisfatto.
 

starline86

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
10 Marzo 2015
Messaggi
2
Goblons
0
Grazie mille Zot :approva: , così ha decisamente senso (e non è in effetti una bella situazione quella che si crea :Straeyes: ). Ora possiamo riprovarci visto che abbiamo interrotto la partita.. intanto continuerò a seguire il forum x avere le ultime novità sull'ultima espansione che ovviamente non prenderò x ora
 

Giuliana

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
20 Giugno 2014
Messaggi
104
Goblons
0
Buonasera a tutti,

Volevo comunicarvi che la nuova traduzione è stata terminata e i nuovi files impaginati. A breve andranno in produzione e al più presto vi indicherò la soluzione per la sostituzione delle componenti "incriminate".

Nel frattempo però vi dico
che da domani sarà in distribuzione l'espansione Nuovi Eroi, per giocare ad Andor in 5-6 giocatori!
 

dagosten

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2006
Messaggi
254
Località
Cernusco s/n (MI)
Goblons
86
Ciao Giuliana grazie per la risposta. Volevo chiederti come vi comporterete per le nuove scatole.
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.434
Località
Belluno
Goblons
508
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Giuliana":2h94edhv ha scritto:
Buonasera a tutti,

Volevo comunicarvi che la nuova traduzione è stata terminata e i nuovi files impaginati. A breve andranno in produzione e al più presto vi indicherò la soluzione per la sostituzione delle componenti "incriminate".
Oh, finalmente una buona notizia! Siamo tutt'orecchie! :clap:
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Giuliana":2tovgrzs ha scritto:
Buonasera a tutti,

Volevo comunicarvi che la nuova traduzione è stata terminata e i nuovi files impaginati. A breve andranno in produzione e al più presto vi indicherò la soluzione per la sostituzione delle componenti "incriminate".

Davvero ottime notizie!!! :approva:
 
Alto Basso