Dubbi Le Leggende di Andor

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.568
Utente Bgg
poldeold
clessidra4000":2axviok1 ha scritto:
Poldeold":2axviok1 ha scritto:
Ho fatto la 1 leggenda e ho perso. Volevo chiedere ma come si fa a vincerla se lungo l'unico percorso utile x portare la pergamena all'albero cavo escono 4-5 creature che per farle spostare tutte e liberare il passaggio il narratore arriva sulla N?
Mi suggerite una strategia?

Non so se il post è quello giusto. Sarebbe meglio sfruttare forse quell'altro per le varie strategie di gioco.
Cmq non preoccuparti perché anch'io la prima leggenda non l'ho superata al primo colpo. Infatti mi sono usciti 2 Gor a nord del castello a fine giornata e muovendosi entrambi hanno invaso il castello... bella sfiga!

Ora non voglio darti troppi suggerimenti altrimenti svelo troppo, cmq il bello del gioco è proprio cercare di capire quante creature al massimo uccidere per non far salire troppo velocemente il narratore nella pista delle leggende. Poi è chiaro che è importante il tempismo nel superamento dell'unico ponte ancora in piedi e l'uccisione delle creature giuste oltre alla scelta del percorso che via via si libera...

Ciau
Ma e proprio questo il problema: con 2 Pg Nn riesco a superare quel ponte anche perché é pieno di creature a quel punto della leggenda.

Ciao, spstati sull altro post per questioni di questo genere:
http://www.goblins.net/modules.php?name ... 4&start=30

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
clessidra4000":utq6xwqr ha scritto:
Alex77":utq6xwqr ha scritto:
clessidra4000":utq6xwqr ha scritto:
Ma e proprio questo il problema: con 2 Pg Nn riesco a superare quel ponte anche perché é pieno di creature a quel punto della leggenda.

Qual'è il problema del ponte? Le creature non bloccano il movimento :-?
Beh si invece visto che Ki porta la pergamena non può passare in zone con creature e dato che le regioni dopo il ponte sono piene di creature( 3 gor e 2 skrall mi pare) mi risulta difficile aspettare che si spostino tutte senza che il narratore raggiunga la N o che il castello venga invaso, tanto piu' che se uccido le suddette creature ( o anche parte di esse, ammesso che ci riesca con il Pg senza pergamena) il narratore e bello che arrivato sulla N.
Già ho fatto 3 partite sempre con 2 Pg e la cosa si verifica sempre.

vai li...
posi la pergamena...
ti levi la giacca...
pisti tutti di botte...
ti rivesti...
riprendi la pergamena...
e ti accendi un sigaro della vittoria...
che ci vuole 8) 8)

Alex77

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
oppure usi l'arciere e ti fai largo a colpi di frecce 8)

Comunque è vero, non mi ricordavo della pergamena :oops:

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Clessidra me se ti diciamo la tattica nostra che senso ha?
cmq se proprio la vuoi eccoti la mia:
Prendi la missiva, adesso dovresti avere la strada libera fino alla miniera dei nani o se non la hai, hai al massimo 1 strada bloccata (se proprio non hai giocato male) e te la fai liberare dal compagno, ecco spostati fino alla miniera, da li in 1 o 2 turni la strada si libera perchè i mostri nel loro movimento saltano tutti gli altri mostri quando la regione già è occupata e quindi la strada si libera velocemente se proprio vuoi uccidere a 1 he ti blocca la strada potresti uccidere lo Skrall vicino la miniera (lasci la missiva alla miniera o alla regione adiacente) lo uccidete in 2, il tuo amico ti prende la missiva tu ti ricarichi al pozzo, e spendi tutte le ore per arrivare dagli elfi.

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Un dubbio, o forse è meglio dire: una "perplessità" ;)

Nel manualino introduttivo di 4 pagine secondo me c'è un errore logico:
PRIMA, infatti, vengono descritte le regole del movimento (la clessidra, ecc) e viene detto che "Nella prima parte dell’Avventura introduttiva gli Eroi prendono confidenza con l’Azione di Movimento";
e DOPO viene detto "Da ora si inizia a giocare!" 8-O

Ad una prima lettura uno (almeno: IO) si può confondere: pare infatti che uno debba iniziare a muoversi, per "prendere confidenza con le regole del movimento" (come c'è scritto nel manualino), e poi dopo svelare la prima Carta Leggenda della Prima Leggenda (A1 e A2), e "iniziare a giocare".. 8-O

Il mio dubbio è stato fugato solo leggendo la prima Carta Leggenda, dove viene indicato chi inizia a muoversi (il personaggio di rango più basso) :-?

Ho avuto solo io questa perplessità? :idea:

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
211
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Galdor":15m4tg3u ha scritto:
Un dubbio, o forse è meglio dire: una "perplessità" ;)

Nel manualino introduttivo di 4 pagine secondo me c'è un errore logico:
PRIMA, infatti, vengono descritte le regole del movimento (la clessidra, ecc) e viene detto che "Nella prima parte dell’Avventura introduttiva gli Eroi prendono confidenza con l’Azione di Movimento";
e DOPO viene detto "Da ora si inizia a giocare!" 8-O

Ad una prima lettura uno (almeno: IO) si può confondere: pare infatti che uno debba iniziare a muoversi, per "prendere confidenza con le regole del movimento" (come c'è scritto nel manualino), e poi dopo svelare la prima Carta Leggenda della Prima Leggenda (A1 e A2), e "iniziare a giocare".. 8-O

Il mio dubbio è stato fugato solo leggendo la prima Carta Leggenda, dove viene indicato chi inizia a muoversi (il personaggio di rango più basso) :-?

Ho avuto solo io questa perplessità? :idea:

Francamente, non vedo alcun errore logico: al punto 1 del "manuale" viene spiegata la tessera eroe e i vari valori riportati su di essa. Al punto 2 viene spiegato come muoversi e passare. Al punto 3 si da il "Via" al gioco, tutto qua :)

clessidra4000

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
2
un'altra domanda sulla leggenda 1:

partendo dal punto 5 del mini manuale, cioè quando si crea la seconda metà della leggenda 1, predisposti i materiali, si legge la carta inizio, ma poi i gor appena posizionati con essa vanno spostati? per me si perchè nel riquadro alba l'ordine è carta evento, spostamento creature, pozzi e narratore.
Quindi appena si comincia la leggenda 1 (saltanto la prima metà) si piazzano i gor, si muovono, si porta il narratore in B si legge la carta leggenda B e poi si muovono gli eroi, giusto?

Tuco

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
65
clessidra4000":267nposa ha scritto:
un'altra domanda sulla leggenda 1:

partendo dal punto 5 del mini manuale, cioè quando si crea la seconda metà della leggenda 1, predisposti i materiali, si legge la carta inizio, ma poi i gor appena posizionati con essa vanno spostati? per me si perchè nel riquadro alba l'ordine è carta evento, spostamento creature, pozzi e narratore.
Quindi appena si comincia la leggenda 1 (saltanto la prima metà) si piazzano i gor, si muovono, si porta il narratore in B si legge la carta leggenda B e poi si muovono gli eroi, giusto?

Io con il mio gruppo ho fatto cosi!

clessidra4000

Iniziato
Goblons
2
Ma come devo fare, nn riesco a superare la 1 leggenda. Mi manca sempre un turno per riuscirci: arrivo con il Pg della pergamena nella miniera col narratore in M e non posso attendere il passaggio dello skrall... Sempre usando guerriero e arciere.
Ma come devo fare!!!!!!
Cominciando dalla 2 meta della leggenda il narratore parte già da B

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
clessidra4000":1e8x4sjo ha scritto:
Ma come devo fare, nn riesco a superare la 1 leggenda. Mi manca sempre un turno per riuscirci: arrivo con il Pg della pergamena nella miniera col narratore in M e non posso attendere il passaggio dello skrall... Sempre usando guerriero e arciere.
Ma come devo fare!!!!!!

Pensa che hai tutto il tempo per mandare gli eroi alla taverna e rimanerli dal pranzo alla cena.

Consiglio: prova a non uccidere tutti i mostri, ma lascia qualcuno entrare nel castello (sopratutto dopo che da la missione della missiva) e forse il narratore non si troverà nella M.

clessidra4000

Iniziato
Goblons
2
Shooock":2zvb6fgi ha scritto:
clessidra4000":2zvb6fgi ha scritto:
Ma come devo fare!!!!!!

Pensa che hai tutto il tempo per mandare gli eroi alla taverna e rimanerli dal pranzo alla cena.

Consiglio: prova a non uccidere tutti i mostri, ma lascia qualcuno entrare nel castello (sopratutto dopo che da la missione della missiva) e forse il narratore non si troverà nella M.
Arrivo al momento della missiva con 1 creatura nel castello, poi dopo subito entra 1 skrall che fa il doppio passo e così mi ritrovo a dover uccidere i gor vicini

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
clessidra4000":7aqo3l4c ha scritto:
Shooock":7aqo3l4c ha scritto:
clessidra4000":7aqo3l4c ha scritto:
Ma come devo fare!!!!!!

Arrivo al momento della missiva con 1 creatura nel castello, poi dopo subito entra 1 skrall che fa il doppio passo e così mi ritrovo a dover uccidere i gor vicini
Per evitare il doppio passo devi uccidere il Gor accanto allo Skrall ;)
E contemporaneamente uccidere quello al ponte...
...a quel punto la via è libera :idea:

Galdor

Onnisciente
Editor
Goblons
0
Dubbio che mi ha fatto venire un mio amico stasera: se in un combattimento di gruppo uno degli Eroi (che non stanno giocando il proprio turno, ma stanno aiutando l'Eroe di turno) si deve ritirare, perchè ha finito le ore, cosa succede?! :?:

Finora noi abbiamo fatto che il combattimento "termina", il mostro recupera tutti i suoi punti Volontà, ma l'Eroe di turno può ricominciare il combattimento... anche voi fate così?! :idea:

clessidra4000

Iniziato
Goblons
2
Galdor":1an7f68o ha scritto:
Dubbio che mi ha fatto venire un mio amico stasera: se in un combattimento di gruppo uno degli Eroi (che non stanno giocando il proprio turno, ma stanno aiutando l'Eroe di turno) si deve ritirare, perchè ha finito le ore, cosa succede?! :?:

Finora noi abbiamo fatto che il combattimento "termina", il mostro recupera tutti i suoi punti Volontà, ma l'Eroe di turno può ricominciare il combattimento... anche voi fate così?! :idea:
Penso che si ritira ma il combattimento continui in singolo se l'altro non decide di fermarsi.

Ritornando alla leggenda1 cominciare dal punto 5 del manuale, come dice la carta N, non convenga perché i gor subito si muovono e gli eroi sono a 1pf

Infine come ci sui regola se si finisce il Turno sulla 7 ora, si aspetta il turno per decidere o si va All alba? Ho letto pagine intere su questo ma non ho capito chi ha ragione.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
se decidessi di prenderlo (anche se 13 pagine di dubbi mi fanno un po' storcere il naso: inutile fare un regolamento di 4 pagine se poi non è completo e preciso), che bustine servono per tutte le carte?

grazie.

Shooock

Saggio
Goblons
0
Galdor":3jbxg1jh ha scritto:

1)Il combattimento non finisce se gli altri non si ritirano, ma si ritirano solo questi (l'eroe stava solo aiutando, se si ritira perchè dovrebbe finire?)

2)in aggiunta se quello che ha iniziato il combattimento di gruppo si ritira, il giocatore di dopo può continuare il combattimento di gruppo senza che il mostro si sia generato, e come se funzionasse come la 1)....

http://legenden-von-andor.de/en/faq/generelle-fragen/

Shooock

Saggio
Goblons
0
clessidra4000":3uq107v5 ha scritto:
Ritornando alla leggenda1 cominciare dal punto 5 del manuale, come dice la carta N, non convenga perché i gor subito si muovono e gli eroi sono a 1pf

Infine come ci sui regola se si finisce il Turno sulla 7 ora, si aspetta il turno per decidere o si va All alba? Ho letto pagine intere su questo ma non ho capito chi ha ragione.

Cominciare dal punto 5 non cambia quasi niente... i mostri si muovono e si passa alla B.

Non pensare alla settima ora come ad un ora speciale, è identica alle altre, quindi comportati come le altre, l'unica differenza è che se non vuoi usare le ore extra vai all'alba, mentre se le vuoi usare le usi tramite le 4 azioni principali... le ore extra funzionano come la settima.

clessidra4000

Iniziato
Goblons
2
Shooock":w2kvyxuw ha scritto:
clessidra4000":w2kvyxuw ha scritto:

Cominciare dal punto 5 non cambia quasi niente... i mostri si muovono e si passa alla B.

Non pensare alla settima ora come ad un ora speciale, è identica alle altre, quindi comportati come le altre, l'unica differenza è che se non vuoi usare le ore extra vai all'alba, mentre se le vuoi usare le usi tramite le 4 azioni principali... le ore extra funzionano come la settima.

Beh partire dal punto 5 ti fa partire con gli eroi più deboli.

Quindi x la 7 ora se il turno finisce li o si usano le ore extra x continuare l' azione in corso o si va all'alba e non si può aspettare il turno successivo e decidere cosa fare.

Shooock

Saggio
Goblons
0
clessidra4000":24cgc3kd ha scritto:
Shooock":24cgc3kd ha scritto:
clessidra4000":24cgc3kd ha scritto:

Quindi x la 7 ora se il turno finisce li o si usano le ore extra x continuare l' azione in corso o si va all'alba e non si può aspettare il turno successivo e decidere cosa fare.

al massimo hanno 1 punto forza in meno per lo scopo della Leggenda che si basa sul movimento non è una perdita importante.

allora :
se una tua azione principale finisce e tu ti trovi alla fine nella tua settima ora o ore extra, come nelle ore normali il turno passa al giocatore successivo(ogni volta che finisce un azione principale il turno passa), quando ritorna a te il comando del tuo eroe, come succede quando usi ore normali, tu devi decidere se fare un azione principale, questa azione principale (compreso passare che costa 1 ora) consumerà ore extra, se non vuoi utilizzare ore extra, non compierai nessun azione principale, e ti sposti nel riquadro alba.

clessidra4000

Iniziato
Goblons
2
Shooock":5c5ti9q3 ha scritto:
clessidra4000":5c5ti9q3 ha scritto:
Shooock":5c5ti9q3 ha scritto:
clessidra4000":5c5ti9q3 ha scritto:

al massimo hanno 1 punto forza in meno per lo scopo della Leggenda che si basa sul movimento non è una perdita importante.

allora :
se una tua azione principale finisce e tu ti trovi alla fine nella tua settima ora o ore extra, come nelle ore normali il turno passa al giocatore successivo(ogni volta che finisce un azione principale il turno passa), quando ritorna a te il comando del tuo eroe, come succede quando usi ore normali, tu devi decidere se fare un azione principale, questa azione principale (compreso passare che costa 1 ora) consumerà ore extra, se non vuoi utilizzare ore extra, non compierai nessun azione principale, e ti sposti nel riquadro alba.
No io facendo anche la prima parte con pozzo e segnalino e monete ho preso pv e Pg in più di 1. X la 7 ora ho sempre sbagliato.

Alto Basso