Dubbi Le case della Follia (seconda edizione)

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
meridio86":3jdlz1ep ha scritto:
Non sono d accordo. A me piacciono molto.

Sui gusti non si discute. Per quanto mi riguarda, rispetto allo standard FFG (vedi p.es. quelle di Runewars Miniatures), sono brutte sul serio. Pochi particolari, piatte, pose ridicole. Però, again, sui gusti non si discute.
 

meridio86

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2016
Messaggi
105
Goblons
0
Utente Bgg
moggioni86
Board Game Arena
Meridio86
Normanno":uchcxmx2 ha scritto:
meridio86":uchcxmx2 ha scritto:
Non sono d accordo. A me piacciono molto.

Sui gusti non si discute. Per quanto mi riguarda, rispetto allo standard FFG (vedi p.es. quelle di Runewars Miniatures), sono brutte sul serio. Pochi particolari, piatte, pose ridicole. Però, again, sui gusti non si discute.
Esatto. Iulius Caesar insegna!
 

granpha

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Luglio 2009
Messaggi
239
Località
München
Goblons
0
Landar":1z4psbhi ha scritto:
granpha":1z4psbhi ha scritto:
Forse non ho capito la domanda, ma te lo dice l app quando propagare l incendio.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
pag. 16 "All’inizio di ogni Fase dei Miti, l’incendio si propaga: se 1 o più caselle contengono un incendio, viene collocato 1 segnalino incendio in 1 casella adiacente a una casella con un incendio."

Mi chiedo, se una casella con un segnalino incendio è confinante con più di una casella, come scelgo dove mettere il nuovo segnalino incendio?

Indipendentemente dal numero di segnalini fuoco, io ho sempre aggiunto 1 solo segnalino in una casella adiacente (a meno che non ci sia un muro, che lo blocchi) piazzandolo a piacere.

Ciao!
 

Artyus

Novizio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2005
Messaggi
160
Sito Web
soloxgioco.blogspot.com
Goblons
6
granpha":7ydtv29j ha scritto:
Landar":7ydtv29j ha scritto:
granpha":7ydtv29j ha scritto:
Forse non ho capito la domanda, ma te lo dice l app quando propagare l incendio.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
pag. 16 "All’inizio di ogni Fase dei Miti, l’incendio si propaga: se 1 o più caselle contengono un incendio, viene collocato 1 segnalino incendio in 1 casella adiacente a una casella con un incendio."

Mi chiedo, se una casella con un segnalino incendio è confinante con più di una casella, come scelgo dove mettere il nuovo segnalino incendio?

Indipendentemente dal numero di segnalini fuoco, io ho sempre aggiunto 1 solo segnalino in una casella adiacente (a meno che non ci sia un muro, che lo blocchi) piazzandolo a piacere.

Ciao!

Stessa cosa che ho fatto io, ma in uno scenario mi è capitato di avere due incendi in due zone distinte della mappa... a quel punto: due segnalini aggiunti (uno per incendio) o solo uno in un incendio a scelta tra i due?
 

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.540
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.404
Utente Bgg
n_and
Artyus":9iwjecfi ha scritto:
Stessa cosa che ho fatto io, ma in uno scenario mi è capitato di avere due incendi in due zone distinte della mappa... a quel punto: due segnalini aggiunti (uno per incendio) o solo uno in un incendio a scelta tra i due?
Fino ad una FAQ appropriata, conviene utilizzare la regola di un segnalino fisso indipendentemente dal numero di segnalini fuoco presenti: infatti se avessero voluto intendere diversamente gli sarebbe bastato aggiungere un "per ogni" nella regola, secondariamente, un fuoco aggiuntivo per ogni segnalino presente è troppo devastante, in pochi turni ti va a fuoco tutta la baracca.
 

rikicorgan

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
1.118
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
811
Maracaibo
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
Vinted
rikicorgan
In una precedente discussione se ne era parlato ma ora mi chiedo:
Dove è che sta scritto che posso alla prima azione puovermi di una casella, fare la seconda azione ed INFINE completare la prima azione muvendomi di un'altra casella?
 

FinalMassi

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Dicembre 2010
Messaggi
111
Località
Genova
Goblons
25
Nel compendio delle regole, pagina 5: "Un investigatore può interrompere la sua azione di movimento per effettuare un'altra azione. Dopo che ha finito di effettuare quell'azione, può finire di effettuare la sua azione di movimento."
 

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.540
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.404
Utente Bgg
n_and
rikicorgan":1uut7vnr ha scritto:
In una precedente discussione se ne era parlato ma ora mi chiedo:
Dove è che sta scritto che posso alla prima azione puovermi di una casella, fare la seconda azione ed INFINE completare la prima azione muvendomi di un'altra casella?
Come dice FinalMassi è nel reference e lo hanno confermato nelle FAQ.
 

FinalMassi

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Dicembre 2010
Messaggi
111
Località
Genova
Goblons
25
Per quanto riguarda la propagazione dell'incendio, non essendo specificato altrimenti da nessuna parte, credo che semplicemente, quando la app dice di posizionare un incendio in una tessera adiacente a un incendio in gioco, se in gioco sono presenti più incendi gli investigatori possano scegliere a loro discrezione dove piazzare il nuovo incendio.
 

MrEnomis

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Dicembre 2015
Messaggi
5
Goblons
0
Buon pomeriggio a tutti! Dopo aver inaugurato il gioco ieri sera con una prima partita tra amici, sono emersi alcuni dubbi che volevo condividere qui, sperando di avere una delucidazione.

1) Il manuale, parlando della fase degli investigatori, afferma: "...ogni investigatore effettua un massimo di due azioni. Gli investigatori agiscono a turno nell'ordine a loro scelta". Quindi posso cambiare ordine di gioco per ogni fase degli investigatori o una volta scelto "il giro" all'inizio lo mantengo per tutta la partita?

2)Se un investigatore può effettuare "la stessa azione più di una volta per round" vuol dire che può muoversi fino a 4 caselle (utilizzando due azioni movimento" come il vecchio correre della prima edizione? Allo stesso modo se si trova in una casella con due segnalini esplorazione, può esplorarli entrambi nel proprio turno? Oppure due attacchi nei confronti di un mostro?

3)Se un mostro non è influenzato dalle pareti nel suo movimento (come il segugio di Tindalos), tiene conto di questa caratteristica quando deve muoversi verso l'investigatore più vicino entro gittata? E se non ci sono investigatori a gittata?

In generale abbiamo avuto qualche difficoltà quando nella fase miti, l'app ci diceva di spostare i mostri entro gittata verso l'investigatore più lontano ecc. Come risolvo quest problemi?

Questi sono solo alcuni dei dubbi, grazie a chi mi risponderà!
 

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.540
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.404
Utente Bgg
n_and
MrEnomis":bxmplqzu ha scritto:
1) Il manuale, parlando della fase degli investigatori, afferma: "...ogni investigatore effettua un massimo di due azioni. Gli investigatori agiscono a turno nell'ordine a loro scelta". Quindi posso cambiare ordine di gioco per ogni fase degli investigatori o una volta scelto "il giro" all'inizio lo mantengo per tutta la partita?
Puoi cambiare l'ordine degli investigatori ad ogni fase.

MrEnomis":bxmplqzu ha scritto:
2)Se un investigatore può effettuare "la stessa azione più di una volta per round" vuol dire che può muoversi fino a 4 caselle (utilizzando due azioni movimento" come il vecchio correre della prima edizione? Allo stesso modo se si trova in una casella con due segnalini esplorazione, può esplorarli entrambi nel proprio turno? Oppure due attacchi nei confronti di un mostro?
Esattamente.

MrEnomis":bxmplqzu ha scritto:
3)Se un mostro non è influenzato dalle pareti nel suo movimento (come il segugio di Tindalos), tiene conto di questa caratteristica quando deve muoversi verso l'investigatore più vicino entro gittata? E se non ci sono investigatori a gittata?
Solitamente se non c'è un investigatore entro gittata il mostro si muove comunque verso l'investigatore con le caratteristiche indicate.

MrEnomis":bxmplqzu ha scritto:
In generale abbiamo avuto qualche difficoltà quando nella fase miti, l'app ci diceva di spostare i mostri entro gittata verso l'investigatore più lontano ecc. Come risolvo quest problemi?
Scusa ma non ho capito bene, nello specifico quali problemi?

MrEnomis":bxmplqzu ha scritto:
Questi sono solo alcuni dei dubbi, grazie a chi mi risponderà!
Prego ;)
 

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.745
Località
Napoli
Sito Web
goblins.net
Goblons
42
Chaos nel Vecchio Mondo
Triade il verde è troppo verde!
Concordia
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
Ciao a te!
MrEnomis":rwxex8y4 ha scritto:
1) Il manuale, parlando della fase degli investigatori, afferma: "...ogni investigatore effettua un massimo di due azioni. Gli investigatori agiscono a turno nell'ordine a loro scelta". Quindi posso cambiare ordine di gioco per ogni fase degli investigatori o una volta scelto "il giro" all'inizio lo mantengo per tutta la partita?

ogni turno puoi scegliere l'ordine di gioco.

MrEnomis":rwxex8y4 ha scritto:
2)Se un investigatore può effettuare "la stessa azione più di una volta per round" vuol dire che può muoversi fino a 4 caselle (utilizzando due azioni movimento" come il vecchio correre della prima edizione? Allo stesso modo se si trova in una casella con due segnalini esplorazione, può esplorarli entrambi nel proprio turno? Oppure due attacchi nei confronti di un mostro?

è corretto quello che hai scritto.

Sulla terza, non so aiutarti, non mi ci sono trovato nella situazione.
 

MrEnomis

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Dicembre 2015
Messaggi
5
Goblons
0
Grazie prima di tutto per le risposte! Beh ma allora le cose cambiano, se posso attaccare due volte un mostro nella mia casella ho il doppio di probabilità di ucciderlo! Siamo sicurissimi di poterlo fare :asd: ?

Per il momento è tutto, alla prossima partita mi segnerò le difficoltà riscontrate nella sottofase attacco dei mostri così da potervele sottoporre; mi rendo conto di non essere stato chiaro nell'ultimo punto in effetti :sisi:
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
9.194
Località
San Miniato (PI)
Goblons
3.074
Utente Bgg
Pask
Come ti hanno già scritto è sì si può fare 2 azioni identiche nel proprio turno, perciò anche 2 attacchi :approva:
 

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.540
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.404
Utente Bgg
n_and
MrEnomis":3bvx7qtt ha scritto:
Grazie prima di tutto per le risposte! Beh ma allora le cose cambiano, se posso attaccare due volte un mostro nella mia casella ho il doppio di probabilità di ucciderlo! Siamo sicurissimi di poterlo fare :asd: ?
Al 100%: il regolamento dice che un investigatore può ripetere la stessa azione più volte nel round e non ci sono eccezioni quando tratta il combattimento.
 

Drags

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
1 Luglio 2014
Messaggi
29
Località
Napoli
Goblons
0
Salve a tutti. Ho letto che su bgg c'é parecchia confusione su "Claustrofobia". E anche nelle FAQ Asterion pare ci sia una errata corrige. Allora mi sono perso e non ci ho capito piú nulla. In Italiano era chiaro, se di spostavi entro gittata (quindi 3 caselle) da dove partivi, non prendevi malus. In poche parole, ad ogni turno dovevi cambiare stanza. Mentre ora mi sembra di capire che deve essere la stanza ad avere almeno tre caselle. Qual'é l'interpretazione corretta?? E nel caso fosse la seconda, se la tessera é divisa in due stanze, io devo contare la dimensione della stanza giusto (mi riferisco alla sala da pranzo dove sono rappresentate due stanze separate da bordo giallo continuo e tratteggiato).

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Lòrien Silverbow

Babbano
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
4 Novembre 2014
Messaggi
29
Goblons
7
Eh, la confusione alla base è partita proprio dalla FFG stessa. :p

Ti confermo la versione corretta delle nostre FAQ: tutte le caselle entro gittata (compresa quindi quella in cui ti trovi) contano per quella carta, ma ricordati che la gittata è bloccata da porte e pareti. ;)
 

Artyus

Novizio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2005
Messaggi
160
Sito Web
soloxgioco.blogspot.com
Goblons
6
Domanda legata alla gittata: anche gli angoli dei corridoi e/o stanze la bloccano?
 

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.540
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.404
Utente Bgg
n_and
Artyus":h04b1d4q ha scritto:
Domanda legata alla gittata: anche gli angoli dei corridoi e/o stanze la bloccano?
Può sembrare strano, ma non c'è nulla nel regolamento che dica che la gittata viene bloccata dagli angoli (immagino per semplicità, la regola sulla linea di vista esisteva nella 1° edizione, ma è stata rimossa nella 2°).
 

Drags

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
1 Luglio 2014
Messaggi
29
Località
Napoli
Goblons
0
Ritornando alla Claustrofobia, l'interpretazione corretta quindi é la due. Devo vedere la dimensione della stanza. Corretto?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso