Dubbi Le case della Follia (seconda edizione)

Lòrien Silverbow

Babbano
5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
4 Novembre 2014
Messaggi
23
Goblons
1
Landar":1vvhcnyd ha scritto:
Che senso avrebbe infatti farla scartare a fine turno e non subito?
Qualcuno ha il gioco in inglese e può verificare?
Anche quella si trova nelle errata, stavolta per un errore da parte nostra: il testo corretto dice "Se lo fai, scarta questa carta E TERMINA IL TUO TURNO". Come sempre, abbiamo messo la versione corretta ad alta risoluzione scaricabile sul nostro sito, in modo che tu possa in caso di necessità sostituirla e imbustarla al posto dell'altra in attesa di ulteriori sviluppi.

Landar":1vvhcnyd ha scritto:
In effetti anch'io vorrei capire bene:
“Dopo che hai terminato il tuo turno entro gittata di 2 o meno caselle (da cosa? manca il complemento oggetto), subisci 1 orrore a faccia in giù.”
"2 o meno caselle" SONO il complemento oggetto. E' per questo che dicevo che la FFG si era proprio arrovellata per scrivere un testo del genere... In pratica, se il mio investigatore ha 2 o meno caselle entro gittata (che è sempre 3, tranne ove diversamente specificato) allora significa che si trova in una stanza troppo stretta e quindi subisce gli effetti della claustrofobia. Per farla ancora più breve, per non subirli deve trovarsi in una stanza di 3 o più caselle oppure, ovviamente, in una stanza che non è necessariamente separata dalle altre stanze da porte e pareti (che bloccano la gittata), come corridoi e vicoli. ;)


Landar":1vvhcnyd ha scritto:
Inoltre come si misura la gittata? Chiedo: la casella in cui si trova l'investigatore è gittata 0 o gittata 1?
Gittata 0. ;)

Ne approfitto per ringraziare tutti i giocatori per le vostre domande e suggerimenti, questo gioco ha una quantità di testo colossale e anche grazie a voi stiamo trovando tutte le incongruenze che ci sono (soprattutto a livello di programmazione nell'app); se trovate qualche bug, "screenshottate" tutto e inviatecelo che provvediamo a segnalare a nostra volta. Buon gioco!
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.434
Località
Belluno
Goblons
508
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Lòrien Silverbow":258nnzro ha scritto:
Landar":258nnzro ha scritto:
In effetti anch'io vorrei capire bene:
“Dopo che hai terminato il tuo turno entro gittata di 2 o meno caselle (da cosa? manca il complemento oggetto), subisci 1 orrore a faccia in giù.”
"2 o meno caselle" SONO il complemento oggetto. E' per questo che dicevo che la FFG si era proprio arrovellata per scrivere un testo del genere... In pratica, se il mio investigatore ha 2 o meno caselle entro gittata (che è sempre 3, tranne ove diversamente specificato) allora significa che si trova in una stanza troppo stretta e quindi subisce gli effetti della claustrofobia. Per farla ancora più breve, per non subirli deve trovarsi in una stanza di 3 o più caselle oppure, ovviamente, in una stanza che non è necessariamente separata dalle altre stanze da porte e pareti (che bloccano la gittata), come corridoi e vicoli. ;)

Quindi, stando alle regole, il salone dell'inizio della prima storia causa Claustrofobia? :confused:
E' composto da 3 caselle, ma non si può "disegnare" una gittata di 2 caselle, visto che non si sviluppa in lunghezza.
Oppure non ci ho capito un cippa?! :muro:
 

Lòrien Silverbow

Babbano
5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
4 Novembre 2014
Messaggi
23
Goblons
1
-ea-":3bebn21b ha scritto:
Quindi, stando alle regole, il salone dell'inizio della prima storia causa Claustrofobia? :confused:
E' composto da 3 caselle, ma non si può "disegnare" una gittata di 2 caselle, visto che non si sviluppa in lunghezza.
Oppure non ci ho capito un cippa?! :muro:
No, quel salone non causa claustrofobia, perché ENTRO GITTATA hai 3 caselle.

Per semplificarti, vedi come se ci fosse un altro oggetto al posto delle caselle, per esempio "dopo che hai terminato il tuo turno entro gittata di 2 o meno nemici"; mica devono essere tutti in linea retta, no? Con le caselle funziona allo stesso modo. ;)
 

dRILLeR

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
30 Aprile 2007
Messaggi
657
Località
Lodi (LO)
Goblons
0
Piccola segnalazione sulla traduzione dell'oggetto comune "2x4".
Nella versione italiana il titolo è stato lasciato invariato, ma l'avrei visto meglio tradotto come "Trave di legno".
Con il nome "2x4" dubito molti giocatori italiani capiranno di che si tratta...

2x4 è infatti un modo molto comune in america di chiamare il legname da costruzione. Il nome deriva dalla misura standard in pollici (laghezza e altezza) delle travi di legno, indipendentemente dalla loro lunghezza.

Per il resto ho giocato il primo scenario e sia il gioco che la localizzazione mi sono sembrati validi.

Fonti: aver vissuto un anno e mezzo in canada, wikipedia, urban dictionary
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.114
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.969
Utente Bgg
n_and
Lòrien Silverbow":1a8vncz4 ha scritto:
Per semplificarti, vedi come se ci fosse un altro oggetto al posto delle caselle, per esempio "dopo che hai terminato il tuo turno entro gittata di 2 o meno nemici"; mica devono essere tutti in linea retta, no? Con le caselle funziona allo stesso modo. ;)
Volendo usare il concetto di gittata si sono complicati inutilmente la vita. Bastava scrivere "Subisci 1 orrore a faccia in giù se alla fine del turno sei in una stanza di 1 o 2 caselle".
 

Lòrien Silverbow

Babbano
5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
4 Novembre 2014
Messaggi
23
Goblons
1
nand":3dugw4ii ha scritto:
Bastava scrivere "Subisci 1 orrore a faccia in giù se alla fine del turno sei in una stanza di 1 o 2 caselle".
Purtroppo no. Se per esempio ti trovi nel Disimpegno 1 e accanto hai il Disimpegno ad Angolo 1, sei in una stanza di 2 caselle ma la tua gittata si estende anche alla stanza adiacente, di conseguenza non soffri di claustrofobia.
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.434
Località
Belluno
Goblons
508
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Lòrien Silverbow":tv97xanz ha scritto:
-ea-":tv97xanz ha scritto:
Quindi, stando alle regole, il salone dell'inizio della prima storia causa Claustrofobia? :confused:
E' composto da 3 caselle, ma non si può "disegnare" una gittata di 2 caselle, visto che non si sviluppa in lunghezza.
Oppure non ci ho capito un cippa?! :muro:
No, quel salone non causa claustrofobia, perché ENTRO GITTATA hai 3 caselle.

Per semplificarti, vedi come se ci fosse un altro oggetto al posto delle caselle, per esempio "dopo che hai terminato il tuo turno entro gittata di 2 o meno nemici"; mica devono essere tutti in linea retta, no? Con le caselle funziona allo stesso modo. ;)
Grazie, ora è molto più chiaro.
Il termine "Gittata" mi portava a pensare a qualcosa che si sviluppa in linea retta, e non credo (spero) di essere il solo.
Ora è tutto più chiaro.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.114
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.969
Utente Bgg
n_and
Lòrien Silverbow":1lxus14l ha scritto:
nand":1lxus14l ha scritto:
Bastava scrivere "Subisci 1 orrore a faccia in giù se alla fine del turno sei in una stanza di 1 o 2 caselle".
Purtroppo no. Se per esempio ti trovi nel Disimpegno 1 e accanto hai il Disimpegno ad Angolo 1, sei in una stanza di 2 caselle ma la tua gittata si estende anche alla stanza adiacente, di conseguenza non soffri di claustrofobia.
"Subisci 1 orrore a faccia in giù se alla fine del turno sei in una stanza (delimitata da muri) di 1 o 2 caselle" ;)
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.434
Località
Belluno
Goblons
508
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Lòrien Silverbow":i6pinfxg ha scritto:
-ea-":i6pinfxg ha scritto:
Quindi, stando alle regole, il salone dell'inizio della prima storia causa Claustrofobia? :confused:
E' composto da 3 caselle, ma non si può "disegnare" una gittata di 2 caselle, visto che non si sviluppa in lunghezza.
Oppure non ci ho capito un cippa?! :muro:
No, quel salone non causa claustrofobia, perché ENTRO GITTATA hai 3 caselle.
Ehm... mi vergogno un po' a chiedere, ma lo faccio lo stesso. :oops:
Ma se in tutto ci sono 3 caselle e il mio personaggio ne occupa una, non c'è una gittata di solo 2 caselle (visto che la mia casella è a gittata 0)?
Quindi la Claustrofobia si applicherebbe. :pippotto:
 

Lòrien Silverbow

Babbano
5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
4 Novembre 2014
Messaggi
23
Goblons
1
-ea-":29qqanj9 ha scritto:
Ma se in tutto ci sono 3 caselle e il mio personaggio ne occupa una, non c'è una gittata di solo 2 caselle (visto che la mia casella è a gittata 0)?
Beh, no. Entro gittata avresti comunque 3 caselle, quella da te occupata e le altre due.

(se hai un nemico nella tua casella, uno in una casella alla tua destra e uno in una casella alla tua sinistra, quanti nemici hai entro gittata?) :)
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.434
Località
Belluno
Goblons
508
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Lòrien Silverbow":2l6iwpl9 ha scritto:
-ea-":2l6iwpl9 ha scritto:
Ma se in tutto ci sono 3 caselle e il mio personaggio ne occupa una, non c'è una gittata di solo 2 caselle (visto che la mia casella è a gittata 0)?
Beh, no. Entro gittata avresti comunque 3 caselle, quella da te occupata e le altre due.

(se hai un nemico nella tua casella, uno in una casella alla tua destra e uno in una casella alla tua sinistra, quanti nemici hai entro gittata?) :)
Sono rimasto confuso dal fatto che a Landar hai risposto che la casella occupata dal personaggio è considerata Gittata 0 (quindi non considerata nel computo della gittata).
Comunque ok, ho capito.
E' un concetto non facile da spiegare e capire perchè c'è il concetto di Gittata per quanto riguarda armi ed effetti (che è sempre di 3, e quella occupata è 0), e il concetto di "spazio" attorno, dove invece la casella occupata rientra nel computo dell'ampiezza della stanza.
Grazie ancora.
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
-ea-":1gnd7a78 ha scritto:
Allora perchè a Landar hai risposto che la casella occupata dal personaggio è considerata Gittata 0 (quindi non considerata nel computo della gittata)?
La gittata 0 è comunque considerata nel computo della gittata.
 

Landar

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.175
Località
Terra del Sole
Goblons
16
Utente Bgg
Landar
nand":5l0bn0xs ha scritto:
"Subisci 1 orrore a faccia in giù se alla fine del turno sei in una stanza (delimitata da muri) di 1 o 2 caselle" ;)
Sicuramente più chiaro; usare il termine "gittata" porta fuori strada.
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.434
Località
Belluno
Goblons
508
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Sprunx":32tquukb ha scritto:
-ea-":32tquukb ha scritto:
Allora perchè a Landar hai risposto che la casella occupata dal personaggio è considerata Gittata 0 (quindi non considerata nel computo della gittata)?
La gittata 0 è comunque considerata nel computo della gittata.
Sì, avevo iniziato a scrivere, poi ho capito e ho continuato il post, e l'ho editato subito dopo, senza questa domanda... scusa.
 

Sir_Alric_Farrow

Iniziato
Love Love Love! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2015
Messaggi
310
Località
Roma
Goblons
183
Utente Bgg
Sir_Alric
Si parla della:
Carta Oggetto [glow=red]SEDATIVO[/glow]

Sir_Alric_Farrow":1gtwoykf ha scritto:
Un giocatore al tavolo, vista anche la potenza dell’effetto e le sue rimembranze della prima edizione, ha ipotizzato che la seconda frase potesse essere frutto di un errore.
Giudicava più plausibile un: “… Se lo fai, scarta questa carta e termina subito il tuo turno” (quindi senza giocarlo il turno in questione).

Lòrien Silverbow":1gtwoykf ha scritto:
Sir_Alric_Farrow":1gtwoykf ha scritto:
Che senso avrebbe infatti farla scartare a fine turno e non subito?
Qualcuno ha il gioco in inglese e può verificare?
Anche quella si trova nelle errata, stavolta per un errore da parte nostra: il testo corretto dice "Se lo fai, scarta questa carta E TERMINA IL TUO TURNO". Come sempre, abbiamo messo la versione corretta ad alta risoluzione scaricabile sul nostro sito, in modo che tu possa in caso di necessità sostituirla e imbustarla al posto dell'altra in attesa di ulteriori sviluppi.

Intanto grazie, complimenti per la reattività nell'aggiornare le errata e fornire la carta ad alta risoluzione, abbiamo già stampato e inserito la versione corretta nella bustina protettiva. Ovviamente si tratta di un cambiamento davvero drastico per quanto riguarda le potenzialità di questo oggetto (si passa dal sanare una quantità cospicua di orrori e ferite senza sprecare alcuna azione al poterlo fare perdendo però l'intero turno): ora però tutto è più sensato vista la portata dell'effetto ed è anche più tematico dato che parliamo di un "sedativo".
 

MrEnomis

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Dicembre 2015
Messaggi
5
Goblons
0
Buongiorno a tutti!

Volevo segnalare due bug che ho riscontrato durante una partita al "Ciclo dell'Eternità".

1) Dopo l'apparizione di una strega, l'app mi dice: "...muovi il cultista di tre caselle..."

2) Più che un bug credo ci sia una svista (piuttosto grossolana) a opera della FFG riguardante il personaggio di Rita Young: nella sua storia leggiamo riferimenti espliciti alla discriminazione subita dagli afroamericani negli stati del Sud (ricordiamo che il gioco è ambientato negli anni Trenta, epoca di Jim Crow e delle leggi sulla segregazione razziale) oltre che al famigerato KKK. Il bug risiede semplicemnete nell'illustrazione di Rita, raffigurata invece come una ragazza bianca in abiti sportivi. Qualcosa non quadra! :sisi:


Approfitto anche per sottoporre un dubbio riguardante una meccanica di gioco:

Immaginiamo di avere un cultista nella stessa casella di Joe Diamond, che al momento ha salute massima. L'app, durante la fase miti, mi dice "muovi il cultista di due caselle verso l'investigatore con meno salute entro gittata, poi attacca quell'investigatore".
Si prospettano due possibilità: nella stessa stanza (o comunque a gittata) c'è un investigatore più debole, nel qual caso il problema non si pone e il cultista si sposta verso di lui.
Se tuttavia, il secondo investigatore non è a gittata (magari dietro alla porta, in un'altra stanza) il cultista si muove comunque verso di lui, allontanandosi da Joe Diamond?
E nel qual caso, allontanandosi di due caselle ma rimanendo entro gittata di Joe, può comunque attaccarlo (non arrivando al secondo investigatore e non volendo perdere l'attacco)?
Scusate la prolissità ma è davvero difficile descrivere in maniera semplice queste meccaniche.

Grazie a chi mi risponderà!
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
MrEnomis":1tfudva7 ha scritto:
Se tuttavia, il secondo investigatore non è a gittata (magari dietro alla porta, in un'altra stanza) il cultista si muove comunque verso di lui, allontanandosi da Joe Diamond?
Anche qui il problema non si pone... il secondo Investigatore NON è entro gittata... non ci sono i presupposti affinché il Mostro si muova. Per me resta da Joe Diamond con attacco incluso.

Io chiedo invece una piccola conferma... domenica sera è sorto un dubbietto relativo al movimento: se lo interrompo per fare una Esplorazione, e poi come parte dell'esplorazione l'App mi dice che posso ancora muovermi nella zona... ho ancora un movimento per l'Azione interrotta giusto? (due nel caso di Rita se ho stoppato il Movimento dopo una casella)
 

Artyus

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2005
Messaggi
160
Sito Web
soloxgioco.blogspot.com
Goblons
6
Alla fine del secondo scenario, Fuga da Innsmouth, vi è mai successo di

suonare la campana SENZA accendere prima la lanterna sul molo? :asd:
Noi lo abbiamo fatto e la barca si è schiantata sul pontile :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Questo gioco è spettacolare :clap:

edit: sbagliato topic, se possibile spostatelo su IMPRESSIONI :consola:
 

MrEnomis

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Dicembre 2015
Messaggi
5
Goblons
0
danyjey":26601fu5 ha scritto:
Io chiedo invece una piccola conferma... domenica sera è sorto un dubbietto relativo al movimento: se lo interrompo per fare una Esplorazione, e poi come parte dell'esplorazione l'App mi dice che posso ancora muovermi nella zona... ho ancora un movimento per l'Azione interrotta giusto? (due nel caso di Rita se ho stoppato il Movimento dopo una casella)

Yes, il movimento per entrare in una stanza esplorata è gratuito, quindi in questo caso hai a disposizione un altro movimento una volta entrato nella stanza.
 

Drags

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
1 Luglio 2014
Messaggi
29
Località
Napoli
Goblons
0
Qualche pagina prima si é posto un interessante quesito sulle barricate. Se ci sono due percorsi che il mostro può fare per raggiungere il o gli investigatori, e uno di questi é bloccato.... Il mostro quale strada segue?.
Oltretutto per fare un caso estremo, se il mostro sta davanti ad una porta barricata, che cerca di sfondare, e improvvisamente esplorando nasce un percorso alternativo, il mostro che fa? Smette di tentare di sfondare la barricata e fa il giro o continua a tentare?


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso