Dubbi Le case della Follia (seconda edizione)

A

Anonymous

Guest
Scusate forse ho trovato un bug,nella missione fuga da innsmouth dove si dovrebbe trovare l agente craven? Abbiamo esplorato tutta la mappa ma nessuna traccia..

Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.351
Utente Bgg
n_and
cris784":2q3enr30 ha scritto:
Scusate forse ho trovato un bug,nella missione fuga da innsmouth dove si dovrebbe trovare l agente craven? Abbiamo esplorato tutta la mappa ma nessuna traccia..
[spoil]È nel magazzino a sinistra dell'albergo (non è una stanza vera e propria, ma c'è un segnalino esplorazione sulla porta, a metà del vicolo, se lo attivi appare Craven).[/spoil]

-ea-

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
779
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Scusate, ma l'app ha 6 avventure, di cui 4 tradotte.
Vuol dire che saranno giocabili in italiano anche le 2 non tradotte tra un po' di tempo, o che si dovranno acquistare separatamente?

E in caso saranno tradotte, si sa qualcosa sui tempi (lo chiedo solo per curiosità, credo che ne avrò un po' da giocare prima di averne bisogno... :grin: )

Grazie.

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
37
Utente Bgg
sprunx
-ea-":12swajdy ha scritto:
Vuol dire che saranno giocabili in italiano anche le 2 non tradotte tra un po' di tempo, o che si dovranno acquistare separatamente?

E in caso saranno tradotte, si sa qualcosa sui tempi (lo chiedo solo per curiosità, credo che ne avrò un po' da giocare prima di averne bisogno... :grin: )
Appena arriveranno le prime 2 espansioni in italiano saranno rilasciate - gratuitamente - anche le altre due.

belegnar

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ma sono io che non li vedo o gli oggetti base degli investigatori nom esistono più? Joe Diamond comincia senza pistola! E che gli racconto al primo magro che incontro? :-o

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk

A

Anonymous

Guest
Scusate piccolo dubbio sul movimento dei nemici: se un mostro inizia turno sulla casella dove c è un investigatore e l app dice di muovere la creatura di2.spazi verso l investigatore più vicino, la devo muovere verso un altro investigatore o rimane li? Grazie!

Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
37
Utente Bgg
sprunx
cris784":2wc5xsqr ha scritto:
la devo muovere verso un altro investigatore o rimane li?
Resta lì.

Landar

Gran Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
16
Utente Bgg
Landar
Sprunx":2az154rw ha scritto:
-ea-":2az154rw ha scritto:

Appena arriveranno le prime 2 espansioni in italiano saranno rilasciate - gratuitamente - anche le altre due.

Per espansioni intendi i kit contenti il materiale della prima edizione?

Sprunx

Grande Saggio
Goblons
37
Utente Bgg
sprunx

Landar

Gran Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
16
Utente Bgg
Landar
Per capire: il materiale delle 2 espansioni si utilizzarà solo in queste due avventure e le future oppure sarà possibile utilizzarle anche con le 4 oggi disponibili?

Sprunx

Grande Saggio
Goblons
37
Utente Bgg
sprunx
Si utilizza anche nei primi 4 scenari (inserendo mostri, creando nuove varianti alle mappe, ecc).

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.215
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Ma nel kit di conversione trovo le tile per usare i mostri e gli investigatori di tutte e tre le espansioni del vecchio gioco! Io credevo ci fosse il necessario solo per il gioco base della prima edizione!

Segnalo anche un errore nelle faq: la prima errata del manuale di gioco "Esempio di attivazione dei mostri" è a pagina 11 e non 13 come scritto nelle Faq.

cicer

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Salve a tutti! E' la prima volta che scrivo di questo forum ma vi seguo da tempo!
Il mio dubbio è su alcune dinamiche che ho affrontato giocando un paio di partite alla seconda edizione.

- L'incendio si può propagare oltrepassando le porte, quindi incendiare un'altra stanza o una casella esterna?

- Un mostro quando deve scegliere la strada più breve per arrivare ad un investigatore, ma nel percorso più corto c'è una barricata che lo ostacola, cosa fa? Attacca la barricata oppure sceglie la strada più lunga ma libera ?

Se mi vengono in mente altri dubbi li posto su questo tread.

Grazie mille!

C.

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.184
Utente Bgg
FoolJester
cicer":2jzl7v41 ha scritto:
- L'incendio si può propagare oltrepassando le porte, quindi incendiare un'altra stanza o una casella esterna?
Due caselle divise da una porta sono adiacenti ma fuori gittata. Quindi il fuoco può espandersi oltre una porta e in alcuni casi, deve.
cicer":2jzl7v41 ha scritto:
- Un mostro quando deve scegliere la strada più breve per arrivare ad un investigatore, ma nel percorso più corto c'è una barricata che lo ostacola, cosa fa? Attacca la barricata oppure sceglie la strada più lunga ma libera ?
Ho avuto lo stesso dubbio nel secondo scenario. Secondo me continua a tentare di forzare la barricata fintanto che quella rimane sul percorso più breve verso l'investigatore più vicino. Se invece esplorando aprite una via secondaria più breve allora il mostro cambierà percorso non appena sarà il suo turno.

Landar

Gran Maestro
Goblons
16
Utente Bgg
Landar
Le armi a distanza che non specificano la gittata nel testo della carta hanno gittata 3?

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.351
Utente Bgg
n_and
Landar":1n7p89wf ha scritto:
Le armi a distanza che non specificano la gittata nel testo della carta hanno gittata 3?
Sì, se guardi il Reference la definizione "within range" (immagino che in italiano sia "entro gittata") equivale a "fino a tre 3 caselle di distanza".

Sir_Alric_Farrow

Iniziato
Love Love Love! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
183
Utente Bgg
Sir_Alric

Intanto scusate per la qualità delle immagini. Possono essere postate in questa maniera? In caso contrario le rimuoverò immediatamente.

Primo dubbio: [glow=red]SEDATIVO[/glow]

Un giocatore al tavolo, vista anche la potenza dell’effetto e le sue rimembranze della prima edizione, ha ipotizzato che la seconda frase potesse essere frutto di un errore.
Giudicava più plausibile un: “… Se lo fai, scarta questa carta e termina subito il tuo turno” (quindi senza giocarlo il turno in questione).
Che senso avrebbe infatti farla scartare a fine turno e non subito?
Qualcuno ha il gioco in inglese e può verificare?

Secondo dubbio: [glow=red]CLAUSTROFOBIA[/glow]

La carta dice quello che vedete (!)

Le ERRATA dicono:
Carte Orrore - MAD20 - Claustrofobia
L’effetto di Claustrofobia diventa: “Dopo che hai terminato il tuo turno entro gittata di 2 o meno caselle, subisci 1 orrore a faccia in giù.”

La logica farebbe pensare alla paura nei confronti di luoghi chiusi e ristretti, quindi con un effetto tipo “Dopo che hai terminato il tuo turno in una stanza ampia 2 o meno caselle, subisci 1 orrore a faccia in giù.”
Anche perché altrimenti, per come è posta l’errata, il giocatore affetto da claustrofobia deve muoversi a più non posso per evitare 1 orrore ad ogni turno, anche se per dire si trova all’aperto.
Stiamo interpretando male noi le cose?

Lòrien Silverbow":1okuat8d ha scritto:
Eh, la confusione alla base è partita proprio dalla FFG stessa. :p

Ti confermo la versione corretta delle nostre FAQ: tutte le caselle entro gittata (compresa quindi quella in cui ti trovi) contano per quella carta, ma ricordati che la gittata è bloccata da porte e pareti. ;)

Potreste farci un esempio pratico per fugare ogni dubbio?

Landar

Gran Maestro
Goblons
16
Utente Bgg
Landar
Sir_Alric_Farrow":abll3fi2 ha scritto:
Le ERRATA dicono:
Carte Orrore - MAD20 - Claustrofobia
L’effetto di Claustrofobia diventa: “Dopo che hai terminato il tuo turno entro gittata di 2 o meno caselle, subisci 1 orrore a faccia in giù.”

Lòrien Silverbow":abll3fi2 ha scritto:
Eh, la confusione alla base è partita proprio dalla FFG stessa. :p
Ti confermo la versione corretta delle nostre FAQ: tutte le caselle entro gittata (compresa quindi quella in cui ti trovi) contano per quella carta, ma ricordati che la gittata è bloccata da porte e pareti. ;)

Potreste farci un esempio pratico per fugare ogni dubbio?

In effetti anch'io vorrei capire bene:
“Dopo che hai terminato il tuo turno entro gittata di 2 o meno caselle [highlight=#ff8000](da cosa? manca il complemento oggetto)[/highlight], subisci 1 orrore a faccia in giù.”

Inoltre come si misura la gittata? Chiedo: la casella in cui si trova l'investigatore è gittata 0 o gittata 1?

Drags

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
La capacità di sintesi non é il punto forte della FF. La carta sedativo la usi prima di eseguire la tua prima azione, e poi la scarti. Credo che dicano di scartarla alla fine del turno per farti capire che usare il sedativo non é un azione.
La gittata sono spazi. Se é specificata la gittata come il fucile a pompa che non funziona a gittata 2 o superiore significa che il fucile a pompa funziona solo nella tessera dove sei presente e in quella adiacente. Se non specificato come le pistole automatiche che parlano di colpire nemici a gittata, significa fino a 3 spazi. Lo spazio in cui ti trovi é gittata 0, adiacente gittata 1 e cosí via. FONDAMENTALE, la gittata non si conta oltre le porte, quindi una prova di orrore di un mostro in cucina, non viene eseguita da un investigatore che sta in un'altra camera, questo indipendentemente dalla distanza.
La Claustrofobia continua a essere poco chiara, su bgg cmq pare che si prenda un orrore se si finisce il turno in un posto dove hai solo gittata 0 (dove ti trovi) e gittata 1 (tessera adiacente), in breve tutte le stanze di 1/o 2 spazi. Cmq la trovo davvero troppo limitante, ci sono troppe tessere con solo due spazi. E se presa nella prima metà della partita é un malus decisamente troppo pesante.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Alto Basso