Impressioni Le Case della Follia - Largamente atteso, impressioni

jagger77

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Marzo 2009
Messaggi
566
Località
napoli
Goblons
0
finalmente ho rigiocato ieri un'intera partita...gioco splendido! ho fatto il custode giocando il secondo scenario 1b.come gia'intuito in precedenza,questo gioco è davvero emozionante.gli investigatori avvertono realmente un senso di stranezza,mistero,con la storia che si snoda man mano che trovano gli indizi.ad essere sincero,l'unico mio timore,all'inizio,era che il gioco potesse essere troppo simile ad arkham horror,uno dei miei giochi preferiti,ma del quale ero un po' saturo.invece sono ben contento di aver riscontrato che col suo vecchio cugino,ha ben poco a che vedere,anche dal punto di vista dell'ambientazione,qui' resa in modo molto piu' profondo e realistico.per quanto mi riguarda,è entrato prepotentemente al primo posto della mia top ten.non vedo l'ora di rigiocarci.
 

ouendano85

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
60
Goblons
0
zeruel":27yy2zm8 ha scritto:
giocata oggi pomeriggio la seconda partita storia 2 1C

Faccio parte del team di gioco di Zaruel... Avevo l'investigatore con il suo fido alleato Duke. Il personaggio è veramente valido, tant'è che mi sono preso un sacco di traumi :-(

Ho provato anche il criminale (quello con il mitra), non mi ha entusiasmato.

La prossima volta provo la suora con l'acqua santa :-D
 

ouendano85

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
60
Goblons
0
Sprunx":au8a7fon ha scritto:
Io invece dopo un'ulteriore partita mi son divertito ancora di più (ho beccato una variante del primo scenario più carina). :grin:

Potresti suggerirmi le scelte del custode cosi la riproviamo??
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
Non ricordo, sinceramente. Il finale era comunque "A".
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.761
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.003
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Come custode, dopo 3 partite, trovo che questo gioco sia molto bello: veramente vario nelle possibilità. Ogni scenario deve essere giocato con uno stile diverso.

Il gioco non l'ho neanche trovato particolarmente lungo, a patto di preparare PRIMA lo scenario sul tavolo.
Altra cosa positiva è che è tutto sommato abbastanza facile e veloce da spiegare ai giocatori investigatori, se si tralasciano i cavilli fino al momento in cui servono (tanto non se li ricordano lo stesso o non se ne fanno niente se non hanno un'esperienza di base col gioco).

Mi rimane il dubbio sul fatto che sia altrettanto divertente per gli investigatori, visto che le loro possibilità sono MOOOOOLTE meno e il loro gioco base rimane "muoviti verso dove pensi ci sia l'indizio successivo o fai in modo che altri lo facciano". Spero solo che i miei compagni di gioco non si stufino, perchè a me diverte parecchio.
 

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.688
Località
Napoli
Sito Web
goblins.net
Goblons
74
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
wa ragazzi, non avete idea di come vi sto invidiando! due settimane, col gioco che è arrivato e non son riuscito ancora a provarlo, tra impegni miei e degli amici vari!
 

ouendano85

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
60
Goblons
0
linx":mony2iav ha scritto:
Come custode, dopo 3 partite, trovo che questo gioco sia molto bello: veramente vario nelle possibilità. Ogni scenario deve essere giocato con uno stile diverso.

Il gioco non l'ho neanche trovato particolarmente lungo, a patto di preparare PRIMA lo scenario sul tavolo.
Altra cosa positiva è che è tutto sommato abbastanza facile e veloce da spiegare ai giocatori investigatori, se si tralasciano i cavilli fino al momento in cui servono (tanto non se li ricordano lo stesso o non se ne fanno niente se non hanno un'esperienza di base col gioco).

Mi rimane il dubbio sul fatto che sia altrettanto divertente per gli investigatori, visto che le loro possibilità sono MOOOOOLTE meno e il loro gioco base rimane "muoviti verso dove pensi ci sia l'indizio successivo o fai in modo che altri lo facciano". Spero solo che i miei compagni di gioco non si stufino, perchè a me diverte parecchio.

Ho fatto solo 2 partite come investigatore ma ti posso dire che anche dalla parte dei buoni ci si diverte!!!

Si è sempre sotto pressione e non si hanno mai abbastanza mosse per fare tutto in tempo. Inoltre la materia grigia si deve usare, anche senza considerare gli enigmi.... fare da esca per ingannare il custode da un gusto :twisted:
 

ouendano85

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
60
Goblons
0
Eithereven":2wco62yy ha scritto:
wa ragazzi, non avete idea di come vi sto invidiando! due settimane, col gioco che è arrivato e non son riuscito ancora a provarlo, tra impegni miei e degli amici vari!

Ti capisco.... non è un gioco Open&Play!! Bisogna studiare :grin:
 

Lanara99

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Maggio 2011
Messaggi
124
Località
Padova
Goblons
0

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
1.124
Località
London
Goblons
264
Giocata la terza partita, questa con giocatori diversi: casinisti, caciaroni che non provano a immedesimarsi neanche un minimo in quello che fanno. Risultato: non mi sono per niente divertito, scordavo di mettere i segnalini tempo sulle carte evento e ho giocato un terzo delle carte miti che potevo usare.. Nonostante questo, ho apprezzato la storia che abbiamo giocato (la 2)..spero di rigiocarla con un gruppo più coinvolgente al più presto.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.761
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.003
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Ricc":1qe1oi8p ha scritto:
Giocata la terza partita, questa con giocatori diversi: casinisti, caciaroni che non provano a immedesimarsi neanche un minimo in quello che fanno. Risultato: non mi sono per niente divertito, scordavo di mettere i segnalini tempo sulle carte evento e ho giocato un terzo delle carte miti che potevo usare.. Nonostante questo, ho apprezzato la storia che abbiamo giocato (la 2)..spero di rigiocarla con un gruppo più coinvolgente al più presto.

Ti capisco. Il custode ha così tanto da fare e da seguire che ci si dimentica facilmente qualcosa.
Durante il turno di OGNI giocatore bisognerebbe aver ben presente tutte le carte miti e trauma che potremmo giocargli. E' quasi impossibile non pentirsi di non aver fatto qualcosa.
 

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
1.124
Località
London
Goblons
264
Se gli altri giocatori si fossero comportati un po' meglio avrei gestito la situazione in un altro modo..invece facendo confusione dovevo stargli dietro, ripetere migliaia di volte cosa potevano e cosa non potevano fare e controllare che non facessero più azioni di quelle che spettavano loro. In questo modo sono stato sempre concentrato su di loro e non su quello che dovevo fare io.. :(
 

npole67

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2009
Messaggi
357
Località
Golasecca (VA)
Goblons
1
Ricc":1picurrl ha scritto:
Se gli altri giocatori si fossero comportati un po' meglio avrei gestito la situazione in un altro modo..invece facendo confusione dovevo stargli dietro, ripetere migliaia di volte cosa potevano e cosa non potevano fare e controllare che non facessero più azioni di quelle che spettavano loro. In questo modo sono stato sempre concentrato su di loro e non su quello che dovevo fare io.. :(

Quindi hanno attuato una tattica basata sul distrarre il Keeper dal suo compito? Potrebbe essere un buon tentativo, quasi quasi provo anche io la prossima volta :lol:
 

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
1.124
Località
London
Goblons
264

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.761
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.003
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
npole67":19ybbk6e ha scritto:
Quindi hanno attuato una tattica basata sul distrarre il Keeper dal suo compito? Potrebbe essere un buon tentativo, quasi quasi provo anche io la prossima volta :lol:

:lol: :lol:
Credo funzioni anche offrire cibo unto al custode, impedendogli di controllare continuamente le sue carte per non sporcarle (anche perchè credo che nell'80% dei casi il custode sia anche il proprietario del gioco)
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
Ieri sera terza partita: abbiamo giocato il secondo scenario e - aldilà che purtroppo il nostro custode ha fatto confusione e in pratica non ha mai davvero lottato per perseguire il suo obiettivo - l'ho trovato decisamente moooolto ben congegnato! Davvero bello.

Se dal primo al secondo ho avvertito questo "cambio di marcia" chissà cosa mi aspetta nei prossimi scenari! :grin:
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
Sprunx":2rfh50ty ha scritto:
Ieri sera terza partita: abbiamo giocato il secondo scenario e - aldilà che purtroppo il nostro custode ha fatto confusione e in pratica non ha mai davvero lottato per perseguire il suo obiettivo - l'ho trovato decisamente moooolto ben congegnato! Davvero bello.

Se dal primo al secondo ho avvertito questo "cambio di marcia" chissà cosa mi aspetta nei prossimi scenari! :grin:

Arriva al 5 e poi mi dici! :)
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Crow":2g21qdnv ha scritto:
Arriva al 5 e poi mi dici! :)

Concordo! Nel quinto c'è un retroscena grandioso che in nessun altro scenario sussiste (oltre ad essere uno scenario veramente vasto)! Ma non dico di più per evitare spoiler... :)
Secondo me gli scenari sarebbero da giocare esattamente nell'ordine in cui sono stati confezionati, dato che sono disposti in una sorta di 'crescendo'.
 

elflum

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2009
Messaggi
208
Località
Palermo
Sito Web
interesseludico.wordpress.com
Goblons
15
Utente Bgg
elflum
Board Game Arena
elflum
Ieri terza partita, le prime due entusiasmanti (una da investigatore e una da custode), quest'ultima (da custode) è stata molto seccante.

Scenario della scuola, pochi combattimenti (tre mi-go in tutta la partita da quasi due ore, due dei quali negli ultimi venti minuti), carte mito poco interessanti, investigatori che sono andati a rilento e alla fine stavano per vincere anche se hanno giocato male. La storia richiedeva di girare la scuola in lungo e in largo per poi uscire dal punto di inizio, con il risultato che gli investigatori non essendo stati in grado di svelare l'indizio prima del quarto evento e essendo così indietro (hanno esplorato un terzo a malapena dello scenario) erano vicinissimi all'uscita proprio quando è stata svelata la carta obiettivo.

Durante la partita mi è sorto un dubbio sulla carta del custone "Pulsioni Incontrollabili" che permette al custode di far esaurire a un investigatore l'azione di un artefatto, equipaggiamento ecc...

Usando questa carta posso far attaccare un investigatore a un altro? Io ho ritenuto di no, dato che le armi dicono chiaramente "azione: puoi attaccare un MOSTRO[...]"

Inoltre quando un investigatore ha sanità zero puoi dargli una carta pazzia in qualsiasi momento esaurendo un'azione del custode. Mi chiarite questo punto?

Grazie in anticipo.
 
Alto Basso