Impressioni Le Case della Follia - Largamente atteso, impressioni

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
elflum":24hbf4v0 ha scritto:
Durante la partita mi è sorto un dubbio sulla carta del custone "Pulsioni Incontrollabili" che permette al custode di far esaurire a un investigatore l'azione di un artefatto, equipaggiamento ecc...

Usando questa carta posso far attaccare un investigatore a un altro? Io ho ritenuto di no, dato che le armi dicono chiaramente "azione: puoi attaccare un MOSTRO[...]"

Scrissi a Corey Konieczka direttamente sull'uso di quella carta e la sua risposta (tradotta) fu: "Può essere utilizzata una volta per turno per (investigatore) bersaglio. Ciò significa che il Custode può obbligare un investigatore a usare un'item una volta per turno (o muoverlo una volta per turno)."
La FAQ dovrebbe essere stata aggiornata, comunque.

Non puoi far attaccare tra loro gli investigatori, a meno che non consentito dallo scenario.

elflum":24hbf4v0 ha scritto:
Inoltre quando un investigatore ha sanità zero puoi dargli una carta pazzia in qualsiasi momento esaurendo un'azione del custode. Mi chiarite questo punto?

Semplicemente quando un investigatore ha Sanità 0 il Custode può, nel suo turno, giocare su di lui una carta Pazzia.
 

elflum

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2009
Messaggi
208
Località
Palermo
Sito Web
interesseludico.wordpress.com
Goblons
15
Utente Bgg
elflum
Board Game Arena
elflum
Come pensavo. L'azione di giocare una carta pazzia su un investigatore pazzo durante il turno del custode e` gratuita allora.

Non sapevo nemmeno ci fosse una Faq ufficiale, non ho letto tutte le pagine del topic :)

Piu` tardi me la vado a spulciare, se nel frattempo qualcuno la linka ne sono grato (si` lo so, sono pigro :D).

Grazie della risposta.
 

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
1.293
Località
Bologna
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
Ma le carte Pazzia e Trauma non vanno giocate nel turno degli investigatori come le Mito? Si possono giocare anche nel turno del custode?
(non ho le regole sottomano, scusate)
 

zeruel

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2011
Messaggi
31
Località
Pescara
Goblons
0
Zot":1rbw7vm5 ha scritto:
Ma le carte Pazzia e Trauma non vanno giocate nel turno degli investigatori come le Mito? Si possono giocare anche nel turno del custode?
(non ho le regole sottomano, scusate)
le carte Pazzia e Trauma vanno giocate IMMEDIATAMENTE DOPO che un investigatore riceve danno fisico o terrore ( il danno può essere ricevuto durante il turno investigatore ma anche durante il turno custode ).... se un investigatore è pazzo puoi giocare una carta pazzia OGNI VOLTA che l'investigatore DOVREBBE ricevere un segnalino terrore E COME AZIONE GRATUITA DURANTE LA FASE "azione del custode" SENZA PAGARE segnalini minaccia ..... neanche io le avevo capite , me le hanno spiegate proprio qui sul forum ahahahahhahaha
 

saphira

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Giugno 2007
Messaggi
443
Località
Roma
Goblons
0
Inoltre, quando impazzisci, nel turno del custode diventi una sua pedina!!
Fatevelo dire da una che è impazzita 2 volte su tre!! :lol:

E' davvero sconvolgente perché ti senti diviso come un vero schizofrenico! Al turno degli investigatori combatti contro i mostri, al turno del custode qualcosa di oscuro ti spinge ad attaccare i tuoi stessi compagni!! :evil:
Credo che questo renda benissimo la follia e disarma gli investigatori ancora sani (cha a quel punto di solito sono parecchio malandati) che non sanno se lasciarti in mano delle armi e/o affidarsi ancora a te, che non si sa cosa potresti fare subito dopo!
Lo trovo entusiasmante! :grin:
 

zeruel

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2011
Messaggi
31
Località
Pescara
Goblons
0
saphira":lo6b5ktj ha scritto:
Inoltre, quando impazzisci, nel turno del custode diventi una sua pedina!!
...

Al turno degli investigatori combatti contro i mostri, al turno del custode qualcosa di oscuro ti spinge ad attaccare i tuoi stessi compagni!!...

questa cosa mi è nuova! :grin: ma sul regolamento dov'è? fammi sapere se puoi grazie :)
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
saphira":244bgm5q ha scritto:
Inoltre, quando impazzisci, nel turno del custode diventi una sua pedina!!
Son mica tanto convinto eh.... :-?
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
Credo che l'investigatore sia usato dal keeper tramite una carta Mythos, e il bersaglio deve avere sanità 0. Ma una volta usata, va scartata la carta, se non ricordo male...
 

saphira

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Giugno 2007
Messaggi
443
Località
Roma
Goblons
0
Jehuty":2wsyovwc ha scritto:
Credo che l'investigatore sia usato dal keeper tramite una carta Mythos, e il bersaglio deve avere sanità 0. Ma una volta usata, va scartata la carta, se non ricordo male...

Proprio così!!
Non avendo mai fatto il custode, e non possedendo il gioco, però, non so darvi il riferimento delle regole in cui cercare... :-(
vissuto da giocatore è davvero divertente, anche s eti scombina un po' i piani!! :grin:
 

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.707
Località
Napoli
Sito Web
goblins.net
Goblons
93
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
è fantastico! questo crea una meccanica di "cooperazione" bellissima, in quanto se il custode non dice questa cosa e la gioca di botto, si crea un colpo di scena spettacolare....
 

elflum

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2009
Messaggi
208
Località
Palermo
Sito Web
interesseludico.wordpress.com
Goblons
15
Utente Bgg
elflum
Board Game Arena
elflum
Dubbio:

Nel quinto scenario viene specificato prima di giocare che gli investigatori possono attaccarsi fra di loro (contrariamente al solito). È possibile che il custode possa usufruirne facendoli attaccare fra loro durante la sua fase come azione del custode tramite la carta "Pulsioni Incontrollabili"?
Anche se la carta equipaggiamento specifica "attacchi un mostro..." ? (credo di sì perché è specificato prima del gioco che gli investigatori possono attaccarsi come se stessero attaccando un umanoide)
 

elflum

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2009
Messaggi
208
Località
Palermo
Sito Web
interesseludico.wordpress.com
Goblons
15
Utente Bgg
elflum
Board Game Arena
elflum
Eithereven":2zkdb3z9 ha scritto:
è fantastico! questo crea una meccanica di "cooperazione" bellissima, in quanto se il custode non dice questa cosa e la gioca di botto, si crea un colpo di scena spettacolare....

Colpo di scena che si esaurisce dopo la prima volta che giochi quella carta comunque.

Molto più interessante la carta mito che fa vincere un investigatore solo se vince il custode, rendendolo suo complice. Il bello è che questa carta viene giocata coperta anche se dopo pressioni da parte di investigatori io che facevo il custode ho reso manifesto chi era il traditore, lasciandogli ampia libertà di scombinare i puzzle finché ovviamente non lo hanno fatto fuori XD
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
elflum":22npo6c0 ha scritto:
Dubbio:

Nel quinto scenario viene specificato prima di giocare che gli investigatori possono attaccarsi fra di loro (contrariamente al solito). È possibile che il custode possa usufruirne facendoli attaccare fra loro durante la sua fase come azione del custode tramite la carta "Pulsioni Incontrollabili"?
Anche se la carta equipaggiamento specifica "attacchi un mostro..." ? (credo di sì perché è specificato prima del gioco che gli investigatori possono attaccarsi come se stessero attaccando un umanoide)

Mi pare, ma vado a memoria, che sia specificato che non possono attaccarsi sotto pulsioni incontrollabili nonostante la variante del 5 scenario.
 

alfio71

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
75
Goblons
0
saphira":bphm59jg ha scritto:
Inoltre, quando impazzisci, nel turno del custode diventi una sua pedina!!
Fatevelo dire da una che è impazzita 2 volte su tre!! :lol:

E' davvero sconvolgente perché ti senti diviso come un vero schizofrenico! Al turno degli investigatori combatti contro i mostri, al turno del custode qualcosa di oscuro ti spinge ad attaccare i tuoi stessi compagni!! :evil:
Credo che questo renda benissimo la follia e disarma gli investigatori ancora sani (cha a quel punto di solito sono parecchio malandati) che non sanno se lasciarti in mano delle armi e/o affidarsi ancora a te, che non si sa cosa potresti fare subito dopo!
Lo trovo entusiasmante! :grin:

E' probabilmente l'unico caso dove un investigatore non potrebbe essere giocato da un BOT autoprogrammato a questo titolo... :roll:
 

elflum

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2009
Messaggi
208
Località
Palermo
Sito Web
interesseludico.wordpress.com
Goblons
15
Utente Bgg
elflum
Board Game Arena
elflum
Crow":1e3i4vw0 ha scritto:
elflum":1e3i4vw0 ha scritto:
Dubbio:

Nel quinto scenario viene specificato prima di giocare che gli investigatori possono attaccarsi fra di loro (contrariamente al solito). È possibile che il custode possa usufruirne facendoli attaccare fra loro durante la sua fase come azione del custode tramite la carta "Pulsioni Incontrollabili"?
Anche se la carta equipaggiamento specifica "attacchi un mostro..." ? (credo di sì perché è specificato prima del gioco che gli investigatori possono attaccarsi come se stessero attaccando un umanoide)

Mi pare, ma vado a memoria, che sia specificato che non possono attaccarsi sotto pulsioni incontrollabili nonostante la variante del 5 scenario.

Hai ragione, ho visto ora dalla FAQs
 

saphira

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Giugno 2007
Messaggi
443
Località
Roma
Goblons
0
alfio71":21a7k5zu ha scritto:
E' probabilmente l'unico caso dove un investigatore non potrebbe essere giocato da un BOT autoprogrammato a questo titolo... :roll:


Scusa l'ignoranza... cos'è un BOT?

:grin:
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
Wikipedia":18jcazi6 ha scritto:
Nelle terminologie legate all'Informatica, il termine bot (abbreviazione di robot) si riferisce, in generale, a un programma che accede alla rete attraverso lo stesso tipo di canali utilizzati dagli utenti umani (per esempio che accede alle pagine Web, invia messaggi in una chat, si muove nei videogiochi, e così via). Programmi di questo tipo sono diffusi in relazione a molti diversi servizi in rete, con scopi vari ma in genere legati all'automazione di compiti che sarebbero troppo gravosi o complessi per gli utenti umani.
 

saphira

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Giugno 2007
Messaggi
443
Località
Roma
Goblons
0
Grazie per il chiarimento Jehuty!
Alla luce di ciò sono pienamente daccordo con Alfio71... e poi un BOT non si divertirebbe quanto noi! :grin:
 
Alto Basso