Impressioni Le Case della Follia - Largamente atteso, impressioni

Krell

The Mastah
15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2005
Messaggi
1.115
Località
Genova
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
263
Finalmente sono riuscito a provarlo!
Bello, bello bello!
Ho giocato come keeper. Sicuramente non sono riuscito ad usare bene le carte mito e le carte azione anche se alcune mi sono parse veramente potenti (tipo Attacco del Maniaco).
Che voi sappiate ci sono tool per la creazione di avventure?
Ciaociao
--Krell
 

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
1.124
Località
London
Goblons
264
per caso si hanno novità sulla versione italiana dell'espansione?
 

Varello

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Ottobre 2011
Messaggi
615
Località
Palermo
Goblons
43
Ricc":3eb1veqp ha scritto:
per caso si hanno novità sulla versione italiana dell'espansione?
La casa stregata dovrebbe uscire a gennaio. Forbidden alchmey per ora è stata bloccata per vari bachi quindi in italiano non so quando uscirà
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
Sì, giusto uno o due..

“Wrong Turn” Mythos card
“Bone Saw” Starting Item card
“Sword Cane” Starting Item card
“Studies on Hysteria” Starting Item card
“Memory Hole” Side Effect card
“Return of the Reanimator: Objective 1B” Objective card
“Fire and Vengeance: Return of the Reanimator III” Event card
“It’s Him!: Return of the Reanimator IV” Event card
“Yellow Matter: Objective 1C” Objective card
Rules of Play/Investigator Guide book (Revised Printing)
Keeper Guide book (Revised Printing)

...

Come dice Varello per ora è tutto bloccato per FA... e ci mancherebbe....
 

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
1.124
Località
London
Goblons
264
grazie per le risposte, mi riferivo a forbidden alchemy
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.476
Località
Milano
Goblons
759
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Domenica sera ho rispolverato la prima edizione ...

Come di solito avviene in un mercato "drogato" ...quando uscì la 2ª ed. con l'app, tutte le espansioni della 1ª ed. persero di valore e molti se ne disfavano per correre dietro alla novità... fu così che acquistai tutto ciò su cui potei mettere le mani di questo gioco dalla forte ambientazione.
Ero certo infatti che prima o poi la tecnologia avrebbe ceduto il passo all'analogico Custode che poteva a quel punto avvantaggiarsi di tanto materiale extra e dell'esperienza maturata nel corso degli anni.

IMG-20220724-WA0013.jpeg

Ecco dunque che sono riuscito a mettere in piedi un sistema che affonda le radici nella 1ª edizione ma strizza l'occhio alle regole della 2ª e... perché no, sfrutta anche qualche componente di Arkham Horror LCG (sacchetto caos).

Il dettaglio delle regole che ho modificato lo trovate qui.

Domenica sera quindi ho provato il secondo scenario, causa covid eravamo al tavolo solo io e la mia compagna, io nel ruolo del Custode e lei che gestiva una coppia di investigatori.
Nonostante non fosse appassionata del tema e in generale propenda più per i german, al termine della partita (vinta per un soffio all'ultimo turno) mi ha detto di essersi divertita e di aver trovato il gioco piacevole.
Da parte mia trovo che il gioco non abbia perso il suo smalto e anzi possa solo invecchiare bene come un whisky travasato in botti nuove.
Certo, richiede da parte del custode un dispendio notevole di risorse soprattutto pre-partita per verificare che non ci siano bug e magari per preparare qualche passaggio narrativo in più che non guasta, ma il risultato ne vale certamente la pena.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.913
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.573
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Domenica sera ho rispolverato la prima edizione ...

Come di solito avviene in un mercato "drogato" ...quando uscì la 2ª ed. con l'app, tutte le espansioni della 1ª ed. persero di valore e molti se ne disfavano per correre dietro alla novità... fu così che acquistai tutto ciò su cui potei mettere le mani di questo gioco dalla forte ambientazione.
Ero certo infatti che prima o poi la tecnologia avrebbe ceduto il passo all'analogico Custode che poteva a quel punto avvantaggiarsi di tanto materiale extra e dell'esperienza maturata nel corso degli anni.

IMG-20220724-WA0013.jpeg

Ecco dunque che sono riuscito a mettere in piedi un sistema che affonda le radici nella 1ª edizione ma strizza l'occhio alle regole della 2ª e... perché no, sfrutta anche qualche componente di Arkham Horror LCG (sacchetto caos).

Il dettaglio delle regole che ho modificato lo trovate qui.

Domenica sera quindi ho provato il secondo scenario, causa covid eravamo al tavolo solo io e la mia compagna, io nel ruolo del Custode e lei che gestiva una coppia di investigatori.
Nonostante non fosse appassionata del tema e in generale propenda più per i german, al termine della partita (vinta per un soffio all'ultimo turno) mi ha detto di essersi divertita e di aver trovato il gioco piacevole.
Da parte mia trovo che il gioco non abbia perso il suo smalto e anzi possa solo invecchiare bene come un whisky travasato in botti nuove.
Certo, richiede da parte del custode un dispendio notevole di risorse soprattutto pre-partita per verificare che non ci siano bug e magari per preparare qualche passaggio narrativo in più che non guasta, ma il risultato ne vale certamente la pena.
Quindi la differenza tra la prima e la seconda edizIOne stà nel solo fatto dell'utilizzo dell'APP?
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.476
Località
Milano
Goblons
759
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Quindi la differenza tra la prima e la seconda edizIOne stà nel solo fatto dell'utilizzo dell'APP?
L'app soppianta il Custode, riduce i tempi di setup, contribuisce tanto all'immedesimazione grazie ai testi recitati, alla musica in background... ma nulla vieta che il Custode prenda l'app come esempio e si organizzi per proporre al suo gruppo di gioco un'esperienza simile.

La seconda edizione modifica il turno del giocatore fornendo più azioni a disposizionedegli investigatori, introduce un sistema di prove basato sul tiro di dadi a 8 facce speciali (mentre nella prima edizione bastava 1d10 contrapposto al valore di caratteristica del personaggio).
Le varie espansioni della 2ª ed. introducono ulteriori segnalini status e tessere mappa ...tutto materiale che un Custode oggi può sfruttare a suo vantaggio
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.913
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.573
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
L'app soppianta il Custode, riduce i tempi di setup, contribuisce tanto all'immedesimazione grazie ai testi recitati, alla musica in background... ma nulla vieta che il Custode prenda l'app come esempio e si organizzi per proporre al suo gruppo di gioco un'esperienza simile.

La seconda edizione modifica il turno del giocatore fornendo più azioni a disposizionedegli investigatori, introduce un sistema di prove basato sul tiro di dadi a 8 facce speciali (mentre nella prima edizione bastava 1d10 contrapposto al valore di caratteristica del personaggio).
Le varie espansioni della 2ª ed. introducono ulteriori segnalini status e tessere mappa ...tutto materiale che un Custode oggi può sfruttare a suo vantaggio
a me piacque molto Mice and Mystics e molti me lo consigliarono come step successivo...
ma appena scoperto l'utilizzo dell'APP l'ho mollato in tronco!
Se la prima edizione è ugualmente valida ci fò un pensierino!
 
Alto Basso