LCG il signore degli anelli

darkeldar70

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
147
Località
pavia
Goblons
1
io ripeto che tu hai le tue ragioni e sono piu' che valide ma non sono sicuro che si applicano a questo tipo di gioco e adesso certo non comprero' 3 core set per avere 2 corni di gondor in + :grin: aspettero' le nuove uscite per capire bene come andranno e non è detto che poi sia una carta necessaria per tutti!! :roll:
tieni anche conto che giocando in due dovrai avere un mazzo composto da due sfere e cosi' facendo i numeri lievitano ben oltre le 50 carte
 

ZioCino

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
14 Aprile 2007
Messaggi
423
Località
San Donato Milanese (MI)
Goblons
0
darkeldar70":2cm39kw1 ha scritto:
tieni anche conto che giocando in due dovrai avere un mazzo composto da due sfere e cosi' facendo i numeri lievitano ben oltre le 50 carte

ho due mazzi da due sfere:
leadership + spirit (51 carte)
lore + tactics (51 carte)

la parte bella dei giochi di carte è proprio quella di selezionare le cose indispensabili per restare il più vicino possibile al limite inferiore del numero di carte nel mazzo... sempre per un discorso di mera probabilità :(
 

Menelkir

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Novembre 2006
Messaggi
106
Località
Lodi (LO)
Goblons
0
ZioCino":gep5isbp ha scritto:
la parte bella dei giochi di carte è proprio quella di selezionare le cose indispensabili per restare il più vicino possibile al limite inferiore del numero di carte nel mazzo... sempre per un discorso di mera probabilità :(

Purtroppo in un gioco dove hai un mazzo di 50 carte con elementi in 3x le probabilità di pescare quello che ti serve sono leggermente inferiori al classico mazzo da 60 con carte in 4x (anche se parliamo solo di uno 0,4%). Se poi il numero delle carte dovesse lievitare ulteriormente avremmo delle serie difficoltà a reperire quello che ci serve!

Per fortuna la cultura Lore ha molti modi di pescare e di far pescare ad altri, ma non sempre possiamo fare i conti senza l'oste! 8)
 

Menelkir

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Novembre 2006
Messaggi
106
Località
Lodi (LO)
Goblons
0
darkeldar70":13yomktd ha scritto:
io ripeto che tu hai le tue ragioni e sono piu' che valide ma non sono sicuro che si applicano a questo tipo di gioco e adesso certo non comprero' 3 core set per avere 2 corni di gondor in + :grin: aspettero' le nuove uscite per capire bene come andranno e non è detto che poi sia una carta necessaria per tutti!! :roll:
tieni anche conto che giocando in due dovrai avere un mazzo composto da due sfere e cosi' facendo i numeri lievitano ben oltre le 50 carte

Senz'altro le espansioni daranno carte aggiuntive che potranno venirci incontro. Ma davvero dobbiamo per forza "farci piacere" delle carte in 3x delle espansioni solo perché già ce le danno in 3x al solo costo di 15$? Mi sembra un po' il discorso della volpe e l'uva! 8-O

Beh ma io non lavoro alla Fantasy Flight quindi non sono qui per fare propaganda e non mi danno provvigioni, quindi uno è liberissimo di acquistare un solo set base e giocare con quello! :grin:
 

darkeldar70

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
147
Località
pavia
Goblons
1
scusa ma non volevo fare polemica e se ci vediamo stasera sarei ben lieto di chiarirlo ,io dico solo che a titolo personale per il momento non credo che l'acquisto di + core set sia necessario ,magari auspicabile ma non necessario a meno che non vogliate giocare in 4 con mazzi da 50 carte e allora si ,comunque un secondo core set puo' fare comodo ma 3 ......... io direi di no

giusto per capire quante partite hai fatto e che cosa ti hanno rivelato in termini di gioco??
 

darkeldar70

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
147
Località
pavia
Goblons
1
mi aspettate stasera prima di iniziare a giocare???
poi si giocherà in 4 ,in coppie di 2 ,con mazzi monotematici o dual???giusto per arrivare pronto :grin:
 

Menelkir

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Novembre 2006
Messaggi
106
Località
Lodi (LO)
Goblons
0
darkeldar70":140z3b43 ha scritto:
giusto per capire quante partite hai fatto e che cosa ti hanno rivelato in termini di gioco??

Diciamo che ad oggi una ventina di partite sono state fatte. Le prime solo col mazzo mono-cultura da 30 carte per poi portarlo a 50 ed infine le ultime utilizzando 4 mazzi bi-cultura da 50 carte.

Mazzo 2/3 Leadership - 1/3 Spirit (Aragorn, Theodred, Eowyn)
Mazzo 2/3 Lore - 1/3 Tactics (Glorfindel, Beravor, Legolas)
Mazzo 2/3 Tactics - 1/3 Leadership (Gimli, Thalin, Gloin)
Mazzo 2/3 Spirit - 1/3 Lore (Eleanor, Dunehere, Denethor)

Utilizzando in effetti 3 core set sono riuscito a creare 4 mazzi molto equilibrati, tutti al momento contenente 3 Gandalf ciascuno. Sono veramente molto caratterizzati e abbastanza specializzati, il che rende l'interazione coi giocatori e la programmazione delle mosse basilare dato che alcuni hanno lacune a cui altri devono sopperire. Bel gioco, davvero! :grin:
 

Menelkir

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Novembre 2006
Messaggi
106
Località
Lodi (LO)
Goblons
0
Si sente comunque l'esigenza di quest più crudeli, la prima quest con mazzi settati così la finisci circa in 5 turni, mentre la seconda in 10-12. La terza è un caso particolare, non l'ho ancora giocata con tutti i mazzi, ma arrivare alla fine (vincendo) è davvero dura. La Fantasy Flight ha annunciato che ci saranno quest davvero cazzute per cui alzeranno il livello di minaccia ben oltre il 50! :twisted:
 

darkeldar70

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
147
Località
pavia
Goblons
1
Menelkir":14per9zt ha scritto:
Si sente comunque l'esigenza di quest più crudeli, la prima quest con mazzi settati così la finisci circa in 5 turni, mentre la seconda in 10-12. La terza è un caso particolare, non l'ho ancora giocata con tutti i mazzi, ma arrivare alla fine (vincendo) è davvero dura. La Fantasy Flight ha annunciato che ci saranno quest davvero cazzute per cui alzeranno il livello di minaccia ben oltre il 50! :twisted:
si in effetti le prime 2 credo siano piu' che altro delle quest di apprendimento e prova mentre l'ultima rispecchia sicuramente di piu' quello che molti di noi si aspettavano ma ci voleva !!!
bella compilation di mazzi ovviamente molto piu' performanti di quelli fattibili con un base!! il bello o problema di questo gioco è che la coppia deve essere ben sincronizzata ,anche avendo 2 mazzi potenti con carte 3x se non sono fatti per sopperire alle mancanze dell'altro potrebbero non rendere a dovere .
giocando in 3 con i mazzi base ci siamo accorti che l'interazione è basilare e che i mazzi sono piu' specifici di quanto non possa sembrare ,ed ognuno di essi va sfruttato in modo corretto
 

Menelkir

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Novembre 2006
Messaggi
106
Località
Lodi (LO)
Goblons
0
darkeldar70":s0q82mhp ha scritto:
giocando in 3 con i mazzi base ci siamo accorti che l'interazione è basilare e che i mazzi sono piu' specifici di quanto non possa sembrare ,ed ognuno di essi va sfruttato in modo corretto

C'è chi dice che un mazzo dovrebbe svolgere un ruolo solo e c'è chi sostiene nella versatilità dei mazzi. Io resto per la seconda ipotesi per questo motivo: un mazzo che sa fare una cosa sola si ritroverà per forza di cose in situazioni in cui il suo alleato non potrà aiutarlo per imprevisti di gioco. Es. un mazzo mono-Lore che si vede arrivare due nemici all'improvviso o un mazzo mono-Tactics che quando va a fare le quest arriva con 1 di Will sono situazioni sempre un po' spinose e il proprio alleato non solo deve giocare per sé, ma deve sopperire anche alla carenza dell'altro.

Nell'ipotesi Leadership/Tactics (Aragorn, Theodred, Eowyn), mi trovo sempre con almeno 9/10 di Will nelle quest, un fottio di alleati da sacrificare e una quantità di risorse da spendere per poi trovarmi Aragorn che picchia come un fabbro.
Nell'ipotesi invece del Lore/Tactics (Glorfindel, Berevor, Legolas) ho sempre un sacco di carte in mano (e anche il mio alleato), nemici intrappolati nella mia zona di controllo, ferite curati a entrmbi i giocatori e Legolas che uccide chirurgicamente gli avanzi spinosi.
Due mazzi monotematici queste cose non riescono a farle anche aiutandosi a vicenda nel migliore dei modi. Mazzi bi-cultura che sanno fare bene una cosa e un po' meno bene le altre sono preferibili a uno che domina in un settore ma è completamente impreparato su tutto il resto.
 

darkeldar70

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
147
Località
pavia
Goblons
1
scusa una domanda mazzo comando + spirito non sono molto simili?? cosi' chi mena dei due ?? utile per le quest ma coi nemici??
 

darkeldar70

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
147
Località
pavia
Goblons
1
domanda stupida ma se gioco uun aggregato di un colore posso giocarlo su un eroe/alleato di diverso colore
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
La mia domanda resta. Quand'è che me lo fate provare? :)

No, stasera a Pavia non ci vengo! ;)
 

darkeldar70

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
147
Località
pavia
Goblons
1

Menelkir

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Novembre 2006
Messaggi
106
Località
Lodi (LO)
Goblons
0
darkeldar70":19o20ugl ha scritto:
scusa una domanda mazzo comando + spirito non sono molto simili?? cosi' chi mena dei due ?? utile per le quest ma coi nemici??

Il mazzo punta molto su Aragorn per vari motivi:

1) Con la Pietra di Celebrian ottiene +2 Will e la possibilità di giocare le carte blu, che sommate alla carta Sovraintendente di Gondor lo rendono perfetto per giocare un sacco di alleati viola e counter blu (al momento è l'unico eroe che può splittare le risorse)
2) Quando va a fare le quest poi ritorna sempre pronto, o usando un suo token o uno di quelli che gli concede Theodred (che va sempre con lui alle quest)
3) Grazie alla Condition blu che lo lo rende pronto se esausti lei, lo uso sia come parante sia come attaccante.
Il tutto sommato a un bel quantitativo di alleati immolini (che fanno pescare con la carta viola apposita) e counter blu che rendono la vita più facile a tutti. Ti assicuro che è un mazzo davvero forte!
...e tu mi dirai: si ma si basa molto su queste carte forti di contorno (che sono in 1x) e io ti rispondo: ecco perché ho preso 3 box! ;)

darkeldar70":19o20ugl ha scritto:
domanda stupida ma se gioco uun aggregato di un colore posso giocarlo su un eroe/alleato di diverso colore

Si che puoi! Anzi, devi! (prova a mettere la condition blu citata prima su Berevor e dimmi poi se pescare 4 carte extra a turno non è bellissimo!)
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
raksha":2gdvqgzc ha scritto:
Quasi sicuramente io e Cino lo portiamo venerdì.

Vi bacio abbraccio e mi prostro pure! ;)

Tutto su richiesta, ovviamente!
 

Cesarone

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2004
Messaggi
443
Località
Bari
Goblons
12
almeno voi del Nord il gioco ce l'avete sugli scaffali...io nada neanche a volerlo prendere e mi accontento per adesso del simulatore octagon :cry:
 
Alto Basso