Impressioni Last Aurora

albefla

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
302
Località
genova
Sito Web
cubettoworld.blogspot.de
Goblons
90
Utente Bgg
albefla
Nella nostra prima partita siamo rimasti perplessi sul sistema di combattimento dei predoni . Per ben due volte io ho sparato con un’arma di livello 3 facendo due danni , il giocatore dopo di me ha sparato con un livello 1 facendo l’ultimo danno utile ad uccidere il nemico . Si è preso però la ricompensa e io solo una carta oggetto . È corretto ? Non vi sembra sbilanciato questo sistema verso chi infligge l’ultimo colpo ?

Ma in verità è dato dal caso.
Tu avrai avuto lo slot A e lui lo slot B, dato dalla sequenza dei colpi.
Vinto il combattimento giri la carta successiva e vedi cosa dice.
Se ti va bene dovrebbe uscire una cosa simile a B -> A (il che significa che tu prendi la ricompensa), altrimenti se uscisse D -> A -> B, la prende lui, quindi dipende dalle carte e non da chi colpisce per ultimo.
 

ventual

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2007
Messaggi
79
Località
verona
Goblons
7
Grazie . Quindi sono stato particolarmente sfortunato 😅
 

dantes

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2007
Messaggi
307
Località
Bologna
Goblons
190
Giocato domenica, piaciuto moltissimo per il genere.
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.824
Località
Vicenza
Goblons
265
Se non ho capito male le regole, si gioca un personaggio alla volta in ordine di turno in fase esplorazione. A meno che non si giochino più personaggi contemporaneamente sullo stesso luogo.

Al contrario, in fase fuoco, si possono fare sparare contemporaneamente tutte le proprie armi nel proprio turno, se si hanno proiettili ovviamente.
Corretto?

Sent from Adua
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.824
Località
Vicenza
Goblons
265
Cmq ho trovato le miniature su eBay a un prezzo mi pare ottimo (19€ spedite) e non ho resistito

Sent from Adua
 

Kuraudio

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2019
Messaggi
393
Goblons
245
Chip Theory Games
Oathsworn
Black Rose Wars
Pandemic Legacy
Kingdom Death Monster
Ma in verità è dato dal caso.
Tu avrai avuto lo slot A e lui lo slot B, dato dalla sequenza dei colpi.
Vinto il combattimento giri la carta successiva e vedi cosa dice.
Se ti va bene dovrebbe uscire una cosa simile a B -> A (il che significa che tu prendi la ricompensa), altrimenti se uscisse D -> A -> B, la prende lui, quindi dipende dalle carte e non da chi colpisce per ultimo.

In realtà lui dovrebber aver avuto A e B perchè ha sparato due volte con due armi livello 3, quindi l'avversario con il colpo rimanente si prende il premio con C
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.824
Località
Vicenza
Goblons
265
Nella nostra prima partita siamo rimasti perplessi sul sistema di combattimento dei predoni . Per ben due volte io ho sparato con un’arma di livello 3 facendo due danni , il giocatore dopo di me ha sparato con un livello 1 facendo l’ultimo danno utile ad uccidere il nemico . Si è preso però la ricompensa e io solo una carta oggetto . È corretto ? Non vi sembra sbilanciato questo sistema verso chi infligge l’ultimo colpo ?
all'inizio l'esito del combattimento lasciava perplesso anche me. poi pensandoci, l'ho trovato tematico: siamo in una corsa attraverso i ghiacci, con armi che non sono certo radiocomandate dal satellite. la strada è probabilmente tutto fuorchè liscia, i predoni sono velocissimi e schizzano ovunque. quindi l'esito degli attacchi può essere qualsiasi. io attacco con un arma grossa, faccio tanti danni, ma magari a parti non essenziali dei veicoli, mentre l'ultimo attacco con arma da uno buca una delle ruote dei predoni facendoli capovolgere e fermare definitivamente. Forse l'esito degli attacchi avrebbe potuto essere modificato con qualche aggiunta al sistema, ma probabilmente così diventava troppo pesante.
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.824
Località
Vicenza
Goblons
265
(risolto il problema delle regole delle carte mutante)

Sent from Adua
 
Ultima modifica:

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.749
Località
Modena
Goblons
2.954
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Giocato ieri sera per la prima volta.

Partiamo da un presupposto che ritengo importantissimo: in fin dei conti mi sono divertito. E questo vuol dire tanto. Però non si può negare che siamo davanti ad un giochinoinoino.
Tante, troppe cose non hanno senso.

Troppa casualità sul 50% del gioco almeno. Le carte esplorazione che escono random, gli attacchi verso i predoni, le carte ricompensa, i vari danni, ecc, ecc, ecc...
Tutto intorno ad un gioco che, in realtà, è uno strategico. Creo il mio convoglio nel modo migliore possibile per cercare di..... FARE PUNTI!

E secondo me l'errore grosso è tutto lì. Questo NON doveva essere un gioco ai punti.. Inventati quel che ti pare, non lo so, non sono un designer. Ma in un gioco a punti (e qua mi sembra di ritirare fuori lo stesso discorso fatto con Dune Imperium) tutta questa casualità non è accettabile.

Poi ripeto per chi ha volutamente saltato quel passaggio, alla fine mi sono divertito. Ma mi sarei divertito MOLTO di più, se a fine partita tutto non si fosse concluso con un conteggio punti assurdo quanto insensato visto che per il 70% sono punti presi totalmente a caso da sparatorie casuali e ricompense altrettanto casuali.

Ho colpito in tutti i combattimenti a cui ho partecipato, avessi portato a casa una carta che fosse una in tutta la partita.
Si, va bene, c'è il contentino della carta oggetto, ma avere un bel potenziamento GRATIS per il proprio convoglio è un'altra cosa.

Poi il mio ultimo posto può tranquillamente essere spiegato con una mia mala gestione della partita, ci mancherebbe.
 

dantes

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2007
Messaggi
307
Località
Bologna
Goblons
190
Giocato ieri sera per la prima volta.

Partiamo da un presupposto che ritengo importantissimo: in fin dei conti mi sono divertito. E questo vuol dire tanto. Però non si può negare che siamo davanti ad un giochinoinoino.
Tante, troppe cose non hanno senso.

Troppa casualità sul 50% del gioco almeno. Le carte esplorazione che escono random, gli attacchi verso i predoni, le carte ricompensa, i vari danni, ecc, ecc, ecc...
Tutto intorno ad un gioco che, in realtà, è uno strategico. Creo il mio convoglio nel modo migliore possibile per cercare di..... FARE PUNTI!

E secondo me l'errore grosso è tutto lì. Questo NON doveva essere un gioco ai punti.. Inventati quel che ti pare, non lo so, non sono un designer. Ma in un gioco a punti (e qua mi sembra di ritirare fuori lo stesso discorso fatto con Dune Imperium) tutta questa casualità non è accettabile.

Poi ripeto per chi ha volutamente saltato quel passaggio, alla fine mi sono divertito. Ma mi sarei divertito MOLTO di più, se a fine partita tutto non si fosse concluso con un conteggio punti assurdo quanto insensato visto che per il 70% sono punti presi totalmente a caso da sparatorie casuali e ricompense altrettanto casuali.

Ho colpito in tutti i combattimenti a cui ho partecipato, avessi portato a casa una carta che fosse una in tutta la partita.
Si, va bene, c'è il contentino della carta oggetto, ma avere un bel potenziamento GRATIS per il proprio convoglio è un'altra cosa.

Poi il mio ultimo posto può tranquillamente essere spiegato con una mia mala gestione della partita, ci mancherebbe.
Concordo con te pienamente! ma perchè non portarlo più verso "l'american" (passatemi il termine)?
Anche a me il gioco piace anche se non reggo il mono tabbellone dell'espansione... altra stupidata che poteva essere facilmente evitata
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.198
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.218
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Giocato ieri sera per la prima volta.

Partiamo da un presupposto che ritengo importantissimo: in fin dei conti mi sono divertito. E questo vuol dire tanto. Però non si può negare che siamo davanti ad un giochinoinoino.
Tante, troppe cose non hanno senso.

Troppa casualità sul 50% del gioco almeno. Le carte esplorazione che escono random, gli attacchi verso i predoni, le carte ricompensa, i vari danni, ecc, ecc, ecc...
Tutto intorno ad un gioco che, in realtà, è uno strategico. Creo il mio convoglio nel modo migliore possibile per cercare di..... FARE PUNTI!

E secondo me l'errore grosso è tutto lì. Questo NON doveva essere un gioco ai punti.. Inventati quel che ti pare, non lo so, non sono un designer. Ma in un gioco a punti (e qua mi sembra di ritirare fuori lo stesso discorso fatto con Dune Imperium) tutta questa casualità non è accettabile.

Poi ripeto per chi ha volutamente saltato quel passaggio, alla fine mi sono divertito. Ma mi sarei divertito MOLTO di più, se a fine partita tutto non si fosse concluso con un conteggio punti assurdo quanto insensato visto che per il 70% sono punti presi totalmente a caso da sparatorie casuali e ricompense altrettanto casuali.

Ho colpito in tutti i combattimenti a cui ho partecipato, avessi portato a casa una carta che fosse una in tutta la partita.
Si, va bene, c'è il contentino della carta oggetto, ma avere un bel potenziamento GRATIS per il proprio convoglio è un'altra cosa.

Poi il mio ultimo posto può tranquillamente essere spiegato con una mia mala gestione della partita, ci mancherebbe.
Ma l aurora l avete presa o meno?
Perché ok contare i punti, ma fondamentalmente si è perso 😀
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.749
Località
Modena
Goblons
2.954
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ma l aurora l avete presa o meno?
Perché ok contare i punti, ma fondamentalmente si è perso 😀

Macchè... È uscita la partenza anticipata ed è scappata alla velocità della luce. Siamo arrivati credo sul 2 o 3 del percorso dei round (quindi non l'avremmo presa cmq).
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.198
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.218
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Macchè... È uscita la partenza anticipata ed è scappata alla velocità della luce. Siamo arrivati credo sul 2 o 3 del percorso dei round (quindi non l'avremmo presa cmq).
Eh quindi per ambientazione si è perso. Io i punti si li conto, ma quello che conta è arrivare all ultima nave Aurora!
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.749
Località
Modena
Goblons
2.954
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
E difatti anche quell'aspetto mi turba. Io credevo che raggiungere l'Aurora fosse una cosa FONDAMENTALE ai fini del gioco.. Invece ti spiegano le regole, capisci che raggiungerla o no va solamente a modificare il tipo di punteggio che valuta i personaggi anzichè il convoglio.. E lì sono rimasto a bocca aperta.

Eh quindi per ambientazione si è perso. Io i punti si li conto, ma quello che conta è arrivare all ultima nave Aurora!

E ho capito... Ma è una cosa tua, di certo non è una cosa che il gioco spiega o ti spinge a fare...

Se mi permetti, a me di vincere o perdere "per l'ambientazione" me ne frega meno di zero. Ci sono delle regole, le seguo, le applico e bona.
Il gioco non ti spinge in alcun modo a raggiungere l'Aurora, ti spinge solamente ad andare più avanti dell'ultimo convoglio. Fine.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.198
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.218
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Verissimo il tutto. Però rispondevo al tuo commento in merito ai punti. Sono sembrati anche a me inutili, o meglio, utili se in più giocatori.
Ma per me tematicamente se non prendo l aurora posso anche aver fatto 1000, ho perso :D
Il fatto dei punti è politically correct
 

Capa

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2016
Messaggi
512
Località
Firenze
Goblons
111
Tolkien
Black Orchestra
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
Capa
Board Game Arena
Capa
Yucata
Capa
Ma una hr dove, come in Gugong, se non arrivi alla nave i punti te li sbatti sulla bauliera del tuo convoglio secondo voi è fattibile?
 

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
1.158
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
793
Utente Bgg
caska82
Mmmm per me ni, ci vorrebbe qualcuno che conosce molto bene il gioco che riesca a modificarlo nel migliore dei modi perchè
1-raggiungere l’aurora nella mappa difficile non è sempre facile ma di questo te ne accorgi solo a partita inoltrata per come stanno girando le cose, upgrade del convoglio, attacco dei giocatori ecc ecc
2- le tattiche di partenza son 2, chi punta a riuscire ad arrivare all’aurora con piu sopravvissuti a bordo e sbatterlo in faccia agli altri (e devi subito partire con questo obbiettivo, concentrarti sul viaggiare veloce, evitare di perdere tempo e prendere upgrade che ti facciano aumentare il movimento, io provo sempre questa tecnica e non è sempre facile con la questione che quelli più indietro si muovo di più, lo stacco deve essere bello forte ma poi qualche bestiaccia ingrata, quando lo capisce, ti si accolla dietro e diventa un testa a testa a colpi di spintoni e anche così rimane comunque difficile.) E poi c’è chi punta a racimolare ogni singola cazzata da attaccare al blindato corazzandosi anche le mutande, cercando di rallentarti, sparandoti cannonate e insolenze e puntando sui punti dati da quel treno merci che chiamano convoglio se nessuno arriva all’aurora.
Il sistema in fondo funziona, il gioco diverte se giocato in pvp (altrimenti è una zozzeria, una gara senza il senso di gara) dove fondamentalmente si provano 2 strade, arrivare o non arrivare. Per me, così su 2 piedi se si vuole dare un senso al gioco e renderlo quel che è, una corsa per la sopravvivenza bisognerebbe non diversificare i punti, alla fine si contano sia i sopravvissuti che le parti del convoglio(entrambe sani e non danneggiati altrimenti diventa un porcaio). Si applica il punteggio sulla distanza primo-ultimo che funziona, è pur sempre una gara e se si arriva all’aurora si vince in automatico, in caso più giocatori arrivino si guarda chi porta più persone sane. Si potrebbe anche pensare a un punteggio diversificato in base all’ordine di arrivo basato sul turno o su quanto ci si avvicina all’aurora nel caso nessuno la raggiunga, basandosi sugli scali della nave sulla mappa ma questo andrebbe playtestato bene. Così magari non è proprio chi arriva prima che vince. È un gioco di corsa ma il concetto principale è arrivare all’aurora con più persone possibili. Bho, così su 2 piedi potrebbe starci. Non stravolge minimamente il gioco, mette pepe al culo è obbliga a cercare in ogni modo di raggiungere l’aurora o almeno essergli parecchio vicino ed ecco che gli accattoni dell’immondizia lungo la strada comincerebbero a pigiare il piede sull’acceleratore per stare davanti.
 

Capa

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2016
Messaggi
512
Località
Firenze
Goblons
111
Tolkien
Black Orchestra
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
Capa
Board Game Arena
Capa
Yucata
Capa
Ma non chi arriva primo vince, ma se non arrivi non gareggi. Poi con tutte le modifiche che hai detto tu, sul convoglio e sui superstiti che mi convincono molto. Ci proverò in settimana, grazie!
 

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
1.158
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
793
Utente Bgg
caska82
Non ho detto che chi arriva prima vince, ho detto di mettere punti diversificati sull'arrivo all'aurira. Se giocate in 4 e 3 arrivano, chi arriva prima prende x punti in più, il secondo y ed il terzo Z. Quello che non arriva non partecipa al punteggio per vincere. Ecco che magari chi arriva prima prende facciamo finta 3 punti, il secondo 2 ed il terzo 1 e magari vince il secondo perché ha più sopravvissuti con se. Una cosa del genere insomma.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso