Impressioni Last Aurora

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.945
Località
Caserta
Goblons
1.263
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Allora ti conveniva controllare la situazione degli avversari, magari avevi più convogli non danneggiati e al quel punto non dovevi raggiungere l'aurora, ma fermarti una casella prima. Altrimenti se avevi più membri non contagiati avresti fatto bene a raggiungerla.
Alla fine dare una ricompensa per essere arrivato per primo, avrebbe trasformato il tutto in un gioco di corse, cosa che non è.

Lo sprint finale in ogni caso ti ha permesso di fare punti, che hai tolto agli altri 2 giocatori (tutti a quello che era secondo, e un bel po' a quello che era primo)
 

MauroC

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2016
Messaggi
73
Località
Aosta
Goblons
56
Nella nostra ultima partita al 6 e ultimo Round ero ultimo , 3° su 3. Avevo il prototruck e in quest'ultimo turno sono riuscito a muovermi di ben 9 posizioni sfruttando 4 benzine + copilota + carta speciale.
Insomma per farla breve sono l'unico che riesce a raggiungere la nave aurora.
Dopo 6 partite è la prima volta, mi sono concentrato più su quello che a fare punti sul convoglio nella speranza di venir premiato come mi aspettavo...e invece amara sorpresa:

"se alla fine del gioco almeno un giocatore ha raggiunto la nave Aurora, saranno i Sopravvissuti presenti nei diversi convogli a determinare i punti fama raccolti"

In pratica io faccio 4 punti e il gli altri 5 e 8.
Resto ultimo e non vengo affatto premiato per questo super turno dove recupero e sopravanzo il 2° di ben 3 posizioni.

Non l'ho compresa appieno come soluzione regolistica e francamente avrei premiato maggiormente l'unico che riesce effettivamente a raggiungere la nave e non anche tutti gli altri che non ce l'hanno fatta.
Avrei potuto recuperare nella conta del punteggio finale e piazzarmi decisamente meglio.

Se l'autore ci legge sarebbe carinissimo se potesse spiegare i motivi che hanno portato a questa scelta o se abbiamo mancato qualcosa.
Faccio 3 punti perchè arrivo prima degli altri e basta. Non mi spetta un bonus per aver acciuffato come unico convoglio la Aurora?

Mi sta bene, sia chiaro non voglio essere critico o rompiscatole, sarà colpa di una partita di una persona competitiva finita in ultima posizione , ma vorrei solo capire perchè si premiano tutti e non c'è un premio specifico maggioritario per chi riesce nell'impresa di raggiungere la nave(cosa peraltro non affatto semplice).

Grazie
Ciao! Vi racconto un po' di prove fatte:

Il gioco, nella sua prima versione, premiava semplicemente il primo giocatore che raggiungeva la nave: prendo la nave -> vinco.
In seguito, sotto consiglio di altri autori più esperti e dell'editore stesso, abbiamo deciso di creare un sistema di punteggio. A naso non mi faceva impazzire, ma col tempo si creato un sistema interessate che crea la seguente dinamica: mi muovo veloce leggero o lento carico di punti (con tutte le sfaccettature intermedie ovviamente).
Ci sono stavi diversi mesi di prove e lavori che hanno portato al modello attuale:

- se uno prende la nave, tutti calcolano i punti allo stesso modo -> semplifica molto la lettura dei punti tra i giocatori. Ho provato la via mista ma non funziona, non è equilibrata. Riparare un convoglio è facile, prendere omini e tenerne tanti nel convoglio è un'altra cosa (è vero che ho più azioni e se prendo la nave faccio più punti, ma meno spazio per tenere altro e quindi sono più lento e quindi ho meno probabilità di arrivare alla nave. Per cui si bilancia così). Inoltre col sistema misto i giocatori passavano n minuti a fine gioco a contare i punti: se invece so di prendere la nave, con un rapido colpo d'occhio capisco chi ha più po meno omini ed evito minuti di noia;

- abbiamo provato a dare un punteggio bonus a chi prendeva la nave per primo (provato 2 pv e 1 pv) -> problema: chi arriva primo alla nave? il primo che ci arriva? L?ultimo di turno? Se arrivo prima io e uno mi sorpassa e guadagna terreno, che accade? Tolte le n casistiche che appesantivano un regolamento già difficile da assimilare, quel misero vantaggio garantiva spesso la vittoria al giocatore in testa. Dopo settimane di prove mi sono scervellato e ho capito che essere primi ha sempre e comunque un vantaggio: i punti che il giocatore accumula nel vantaggio su mappa. Se uno è scarico di persone, deve essere velocissimo (ma proprio veloce) per avere un ottimo vantaggio sul secondo giocatore che magari ha più sopravvissuti;

- tematicamente, la nave si ferma e aspetta tutti, ma più aspetta e meno probabilità hanno i ritardatari di salirci (questo si traduce nei pv presi dal vantaggio su mappa).

Queste sono le scelte che ho/abbiamo fatto. Ne abbiamo provate tante. Per me questo era il miglior connubio tra coerenza, semplicità e strategia. Ma sicuramente ci sono modi migliori che non mi sono venuti in mente =)
 

Alexandor

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Gennaio 2012
Messaggi
838
Località
Osteria Grande (Bologna)
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
276
Utente Bgg
farne123
Sei un grande è proprio il genere di risposta approfondita che speravo di riscontrare.
Grazie delle delucidazioni sono apprezzatissime.
Alla prossima partita ne parlerò coi ragazzi.
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.074
Località
milano
Goblons
851
Utente Bgg
paperoga
Le abilità dei personaggi si possono applicare solo se i personaggi sono nella zona attiva?
 

stizza22

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2016
Messaggi
413
Località
Saluzzo
Goblons
228
Ciao! Vi racconto un po' di prove fatte:

Il gioco, nella sua prima versione, premiava semplicemente il primo giocatore che raggiungeva la nave: prendo la nave -> vinco.
In seguito, sotto consiglio di altri autori più esperti e dell'editore stesso, abbiamo deciso di creare un sistema di punteggio. A naso non mi faceva impazzire, ma col tempo si creato un sistema interessate che crea la seguente dinamica: mi muovo veloce leggero o lento carico di punti (con tutte le sfaccettature intermedie ovviamente).
Ci sono stavi diversi mesi di prove e lavori che hanno portato al modello attuale:

- se uno prende la nave, tutti calcolano i punti allo stesso modo -> semplifica molto la lettura dei punti tra i giocatori. Ho provato la via mista ma non funziona, non è equilibrata. Riparare un convoglio è facile, prendere omini e tenerne tanti nel convoglio è un'altra cosa (è vero che ho più azioni e se prendo la nave faccio più punti, ma meno spazio per tenere altro e quindi sono più lento e quindi ho meno probabilità di arrivare alla nave. Per cui si bilancia così). Inoltre col sistema misto i giocatori passavano n minuti a fine gioco a contare i punti: se invece so di prendere la nave, con un rapido colpo d'occhio capisco chi ha più po meno omini ed evito minuti di noia;

- abbiamo provato a dare un punteggio bonus a chi prendeva la nave per primo (provato 2 pv e 1 pv) -> problema: chi arriva primo alla nave? il primo che ci arriva? L?ultimo di turno? Se arrivo prima io e uno mi sorpassa e guadagna terreno, che accade? Tolte le n casistiche che appesantivano un regolamento già difficile da assimilare, quel misero vantaggio garantiva spesso la vittoria al giocatore in testa. Dopo settimane di prove mi sono scervellato e ho capito che essere primi ha sempre e comunque un vantaggio: i punti che il giocatore accumula nel vantaggio su mappa. Se uno è scarico di persone, deve essere velocissimo (ma proprio veloce) per avere un ottimo vantaggio sul secondo giocatore che magari ha più sopravvissuti;

- tematicamente, la nave si ferma e aspetta tutti, ma più aspetta e meno probabilità hanno i ritardatari di salirci (questo si traduce nei pv presi dal vantaggio su mappa).

Queste sono le scelte che ho/abbiamo fatto. Ne abbiamo provate tante. Per me questo era il miglior connubio tra coerenza, semplicità e strategia. Ma sicuramente ci sono modi migliori che non mi sono venuti in mente =)
Queste spiegazioni meriterebbero molto più spazio. Un podcast su queste scelte da parte degli autori sarebbe bellissimo.
Con questo commento hai venduto una copia. sappilo.
 

MauroC

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2016
Messaggi
73
Località
Aosta
Goblons
56
Grazie!
E' sempre bello e condividere il lavoro fatto =)
 

andy_gem

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Luglio 2020
Messaggi
335
Località
Bologna
Sito Web
www.mobili-gem.com
Goblons
987
Scimmia onnipresente
Harry Potter
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Avalon
Non sono un Cylon
Io gioco American
The Goblin Show
Battlestar Galactica
Arkham Horror LCG
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Pandemic Legacy
Utente Bgg
andreagee
Leggo e seguo con interesse, questo gioco ha su di me un duplice effetto. Mi ispira ma non mi appassiona.
 

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2006
Messaggi
1.137
Località
Porto San Giorgio
Goblons
238
Utente Bgg
Spock71
Volevo sapere se il manuale disponibile sul sito della Pendragon differisce per qualche aspetto a quello presente nella scatola del gioco, dato che c'è la dicitura V2 presente. Grazie.
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.337
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
295
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Per chi fosse interessato, lascio qui il link alla mia recensione del gioco per GSNT:

 

luckybet

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
295
Località
roma
Goblons
11
Ciao a tutti. Vorrei, se possibile, confrontare la mia esperienza con l’automa.
Premetto che sto testando il gioco e quindi non ho ancora provato la mappa beta e nemmeno le MINE, ma, a meno di stravolgimenti che non immagino, l’Automa è imbattibile!
Finisce sempre coi suoi bei 6 personaggi, ti infligge due danni ed un contaminato in quasi tutti i turni, compie molte più azioni, non puoi avere più stelle o te ne toglie subito una, se è in testa (cosa molto probabile) riesce, con le sue armi, a fare fuori i nemici prima che tu possa compiere un attacco per poterti contendere almeno un oggetto/bottino...
Per concludere: avete avuto la stessa impressione, o devo solo fare molta più pratica? O, ancora, cambiando mappa, cambia il gioco (parlo sempre del solitario)?

Altra domandina. Ho come l’impressione che il gioco sia stato “tagliato” (mi vengono in mente le poche carte bottino che devi mischiare, ma che sono solo 2 per categoria). Non è che l’espansione sia in realtà un arto amputato?
In effetti, tematicamente, mi sarei aspettato che, nel fallimento di raggiungere l’Aurora, la partita sarebbe stata una sconfitta generale. Mi sembra però di aver capito che l’espansione dia l’opportunità di una diversa via di fuga....

Detto ciò, e chiarendo che se chiedo spiegazioni è perché il gioco mi piace, vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
 

mechvigiak

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Novembre 2003
Messaggi
405
Località
Milano-Biella-Vercelli
Goblons
12
Automa battibaleno e gioco non tagliato ma reso teso.
Dopo qualche partita saprai sicuramente gestire al meglio risorse.


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

mechvigiak

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Novembre 2003
Messaggi
405
Località
Milano-Biella-Vercelli
Goblons
12
Battibile

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.337
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
295
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Ciao a tutti. Vorrei, se possibile, confrontare la mia esperienza con l’automa.
Premetto che sto testando il gioco e quindi non ho ancora provato la mappa beta e nemmeno le MINE, ma, a meno di stravolgimenti che non immagino, l’Automa è imbattibile!
Finisce sempre coi suoi bei 6 personaggi, ti infligge due danni ed un contaminato in quasi tutti i turni, compie molte più azioni, non puoi avere più stelle o te ne toglie subito una, se è in testa (cosa molto probabile) riesce, con le sue armi, a fare fuori i nemici prima che tu possa compiere un attacco per poterti contendere almeno un oggetto/bottino...
Per concludere: avete avuto la stessa impressione, o devo solo fare molta più pratica? O, ancora, cambiando mappa, cambia il gioco (parlo sempre del solitario)?

Altra domandina. Ho come l’impressione che il gioco sia stato “tagliato” (mi vengono in mente le poche carte bottino che devi mischiare, ma che sono solo 2 per categoria). Non è che l’espansione sia in realtà un arto amputato?
In effetti, tematicamente, mi sarei aspettato che, nel fallimento di raggiungere l’Aurora, la partita sarebbe stata una sconfitta generale. Mi sembra però di aver capito che l’espansione dia l’opportunità di una diversa via di fuga....

Detto ciò, e chiarendo che se chiedo spiegazioni è perché il gioco mi piace, vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
L'automa è assolutamente battibile. Ci vuole una buona dose di allenamento (per ottimizzare al massimo), un po' di fortuna nella gestione dell'automa e nell'ordine di uscita delle carte.
 

luckybet

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
295
Località
roma
Goblons
11
Grazie per le risposte. Evidentemente devo allenarmi molto, molto di più. E la cosa non mi dispiace ?
 

Alexandor

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Gennaio 2012
Messaggi
838
Località
Osteria Grande (Bologna)
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
276
Utente Bgg
farne123
Ragazzi mi servirebbe il link al regolamento in italiano di Project Athena da girare al gruppo WA in pdf per stasera! Qualcuno mi può aiutare che non lo trovo?
Grazie
 

MauroC

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2016
Messaggi
73
Località
Aosta
Goblons
56
Ragazzi mi servirebbe il link al regolamento in italiano di Project Athena da girare al gruppo WA in pdf per stasera! Qualcuno mi può aiutare che non lo trovo?
Grazie
Mannaggia ho letto solo ora! Ti serve ancora?
 

Alexandor

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Gennaio 2012
Messaggi
838
Località
Osteria Grande (Bologna)
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
276
Utente Bgg
farne123
Sì si mi serve ! Ieri sera abbiamo giocato il base ma con la mappa beta e la prossima serata volevamo provare project Athena così anche gli altri possono leggere le regole.
Ce le giriamo sulla nostra chat.
GRazie!
 

ventual

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2007
Messaggi
79
Località
verona
Goblons
7
Nella nostra prima partita siamo rimasti perplessi sul sistema di combattimento dei predoni . Per ben due volte io ho sparato con un’arma di livello 3 facendo due danni , il giocatore dopo di me ha sparato con un livello 1 facendo l’ultimo danno utile ad uccidere il nemico . Si è preso però la ricompensa e io solo una carta oggetto . È corretto ? Non vi sembra sbilanciato questo sistema verso chi infligge l’ultimo colpo ?
 
Alto Basso