La sorpresa e la scoperta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
1.096
Località
Bologna
Goblons
0
Bè direi che cominciamo a ragionare, di differenze ce ne sono Galdor ne convengo, se vogliamo fare un discorso specifico mi trovi pronto! ;)

Anche se da domani con Lucca sarò offline per un pò! :grin:
 

thondar

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
474
Località
.
Goblons
6
Galdor":qd5qusqm ha scritto:
Ecco, ORA ho capito!!! Laughing
Dunque stai chiedendo a Moreno, o a chiunque voglia/possa, di fare un Actual Play di un gioco, diverso da D&D, che possa rendere quanto sopra chiaramente esposto... giusto?!
Si!

Moreno":qd5qusqm ha scritto:
E io ho già risposto.

Certo che si può.

L'ho già detto credo a pagina.. 3 forse, nonho voglia di controllare.

Solo che thondar non mi crede. Vuole sapere come.

E io gli rispondo "vuoi che ti copi-incolli il regolamento di un gioco? Ti ho già dato i titoli!"

E lui insiste e mi dice che non occorre che copio-incollo il regolamento, basta che dico una cosa tipo "DMG, pagina 45".
Eh no, non ti ho chiesto il regolamento ma un actual play. Dove è il problema? Tu non chiedi mai gli AP? si che li chiedi e a gran voce. Li rendi anche necessari da regolamento. Li hai chiesti anche a me e li hai avuti e più di uno. E quando ti vengono chiesti ti rifiuti di farli?

Peggio ancora.
thondar: Moreno, mi fai un AP?
Moreno: L'ho già fatto.
thondar: No, quello è un AP ma è per Galdor, puoi farne uno per il mio argomento?
Moreno: L'ho già fatto.
thondar:No, quello non è un AP, è il nome di un gioco, puoi fare un AP?
Moreno: L'ho già fatto, ma ci vuole troppo tempo a farlo (8-O)
thondar: tu li chiedi sempre, ora vieni a dire che ci vuole troppo tempo a farli? puoi farne uno per favore?
Moreno: L'ho già fatto, eccoti il numero di pagina
thondar: No, ora mi hai dato la pagina del manuale da dove si dovrebbe capire quanto stai dicendo, ma io non ti ho chiesto la pagina, ti ho chiesto un AP
Moreno: L'ho già fatto. Tu mi chiedi una pagina ma da una pagina non si capisce, serve tutto il gioco.

Mi fai capire come funziona?
Prima capisci che voglio un AP ma me ne dai uno che riguarda un altro discorso, poi azzecchi il discorso ma ti dimentichi cosa sia un AP, poi mi dici che ti ci vuole troppo (però altri ne hai fatti), poi ti dimentichi che che voglio un AP e mi dai un numero di pagina dicendo che te l'ho chiesto io, poi mi dici che un numero di pagina non basta per capire (e ti credo). Allora?

Moreno":qd5qusqm ha scritto:
E' l'idea di Thondar che una tecnica funzioni indipendentemente dal resto
No, se permetti questo lo so perfettamente, tanto che per primo l'ho detto IO a lorenzo_l, non TE.
thondar: "Usare una narrazione condivisa ha conseguenze dipendenti dalle regole specifiche adottate"

Discussione del resto piuttosto interessante perché inizialmente ti è bastato sentire "narrazione condivisa" per dirne tante belle cose e solo quando qualcuno si è permesso di dire che non permette tutto hai cominciato a dire che
1) non sai cosa sia la narrazione condivisa (ma ne avevi parlato) ed hai chiesto AP, che ti sono stati fatti
2) non si può parlare di narrazione condivisa in generale ma solo dei singoli giochi (e però te ne avevi parlato)
3) pur non sapendo cosa sia e non potendone parlare hai ridetto che permette tutto. E meglio
4) non hai capito di che tipo di esperienza parlo
5) ma sicuramente tale esperienza si può ottenere con la narrazione condivisa. E meglio
6) e però tale esperienza è railroading quindi non si può ottenere con la narrazione condivisa. Ed hai chiesto AP che ti sono stati fatti
7) ma tu non sei stato in grado di fare neppure un AP

a questo punto ti chiederei ancora una volta di rimediare.


Mirkolino":qd5qusqm ha scritto:
Posso dire per concludere che in giochi come AIPS, TB, Solar, AW, Shock, Solipstis è possibile avere la medesima scoperta e sorpresa di chi è abituato ai giochi precedenti.
Avendo stabilito che AiPS non è narrazione condivisa diventa fuori luogo citarlo nuovamente.
Per uno degli altri che sia a narrazione condivisa, posso avere un AP? Ovviamente un AP mirato a far emergere quanto affermi.
 

Moreno

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2010
Messaggi
866
Località
Forlì (FC)
Goblons
3
Rispondo dopo Lucca, che ho capito che qui davvero bisogna armarsi di santa pazienza...
 

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
1.096
Località
Bologna
Goblons
0
Ragazzi mi scuso ma sto facendo le valige per Lucca, se vi va di fare 4 chiacchere face to face mi trovate in questi giorni allo stand di COyote press a dare una mano! ;)

Altrimenti ci risentiamo da queste parti da lunedì!

ciao a tutti!
 

thondar

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
474
Località
.
Goblons
6
Direi che Lucca sia finita, quindi torniamo a noi

Uno sventurato ha chiesto a cosa servisse usare una tecnica che permettesse la condivisione della narrazione in un gioco. Ho risposto che dipendeva dall'insieme delle regole e da come nello specifico venissero realizzate. Tuttavia mi sembrava una risposta insoddisfacente ed ho tentato di aggiungere qualche altra considerazione generale, che in quanto generale sicuramente potrà essere imprecisa ed ammettere eccezioni. In particolare l'uso di una tecnica del genere non è adatta ad un certo tipo di gioco dove i giocatori si devono sforzare di capire cosa stia succedendo realmente nell'avventura. Ho spiegato e approfondito cosa intendo usando anche svariati esempi che invito a rileggere in caso abbiate ancora dubbi (come probabilmente risulterà essere).

Mirkolino mi ha fatto notare come sia possibile usare la tecnica della narrazione condivisa solo in certi aspetti del gioco il quale quindi, negli altri aspetti dove tale tecnica non è usata, può permettere anche l'esperienza di cui parlo. Su questo sono d'accordo, ma pare che secondo Moreno, Domon e Hasimir (e Mirkolino?) sia possibile ottenerla anche mentre si usa la tecnica della narrazione condivisa. E fin qui eravamo agli inizi del topic, poi sono seguite pagine su pagine senza che nessuno sia stato capace di portare né un esempio pratico né una spiegazione teorica di come ciò avvenga.

Ora io non chiedo nulla di particolarmente impegnativo, giusto un breve esempio mirato e commentato. Mirato e commentato, perché non può essere un resoconto generico del gioco ma far vedere esplicitamente come sia possibile la convivenza di questa tecnica con quell'esperienza di gioco.

Grazie
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.812
Località
Padova
Goblons
82
io forse sono idiota, ma non ho capito una cippalippa di tutto l'ultimo post di Thondar e non capisco neanche come uno possa fargli un esempio basandosi su un qualsiasi gioco (che fra parentesi lui non conosce ma forse questo è un altro annoso argomento).
inoltre, non è un po' poco produttivo continuare sta discussione dove ognuno è convinto di aver fatto esempi mentre l'altra controparte sostiene che non è vero?
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
crotalo":26c3s3s0 ha scritto:
inoltre, non è un po' poco produttivo continuare sta discussione dove ognuno è convinto di aver fatto esempi mentre l'altra controparte sostiene che non è vero?
Secondo me sì, è poco produttivo. 8)
Da "esterno" mi sembra che ognuno si sia (già da un po') arroccato sul canonico "ho ragione perché non lo capisci", con tanto di fraintendimenti e altre conseguenze che tutto fanno tranne che creare una discussione interessante e/o utile.

*Mod On
Prego i vari partecipanti di continuare a discutere solo se pensano che questo topic possa, d'ora in avanti, portare a qualcosa di sensato oltre a una possibile/probabile lotta verbale.
 

thondar

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
474
Località
.
Goblons
6
crotalo":1r8osile ha scritto:
io forse sono idiota, ma non ho capito una cippalippa di tutto l'ultimo post di Thondar
eppure non è difficile, prova a rileggere. Hai seguito il topic? In breve stò chiedendo un esempio concreto, ma se vuoi posso spiegarti in modo particolareggiato il mio post. Ti interessa?

crotalo":1r8osile ha scritto:
e non capisco neanche come uno possa fargli un esempio basandosi su un qualsiasi gioco (che fra parentesi lui non conosce ma forse questo è un altro annoso argomento).
cioè secondo te uno non può fare un esempio basandosi su un gioco a sua scelta ma può farlo solo basandosi su un gioco a mia scelta? come dire che tu non puoi guidare una macchina a tua scelta ma puoi guidarla solo se la scelgo io. Tu entri in un garage con tante macchine, se io ti dico di prenderne una a tua scelta tu non ci riesci ed hai necessità che te la scelga io?

Apparte l'assurdità di questa affermazione è anche ovvio che sei tu a dover decidere per quale gioco fare l'esempio visto che sei tu ad affermare che tale gioco esista. Sai, ci sono tanti italiani che hanno vinto il premio nobel per la pace ma non posso farti un esempio se non sei tu a dirmi il nome di uno di essi.

Quanto al fatto che io non conosco il gioco in questione è possibile, altrimenti con ogni probabilità la penserei diversamente ma l'esempio concreto e commentato di come ciò si svolge risolve il problema in poche righe.

crotalo":1r8osile ha scritto:
inoltre, non è un po' poco produttivo continuare sta discussione dove ognuno è convinto di aver fatto esempi mentre l'altra controparte sostiene che non è vero?
1) Nessuno ha detto che io non ho fatto esempi.
2) Moreno non ha detto di aver fatto esempi concreti a me. Ha detto di aver fatto esempi a Galdor, ha detto di aver nominato alcuni giochi, ha detto che ci vuole troppo tempo a farli, ha detto un numero di pagina. Esempi concreti non ne ha fatti e lo sa, altrimenti potrebbe tranquillamente linkarli o quotarli come ha fatto con l'esempio rivolto a Galdor, che però parlava di altro.
3) Moreno si era mostrato disponibile rimandando la risposta a dopo Lucca. Ovviamente deve essersene dimenticato

Falcon":1r8osile ha scritto:
Prego i vari partecipanti di continuare a discutere solo se pensano che questo topic possa, d'ora in avanti, portare a qualcosa di sensato oltre a una possibile/probabile lotta verbale.
ma certo, basta che facciano un esempio concreto, uno di quelli che loro chiedono di continuo, una cosa da poche righe.
E a proposito, come si fa a segnalare un post trollante? non c'è l'apposito tasto? non l'ho trovato

thondar":1r8osile ha scritto:
Direi che Lucca sia finita, quindi torniamo a noi

Uno sventurato ha chiesto a cosa servisse usare una tecnica che permettesse la condivisione della narrazione in un gioco. Ho risposto che dipendeva dall'insieme delle regole e da come nello specifico venissero realizzate. Tuttavia mi sembrava una risposta insoddisfacente ed ho tentato di aggiungere qualche altra considerazione generale, che in quanto generale sicuramente potrà essere imprecisa ed ammettere eccezioni. In particolare l'uso di una tecnica del genere non è adatta ad un certo tipo di gioco dove i giocatori si devono sforzare di capire cosa stia succedendo realmente nell'avventura. Ho spiegato e approfondito cosa intendo usando anche svariati esempi che invito a rileggere in caso abbiate ancora dubbi (come probabilmente risulterà essere).

Mirkolino mi ha fatto notare come sia possibile usare la tecnica della narrazione condivisa solo in certi aspetti del gioco il quale quindi, negli altri aspetti dove tale tecnica non è usata, può permettere anche l'esperienza di cui parlo. Su questo sono d'accordo, ma pare che secondo Moreno, Domon e Hasimir (e Mirkolino?) sia possibile ottenerla anche mentre si usa la tecnica della narrazione condivisa. E fin qui eravamo agli inizi del topic, poi sono seguite pagine su pagine senza che nessuno sia stato capace di portare né un esempio pratico né una spiegazione teorica di come ciò avvenga.

Ora io non chiedo nulla di particolarmente impegnativo, giusto un breve esempio mirato e commentato. Mirato e commentato, perché non può essere un resoconto generico del gioco ma far vedere esplicitamente come sia possibile la convivenza di questa tecnica con quell'esperienza di gioco.

Grazie
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.812
Località
Padova
Goblons
82
sì thondar a me interesserebbe, ma sinceramente non ho capito nulla del tuo precedente post e quindi vorrei che almeno tu ti sforzassi di spiegarti perché ad esempio il tuo concetto di narrazione condivisa (di cui c'è una definizione poco chiara qualche post fa) già secondo me va spiegato meglio e poi proprio non riesco a capire nulla di quel post sopra

prima parli di un tizio che ti ha chiesto qualcosa, poi di cosa ha detto moreno e mirko e poi chiedi un esempio ...?
 

MarcoC

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2009
Messaggi
1.114
Località
Cannara (PG)
Goblons
54
Sì, il problema è che non si capisce cosa sia 'sta "narrazione condivisa".

In Spione ognuno a turno narra un pezzo di storia, potendo "muovere" ogni personaggio (anche le due Spie, su cui però gli owner detengono cmq una specie di diritto di veto per azioni che reputino assolutamente non in linea con i pg...ma di fatto è uno strumento per mantenere la coerenza della narrazione piuttosto che il detenere di fatto la proprietà di un pg).

Oppure in Annalise ognuno ha un personaggio, ma tramite i claim e, fondamentalmente, tramite tutto il sistema di risoluzione dei conflitti ognuno può inserire dei dettagli (non necessariamente secondari, anzi!).

In Sporchi Segreti c'è solo un giocatore e tutti gli altri sono, a turno, master.

Ora, questi sono i primi tre giochi che mi vengono in mente e hanno tutti e tre qualcosa che potrebbe essere inteso come narrazione condivisa.
Ma di quale stiamo parlando?
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
ma come, è ovvio. di tutti i gdr tranne quello con la P.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.812
Località
Padova
Goblons
82
MarcoC":y43a26n7 ha scritto:
Sì, il problema è che non si capisce cosa sia 'sta "narrazione condivisa".

In Spione ognuno a turno narra un pezzo di storia, potendo "muovere" ogni personaggio (anche le due Spie, su cui però gli owner detengono cmq una specie di diritto di veto per azioni che reputino assolutamente non in linea con i pg...ma di fatto è uno strumento per mantenere la coerenza della narrazione piuttosto che il detenere di fatto la proprietà di un pg).

Oppure in Annalise ognuno ha un personaggio, ma tramite i claim e, fondamentalmente, tramite tutto il sistema di risoluzione dei conflitti ognuno può inserire dei dettagli (non necessariamente secondari, anzi!).

In Sporchi Segreti c'è solo un giocatore e tutti gli altri sono, a turno, master.

Ora, questi sono i primi tre giochi che mi vengono in mente e hanno tutti e tre qualcosa che potrebbe essere inteso come narrazione condivisa.
Ma di quale stiamo parlando?

ma vedi Marco in nessuno di questi giochi si decide tutti insieme una cosa ma di solito ognuno narra a turno quello che succede seguendo alcune regole

la narrazione condivisa che mi viene in mente è il pitch di AiPS cioé quando tutti mettono idee e si fa un merging di tutte le idee ... che poi in AiPS è un po' come quando al D&D si decide se si preferisce fare un gruppo tutti buoni o tutti cattivi e andare in un dungeon o no
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
che sia un'emerita boiata parlare in questo senso di narrazione condivisa non ci piove, però se non è possibile capirsi in altro modo meglio lasciar star la discussione che perdere tempo...
 

sid_raphael

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Luglio 2010
Messaggi
198
Località
Induno Olona - Varese
Goblons
0
Credo si debba distinguere fra la un tipo di narrazione condivisa "prima del gioco" e uno "durante il gioco".
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Domon":aytnzv61 ha scritto:
però se non è possibile capirsi in altro modo meglio lasciar star la discussione che perdere tempo...
E visto che i post successivi al mio sono stati (da parte di tutti) l'ovvia sagra del "ho ragione, come fai a non capirmi" e "come fai ad aver ragione se non si capisce quello che scrivi" fino a chiedere per la nona pagina di topic le stesse precisazioni, direi che altro da dire non c'è.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso