Impressioni La Guerra dell'Anello: ha ancora senso?

A

Anonymous

Guest
nakedape":3ohxgdzf ha scritto:
Claudio77":3ohxgdzf ha scritto:
Niente del genere esiste. C'è solo quel vecchio design (comunque godibilissimo), un po' mastodontico ma ricco, come era appunto un tempo, quando ti trovavi Caylus e basta, e non potevi scegliere tra quello ed un Caylus Magna Carta - per dire.

Io non so in quali negozi facevi spese, ma garantisco che il settore è SEMPRE stato multistrato. SEMPRE.

E in ogni caso qua siamo tutti adulti e vaccinati. Io apprezzo german, american e wargames. E personalmente ritengo Combat Commander: Europe molto più sensato, moderno, organico ed elegante de La guerra dell'anello, proprio in virtù del senso delle regole in relazione a ciò che vuole simulare. Lo stesso dicasi per Star Wars Rebellion.

PS San Juan la versione "semplificata" di PuertoRico è del 2004. Tanto per dirne uno.

"Tutti vaccinati" di sti tempi in cui la gente ti viene a dire che il figlioletto non ne ha bisogno perché tanto prende l'omeopatia... Direi che non è un bel paragone :D

Idem il settore sempre multistrato non capisco cosa azzecchi col mio punto, ma tant'è...

Per finire io compravo i miei wargames un po' dove mi capitava di essere, qui in Italia da Nando come tutti o in America o in Inghilterra.. . Attualmente online da Hexasim perlopiù.

Ah a proposito, apprezzo pure io sia gli ameritrash (molto) che gli euro (meno) oltre ai wargames, di cui "penso" :))) di saperne "qualcosina" :rotfl: ... E Combat Commander lo vedo proprio come un esempio poco calzante:

1, le sue meccaniche sono un mix di UP FRONT, SQUAD LEADER (neanche ASL) e AMBUSH, quindi "moderne" non direi; concordo sul fatto che il mix sia ottimamente riuscito

2, non simula un bel niente, piuttosto evoca (il caos della battaglia, gli imprevisti, la confusione del comando), per avere una SIMULAZIONE della WW2 tattica c'è BoB (tra gli altri)

3, e mi riallaccio al post originale, proprio per questo tuo esempio CC ha se vogliamo una tematica molto scarsa, giusto la composizione degli ordini dei mazzi individuali (comunque grossolana) ma ben poco mi fa tornare alla WW2 nello specifico - sostituisci a tedeschi e russi due razze aliene e non cambia nulla; non è così per la Guerra dell'anello dove invece OGNI regola evoca perfettamente ed in modo univoco proprio e solo Tolkien, esempio l'obbligo di spendere dadi occhio nella ricerca dell'Anello (Sauron ne è ossessionato). O l'inclusione di Gollum nella Compagnia dell'anello (un tocco di classe per nulla banale). O la stessa scelta del lessico del regolamento, ecc.

Detto questo, visto che l'OP ha chiuso il discorso defustellando :approva: (ben fatta!) , chiudo anche io e tanti saluti
Claudio

Ps. Sembra che parli male di CC, non è così è un wargame eccellente e di sicuro la mia scelta tra i tattici WW2: ma non mi illudo di non sapere cosa ho tra le mani e per tanti versi UP FRONT è decisamente superiore (anche come complessità)... Ed è del 1983... "tanto per dirne uno"
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Da Nando compravo negli anni ottanta, e anche all'epoca c'erano i giochi di Alex Randolph (quelli con poche regole alla Machi Koro, per dire). Si tratta di un punto già chiarito con l'esempio di San Juan, per dire.
Stendo un bel velo sulla differenza semantica e sofistica tra evocazione e simulazione, rimandando alla lettura delle note di design (illuminanti) dell'autore.
Detto questo, visto che sei adulto e vaccinato direi che ci siamo capiti.
Buon proseguo.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Per me potete continuare, eh: è un discorso molto interessante.
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
968
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
397
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Io mi aspetto che tu posti le tue impressioni dopo 3-4 partite (prima non avrebbe senso).

La magia che Maggi e Nepitello hanno fatto con La Guerra dell'Anello, gli anglosassoni l'avevano cercata per 40 anni senza mai riuscirci.
Questo gioco al momento è anarrivabile: ricordo la diffidenza con cui lo comprai all'uscita dopo le tante scottature prese con altri titoli e l'entusiasmo che ha scandito le decine di partite fatte con tante persone diverse. Oggi lo intavolo con lo stesso entusiasmo di quando è uscito e quanto al set up basta organizzare i pezzi quando li riponi.
Non esiste gioco più calato nel testo da cui proviene, la partita è sempre tesa, le decisioni mai banali e l'asimmetrica fortemente tematica e coinvolgente. E' validissimo come gioco in se, ha anche parecchie magagne, di cui ti accorgerai rapidamente a partire dalle scelte ergonomiche di mappa, miniature, counters etc etc. ma aspetto il tuo parere.

have fun.

Signor_Darcy":1ccoax8v ha scritto:
Per me potete continuare, eh: è un discorso molto interessante.
 

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
E vabbè alla fine l'ho preso anch'io...
Cercavo qualcosa che mi immergesse nel mondo del Signore degli Anelli...
(Il primo film l'ho visto 22 volte sinora!)
e spero da quello che ho letto sia l'acquisto giusto!
Avevo paura quando presi Rebellion di non giocarlo mai ed invece in un anno già 5 partite... punto allo stesso traguardo con GDA!
Ci ho messo 14 anni per mettere le mani sul mio... "TESSSSSSORO!"

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.085
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.338
Utente Bgg
poldeold
Indianino":3q1ujzwd ha scritto:
(Il primo film l'ho visto 22 volte sinora!)
Anche a me il primo della Trilogia è piaciuto moltissimo.

Indianino":3q1ujzwd ha scritto:
e spero da quello che ho letto sia l'acquisto giusto!
Guarda, se qualcosa non dovesse piacerti è eventualmente legato al tipo di meccaniche ma non sicuramente per la trasposizione dell'ambientazione. È super ambientato per essere un gioco da tavolo. Le meccaniche stesse sono costruite coerentemente in funzione delle storia.

Per me è un grande gioco. E io non posseggo nemmeno la seconda edizione...
 

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Ma mi sembra di capire che tra prima e seconda edizione cambi veramente poco in termini di gioco

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
 

spillo69

Babbano
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Febbraio 2006
Messaggi
54
Località
(TV)
Goblons
0
Io possiedo la prima edizione con relativa espansione Battaglie della terza era.

La seconda da quanto ho letto modifica alcune regole che hanno una certa importanza.

Ad esempio, nella seconda edizione, prima di entrare nella terra di Mordor mi pare non sia necessario avere la compagnia nascosta.

Non è una modifica del tutto irrilevante, visto che per i popoli liberi, per nascondere la compagnia, serve spendere un'azione e in quella fase del gioco le azioni per vincere diventano preziose come l'oro.

Ad ogni modo io resto legato alla prima. Sapendo giocare la partita finisce sempre sul filo del rasoio.

Un po' come Star Wars Rebellion.

La plancia poi è decisamente molto più bella nella prima edizione.

Sarà anche più ergonomico il tabellone della seconda, come si usa dire adesso, ma per quanto mi riguarda non è paragonabile al primo se è vero che l'ambientazione la fanno anche i componenti.
 

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Signor_Darcy":dsoy03r5 ha scritto:
Per me potete continuare, eh: è un discorso molto interessante.
Lo hai giocato?

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.462
Località
Modena
Goblons
677
Utente Bgg
ilGianni
In effetti la prima ha una bella plancia, però più scomoda e meno leggibile. Anche i Nazgul mi dicono avere miniature più belle. I dadi azione sono più belli nella prima edizione rispetto a quella Red Glove (non Devir che sono gli stessi) infatti li ho comprati a parte.
Però la seconda ha qualche piccola correzione nel gameplay ed espansioni apposite che escono ed usciranno.
Cmq ottimo prodotto, invidio un po' chi gioca a battaglie della terza era, mi consolo con la Bd5A.
 

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Esistono in commercio ancora esp. in Italiano?

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.462
Località
Modena
Goblons
677
Utente Bgg
ilGianni
Pare e dico pare che Devir finalmente le manderà in stampa quest'anno.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Indianino":1r4w9ceq ha scritto:
Signor_Darcy":1r4w9ceq ha scritto:
Per me potete continuare, eh: è un discorso molto interessante.
Lo hai giocato?
Eh, questo dipende dalla Fornero.
 

spillo69

Babbano
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Febbraio 2006
Messaggi
54
Località
(TV)
Goblons
0
Signor_Darcy":xi5p3n2b ha scritto:
Indianino":xi5p3n2b ha scritto:
Signor_Darcy":xi5p3n2b ha scritto:
Per me potete continuare, eh: è un discorso molto interessante.
Lo hai giocato?
Eh, questo dipende dalla Fornero.

A me sfugge il senso di queste battute, tra il giuridico, il politico e l'allusivo verso non si sa che cosa, in un sito che vuole offrire elementi di riflessione e valutazione sui giochi da tavolo.
Chiedo se è possibile limitare i commenti al tema proposto. Tra l'altro non siamo neppure nella sezione "chicche e sproloqui vari".
Grazie.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
spillo69":5vk14e4y ha scritto:
A me sfugge il senso di queste battute, tra il giuridico, il politico e l'allusivo verso non si sa che cosa, in un sito che vuole offrire elementi di riflessione e valutazione sui giochi da tavolo.
Chiedo se è possibile limitare i commenti al tema proposto. Tra l'altro non siamo neppure nella sezione "chicche e sproloqui vari".
Grazie.
Mi sembra un commento un po' fuori luogo; comunque riformulo.

Vedremo in pensione.
 

spillo69

Babbano
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Febbraio 2006
Messaggi
54
Località
(TV)
Goblons
0
Tanto fuori luogo da aver richiesto una riformulazione della risposta.

Questa volta molto chiara e diretta.

Ovviamente ognuno è libero di provare il gioco con i tempi che ritiene e soprattutto ... se lo riterrà mai. ;)
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.462
Località
Modena
Goblons
677
Utente Bgg
ilGianni
Sono qui che scalpito per giocare a questo gioco, davvero, senza avere la possibilità di farlo per altri impegni. Bel problema.

E il fatto che abbia un set up alternativo in base al risultato di La Caccia all'Anello qualcuno lo ha considerato o provato???
 

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Johan":2jufqshi ha scritto:
Sono qui che scalpito per giocare a questo gioco, davvero, senza avere la possibilità di farlo per altri impegni. Bel problema.

E il fatto che abbia un set up alternativo in base al risultato di La Caccia all'Anello qualcuno lo ha considerato o provato???
Di cosa parli?

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.462
Località
Modena
Goblons
677
Utente Bgg
ilGianni
Del fatto che GdA possa essere giocato come seguito di Caccia all' Anello dato che quest'ultimo prevede regole per modifiche al set up originale di GdA a seconda che vinca il bene o il male.
 
Alto Basso