cosarara
Maestro

Osservazioni correttissime.
Il giocatore dell'ombra deve cercare che i suoi eserciti si sostengano vicendevolmente, non spargerli ai quattro venti magari svuotando le sue roccaforti.
L'opzione militare per i popoli liberi esiste e deve sempre essere agitata davanti al giocatore dell'ombra, come negli scacchi. Il valore dell'opzione sta nella minaccia che essa si realizzi, non tanto nell'eseguirla effettivamente, ciò detto in tutte le mie tantissime partite (più 40 sicuramente) ho visto solo due volte la vittoria militare dei popoli liberi e quelle partite le ricordo ancora.
Questo è un gioco molto profondo in cui le interazioni tra le carte, le strategie possibili e i tiri di dado concorrono a dare un'esperienza di gioco sempre diversa.
Il giocatore più bravo alla lunga prevarrà sempre. Augh.
Il giocatore dell'ombra deve cercare che i suoi eserciti si sostengano vicendevolmente, non spargerli ai quattro venti magari svuotando le sue roccaforti.
L'opzione militare per i popoli liberi esiste e deve sempre essere agitata davanti al giocatore dell'ombra, come negli scacchi. Il valore dell'opzione sta nella minaccia che essa si realizzi, non tanto nell'eseguirla effettivamente, ciò detto in tutte le mie tantissime partite (più 40 sicuramente) ho visto solo due volte la vittoria militare dei popoli liberi e quelle partite le ricordo ancora.
Questo è un gioco molto profondo in cui le interazioni tra le carte, le strategie possibili e i tiri di dado concorrono a dare un'esperienza di gioco sempre diversa.
Il giocatore più bravo alla lunga prevarrà sempre. Augh.
Alex_Andrew":11ocwu42 ha scritto:sarchiapon":11ocwu42 ha scritto:Ricordo che una delle ultime partite a questo gioco l'ho vinta con i cattivi completamente di stramacchio, perchè mi ero conservato per mezza partita una carta che mettava truppe a Carroccia, aspettando che il mio avversario svuotasse la base alleata nelle vicinanze per prenderla senza colpo ferire. Esaurite le azioni alleate, ho giocato la carta, mosso un esercito...e ho vinto. In modo assolutamente anticlimatico.
In un certo senso, il fatto che giocate come questa fossero possibili e perfettamente legittime è uno dei motivi per cui il gioco non mi ha mai convinto. La GdA sembra chiederti di giocarlo in un certo modo piuttosto che solo e soltanto per vincere, perchè se cerchi invece di approcciarlo con una mente più strategica o competitiva, ti sembra di imbrogliare, perchè stai andando contro la stupenda narrazione che altrimenti emergerebbe.
My two cents, alla luce di una ventina di partite:
E' verò che la zona di DEW (Dale-Erebor-WoodRealm) fa gola.
Ma è anche vero che:
1. E' più distante per Sauron rispetto a Rohan/Gondor, dunque deve spendere molti più dadi per raggiungerla (dunque, sprecare tempo).
2. Se Sauron effettua la migrazione per muoversi a nord, lascia scoperti i territori a Sud. E non tenendo sotto scacco Gondor e Rohan, rischia ribaltoni da non poco conto.
Infatti, se Gandalf/Aragorn/Boromir raggiungono Gondor e Rohan per attivarle (o se disgraziatamente in early game escono carte come La Saggezza di Elrond, La Freccia Rossa, ...le "attiva fazioni", insomma), sia Gondor che Rohan possono mettere in piedi eserciti di buone dimensioni, con i quali possono con molta facilità prendere Orthanc e Harad (in particolare Saruman e Sudroni hanno, sì, la forza di mettere in gioco tutte le loro truppe in poco tempo; ma possiedono comunque eserciti "piccoli". Se temporeggiano e lasciano che anche Gondor/Rohan dispieghino le loro truppe, l'esito delle battaglie per Orthanc e Harad - complici anche Ent e Uomini morti di Dunclivo - non è affatto scontato, e l'Ombra rischia la sconfitta militare).
Uno degli errori più gravi (a mio avviso) per i Popoli Liberi è proprio questo: ignorare a priori che possono - anche - vincere militarmente.
E' vero, è un risultato difficile da raggiungere (e bisogna marcare stretta l'Ombra perché commetta errori, sennò la vittoria militare resta impossibile).
Ma non considerarlo a priori, secondo me, è il primo motivo di perdita per conquista di DEW, ignorando Gondor e Rohan...