Impressioni La Guerra dell'Anello: ha ancora senso?

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.242
Località
Arrakis
Goblons
4
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Signor_Darcy":2bz2b3cl ha scritto:
Giulio1893":2bz2b3cl ha scritto:
spero di esser stato utile…
Guarda, mi avresti convinto. Se non l’avessi già preso.

che bello sto gioco... mi è giunta ora l'espansione I Guerrieri della Terra di Mezzo in ITA ed aspetterò l'introvabile Signori della Terra di Mezzo... intanto... dipingo le minia! :ninja:
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Giulio1893":zyntulob ha scritto:
...mentre se si ha il dubbio che si riduca ad un gioco di fortuna a causa dell’alto numero di dadi lanciati e carte e tessere pescate faccio queste due considerazioni:
- Più dadi si lanceranno più probabilmente si avranno risultati coerenti con la statistica (su 600 lanci ci si discosterà poco dall'avere 100 esiti 6, 100 esiti 5 e così via), quindi la fortuna al massimo può essere avere un lancio particolarmente fortunato in un momento più o meno critico, ma la lunghezza e l’ampiezza del gioco daranno probabilmente modo di variare strategia e di recuperare.
- Anche nella realtà eventi non pianificati (come un lancio di dadi andato storto o una carta pescata nel momento opportuno) influiscono sensibilmente sull'esito della storia, se non ricordo male durante la seconda guerra mondiale nella campagna delle Filippine gli americani persero più uomini ed imbarcazioni a causa del maltempo che a causa dei giapponesi…

Porta pazienza, ma visto che ti sei dilungato, ti rispondo almeno su una cosa... sull'argomento "alea" stai un po' banalizzando. Il discorso statistico/probabilistico non regge proprio per il motivo che citi ma sul quale minimizzi: è vero che più si tira meno saranno le deviazioni statistiche, ma il momento in cui riesce il tiro fortunato o sfortunato non è importante in questo gioco, è FONDAMENTALE (quantunque in parte mitigato con vari metodi). Stiamo parlando non solo di tiri durante i combattimenti, ma anche di quelli (TANTI) della Caccia; più le VALANGHE di carte, più (fondamentali!) le tessere Caccia. Tanta, tanta alea. Non discuto sulla bellezza, ma negare che ci sia e abbia un peso importante è una tesi insostenibile :)
...aggiungo anche che certo, un giocatore esperto con un completo neofita vincerà quasi sempre (soprattutto per la conoscenza delle carte), ma rimane uno di quei giochi in cui, giocando tra (davvero) pari livello, non è certo la mossa più ponderata e intelligente a stabilire l'esito, ma la "pesca" o il tiro giusto al momento giusto. E' un american, ci sta sicuramente, ma va detto.
Io sono affascinato dal gioco, ma come dicevo in un post precedente da anni non ci gioco (pur avendo un gruppo permanente) e un motivo ci sarà. Qualcosa non ci ha mai quagliato completamente (in primis cmq sicuramente il fatto che sia di fatto da due).
 

Giulio1893

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Settembre 2018
Messaggi
14
Località
Savona provincia
Goblons
0
Badger28":1mzr2xuw ha scritto:
Porta pazienza, ma visto che ti sei dilungato, ti rispondo almeno su una cosa... sull'argomento "alea" stai un po' banalizzando. Il discorso statistico/probabilistico non regge proprio per il motivo che citi ma sul quale minimizzi: è vero che più si tira meno saranno le deviazioni statistiche, ma il momento in cui riesce il tiro fortunato o sfortunato non è importante in questo gioco, è FONDAMENTALE (quantunque in parte mitigato con vari metodi). Stiamo parlando non solo di tiri durante i combattimenti, ma anche di quelli (TANTI) della Caccia; più le VALANGHE di carte, più (fondamentali!) le tessere Caccia. Tanta, tanta alea. Non discuto sulla bellezza, ma negare che ci sia e abbia un peso importante è una tesi insostenibile :)
...aggiungo anche che certo, un giocatore esperto con un completo neofita vincerà quasi sempre (soprattutto per la conoscenza delle carte), ma rimane uno di quei giochi in cui, giocando tra (davvero) pari livello, non è certo la mossa più ponderata e intelligente a stabilire l'esito, ma la "pesca" o il tiro giusto al momento giusto. E' un american, ci sta sicuramente, ma va detto.
Io sono affascinato dal gioco, ma come dicevo in un post precedente da anni non ci gioco (pur avendo un gruppo permanente) e un motivo ci sarà. Qualcosa non ci ha mai quagliato completamente (in primis cmq sicuramente il fatto che sia di fatto da due).


Ciao.
Grazie per aver risposto, avevo già letto il tuo commento ed è per questo che ho inserito nel mio quelle due considerazioni…
Non nego che il gioco contenga una componente di aleatorietà (non saprei quantificarla onestamente…) e che in certi momenti possa pesare più che in altri, volevo però mitigare il concetto di ridurre il gioco a solo fortuna, ed ho aggiunto l’esempio della guerra del pacifico per ricordare che la fortuna o gli episodi comunque condizionano la vita reale (un vecchio detto recita “la vita è questione di …., o ce l’hai o te lo fanno”) e personalmente trovo più “reale” ed apprezzo maggiormente un gioco dove la mia strategia può essere avvantaggiata o svantaggiata da episodi fuori dal mio controllo che un gioco dove niente è diverso da quanto pianificato.
Credo molto in realtà sia dovuto anche al carattere di ognuno, c’è chi apprezza l’assenza di aleatorietà, chi un pizzico, chi tanta.. ed affrontando un gioco che non rispecchia i nostri desiderata forse tendiamo ad enfatizzare l’aspetto che non ci piace… e questa è una cosa assolutamente soggettiva (chi detesta l’aleatorietà preferirà gli scacchi, chi la ama testa o croce…)
Tra l’altro ho dato una rapida occhiata su BGG come da link suggerito qualche post fa da Wolframius, c’è una classifica del torneo che organizzano annualmente, non so quanti partecipino ogni anno e quante partite facciano, ma c’è un certo “Magic Geek” che in 9 edizioni ha fatto 4 primi posti ed un secondo (addirittura negli ultimi 3 anni 2 primi ed un secondo) e secondo me questo indica che essendo lui più forte dei suoi avversari riesce a batterli anche in partite dove la fortuna non gli gira a favore… anche perché non credo che i suoi avversari siano proprio dei neofiti…
Detto questo non voglio convincerti della mia opinione sul gioco o su questo specifico aspetto (come credo tu non voglia convincere gli altri della tua), ma apprezzo il confronto di punti di vista differenti perchè reputo importante esprimere le proprie idee per lasciare traccia sul forum di tante percezioni/opinioni diverse ed aiutare chi cerca informazioni per fare una scelta.
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.853
Goblons
31
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
La guerra dell'anello è un gioco che non ho mai capito pur riconoscendone la grandezza, troppe regole e sottoregole e poi tutto si decide dopo ore di gioco sul tracciato di mordor dove magari la pesca di un tassello piuttosto che un altro fa la differenza tra vincere o perdere.
Non so non mi ha mai convinto, nonostante abbia fatto di tutto per farmelo piacere, e ho rivenduto sia la prima edizione che la collector's edition.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Giulio1893":1zfgrcyj ha scritto:
Tra l’altro ho dato una rapida occhiata su BGG come da link suggerito qualche post fa da Wolframius, c’è una classifica del torneo che organizzano annualmente, non so quanti partecipino ogni anno e quante partite facciano, ma c’è un certo “Magic Geek” che in 9 edizioni ha fatto 4 primi posti ed un secondo (addirittura negli ultimi 3 anni 2 primi ed un secondo) e secondo me questo indica che essendo lui più forte dei suoi avversari riesce a batterli anche in partite dove la fortuna non gli gira a favore… anche perché non credo che i suoi avversari siano proprio dei neofiti…

Lo so (lo avevo letto) - non saprei darti una spiegazione, può anche darsi che al livello "Gran Maestro Termonucleare Globale" emergano dei tricks pazzeschi che al momento non sono in grado di giudicare. Oppure ai tornei giocano in pochi :pippotto: non lo so davvero. So però che anni fa ci ho giocato tanto, e al livello che avevo raggiunto con gli amici, a decidere le partite erano ormai SEMPRE momenti di particolare sfiga/fortuna.

Detto questo non voglio convincerti della mia opinione sul gioco o su questo specifico aspetto (come credo tu non voglia convincere gli altri della tua), ma apprezzo il confronto di punti di vista differenti perchè reputo importante esprimere le proprie idee per lasciare traccia sul forum di tante percezioni/opinioni diverse ed aiutare chi cerca informazioni per fare una scelta.

Assolutamente, ognuno è libero di vederla come gli pare... anche perchè davvero qui contano molto i gusti.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Gerald":sez2jp8s ha scritto:
La guerra dell'anello è un gioco che non ho mai capito pur riconoscendone la grandezza, troppe regole e sottoregole e poi tutto si decide dopo ore di gioco sul tracciato di mordor dove magari la pesca di un tassello piuttosto che un altro fa la differenza tra vincere o perdere.
Non so non mi ha mai convinto, nonostante abbia fatto di tutto per farmelo piacere, e ho rivenduto sia la prima edizione che la collector's edition.

Mi trovo molto in linea, anche per me la pesca delle tessere è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, all'epoca. Il gioco però ce l'ho ancora. Mi dispiace venderlo onestamente
 

Slade

Goblin
Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2010
Messaggi
5.522
Località
Imola (BO)
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
Sarò strano io ma in un gioco del genere non mi interessa vincere o perdere ma far evolvere la storia... È una cosa un po' strana... Mi diverto a leggere la storia che si crea, è come un racconto in cui 2 persone possono deviare un po' dalla trama "standard".... E comunque nessuno dei due sa come andrà a finire, anche indipendentemente da loro

Inviato da una cabina della polizia blu, in qualche spazio, in qualche tempo...
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Slade":vxi1m0db ha scritto:
Sarò strano io ma in un gioco del genere non mi interessa vincere o perdere ma far evolvere la storia... È una cosa un po' strana... Mi diverto a leggere la storia che si crea, è come un racconto in cui 2 persone possono deviare un po' dalla trama "standard".... E comunque nessuno dei due sa come andrà a finire, anche indipendentemente da loro

Hai assolutamente ragione tu, non c'è dubbio (sono sincero) - ma non tutti riescono a fare questo passo "mentale" in un gioco che comunque è costantemente competitivo. Io onestamente faccio fatica, mio limite
 

Slade

Goblin
Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2010
Messaggi
5.522
Località
Imola (BO)
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
Badger28":1xwpx0zm ha scritto:
Hai assolutamente ragione tu, non c'è dubbio (sono sincero) - ma non tutti riescono a fare questo passo "mentale" in un gioco che comunque è costantemente competitivo. Io onestamente faccio fatica, mio limite

Verissimo, ci sono certi giochi che pero' ti "obbligano" a questo cambio di mentalita' per apprezzarli, prendi per esempio anche Tales of the Arabian Nights, o Fortune & Glory... se non si cambia modo di "giocarli" non li apprezzi, per cui meglio passare ad altri tipi di giochi. Ovviamente ognuno ha i suoi gusti e la sua "elasticita' mentale"... Io fino a un paio d'anni fa non sarei riuscito a giocare a questi tipi di gioco, troppa alea, troppo poco controllo... ma poi ho cambiato idea e gioco ad entrambi i tipi divertendomi (in realta' ora i solitari multigiocatore non li sopporto proprio, prima li giocavo)
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.462
Località
Modena
Goblons
677
Utente Bgg
ilGianni
Se cercate una sfida un po' più tattica il sottovalutato Battaglia dei Cinque Eserciti è perfetto.
Una volta compreso come gira e quali sono le "chiavi" da utilizzare per essere più incisivi negli scontri avrete un bellissimo gioco dove l'alea è più contenuta rispetto a Guerra dell'anello.
 

Giulio1893

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Settembre 2018
Messaggi
14
Località
Savona provincia
Goblons
0
Grazie per il suggerimento, alcuni dubbi :
La battaglia dei 5 eserciti è anche un'espansione della guerra dell'anello?
La battaglia dei 5 eserciti nella scatola ha tutta la componentistica necessaria per essere giocato da solo o devo prendere miniature e tessere dalla guerra dell'anello?
 

Alex_Andrew

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Giugno 2009
Messaggi
109
Località
Roma
Goblons
5
Utente Bgg
alex_andrew
Giulio1893":hdug6zoe ha scritto:
Grazie per il suggerimento, alcuni dubbi :
La battaglia dei 5 eserciti è anche un'espansione della guerra dell'anello?
La battaglia dei 5 eserciti nella scatola ha tutta la componentistica necessaria per essere giocato da solo o devo prendere miniature e tessere dalla guerra dell'anello?

E' un gioco a sé, che non necessita de La Guerra dell'Anello.
Dentro la scatola c'è tutto per giocare.

(Ma secondo me è il fratello molto minore)
 

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.242
Località
Arrakis
Goblons
4
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Sono riuscito a recuperare l'espansione Barbalbero! Considerando che serve alla fin fine solo la miniatura, poichè la carta nuova in Ita è nella espansione de I Guerrieri.
Ora Si attende fiduciosi la ristampa de I SIGNORI DELLA TERRA DI MEZZO...... ok DEVIR????? :muro:
 

sarchiapon

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
21 Ottobre 2015
Messaggi
16
Goblons
0
Ricordo che una delle ultime partite a questo gioco l'ho vinta con i cattivi completamente di stramacchio, perchè mi ero conservato per mezza partita una carta che mettava truppe a Carroccia, aspettando che il mio avversario svuotasse la base alleata nelle vicinanze per prenderla senza colpo ferire. Esaurite le azioni alleate, ho giocato la carta, mosso un esercito...e ho vinto. In modo assolutamente anticlimatico.

In un certo senso, il fatto che giocate come questa fossero possibili e perfettamente legittime è uno dei motivi per cui il gioco non mi ha mai convinto. La GdA sembra chiederti di giocarlo in un certo modo piuttosto che solo e soltanto per vincere, perchè se cerchi invece di approcciarlo con una mente più strategica o competitiva, ti sembra di imbrogliare, perchè stai andando contro la stupenda narrazione che altrimenti emergerebbe. Non a caso, se ricordo bene, uno dei difetti della prima edizione consisteva nella possibilità, per il cattivo, di ignorare completamente Minas Tirith e Il Fosso di Helm (dove avvenivamo battaglie epiche ma potenzialmente lunghe e difficili per il cattivo, anche per via degli eventi che il buono poteva giocare per ribaltare la situazione) per agguantare più facilmente punti nelle zone a nord-est, difese da pochissimi nani e umani. Nella maggior parte delle partite che ho fatto con i cattivi, non ho mai neanche pensato di usare una strategia del genere, perchè per me era un ovvietà necessaria e quasi un punto di onore che Minas Tirith dovesse cadere. Immagino che il designer si sia lasciato sfuggire quella debolezza del gioco per lo stesso motivo: va bene includere nella mappa territori mai comparsi nei film o nei libri più conosciuti perchè son pur sempre integrante dell'ambientazione, ma quale Sauron degno di questo nome penserebbe mai di conquistare la Terra di Mezzo sconfiggendo quattro nani e quattro zappielli?

GdA rimane quindi per me un gioco atipico, più simile a un gioco Legacy o a un ibrido GDR sul modello di Assalto Imperiale: ci giochi quando vuoi giocare precisamente a quello, e ti cali quindi nell'atteggiamento giusto, ma se ci giochi come qualunque altro gioco privo di storia, ambientazione o narrazione, percepisci che c'è qualcosa che non va.
 

MPAC71

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2011
Messaggi
809
Località
Legnano (Mi) - (ma sono di Perugia)
Sito Web
mpac.it
Goblons
204
sarchiapon":1l46jcs3 ha scritto:
GdA rimane quindi per me un gioco atipico, più simile a un gioco Legacy o a un ibrido GDR sul modello di Assalto Imperiale: ci giochi quando vuoi giocare precisamente a quello, e ti cali quindi nell'atteggiamento giusto, ma se ci giochi come qualunque altro gioco privo di storia, ambientazione o narrazione, percepisci che c'è qualcosa che non va.
Questa frase é da plauso!
:clap:
Concordo assolutamente!
Paolo (MPAC71)
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
MPAC71":378jxrfk ha scritto:
sarchiapon":378jxrfk ha scritto:
GdA rimane quindi per me un gioco atipico, più simile a un gioco Legacy o a un ibrido GDR sul modello di Assalto Imperiale: ci giochi quando vuoi giocare precisamente a quello, e ti cali quindi nell'atteggiamento giusto, ma se ci giochi come qualunque altro gioco privo di storia, ambientazione o narrazione, percepisci che c'è qualcosa che non va.
Questa frase é da plauso!
:clap:
Concordo assolutamente!

Concordo anch'io, ma aggiungo che in un gioco "perfetto" (o quasi) non percepisci MAI che "c'è qualcosa che non va".
Per questo l'ho sempre considerato e sempre considererò un po' sopravvalutato.
 

Alex_Andrew

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Giugno 2009
Messaggi
109
Località
Roma
Goblons
5
Utente Bgg
alex_andrew
sarchiapon":3elz5cco ha scritto:
Ricordo che una delle ultime partite a questo gioco l'ho vinta con i cattivi completamente di stramacchio, perchè mi ero conservato per mezza partita una carta che mettava truppe a Carroccia, aspettando che il mio avversario svuotasse la base alleata nelle vicinanze per prenderla senza colpo ferire. Esaurite le azioni alleate, ho giocato la carta, mosso un esercito...e ho vinto. In modo assolutamente anticlimatico.

In un certo senso, il fatto che giocate come questa fossero possibili e perfettamente legittime è uno dei motivi per cui il gioco non mi ha mai convinto. La GdA sembra chiederti di giocarlo in un certo modo piuttosto che solo e soltanto per vincere, perchè se cerchi invece di approcciarlo con una mente più strategica o competitiva, ti sembra di imbrogliare, perchè stai andando contro la stupenda narrazione che altrimenti emergerebbe.

My two cents, alla luce di una ventina di partite:

E' verò che la zona di DEW (Dale-Erebor-WoodRealm) fa gola.

Ma è anche vero che:

1. E' più distante per Sauron rispetto a Rohan/Gondor, dunque deve spendere molti più dadi per raggiungerla (dunque, sprecare tempo).

2. Se Sauron effettua la migrazione per muoversi a nord, lascia scoperti i territori a Sud. E non tenendo sotto scacco Gondor e Rohan, rischia ribaltoni da non poco conto.
Infatti, se Gandalf/Aragorn/Boromir raggiungono Gondor e Rohan per attivarle (o se disgraziatamente in early game escono carte come La Saggezza di Elrond, La Freccia Rossa, ...le "attiva fazioni", insomma), sia Gondor che Rohan possono mettere in piedi eserciti di buone dimensioni, con i quali possono con molta facilità prendere Orthanc e Harad (in particolare Saruman e Sudroni hanno, sì, la forza di mettere in gioco tutte le loro truppe in poco tempo; ma possiedono comunque eserciti "piccoli". Se temporeggiano e lasciano che anche Gondor/Rohan dispieghino le loro truppe, l'esito delle battaglie per Orthanc e Harad - complici anche Ent e Uomini morti di Dunclivo - non è affatto scontato, e l'Ombra rischia la sconfitta militare).

Uno degli errori più gravi (a mio avviso) per i Popoli Liberi è proprio questo: ignorare a priori che possono - anche - vincere militarmente.
E' vero, è un risultato difficile da raggiungere (e bisogna marcare stretta l'Ombra perché commetta errori, sennò la vittoria militare resta impossibile).
Ma non considerarlo a priori, secondo me, è il primo motivo di perdita per conquista di DEW, ignorando Gondor e Rohan...
 

sarchiapon

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
21 Ottobre 2015
Messaggi
16
Goblons
0
Alex_Andrew":h1vaec2s ha scritto:
My two cents, alla luce di una ventina di partite:

E' verò che la zona di DEW (Dale-Erebor-WoodRealm) fa gola.

Ma è anche vero che:

1. E' più distante per Sauron rispetto a Rohan/Gondor, dunque deve spendere molti più dadi per raggiungerla (dunque, sprecare tempo).

2. Se Sauron effettua la migrazione per muoversi a nord, lascia scoperti i territori a Sud. E non tenendo sotto scacco Gondor e Rohan, rischia ribaltoni da non poco conto.
Infatti, se Gandalf/Aragorn/Boromir raggiungono Gondor e Rohan per attivarle (o se disgraziatamente in early game escono carte come La Saggezza di Elrond, La Freccia Rossa, ...le "attiva fazioni", insomma), sia Gondor che Rohan possono mettere in piedi eserciti di buone dimensioni, con i quali possono con molta facilità prendere Orthanc e Harad (in particolare Saruman e Sudroni hanno, sì, la forza di mettere in gioco tutte le loro truppe in poco tempo; ma possiedono comunque eserciti "piccoli". Se temporeggiano e lasciano che anche Gondor/Rohan dispieghino le loro truppe, l'esito delle battaglie per Orthanc e Harad - complici anche Ent e Uomini morti di Dunclivo - non è affatto scontato, e l'Ombra rischia la sconfitta militare).

Uno degli errori più gravi (a mio avviso) per i Popoli Liberi è proprio questo: ignorare a priori che possono - anche - vincere militarmente.
E' vero, è un risultato difficile da raggiungere (e bisogna marcare stretta l'Ombra perché commetta errori, sennò la vittoria militare resta impossibile).
Ma non considerarlo a priori, secondo me, è il primo motivo di perdita per conquista di DEW, ignorando Gondor e Rohan...

Ricordo che alcuni anni fa capitai in questo negozietto di giochi a Venezia gestito esattamente dal designer di GdA, e siccome all'epoca avevo già giocato un botto di partite a GdA e sentito parlare di questa strategia DEW, ci ritrovammo a parlarne. Lui mi confermò che poteva essere problematica e che la seconda edizione, tra le altre cose, cercava di sistermala. Mi disse anche come si chiamava esattamente la carta che avevo giocato durante quella partita, quella delle truppe a Carroccia :grin:. Me ne andai dopo aver comprato incognito tascabile per un mio amico :).

Gli chiesi anche: "Non è un pò strano che i buoni debbano conquistare solo 2 fortezze, magari mentre il cattivo ne controlla già di più?"
E lui: "E' una questione di bilanciamento del gioco. La giustificazione a livello di ambientazione è che Sauron viene distratto dalle conquiste militari dei buoni, e quindi Frodo può portare l'anello a Mordor indisturbato".

Questo non per dire che la prima edizione fosse davvero sbilanciata, ovviamente. Come ho detto, personalmente non ho mai "percepito" alcun problema. E' solo che avevo dimenticato di aver ricevuto questa testimonianza di prima mano, e mi faceva piacere ricordarla :snob:.
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.462
Località
Modena
Goblons
677
Utente Bgg
ilGianni
Exit doppio post.
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.462
Località
Modena
Goblons
677
Utente Bgg
ilGianni
sarchiapon":12d5i16d ha scritto:
Ricordo che una delle ultime partite a questo gioco l'ho vinta con i cattivi completamente di stramacchio, perchè mi ero conservato per mezza partita una carta che mettava truppe a Carroccia, aspettando che il mio avversario svuotasse la base alleata nelle vicinanze per prenderla senza colpo ferire. Esaurite le azioni alleate, ho giocato la carta, mosso un esercito...e ho vinto. In modo assolutamente anticlimatico.

In un certo senso, il fatto che giocate come questa fossero possibili e perfettamente legittime è uno dei motivi per cui il gioco non mi ha mai convinto. La GdA sembra chiederti di giocarlo in un certo modo piuttosto che solo e soltanto per vincere, perchè se cerchi invece di approcciarlo con una mente più strategica o competitiva, ti sembra di imbrogliare, perchè stai andando contro la stupenda narrazione che altrimenti emergerebbe. Non a caso, se ricordo bene, uno dei difetti della prima edizione consisteva nella possibilità, per il cattivo, di ignorare completamente Minas Tirith e Il Fosso di Helm (dove avvenivamo battaglie epiche ma potenzialmente lunghe e difficili per il cattivo, anche per via degli eventi che il buono poteva giocare per ribaltare la situazione) per agguantare più facilmente punti nelle zone a nord-est, difese da pochissimi nani e umani. Nella maggior parte delle partite che ho fatto con i cattivi, non ho mai neanche pensato di usare una strategia del genere, perchè per me era un ovvietà necessaria e quasi un punto di onore che Minas Tirith dovesse cadere. Immagino che il designer si sia lasciato sfuggire quella debolezza del gioco per lo stesso motivo: va bene includere nella mappa territori mai comparsi nei film o nei libri più conosciuti perchè son pur sempre integrante dell'ambientazione, ma quale Sauron degno di questo nome penserebbe mai di conquistare la Terra di Mezzo sconfiggendo quattro nani e quattro zappielli?

GdA rimane quindi per me un gioco atipico, più simile a un gioco Legacy o a un ibrido GDR sul modello di Assalto Imperiale: ci giochi quando vuoi giocare precisamente a quello, e ti cali quindi nell'atteggiamento giusto, ma se ci giochi come qualunque altro gioco privo di storia, ambientazione o narrazione, percepisci che c'è qualcosa che non va.

Non credo che questo sia un gioco giudicabile senza considerare il lato narrativo, è parte essenziale dell'esperienza al pari dei dadi.
 
Alto Basso