Impressioni La Guerra dell'Anello: ha ancora senso?

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Johan":1w64yyn8 ha scritto:
Del fatto che GdA possa essere giocato come seguito di Caccia all' Anello dato che quest'ultimo prevede regole per modifiche al set up originale di GdA a seconda che vinca il bene o il male.
Nooooohhhhh ma che figata!!!
 

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Sapete dove posso trovare il setup "alternativo" per ridurre i tempi di gioco?

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
 

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.473
Località
Modena
Goblons
688
Utente Bgg
ilGianni
Esisteva, mi pare di averlo stampato una volta ma non l'ho mai usato.
Foam? A parte quelli delle edizioni limited ed anniversary non ne conosco ma magari altri ti sapranno dire potebbero averlo creato visto che è un gioco piuttosto famoso.
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.027
Goblons
297
Indianino":1wwqp89p ha scritto:
Johan":1wwqp89p ha scritto:
Si! In italianobl non esiste?
Visto che ci sono... ma esiste un foam per tutte queste miniature?

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
La versione ITA del file era scaricabile sul sito della REDGLOVE quando all'epoca deteneva i diritti, se adesso non è più disponibile non ho idea dove si possa trovare ...forse chiedendo alla REDGLOVE se gentilmente lo può fornire,
mi ricordo che avevo stampato una copia ...provo a cercare se da qualche parte mi è rimasto il file.
Per il foam non saprei, nel caso su BGG ci sono le soluzioni di qualche utente tipo https://boardgamegeek.com/image/2553084 ... size=large
 

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0
Non avevo mai letto questa variante al setup...
Qualcuno l'ha mai provata? Noto che frodo comincia vicinissimo a mordor, in 3 o 4 mosse arriva al monte fato. È una variante bilanciata? Di quanto accorcia la partita?
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.468
Località
Luna City
Goblons
422
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Il file in italiano con il setup alternativo LO SCIOGLIMENTO DELLA COMPAGNIA non si trova più online, perlomeno io non lo trovo.
Dovrei cercare su qualche chiavetta, disco, spero di essermelo salvato da qualche parte.
In alternativa posso fare la scansione della stampa, quella ce l’ho in bianco e nero.

Se qualcuno lo trova lo pubblicherei fra i file della Tana
 

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Emilius":rhf0iaez ha scritto:
Il file in italiano con il setup alternativo LO SCIOGLIMENTO DELLA COMPAGNIA non si trova più online, perlomeno io non lo trovo.
Dovrei cercare su qualche chiavetta, disco, spero di essermelo salvato da qualche parte.
In alternativa posso fare la scansione della stampa, quella ce l’ho in bianco e nero.

Se qualcuno lo trova lo pubblicherei fra i file della Tana
Se intanto puoi mandarci la scansione... mi sembra siano poche pagine! Grazieeee

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
 

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2017
Messaggi
582
Goblons
302
Emilius":3bzqynwn ha scritto:
Il file in italiano con il setup alternativo LO SCIOGLIMENTO DELLA COMPAGNIA non si trova più online, perlomeno io non lo trovo.
Dovrei cercare su qualche chiavetta, disco, spero di essermelo salvato da qualche parte.
In alternativa posso fare la scansione della stampa, quella ce l’ho in bianco e nero.

Se qualcuno lo trova lo pubblicherei fra i file della Tana

Io ho il pdf originale in italiano, come si carica tra i file?

EDIT: Sono riuscito, lo trovate qui:
https://www.goblins.net/download/sciogl ... 2-edizione
 

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Mi dice che non sono autorizzato ad accedere alla pagina!
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.468
Località
Luna City
Goblons
422
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Credo bisogni attendere che autorizzino la pubblicazione
 

Alex_Andrew

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Giugno 2009
Messaggi
109
Località
Roma
Goblons
5
Utente Bgg
alex_andrew
.
Sbagliato thread, cancellate pure questo msg :sisi: :-/
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Scusate ma ho scoperto questo interessante thread solo oggi, grazie al messaggio "errato" :asd:
Volevo solo portare la mia umile testimonianza: sono un fan tolkieniano della primissima ora (dagli anni '80) e ho più che apprezzato anche la trilogia di Jackson.
Questo giusto per inquadrare.
Ho la prima edizione NEXUS presa appena uscita, nel 2004, dopo averlo visto presentato ad una convention (credo fosse VERCON) direttamente da Nepitello (quando eravamo ancora pochi disadattati :sisi: ). Poi espansa con il mazzo "formato tarocchi" della 2nd edition.
In breve: gioco fantastico come attinenza dell'ambientazione e (evidente) amore per la materia trattata. Bello che la "trama" si svolga in modo molto diverso ad ogni partita, chiaramente in base a dadi e carte, che cambiano tutto anche drasticamente; ma questa "forzata" variabilità può non piacere a tutti (esempio banale: se uno è fissato coi Nani ma non escono le carte giuste, rischia di non usarli MAI - davvero neanche una volta, se non per sfizio ma inutilmente). A mio avviso va vissuto solo così, con l'idea di lasciarsi coinvolgere e in un certo modo "trascinare" dagli eventi, in barba a presunte strategie iniziali.
I difetti sono quelli del tipico American, hai voglia a cercare di sostenere che alla fine chi sa giocare vince. All'epoca ci ho giocato TANTO, con tanti giocatori più e meno esperti, ma in WOTR di alea ce n'è veramente un pacco (dadi-carte-tessere). Onestamente, per me troppa, pur da fan.
Fatto sta che non ci gioco da 5 anni.
...ah, altro difetto per me evidente: è un gioco da due. Punto. Poi che 4 fan di Tolkien possano divertirsi un sacco immedesimandosi, ok - ma non raccontatemi la favola dei 3-4 giocatori. Le regole in merito sono palesemente giustapposte, fine (come si fa ancora oggi spesso per giochi che nascono da due).
 

Giulio1893

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Settembre 2018
Messaggi
14
Località
Savona provincia
Goblons
0
wolframius":1vq388fk ha scritto:
nakedape":1vq388fk ha scritto:
Per quanto mi riguarda acquista senso solo se si è dei fan sfegatati del Signore degli Anelli. E anche in quel caso non è certo un gioco per il quale ti parte la ciabatta. I difetti che ci sono non valgono i pochi pregi che ha. Ottimo se ti vuoi permettere una scatola che resterà ferma per mesi e mesi tra una partita e l'altra.
Troppo lungo, cavilloso e fortunoso per essere apprezzabile. Per la mia ludoteca ci sarà sempre qualche titolo a cui lo preferirò.
Il mio suggerimento è di provarlo e poi decidere se è un gioco che valga la pena avere.

Non discuto sul consiglio finale, ma mi permetto un appunto sulla definizione fortunoso: la Guerra dell'Anello ha la fortuna di avere una comunità su BGG piuttosto numerosa che organizza tornei on-line e ha una lega semi-permanente. I giocatori forti vincono la maggior parte delle volte. Certo, non siamo ai livelli di Terra Mystica, ma per essere un american che si basa sul lancio di secchiate di dadi, mi sembra riduttivo definirlo fortunoso.

Ciao

Sono un neofita e non ho capito la questione della lega permanente di BGG... Sapresti dirmi di più? (anche con mail in privato), grazie!
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Giulio1893":34rsvp5d ha scritto:
wolframius":34rsvp5d ha scritto:
nakedape":34rsvp5d ha scritto:
Per quanto mi riguarda acquista senso solo se si è dei fan sfegatati del Signore degli Anelli. E anche in quel caso non è certo un gioco per il quale ti parte la ciabatta. I difetti che ci sono non valgono i pochi pregi che ha. Ottimo se ti vuoi permettere una scatola che resterà ferma per mesi e mesi tra una partita e l'altra.
Troppo lungo, cavilloso e fortunoso per essere apprezzabile. Per la mia ludoteca ci sarà sempre qualche titolo a cui lo preferirò.
Il mio suggerimento è di provarlo e poi decidere se è un gioco che valga la pena avere.

Non discuto sul consiglio finale, ma mi permetto un appunto sulla definizione fortunoso: la Guerra dell'Anello ha la fortuna di avere una comunità su BGG piuttosto numerosa che organizza tornei on-line e ha una lega semi-permanente. I giocatori forti vincono la maggior parte delle volte. Certo, non siamo ai livelli di Terra Mystica, ma per essere un american che si basa sul lancio di secchiate di dadi, mi sembra riduttivo definirlo fortunoso.

Ciao

Sono un neofita e non ho capito la questione della lega permanente di BGG... Sapresti dirmi di più? (anche con mail in privato), grazie!

Ciao! Se vai su boardgamegeek, nel forum della guerra dell'anello, sezione organized play, vedrai che la comunità di appassionati, oltre ad organizzare tornei, ha messo in piedi una classifica dei giocatori. Funziona che dopo che due persone hanno fatto una partita, comunicano il risultato e si aggiorna la classifica in maniera simile alle classifiche dei giocatori di tennsi.
 

Giulio1893

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Settembre 2018
Messaggi
14
Località
Savona provincia
Goblons
0
Ah, ho capito, grazie.
Speravo avessero trovato un qualche modo per organizzare partite da remoto o simili...

Grazie ancora!
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
969
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
398
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Certo che si può. Qui.

Giulio1893":3ml5t98t ha scritto:
Ah, ho capito, grazie.
Speravo avessero trovato un qualche modo per organizzare partite da remoto o simili...

Grazie ancora!
 

Giulio1893

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Settembre 2018
Messaggi
14
Località
Savona provincia
Goblons
0
Questa la mia opinione e (per ora limitata) esperienza, nella speranza che ne possa beneficiare chi come me, è stato a lungo indeciso se acquistarlo o meno (sarò prolisso, scusate…).

Dopo mesi di letture di forum (come questo), dopo aver studiato a fondo regolamento, cercato tutorial e partite su youtube (addirittura avevo trovato un PDF con una partita descritta azione per azione in inglese…) mi sono deciso e l’ho preso fortunatamente risparmiando una decina di euro sul prezzo normale che ho subito reinvestito in bustine per le carte e dadi.
I dadi? Ma non sono nella scatola? Si, ma nella scatola si trovano 5 dadi combattimento bianchi che sono pure più piccoli dei dadi azione (credo 12mm contro 16mm), peccato che durante le battaglie si dovrebbero tirare simultaneamente fino a 5 dadi per fazione, ne ho comprati 5 blu e 5 rossi da 16mm per completare la dotazione di ogni giocatore (secondo me acquisto azzeccatissimo).

Tornando al gioco:
A me piace il mondo di Arda (ma non sono un fanatico) quindi l’ambientazione mi ha sicuramente favorito nella scelta.
Inoltre, pur non potendo giocare spesso, mi piace l’idea di avere giochi per quanto possibili diversi e questa tipologia di gioco mancava alla mia, purtroppo non molto vasta, collezione (ho Risiko ma non c’è paragone…).

Molti indicano tra i difetti i tempi di setup… io ho ovviato con questi due “trucchi”: 1) tengo le armate divise per nazione in buste separate, in una busta compagni e servi, in un’altra i segnalini di cartone ed una non trasparente le tessere caccia e compagno da pescare durante la partita; 2) ho colorato con acquarelli le basette delle truppe del colore della loro nazione, questo velocizza il setup e permette maggiore leggibilità durante il gioco (per esempio per stabilire se una truppa può muoversi da una regione all'altra), lasciando i colori predominanti rossi/blu esposti che permettono di leggere a colpo d’occhio la situazione militare sulla mappa.
Con questo sistema il setup della prima partita (preparata da solo) è durato 17’33’’, credo che con l’aiuto del mio avversario si possa scendere serenamente sotto i 15 minuti, forse sotto i 10.

Per quel poco che ho giocato finora lo trovo coinvolgente e le dinamiche ricalcano quanto riportato nei libri, l’ansia nello sfuggire all'occhio di Sauron mentre si cerca di raggiungere il monte Fato e la paura che le difese dei PL non reggano da una parte, la ricerca dell’anello prima che venga distrutto e la voglia di schiacciare i popoli liberi dall'altra; gli eventi poi porteranno a fare scelte ed a scrivere una storia diversa dal libro, ma egualmente avvincente…

Per come la vedo io il “regolamento base” è 8-10 pagine, quello che lo rende molto corposo (le 45 del manuale) sono tutte le “eccezioni” necessarie per gestire i casi particolari (es: battaglia campale, battaglia campale dove c’è una cittadella o fortificazione, assedio, situazioni simili, gestione diversa dei risultati dei dadi per simulare la situazione), lì è molto personale apprezzare o detestare una simulazione così dettagliata a costo di un regolamento complesso.
Credo inoltre che per un gioco che si basa su una trilogia di circa 1500 pagine (1200 se partiamo Gran Burrone) sia difficile concentrare tutto in un regolamento ed una meccanica snelli a meno di non trascurare gran parte dell’ambientazione.

Un lato negativo è che l’esperienza dei giocatori è fondamentale soprattutto nella gestione delle carte, questo può sbilanciare la partita verso il giocatore più esperto (che però, può sempre cercare di instradare il proprio avversario con linee guida strategiche ed informazioni sugli errori grossolani da evitare come lasciare Saruman solo quando c’è ancora in giro il risveglio degli Ent… fatto personalmente nella mia prima partita :-( :muro: ).

Malgrado l’asimmetria il bilanciamento del gioco è riconosciuto dai più come uno dei suoi punti di forza e non mi ci soffermo, mentre se si ha il dubbio che si riduca ad un gioco di fortuna a causa dell’alto numero di dadi lanciati e carte e tessere pescate faccio queste due considerazioni:
- Più dadi si lanceranno più probabilmente si avranno risultati coerenti con la statistica (su 600 lanci ci si discosterà poco dall'avere 100 esiti 6, 100 esiti 5 e così via), quindi la fortuna al massimo può essere avere un lancio particolarmente fortunato in un momento più o meno critico, ma la lunghezza e l’ampiezza del gioco daranno probabilmente modo di variare strategia e di recuperare.
- Anche nella realtà eventi non pianificati (come un lancio di dadi andato storto o una carta pescata nel momento opportuno) influiscono sensibilmente sull'esito della storia, se non ricordo male durante la seconda guerra mondiale nella campagna delle Filippine gli americani persero più uomini ed imbarcazioni a causa del maltempo che a causa dei giapponesi…

Un punto contro per me è il fatto che non è un gioco che fai “per caso” in un’oretta, questo lo rende un gioco che chi non ha molto tempo userà poco, ma nel complesso sono soddisfatto del mio acquisto.
Essendo un gioco a turni chi ha in casa spazio a sufficienza per lasciarlo sul tavolo potrebbe sopperire alla lunghezza delle partite lasciandolo montato e giocando uno o più turni ogni volta che se ne ha la possibilità (magari la partita durerà 1 o 2 settimane in questo modo, ma il gioco verrà sfruttato molto di più..), io per esempio mi sono creato delle tabelline di salvataggio apposite, in modo da poter interrompere la partita se non riesco a finirla per tempo e devo smontare tutto.

Riassumendo per me:
Pro: Ambientazione, complessità strategica e del regolamento (a me piace), meccanica di gioco, bilanciamento tra le fazioni, pathos.
Contro: Disparità di esperienza può sbilanciare la partita, forse (ma devo capirlo bene con l’esperienza) la vittoria militare dei PL è troppo rischiosa/difficile da fare, questo riduce un po’ le variabili strategiche dei popoli liberi se non il “semplice” riuscire a distruggere l’anello quanto prima; gli altri contro che vedo (ma di cui ho suggerito possibili soluzioni) sono che è un gioco da programmare, che non si fa “per caso” in un’oretta e trovare nella scatola solo 5 dadi combattimento (piuttosto tirateli fuori da altri giochi ma usatene 10).

PS: On line ci sono anche istruzioni per partite più brevi (scenario “lo scioglimento della compagnia” che fa iniziare la partita nel momento in cui Frodo e Sam si separano dagli altri compagni) e per giocare da soli nelle quali si solo i PL, ombra si muove “in automatico” secondo regole precise, personalmente se giocherò da solo preferirò interpretare i due giocatori simultaneamente.

Scusate la lunghezza del post, spero di esser stato utile…
 
Alto Basso