Questa è una critica costruttivasortilege":33k36kxy ha scritto:MOLTO MENO : noto con grande dispiacere che hanno scritto il testo delle carte in lillipuziano (ci si rimette la vista a leggerle!).
sortilege":3oqkg8oj ha scritto::-? :-? :-?
Per favore atteniamoci al topic: COMPONENTISTICA DI GUERRA DELL'ANELLO
Punti di vista, ma la gratitudine alla guerra dell'anello è dovuta alla lunga permanenza nella classifica di top10 BGG che mi inorgoglisce e soprattutto perchè questo bel gioco ha fatto passare un sacco di bel tempo a molti appassionati, ad ogni modo possiamo continuare questa discussione in MP o aprire un nuovo topic :grin:JesseCuster":2q5ucxls ha scritto:Su queste righe mi trovi in disaccordo al 100%.
sortilege":2tpq8j80 ha scritto:Anche a me il titolo del topic non è piaciuto, ma è servito ad attirare l'attenzione...
Poi ho tre PIU' e un MOLTO MENO
PIU' : Nexus mi ha gentilmente riposto il giorno dopo che gli ho scritto e mi invieranno appena possibile la miniatura mancante. Vi farò sapere.
PIU' : trovo che la Guerrra dell'anello abbia una componentistica di miniature favolosa.
MOLTO MENO : noto con grande dispiacere che hanno scritto il testo delle carte in lillipuziano (ci si rimette la vista a leggerle!). Non riesco proprio a immaginare il motivo di questa scelta: non ho ancora trovato un gioco che abbia le scritte così piccole. Ma cosa gli sarà saltato in mente? Non ci sono giustificazioni.
freeman74":1rpihb92 ha scritto:il testo mi sembra abbastanza leggibile, perchè lillipuziano?
La seconda che hai detto, per le pochissime carte in cui c'era bisogno di farlo, perchè la stragrande maggioranza hanno un sacco di spazio libero.Se vuoi un testo più grande o si allarga la carta o si riduce il testo....
JesseCuster":2kooi6c1 ha scritto:genma1":2kooi6c1 ha scritto:così credo che da parte nostra sia il caso di porsi rispetto a prodotti, che rendono grande l'italia nel panorama ludico mondiale, con una certa gratitudine...
Su queste righe mi trovi in disaccordo al 100%.
Scusate il tremendo ritardo ma ultimamente sono assorbito dalla preparazione degli imminenti esami. Vi aggiorno sugli sviluppi: condividendo la camera di college con un ragazzo che si diletta in lavoretti manuali ho chiesto un'opinione sulla gravità dei danni alle miniature. Dopo avermi detto che il problema non stava nella malriuscita natura della mia copia ma nella scelta della qualità di plastica (terribilmente morbida ed elastica, predisposta a mutamenti di forma ad ogni esposizione a fonti di calore, anche minime), mi ha consigliato di usare, appunto, una fonte di calore per raddrizzare le parti "storte". Mi sono quindi messo sotto ed ho raddrizzato tutte le pedine; anche un cavaliere di Gondor che, sino al giorno prima, era tanto deforme da fare ribrezzo.superfabio":3de0c40m ha scritto:superfabio":3de0c40m ha scritto:E' evidente che è un problema di produzione e che non è di certo da considerarsi un passo indietro sulla qualità dei materiali.
Mi piacerebbe vedere un po' di foto di queste miniature per avere chiara la situazione. Pensi di poterle fare?
Nel frattempo (lunedì) vedo di verificare in ufficio.
Come promesso abbiamo verificato a campione diverse scatole e non sono venuti alla luce problemi come quelli presenti nella tua confezione. Ti rinnovo la richiesta di postare delle foto per capire esattamente quali e quanti sono i problemi.
Grazie!
:grin: Personalmente mi sento italiano tanto quanto mi sento europeo, terrestre, umbro, perugino, abitante del terzo piano interno 5 nel condominio di Via San Lazzaro: quindi non trovo differenze se siano i miei vicini di casa od i marziani a produrre un gioco; sono un consumatore e pretendo il rispetto della qualità che il produttore sostiene di potermi offrire, ed in questo caso, non avendo visto nè avvisi nè foto nel sito della nexus che mi avvisassero della possibilità di pedine deformi o spezzate, ritengo legittima la mia protesta. Per ciò che riguarda il titolo, non era mia intenzione offendere nessuno, riporto unicamente la mia esperienza, per la quale la guerra dell'anello ha una componentistica "da schifo" (pur ammettendo che il termine è abbastanza forte, ma son certo comprendiate l'emotività del momento ). Sono disponibilissimo a rimangiarmi tutto e chiedere scusa per ogni cosa, a patto che si ammetta che il mio è un prodotto completamente fallato e che mi si restituisca una scatola perfettamente integra con pedine perfettamente ritte, esattamente come quelle pubblicizzate e tanto elogiate sin anco nella dicitura della scatola. Tutto qui...genma1":3j9jqxcx ha scritto:...ovviamente tutti hanno il diritto di esprimere le proprie idee e riportare i problemi riscontrati con le loro esperienze ludiche... personalmente ritengo che come ho sempre preteso che gli autori e le case produttrici italiane avessero un occhio di riguardo per la community italiana di gamers così credo che da parte nostra sia il caso di porsi rispetto a prodotti, che rendono grande l'italia nel panorama ludico mondiale, con una certa gratitudine ed un certo tatto... senza polemica ovviamenteGaldor":3j9jqxcx ha scritto:Si, il titolo del thread è errato: dovrebbe essere corretto in "Componentistica difettosa" o qualcosa di analogo.. :-?
Ribadisco a proposito l'assoluta professionalità del commerciante cui mi sono rivolto che è stato sempre a mia assoluta disposizione con grande professionalità e pazienza (si sono guadagnati un cliente affezionato e riconoscente). La scelta di non cambiare scatola è stata mia e dettata dal fatto che in diversi sostengono "normale" e "naturale" la condizione accartociata delle pedine, cosa che quindi non risolverei mai completamente neppure effettuando la sostituzione del prodotto. :-(lucifugo":34438mm6 ha scritto:Feanor_II ha completamente ragione.
Secondo me ha completamente diritto alla sostituzione IMMEDIATA della intera scatola nello stesso negozio in cui l'acquistato;
del resto, se si compra un prodotto come, ad esempio, un telefonino e questo risulta difettato, è diritto dell'acquirente farselo cambiare direttamente in negozio.
Quando definisco la componentistica della Guerra dell'Anello "eccellente" mi riferisco alle miniature uscite dalla mia confezione, realizzate in plastica rigida: probabilmente sarei rimasto deluso anch'io da quelle in plastica "gommosa".
Ciò non toglie, e scusatemi se vado un po' off-topic, che le case editrici spesso trattano i loro clienti come acquirenti di serie B. Tralasciando il discorso sulle dotazioni mancanti/rovinate, spiegatemi come sia possibile che tutta un'edizione di un gioco famoso e di successo come Arkham Horror (per restare in argomento Nexus e FF) abbia ben 15 carte errate: ma l'hanno fatta una partita dopo averlo stampato? O, come viene da pensare con un po' di malizia :twisted: , se ne sono accorti ma hanno deciso di lasciare le cose come stavano? Le nostre banconote non credo abbiano "errori di stampa".
Speriamo solo che si decidano a ristamparle e a tenere fede all'impegno.
E invece le differenze ci sono: dire che il mercato ludico italiano è uguale a quello del Botswana o a quello Statunitense non solo è un'ingenuità, ma è macroeconomicamente errato.Feanor_II":1iuvfrbd ha scritto::grin: Personalmente mi sento italiano tanto quanto mi sento europeo, terrestre, umbro, perugino, abitante del terzo piano interno 5 nel condominio di Via San Lazzaro: quindi non trovo differenze se siano i miei vicini di casa od i marziani a produrre un giocogenma1":1iuvfrbd ha scritto:...ovviamente tutti hanno il diritto di esprimere le proprie idee e riportare i problemi riscontrati con le loro esperienze ludiche... personalmente ritengo che come ho sempre preteso che gli autori e le case produttrici italiane avessero un occhio di riguardo per la community italiana di gamers così credo che da parte nostra sia il caso di porsi rispetto a prodotti, che rendono grande l'italia nel panorama ludico mondiale, con una certa gratitudine ed un certo tatto... senza polemica ovviamenteGaldor":1iuvfrbd ha scritto:Si, il titolo del thread è errato: dovrebbe essere corretto in "Componentistica difettosa" o qualcosa di analogo.. :-?
El-DoX":dwerwx48 ha scritto:beh fugo, con me si è andati oltre le 15 carte fallate
El-DoX":dwerwx48 ha scritto:(ah, le faq sono praticamente pronte. mancano i titoli di coda, copyright e una bozza di introduzione, mi scuso ancora per i tempi allungati...)
:grin: Temo tu non abbia capito cosa ho detto: non mi interessa dove sia prodotto un gioco (pur restando il fatto che un prodotto giapponese è diverso da uno del madagascar), io lo scelgo in base al contenuto che mi è stato promesso. Ora: se una volta aperta la scatola non trovo quello che volevo, ci troviamo di fronte ad un bivio: o la mia è una copia fallata o l'offerta era una truffa. Magari sono esigente io, magari gli esami mi mettono di cattivo umore, sta di fatto che se mi costringi a passare anche solo mezz'ora a raddrizzare quelle miniature che dovevano essere "eccezionali", allora mi hai raccontato una balla. Io pago, qundi voglio ciò che sta scritto nella pubblicità e raffigurato nelle foto. Non mi sembra di essere in torto :roll:Galdor":z1efawsy ha scritto:E invece le differenze ci sono: dire che il mercato ludico italiano è uguale a quello del Botswana o a quello Statunitense non solo è un'ingenuità, ma è macroeconomicamente errato.Feanor_II":z1efawsy ha scritto::grin: Personalmente mi sento italiano tanto quanto mi sento europeo, terrestre, umbro, perugino, abitante del terzo piano interno 5 nel condominio di Via San Lazzaro: quindi non trovo differenze se siano i miei vicini di casa od i marziani a produrre un giocogenma1":z1efawsy ha scritto:...ovviamente tutti hanno il diritto di esprimere le proprie idee e riportare i problemi riscontrati con le loro esperienze ludiche... personalmente ritengo che come ho sempre preteso che gli autori e le case produttrici italiane avessero un occhio di riguardo per la community italiana di gamers così credo che da parte nostra sia il caso di porsi rispetto a prodotti, che rendono grande l'italia nel panorama ludico mondiale, con una certa gratitudine ed un certo tatto... senza polemica ovviamenteGaldor ha scritto:Si, il titolo del thread è errato: dovrebbe essere corretto in "Componentistica difettosa" o qualcosa di analogo.. :-?
(Ci sono stati innumerevoli thread su questo forum che parlavano del perchè e del per come, ma il dato di fatto è ovviamente innegabile )
Il discorso di genma1 comunque penso volesse mirare ad un "veniamoci incontro", al di là di ferree logiche economiche e di mercato.
Se vuoi attenerti a norme di diritto strictu sensu allora -se proprio vuoi saperlo- la responsabilità di una vendita difettosa graverebbe sulle spalle dell'alienante, ergo del tuo tanto amato commerciante di fiducia! :idea: :grin:
Comunque rimango del mio pedante parere: il titolo del thread è errato. Non è la componentistica de La Guerra dell'Anello ad essere "da schifo", ma la tua copia. Non mi pare infatti che tutte le copie in commercio siano come la tua. )
Dire che la componentistica è "da schifo" significa che qualsiasi copia tu apra la componentistica è difettosa/brutta.. e questo semplicemente non è vero. :roll: