dobermann
Maestro





InS4n3":2qoein6y ha scritto:Arrivo anche di qua e ti smonto tutto.
Cominciamo:
1 - Smettete di creare e scolpire personaggi.
Ritagliate 5 cartoncini da 3,5cm x 2cm e disegnateci sopra una testa, un torso, due braccia e due gambe. Colorate lo sfondo di 5 colori differenti e scrivete in cima il tipo di personaggio.
2 - Create il Background dei 5 personaggi mettendoveli davanti e guardandoli fino a che da quattro scarabocchi in croce non cominciate a vedere "i personaggi", come si chiamano, cosa fanno nella vita, che conoscenze hanno ... il tutto in modo molto generico.
3 - Create il plot del gioco in base ai personaggi. Periodo, luogo, accadimenti degli ultimi 50/100 anni, comprimari e personaggi di sfondo ... il tutto in modo molto generico.
4 - Create la "casa". Esterno/Interno. Piani, stanze, cantine ... il tutto in modo molto generico.
5 - Regole:
Azioni - Movimento (come/dove/si-no), combattimento (come/quando/contro chi), ricerca (come/dove/quando/si-no/forse) ... quindi ...
Caratteristiche dei personaggi per poter effettuare le azioni - Velocità, Forza, Intelligenza, Conoscenza, Resistenza, Agilità, Carisma, Intuito, Disciplina ... quali caratteristiche servono per fare cosa ...
Qui tutto fiscale come la Svizzera.
5 - Playtesting a manetta per almeno 6/7 mesi con gente che gioca.
Quindi correzioni a go-go.
6 - Contattate un'editore se pensate che il gioco valga (di solito lo dicono i playtester). E qui arriviamo alle note semi dolenti di tutta la storia.
Perché dico di fare tutto in modo generico e solo le regole fatte e finite?
Perché a l'editore, se interessato, potrebbe non piacere l'ambientazione/personaggi e decidere di cambiare. Perché lui conosce il mercato e voi no.
Quindi torna a leggere il punto 1 e poi iniziate a lavorare.
In bocca al lupo ... o in culo alla balena ...
Cosa dire, esemplare come metodo di lavoro. Io veramente mi sto occupando di questo insieme ad altri, mentre Sara abbozza concept e Sebastiano scolpisce, ma non perchè deve, ma perchè gli piace proprio. :twisted: Andiamo avanti e grazie per i tuoi consigli che si vede sono dati da una persona esperta nel settore.