"La Burattinaia Demoniaca" titolo provvisorio GdT

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dobermann

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2010
Messaggi
940
Località
Napoli
Sito Web
www.escapestudios.net
Goblons
88
InS4n3":2qoein6y ha scritto:
Arrivo anche di qua e ti smonto tutto.

Cominciamo:

1 - Smettete di creare e scolpire personaggi.
Ritagliate 5 cartoncini da 3,5cm x 2cm e disegnateci sopra una testa, un torso, due braccia e due gambe. Colorate lo sfondo di 5 colori differenti e scrivete in cima il tipo di personaggio.

2 - Create il Background dei 5 personaggi mettendoveli davanti e guardandoli fino a che da quattro scarabocchi in croce non cominciate a vedere "i personaggi", come si chiamano, cosa fanno nella vita, che conoscenze hanno ... il tutto in modo molto generico.

3 - Create il plot del gioco in base ai personaggi. Periodo, luogo, accadimenti degli ultimi 50/100 anni, comprimari e personaggi di sfondo ... il tutto in modo molto generico.

4 - Create la "casa". Esterno/Interno. Piani, stanze, cantine ... il tutto in modo molto generico.

5 - Regole:
Azioni - Movimento (come/dove/si-no), combattimento (come/quando/contro chi), ricerca (come/dove/quando/si-no/forse) ... quindi ...
Caratteristiche dei personaggi per poter effettuare le azioni - Velocità, Forza, Intelligenza, Conoscenza, Resistenza, Agilità, Carisma, Intuito, Disciplina ... quali caratteristiche servono per fare cosa ...
Qui tutto fiscale come la Svizzera.

5 - Playtesting a manetta per almeno 6/7 mesi con gente che gioca.
Quindi correzioni a go-go.

6 - Contattate un'editore se pensate che il gioco valga (di solito lo dicono i playtester). E qui arriviamo alle note semi dolenti di tutta la storia.

Perché dico di fare tutto in modo generico e solo le regole fatte e finite?
Perché a l'editore, se interessato, potrebbe non piacere l'ambientazione/personaggi e decidere di cambiare. Perché lui conosce il mercato e voi no.

Quindi torna a leggere il punto 1 e poi iniziate a lavorare.

In bocca al lupo ... o in culo alla balena ...

Cosa dire, esemplare come metodo di lavoro. Io veramente mi sto occupando di questo insieme ad altri, mentre Sara abbozza concept e Sebastiano scolpisce, ma non perchè deve, ma perchè gli piace proprio. :twisted: Andiamo avanti e grazie per i tuoi consigli che si vede sono dati da una persona esperta nel settore.
 

paolo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Ottobre 2004
Messaggi
579
Località
Parma
Sito Web
www.inventoridigiochi.it
Goblons
0
A parte tutte le note sul metodo (condivido profondamente le critiche di Ins4n3, magari solo triplicherei i tempi del playtest), aggiungo qualcosa sull'ambientazione. In un gioco così la burattinaia demoniaca non ce la vedo. Per me il punto di riferimento devono essere i Goonies, non IT.
 

dobermann

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2010
Messaggi
940
Località
Napoli
Sito Web
www.escapestudios.net
Goblons
88
paolo":2r7dandq ha scritto:
A parte tutte le note sul metodo (condivido profondamente le critiche di Ins4n3, magari solo triplicherei i tempi del playtest), aggiungo qualcosa sull'ambientazione. In un gioco così la burattinaia demoniaca non ce la vedo. Per me il punto di riferimento devono essere i Goonies, non IT.

Ins4n3 dice cose molto sensate e ne terremo sicuramente conto. Per i Goonies prenderemo spunto per alcuni personaggi, ma abbiamo in mente di sviluppare un horror e basandoci sulla pellicola dei Goonies ne verrebbe fuori un gioco di avventure piratesche. :grin:
 

dobermann

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2010
Messaggi
940
Località
Napoli
Sito Web
www.escapestudios.net
Goblons
88
alfredo":2hxcmpa2 ha scritto:
comunque devo dire che questa discussione è molto interessante

Indubbiamente ne potrebbe uscire una discussione molto costruttiva. ;)
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
A me 'sta cosa che i protagonisti siano dei mocciosi, proprio non mi va giù. :-?
Naturalmente è solo questione di gusti personali.
Lo rimarco per bene a scanso di equivoci: gusti personali.

La forza di Heroquest (che cito perchè è da lì che siete partiti e comunque da esso volete trarre ispirazione), tra le tante cose, era la possibilità di immedesimarsi in un personaggio affascinante tratto dal mondo fantasy, come giustamente si richiede ad un gioco di ruolo, dal quale HQ prendeva, per l'appunto, lo spunto iniziale.

Dal mio punto di vista, guidare un personaggio con la mazza da baseball o un adolescente nerd con gli occhialini e la faccia brufolosa, proprio non mi attira. :evil:
Ripeto...de gustibus...
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
Spugna":rlkjoix2 ha scritto:
A me 'sta cosa che i protagonisti siano dei mocciosi, proprio non mi va giù. :-?
Naturalmente è solo questione di gusti personali.
Lo rimarco per bene a scanso di equivoci: gusti personali.

La forza di Heroquest (che cito perchè è da lì che siete partiti e comunque da esso volete trarre ispirazione), tra le tante cose, era la possibilità di immedesimarsi in un personaggio affascinante tratto dal mondo fantasy, come giustamente si richiede ad un gioco di ruolo, dal quale HQ prendeva, per l'appunto, lo spunto iniziale.

Dal mio punto di vista, guidare un personaggio con la mazza da baseball o un adolescente nerd con gli occhialini e la faccia brufolosa, proprio non mi attira. :evil:
Ripeto...de gustibus...

effettivamente mi appoggio pure io a quanto detto da spagnua... l' idea del tema horror e' bella ma i protagonisti non attirano neanche me...
dove sta il fascino del mago (colui con piu' incantesemi)
la possibilita' di disinnescare le trappole (vedi nano)
oppure la potenza in persona del barbaro
o ancora il fascino di usare l' elfo con i suoi tre incantesimi...
(solo i nomi sono una potenza)

questi mocciosi cosa fanno quando si trovano davanti vampiri-streghe-giocattoli assassini o qualsiasi altra cosa trovino davanti?
lottano a colpi di pupu'? :grin:
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
A me d'altro canto non ispira tanto neanche heroquest...voglio dire, bel gioco a suo tempo, ma ormai, qual'è un gioco fantasy di ogni tipo che non consenta di fare il barbaro-nano-elfo-umano? cambiare può anche far bene.

Volendo si può anche dire che tutti i giochi horror hanno sempre i soliti personaggi...il detective, lo studioso dell'occulto, la veggente, etc.etc..
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
si potrebbero mettere personaggi mostri come protagonisti no?
 

dobermann

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2010
Messaggi
940
Località
Napoli
Sito Web
www.escapestudios.net
Goblons
88
Spugna":1hbudvcy ha scritto:
A me 'sta cosa che i protagonisti siano dei mocciosi, proprio non mi va giù. :-?
Naturalmente è solo questione di gusti personali.
Lo rimarco per bene a scanso di equivoci: gusti personali.

La forza di Heroquest (che cito perchè è da lì che siete partiti e comunque da esso volete trarre ispirazione), tra le tante cose, era la possibilità di immedesimarsi in un personaggio affascinante tratto dal mondo fantasy, come giustamente si richiede ad un gioco di ruolo, dal quale HQ prendeva, per l'appunto, lo spunto iniziale.

Dal mio punto di vista, guidare un personaggio con la mazza da baseball o un adolescente nerd con gli occhialini e la faccia brufolosa, proprio non mi attira. :evil:
Ripeto...de gustibus...

Mhmmm... Capisco il tuo punto di vista e ovviamente rispetto i tuoi gusti, ma credi che potremmo mettere un barbaro a caccia di spettri e sulle tracce del maligno in case ottocentesche? Hai qualche idea su quali potrebbero essere i protagonisti? Non so qualche preferenza.
 

dobermann

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2010
Messaggi
940
Località
Napoli
Sito Web
www.escapestudios.net
Goblons
88
spada":gjyztfvo ha scritto:
effettivamente mi appoggio pure io a quanto detto da spagnua... l' idea del tema horror e' bella ma i protagonisti non attirano neanche me...
dove sta il fascino del mago (colui con piu' incantesemi)
la possibilita' di disinnescare le trappole (vedi nano)
oppure la potenza in persona del barbaro
o ancora il fascino di usare l' elfo con i suoi tre incantesimi...
(solo i nomi sono una potenza)

questi mocciosi cosa fanno quando si trovano davanti vampiri-streghe-giocattoli assassini o qualsiasi altra cosa trovino davanti?
lottano a colpi di pupu'? :grin:

Ahahahah... 8-O Ovviamente non abbiamo intenzione di far combattere i mocciosi con la pupù o solo con una mazza da baseball, ma con ben altri mezzi (tipo un rilevatore di spettri, spranghe, mazze ferrate, e per quanto riguarda le cosiddette magie, potrebbero essere sostituite con gadget tipo il flash di una macchina fotografica, una molla, uno sturalavandini (pistola) merendine, crocifissi, paletti, acqua santa, ostie benedette, la bibbia e anche qualche miracolo e quant'altro. Il paradosso è proprio questo e non dimentichiamoci che non possiamo mettere un barbaro all'interno di una casa ottocentesca negli anni ottanta. Il genere è diverso. È vero il Nano rimuoveva le trappole, l'elfo aveva tre mgie ecc... ma non è detto che dei ragazzini (che sanno il fatto loro) non possano svelare oscuri misteri e addentrarsi con onore lungo tetri corridoi di case infestate. Secondo il mio modesto parere può essere qualcosa di veramente originale e non il solito Fantasy o Horror ispirato al mito di cthulhu. Comunque siamo completamente aperti a consigli e suggerimenti. Sono molto interessato al tuo parere e se hai qualche idea, anche sui personaggi, non esitare.
 

dobermann

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2010
Messaggi
940
Località
Napoli
Sito Web
www.escapestudios.net
Goblons
88
InS4n3":1nqz2e8j ha scritto:
spada":1nqz2e8j ha scritto:
si potrebbero mettere personaggi mostri come protagonisti no?

E poi il gioco lo chiamiamo 'Carletto il principe dei mostri'.

InS4n3 sei il solito :twisted:
 

TeOoh

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Aprile 2012
Messaggi
1.037
Località
Galliate (NO)
Sito Web
www.teoschina.it
Goblons
0
Utente Bgg
TeOoh
Yucata
TeOoh!
dobermann":2d68rxf8 ha scritto:
spada":2d68rxf8 ha scritto:
si potrebbero mettere personaggi mostri come protagonisti no?

Spiegati, mi interessa. :)

non ho idea se questo fosse quello che intende spada, ma se... la burattinaia in realtà avesse sotto controllo gli umani? quindi giocatori di football, macellai, medici con bisturi, ecc? e un gruppo di mostri andasse al salvataggio?
 

dobermann

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2010
Messaggi
940
Località
Napoli
Sito Web
www.escapestudios.net
Goblons
88
TeOoh":2wvarlld ha scritto:
dobermann":2wvarlld ha scritto:
spada":2wvarlld ha scritto:
si potrebbero mettere personaggi mostri come protagonisti no?

Spiegati, mi interessa. :)

non ho idea se questo fosse quello che intende spada, ma se... la burattinaia in realtà avesse sotto controllo gli umani? quindi giocatori di football, macellai, medici con bisturi, ecc? e un gruppo di mostri andasse al salvataggio?

:eek:hmy_sm: Non è così che mi suona tanto bene... :dunno: Mostri e demoni che si ribellano alla Burattinaia Demoniaca e vanno a salvare gli umani? Mi sa troppo di Devilman :twisted:
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
TeOoh":1adpjq6g ha scritto:
dobermann":1adpjq6g ha scritto:
spada":1adpjq6g ha scritto:
si potrebbero mettere personaggi mostri come protagonisti no?

Spiegati, mi interessa. :)

non ho idea se questo fosse quello che intende spada, ma se... la burattinaia in realtà avesse sotto controllo gli umani? quindi giocatori di football, macellai, medici con bisturi, ecc? e un gruppo di mostri andasse al salvataggio?

bo io non intendevo questo...
non avebdo un idea ben precisa posso dire di mettere personaggi affascinanti (come fu appunto per heroquest) (visto che i mocciosi non attirano) da usare dalla parte dei protagonisti un gruppo di mostri-buoni non lo so ad esempio la possibilita' di scegliere tra un vampiro -.strega - lupo mannaro - mummia... ecc...
pero' sulla trama del gioco onestamente del perche' questi sono buoni e devono andare a combattere nelle case infestate i mostri cattivi non ne ho la minima idea...
comunque fortuna mia io non devo creare nessun gioco :rauch08: :rauch08: :rauch08:
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Andrò in controtendenza.
Continuate così e fregatevene di tutto. Partite dal presupposto che nella migliore delle ipotesi vedrete il vostro gioco pubblicato ma non ci farete dei soldi. L'idea dei mocciosi mi piace, perchè in un' atmosfera horror i pG non sono warmachines, ma figure delicate a rischio di morte. Il mood è, appunto, il terrore e non l'epica.
Ad ogni modo siete così agli inizi che ogni critica o commento positivo/negativo è assolutamente INUTILE.
L' unica cosa che posso dirvi riguarda la questione skirmish (perchè mi pare siete orientati su quello). Fregatevene del discorso originalità o altro. Create un bel gioco che piaccia soprattutto a voi. Quindi date un occhiata ai regolamenti che ci sono in giro, nello specifico suggerisco:
- Claustrophobia per le meccaniche in mano al Cattivo
- Earth Reborn per le meccaniche di gestione dei personaggi
- Gears of War per l' uso dell' Intelligenza Artificiale.

Poi fossi in voi darei anche un' occhiata anche a Castel Ravenloft.
Usate le meccaniche che vi piacciono di più come punto di riferimento (benchmark) per capire se vi state muovendo bene. Non abbiate paura a copiare cose che vi sembrano assolutamente fighe. Buon lavoro!
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.224
Località
Torino
Goblons
347
Utente Bgg
redbairon
Quoto Nakedape...
anche a me piace il setting dei mocciosi, è diverso dal solito. Senza contare che ogni moccioso potrà avere differenti caratteristiche, che so il secchione intelligente per gli enigmi, il ciccione resistente, il bullo pratico nella lotta ecc ecc. L'idea poi di gadget che non siano le solite armi è interessante (butto lì, le merendine al posto delle pozioni curative, gli spara-cartocci come armi, lo skate che aumenta la velocità di spostamento, armatura da hockey o cappellino rigido da baseball per le corazze, ecc ecc....). Sostituirei la villa con la scuola, con dentro laboratori, bilbioteca, palestra, campi sportivi e piscina, aule, (magari la casetta del custode) e via così..
oh giusto per scrivere e buttare lì qualcosa....
 

dobermann

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2010
Messaggi
940
Località
Napoli
Sito Web
www.escapestudios.net
Goblons
88
spada":ivu3uui0 ha scritto:
TeOoh":ivu3uui0 ha scritto:
dobermann":ivu3uui0 ha scritto:
spada":ivu3uui0 ha scritto:
bo io non intendevo questo...
non avebdo un idea ben precisa posso dire di mettere personaggi affascinanti (come fu appunto per heroquest) (visto che i mocciosi non attirano) da usare dalla parte dei protagonisti un gruppo di mostri-buoni non lo so ad esempio la possibilita' di scegliere tra un vampiro -.strega - lupo mannaro - mummia... ecc...
pero' sulla trama del gioco onestamente del perche' questi sono buoni e devono andare a combattere nelle case infestate i mostri cattivi non ne ho la minima idea...
comunque fortuna mia io non devo creare nessun gioco :rauch08: :rauch08: :rauch08:

:flamethrower:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso