[KS CHIUSO] Lords of Hellas

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.584
Località
Reggio Emilia
Goblons
669
Re: [KS CHIUSO] Lords of Hellas [LP POSSIBILE]

L'ultima considerazione è una bomba! Una volta chiuso il pm si può riaprire per eventualmente cambiare la terrain in city of steel se uno volesse? :pippotto:
 

Andaeln

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2016
Messaggi
552
Località
Fano
Goblons
89
Re: [KS CHIUSO] Lords of Hellas [LP POSSIBILE]

Grazie mille, al mio gruppo piacciano molto i giochi tutti contro tutti con alea molto bassa (ad esempio il Trono di Spade)
A breve dovremo provare Scythe ma questo considerando che arriverà fra un anno mi sembra molto valido per come me lo hai raccontato...a questo punto vado di base + Leonidas + city of steel per l'asimmetricità in quanto noi al massimo siamo sempre in 4 a giocare.
Sono indeciso su Atlas, Apollo ed il terrain expansion

Grazie ancora
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.411
Località
Verona
Goblons
1.875
Utente Bgg
akirafudo75
Re: [KS CHIUSO] Lords of Hellas [LP POSSIBILE]

Throglok":1pacrc38 ha scritto:
Andaeln":1pacrc38 ha scritto:
Ad Essen qualcuno lo ha provato?
Tanto per avere qualche feedback maggiore

Grazie.

Non l'ho provato ad Essen, ma se ti interessa posso dare le impressioni di gioco dopo due partite al pnp.

- Il secondo regolamento è scritto meglio del primo, ma alcuni esempi si comprendono meglio leggendoli dal primo. Comunque spiegate le regole, il gioco si impara in fretta. In 3 giocatori entrambe le partite sono durate sull'ora e mezza.
- Downtime basso, all'inizio bassissimo, che si allunga leggermente verso fine partita quando si hanno tanti opliti e magari qualche sacerdote, ma niente di che. Diciamo che è equiparabile, secondo me, alla scorrevolezza di un turno di Scythe.
- Interazione bellissima, diretta e indiretta, che non porta ad eccessiva frustrazione.
- Ci possono essere continui ribaltamenti di fronte, soprattutto in fase avanzata. Occorre stare attentissimi a tutto quello che fanno gli avversari dato che la vittoria può arrivare a sorpresa. Nonostante ciò, la possibilità di recuperare c'è sempre, salvo disattenzioni gravi (vedi sotto)
- Il fatto che qualche eroe abbia delle statistiche più alte degli altri in partenza potrebbe far pensare ad un indirizzamento della strategia, tipo ercole - mostri, ma tutto è randomizzato dal setup iniziale e da come si posizionano gli eroi. In una partita infatti, Elena ha fatto quasi subito la quest per aumentare la forza a 3 ed è andata a picchiare Medusa prima che io, con Ercole, uccidessi il primo mostro.
- Tutte e 4 le condizioni di vittoria sono perseguibili, per quel che ho potuto vedere. Entrambe le partite sono finite per conquista dei templi: la prima grazie all'abilità di Perseo che ha lanciato un oplita su un territorio sguarnito, e la seconda volta per mio errore perchè mi stavo preparando ad attaccare il terzo mostro, quando invece avrei dovuto marciare e rubare un tempio. Però c'è da dire che si stava per realizzare il quinto pezzo del monumento di Zeus e, se non fosse avvenuto un attacco di un mostro nella parte bassa della mappa, il giocatore con Achille era messo benino per il controllo del doppio territorio. All'aumentare del numero di giocatori e dell'area di gioco, dovrebbe essere comunque una cosa fattibile, ma forse con più difficoltà, dato che gli opliti sono pochi, quindi difendere un gran numero di regioni è difficile.
- Interessante il layer strategico della costruzione del monumento: oltre al fatto che il turno può durare tantissimo come pochissimo, avere il controllo dei mostri risulta fondamentale per rompere le scatole agli altri (al
netto dei risultati del dado).
- Ci possono essere le situazioni sgradevoli a causa della fortuna che portano assist agli avversari, ma è insito nel tipo di gioco, e va benissimo così (es. personaggio con 4 carte in mano e 4-5 di forza che si vede
spawnare un mostro vicino a lui, oppure attacco del Minotauro che ammazza l'unico sacerdote faticosamente ottenuto nel turno precedente)
- Credo si possa parlare di strategia a medio termine (lungo termine è forse un pò eccessivo), per quanto alla luce di due partite sia un giudizio difficile. Il gioco resta prevalentemente tattico.
- Le quest tanto criticate da alcuni utenti mi sembrano invece degli ottimi twist che danno imprevedibilità al gioco senza stravolgerlo.
- Mi è piaciuta tantissimo la gestione del sacrificio opliti tramite carte, nelle battaglie tra giocatori: evita che la battaglia sia scontata o già decisa in partenza... a meno di qualche caso eclatante ovviamente. Ma come
detto prima, gli opliti sono pochi e in due partite con tante battaglie tale situazione è accaduta solo una volta.
- Il draft delle benedizioni alla costruzione di ogni tempio rende gli schieramenti asimmetrici (tipo Kemet), ma senza la paralisi che ci potrebbe essere dovendo scegliere tra tutte le possibili carte ed essendo alle
prime partite
- Non so come possa funzionare a due giocatori, ma la mappa è meno grande di quello che possa sembrare all'inizio, perchè con le stats aumentate nel modo giusto più l'azione marcia si viaggia abbastanza in fretta
- Un ultimo appunto sull'azione usurpare -> potentissima e cattivissima se usata al momento giusto per fregare qualunque territorio e magari mandare in rotta le unità nemiche. Ha senso quindi una corsa alle quest per
prendere in modo semplice un token gloria

A me e al gruppo è piaciuto molto, anche a chi solitamente non apprezza i giochi di controllo territorio ad interazione diretta :approva:
Spero che tutto ciò possa esserti utile.

P.S. Come mi sembra fosse stato detto nell'anteprima qui in Tana, il sovraffollamento in singola regione può essere notevole e non sono convinto che ci sia spazio per le città 3D con tanti giocatori al tavolo. Per questo sto valutando se prendere o no la Terrain :pippotto:

E adesso chi riesce ad aspettare ancora?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Throglok

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2016
Messaggi
115
Località
modena
Goblons
84
Re: [KS CHIUSO] Lords of Hellas [LP POSSIBILE]

Andaeln":3u3v07lc ha scritto:
Grazie mille, al mio gruppo piacciano molto i giochi tutti contro tutti con alea molto bassa (ad esempio il Trono di Spade)
A breve dovremo provare Scythe ma questo considerando che arriverà fra un anno mi sembra molto valido per come me lo hai raccontato...a questo punto vado di base + Leonidas + city of steel per l'asimmetricità in quanto noi al massimo siamo sempre in 4 a giocare.
Sono indeciso su Atlas, Apollo ed il terrain expansion

Grazie ancora

Per l'indecisione sugli addon molti utenti hanno già fatto confronti nelle pagine precedenti. Hanno aiutato molto anche me nella scelta. Per quanto riguarda la terrain il discorso dell'affollamento potrebbe variare di partita in partita. E in alcuni casi, tra il gruppone di miniature, potrebbe essere utile avere bello in vista l'edificio 3d per riconoscere a colpo d'occhio gli opliti fortificati. Da cui la mia indecisione. Ma sarei più per bypassarla in favore di meccaniche aggiuntive
 

Holly

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2006
Messaggi
1.377
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
216
Utente Bgg
VIT Holly
Board Game Arena
Holly
Re: [KS CHIUSO] Lords of Hellas [LP POSSIBILE]

Scusate chiedo un'ultima cosa.
Nell'ultimo update c'è scritto che
"We will open Pledge Manager after 1st wave will be shipped, so you will be able to make your order (but 2 wave shipping option will be disabled) "
quindi in teoria, facendo il late pledge adesso, potrei tralasciare City of Steel e Leonidas e andare solo di pledge base o Mythic con doppia spedizione ed aggiungere il resto più avanti?

Atlas e Lord of the Sun a retail non avranno alcuna esclusiva?
In generale le uniche esclusive sono Leonidas, Kronos e le scatole?
 

Stefaninho

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
5 Dicembre 2016
Messaggi
294
Goblons
4
Re: [KS CHIUSO] Lords of Hellas [LP POSSIBILE]

Holly":1tupywou ha scritto:
Scusate chiedo un'ultima cosa.
Nell'ultimo update c'è scritto che
"We will open Pledge Manager after 1st wave will be shipped, so you will be able to make your order (but 2 wave shipping option will be disabled) "
quindi in teoria, facendo il late pledge adesso, potrei tralasciare City of Steel e Leonidas e andare solo di pledge base o Mythic con doppia spedizione ed aggiungere il resto più avanti?
Non è detto, magari si riferiscono a chi non completerà il PM entro giorno 10, che salterà la prima spedizione, ma potrà completare l'ordine più avanti per la seconda.
Ti consiglio di mandare una mail per sicurezza.

Holly":1tupywou ha scritto:
Atlas e Lord of the Sun a retail non avranno alcuna esclusiva?
In generale le uniche esclusive sono Leonidas, Kronos e le scatole?
Si, dovrebbero essere solo quelle.
 

Stefaninho

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
5 Dicembre 2016
Messaggi
294
Goblons
4
Re: [KS CHIUSO] Lords of Hellas [LP POSSIBILE]

Se qualcuno è ancora indeciso se prendere o meno le miniature con il sundrop, ecco le prime immagini del risultato finale:




Non sembrano male :pippotto:
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.584
Località
Reggio Emilia
Goblons
669
Re: [KS CHIUSO] Lords of Hellas [LP POSSIBILE]

Urca! :pippotto:
Non lo avevo considerato ma devo dire che sembrano davvero spettacolari! :clap:
 

shinjy01

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
8.700
Località
San Vendemiano (TV)
Goblons
139
Re: [KS CHIUSO] Lords of Hellas [LP POSSIBILE]

ruttolomeo":2dmjwrhq ha scritto:
Urca! :pippotto:
Non lo avevo considerato ma devo dire che sembrano davvero spettacolari! :clap:

Vero!!! :Straeyes: :Straeyes:
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.159
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.166
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Re: [KS CHIUSO] Lords of Hellas [LP POSSIBILE]

Ottimo!!! :fly:
Al tempo avevo preso all-in con sundrop!!! :approva:
 

Holly

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2006
Messaggi
1.377
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
216
Utente Bgg
VIT Holly
Board Game Arena
Holly
Re: [KS CHIUSO] Lords of Hellas [LP POSSIBILE]

Stefaninho":2rp7foxk ha scritto:
Holly":2rp7foxk ha scritto:
Scusate chiedo un'ultima cosa.
Nell'ultimo update c'è scritto che
"We will open Pledge Manager after 1st wave will be shipped, so you will be able to make your order (but 2 wave shipping option will be disabled) "
quindi in teoria, facendo il late pledge adesso, potrei tralasciare City of Steel e Leonidas e andare solo di pledge base o Mythic con doppia spedizione ed aggiungere il resto più avanti?
Non è detto, magari si riferiscono a chi non completerà il PM entro giorno 10, che salterà la prima spedizione, ma potrà completare l'ordine più avanti per la seconda.
Ti consiglio di mandare una mail per sicurezza.

Ho chiesto e mi hanno confermato che sarà possibile aggiungere roba anche alla riapertura. :approva:
Quindi dopo aver lasciato a malincuore Giovannona sono andato di Mythic.
 

Stefaninho

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
5 Dicembre 2016
Messaggi
294
Goblons
4
Re: [KS CHIUSO] Lords of Hellas [LP POSSIBILE]

Holly":2knez6ul ha scritto:
Ho chiesto e mi hanno confermato che sarà possibile aggiungere roba anche alla riapertura. :approva:
Quindi dopo aver lasciato a malincuore Giovannona sono andato di Mythic.
Ottimo, a questo punto si può testare il gioco base e avere ancora tempo per aggiungere qualcosa se dovesse essere promosso dal punto di vista della giocabilità!
 

Stefaninho

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
5 Dicembre 2016
Messaggi
294
Goblons
4
Re: [KS CHIUSO] Lords of Hellas [LP POSSIBILE]

Nuovo aggiornamento.
Inizio spedizioni del core box versione inglese previsto per il 4 dicembre.
A me è arrivata anche la mail di comunicazione modifica ordine, adesso è "verified" non si può più cambiare indirizzo o aggiungere roba.

P.S. spero che questo significhi che il mio ordine sia tra i primi ad essere stato elaborato e quindi tra i primi ad arrivare... :ninja: :asd:
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.411
Località
Verona
Goblons
1.875
Utente Bgg
akirafudo75
[KS CHIUSO] Lords of Hellas [LP POSSIBILE]

Quindi arrivo previsto per febbraio.

Peccato, covavo una speranza x averlo a dicembre.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.097
Località
Pisa
Goblons
2.263
Re: [KS CHIUSO] Lords of Hellas [LP POSSIBILE]

akirafudo":26pqtzy2 ha scritto:
Quindi arrivo previsto per febbraio.

?!?!
Alla faccia del pessimismo cosmico
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.411
Località
Verona
Goblons
1.875
Utente Bgg
akirafudo75
Re: [KS CHIUSO] Lords of Hellas [LP POSSIBILE]

Perché?
Parte dalla Cina il 4/12
1 mese di viaggio
Arrivo in porto sotto festività natalizie.
Sdoganamento e organizzazione spedizione
Non credo di sbagliare di molto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefaninho

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
5 Dicembre 2016
Messaggi
294
Goblons
4
Re: [KS CHIUSO] Lords of Hellas [LP POSSIBILE]

akirafudo":xuwjknuc ha scritto:
Perché?
Parte dalla Cina il 4/12
1 mese di viaggio
Arrivo in porto sotto festività natalizie.
Sdoganamento e organizzazione spedizione
Non credo di sbagliare di molto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma se non sbaglio dovrebbero spedire dalla Polonia :pippotto:
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.411
Località
Verona
Goblons
1.875
Utente Bgg
akirafudo75
Re: [KS CHIUSO] Lords of Hellas [LP POSSIBILE]

Guarda, contentissimo di sbagliarmi, ma la produzione non avviene in Cina? Quindi la prima spedizione non arriva dall’Asia?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefaninho

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
5 Dicembre 2016
Messaggi
294
Goblons
4
Re: [KS CHIUSO] Lords of Hellas [LP POSSIBILE]

Io ricordo che nell'aggiornamento precedente parlavano proprio delle spedizioni dei vari componenti dalla cina in polonia, e una volta arrivato tutto sarebbe partita la spedizione ai backer.
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.584
Località
Reggio Emilia
Goblons
669
Re: [KS CHIUSO] Lords of Hellas [LP POSSIBILE]

Non vorrei dire una castroneria ma pare anche a me di aver letto di un trasporto via terra del materiale dalla Cina fino a loro (non ricordo su quale mezzo però).
 
Alto Basso