Andaeln":1pacrc38 ha scritto:
Ad Essen qualcuno lo ha provato?
Tanto per avere qualche feedback maggiore
Grazie.
Non l'ho provato ad Essen, ma se ti interessa posso dare le impressioni di gioco dopo due partite al pnp.
- Il secondo regolamento è scritto meglio del primo, ma alcuni esempi si comprendono meglio leggendoli dal primo. Comunque spiegate le regole, il gioco si impara in fretta. In 3 giocatori entrambe le partite sono durate sull'ora e mezza.
- Downtime basso, all'inizio bassissimo, che si allunga leggermente verso fine partita quando si hanno tanti opliti e magari qualche sacerdote, ma niente di che. Diciamo che è equiparabile, secondo me, alla scorrevolezza di un turno di Scythe.
- Interazione bellissima, diretta e indiretta, che non porta ad eccessiva frustrazione.
- Ci possono essere continui ribaltamenti di fronte, soprattutto in fase avanzata. Occorre stare attentissimi a tutto quello che fanno gli avversari dato che la vittoria può arrivare a sorpresa. Nonostante ciò, la possibilità di recuperare c'è sempre, salvo disattenzioni gravi (vedi sotto)
- Il fatto che qualche eroe abbia delle statistiche più alte degli altri in partenza potrebbe far pensare ad un indirizzamento della strategia, tipo ercole - mostri, ma tutto è randomizzato dal setup iniziale e da come si posizionano gli eroi. In una partita infatti, Elena ha fatto quasi subito la quest per aumentare la forza a 3 ed è andata a picchiare Medusa prima che io, con Ercole, uccidessi il primo mostro.
- Tutte e 4 le condizioni di vittoria sono perseguibili, per quel che ho potuto vedere. Entrambe le partite sono finite per conquista dei templi: la prima grazie all'abilità di Perseo che ha lanciato un oplita su un territorio sguarnito, e la seconda volta per mio errore perchè mi stavo preparando ad attaccare il terzo mostro, quando invece avrei dovuto marciare e rubare un tempio. Però c'è da dire che si stava per realizzare il quinto pezzo del monumento di Zeus e, se non fosse avvenuto un attacco di un mostro nella parte bassa della mappa, il giocatore con Achille era messo benino per il controllo del doppio territorio. All'aumentare del numero di giocatori e dell'area di gioco, dovrebbe essere comunque una cosa fattibile, ma forse con più difficoltà, dato che gli opliti sono pochi, quindi difendere un gran numero di regioni è difficile.
- Interessante il layer strategico della costruzione del monumento: oltre al fatto che il turno può durare tantissimo come pochissimo, avere il controllo dei mostri risulta fondamentale per rompere le scatole agli altri (al
netto dei risultati del dado).
- Ci possono essere le situazioni sgradevoli a causa della fortuna che portano assist agli avversari, ma è insito nel tipo di gioco, e va benissimo così (es. personaggio con 4 carte in mano e 4-5 di forza che si vede
spawnare un mostro vicino a lui, oppure attacco del Minotauro che ammazza l'unico sacerdote faticosamente ottenuto nel turno precedente)
- Credo si possa parlare di strategia a medio termine (lungo termine è forse un pò eccessivo), per quanto alla luce di due partite sia un giudizio difficile. Il gioco resta prevalentemente tattico.
- Le quest tanto criticate da alcuni utenti mi sembrano invece degli ottimi twist che danno imprevedibilità al gioco senza stravolgerlo.
- Mi è piaciuta tantissimo la gestione del sacrificio opliti tramite carte, nelle battaglie tra giocatori: evita che la battaglia sia scontata o già decisa in partenza... a meno di qualche caso eclatante ovviamente. Ma come
detto prima, gli opliti sono pochi e in due partite con tante battaglie tale situazione è accaduta solo una volta.
- Il draft delle benedizioni alla costruzione di ogni tempio rende gli schieramenti asimmetrici (tipo Kemet), ma senza la paralisi che ci potrebbe essere dovendo scegliere tra tutte le possibili carte ed essendo alle
prime partite
- Non so come possa funzionare a due giocatori, ma la mappa è meno grande di quello che possa sembrare all'inizio, perchè con le stats aumentate nel modo giusto più l'azione marcia si viaggia abbastanza in fretta
- Un ultimo appunto sull'azione usurpare -> potentissima e cattivissima se usata al momento giusto per fregare qualunque territorio e magari mandare in rotta le unità nemiche. Ha senso quindi una corsa alle quest per
prendere in modo semplice un token gloria
A me e al gruppo è piaciuto molto, anche a chi solitamente non apprezza i giochi di controllo territorio ad interazione diretta :approva:
Spero che tutto ciò possa esserti utile.
P.S. Come mi sembra fosse stato detto nell'anteprima qui in Tana, il sovraffollamento in singola regione può essere notevole e non sono convinto che ci sia spazio per le città 3D con tanti giocatori al tavolo. Per questo sto valutando se prendere o no la Terrain