[KS CHIUSO] Gloom of Kilforth

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.572
Località
Benevento
Goblons
375
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
gen0":2hsu182d ha scritto:
Letto il regolamento.

Pro:
Molto carina l'idea che le skill, come alcuni rpg, non si acquisiscono appena si prende la carta che le descrive, ma bisogna prima recarsi sul luogo indicato.
Carina anche l'idea della storia personale con i vari chapter.

Contro:
Più che un contro direi che è una semplice constatazione: vedo ben poco di originale in questo titolo. Non che ogni titolo debba averlo, ma oltre alle due idee molto carine di cui sopra e alle FANTASTICHE illustrazioni, non vedo altro che mi ispiri particolarmente. Non vedo quella "scintilla" che mi faccia urlare: "bella idea!".

Vorrei capire, illustrazioni e componentistica a parte, cosa vi ha portati a fare questo acquisto?
Mi riquoto, ricordando che le stesse impressioni sono state postate da diversa gente che lo ha provato su Bgg, il che è un buon segno, unito al lungo playtest :

"l'ottima capacità di trasmettere il senso di una avventura fantastica godibile nello spazio di una serata con una vasta rigiocabilitá.

Questo penso sia importante, mi sono sempre piaciute le meccaniche che sono al servizio di una bella storia."
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.445
Località
Roma
Goblons
2.153
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
TheTaliesin":2z2gbh7h ha scritto:
gen0":2z2gbh7h ha scritto:
Letto il regolamento.

Pro:
Molto carina l'idea che le skill, come alcuni rpg, non si acquisiscono appena si prende la carta che le descrive, ma bisogna prima recarsi sul luogo indicato.
Carina anche l'idea della storia personale con i vari chapter.

Contro:
Più che un contro direi che è una semplice constatazione: vedo ben poco di originale in questo titolo. Non che ogni titolo debba averlo, ma oltre alle due idee molto carine di cui sopra e alle FANTASTICHE illustrazioni, non vedo altro che mi ispiri particolarmente. Non vedo quella "scintilla" che mi faccia urlare: "bella idea!".

Vorrei capire, illustrazioni e componentistica a parte, cosa vi ha portati a fare questo acquisto?
Mi riquoto, ricordando che le stesse impressioni sono state postate da diversa gente che lo ha provato su Bgg, il che è un buon segno, unito al lungo playtest :

"l'ottima capacità di trasmettere il senso di una avventura fantastica godibile nello spazio di una serata con una vasta rigiocabilitá.

Questo penso sia importante, mi sono sempre piaciute le meccaniche che sono al servizio di una bella storia."

La lunga gestazione può indicare un titolo molto curato O un titolo molto travagliato.

la capacità di trasmettere una bella avventura è un punto a favore, ma se le meccaniche sono in sè poco interessanti ci si fa ben poco a parer mio.
 

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.572
Località
Benevento
Goblons
375
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
gen0":20a6hbs1 ha scritto:
TheTaliesin":20a6hbs1 ha scritto:
gen0":20a6hbs1 ha scritto:
Letto il regolamento.

Pro:
Molto carina l'idea che le skill, come alcuni rpg, non si acquisiscono appena si prende la carta che le descrive, ma bisogna prima recarsi sul luogo indicato.
Carina anche l'idea della storia personale con i vari chapter.

Contro:
Più che un contro direi che è una semplice constatazione: vedo ben poco di originale in questo titolo. Non che ogni titolo debba averlo, ma oltre alle due idee molto carine di cui sopra e alle FANTASTICHE illustrazioni, non vedo altro che mi ispiri particolarmente. Non vedo quella "scintilla" che mi faccia urlare: "bella idea!".

Vorrei capire, illustrazioni e componentistica a parte, cosa vi ha portati a fare questo acquisto?
Mi riquoto, ricordando che le stesse impressioni sono state postate da diversa gente che lo ha provato su Bgg, il che è un buon segno, unito al lungo playtest :

"l'ottima capacità di trasmettere il senso di una avventura fantastica godibile nello spazio di una serata con una vasta rigiocabilitá.

Questo penso sia importante, mi sono sempre piaciute le meccaniche che sono al servizio di una bella storia."

La lunga gestazione può indicare un titolo molto curato O un titolo molto travagliato.

la capacità di trasmettere una bella avventura è un punto a favore, ma se le meccaniche sono in sè poco interessanti ci si fa ben poco a parer mio.
Ti consiglio di farti un giro su bgg, forse troverai e leggerai altri spunti interessanti per dargli una chance, come ho fatto io o meno ;-)
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.155
Località
Roma
Goblons
127
Io l'ho scelto perche' non ho un adventure game dove il mondo in pratica e' fatto dalle carte e quindi varia ogni volta, mi piace questa idea e il "compatto" che ne esce. Ormai con tutti i giochi che ho trovare la scintilla e' cosa rara, alla fine si scopiazzano tutti chi piu' chi meno, trovare l'innovativo e non una permutazione delle solite cose e' rarissimo, pero' se c'e' quel feeling, quell'attrazione meglio assecondarla che pentirsene (poi la massimo si rivende o si ammira in questo caso, viste le illustrazioni :) )
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.445
Località
Roma
Goblons
2.153
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
non mi è mai capitato di aprire un gioco che non ho apprezzato ludicamente solo per ammirarlo ma ok XD ho inteso quel che dici.

purtroppo ho già titoli simili. Mistfall ad esempio
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.155
Località
Roma
Goblons
127
Mistfall e' decisamente più euro puzzle di gloom, anche il mondo è composto da molte meno tessere, simile, ma profondamente diverso (a me ha fatto schifo come fu per mage knight, non mi piacciono gli europuzzle che si vestono di fantasy, il fantasy è ameritrash e dadi e basta :) )
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
Si effettivamente Mistfall somiglia come genere e per il sistema della griglia di carte ma poi è molto più puzzle. Io l'ho provato due volte e poi scartato senza volerlo più giocare perchè non riuscivo a capire come funzionasse dal regolamento. Peccato perchè avevo grandi aspettative. E mage knight è uno dei miei giochi preferiti.

Questo è un adventure game molto più immediato, mi sta un pò antipatico il fatto che il sistema per le prove è copiato pari pari da eldritch horror, e immagino anche da altri precedenti a eldritch, mi sa di soluzione un pò pigra.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.445
Località
Roma
Goblons
2.153
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
riguardo a mistfall non ho detto che il gioco è uguale ma che è un titolo col sistema di movimento su carte, l'utente sopra parlava di "mondo fatto di carte".

lo è anche mistfall

Fangtsu":17kz55q7 ha scritto:
Questo è un adventure game molto più immediato, mi sta un pò antipatico il fatto che il sistema per le prove è copiato pari pari da eldritch horror, e immagino anche da altri precedenti a eldritch, mi sa di soluzione un pò pigra.

che intendi? alla fine è un sistema di check delle caratteristiche, non l'hanno inventato su EH
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
gen0":el1vrvjy ha scritto:
che intendi? alla fine è un sistema di check delle caratteristiche, non l'hanno inventato su EH

Tirare tanti dadi quanto la tua caratteristica e se fai 5 o 6 è un successo. E' esattamente lo stesso sistema di EH.

Sono sicuro che lo avessero anche altri giochi precedenti però non è cosi importante, il fatto è che il più famoso degli adventure game lo usi e questo sistema ne usi uno perfettamente identico aumenta la sensazione di già visto.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.445
Località
Roma
Goblons
2.153
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Fangtsu":1mx5b1kz ha scritto:
gen0":1mx5b1kz ha scritto:
che intendi? alla fine è un sistema di check delle caratteristiche, non l'hanno inventato su EH

Tirare tanti dadi quanto la tua caratteristica e se fai 5 o 6 è un successo. E' esattamente lo stesso sistema di EH.

Sono sicuro che lo avessero anche altri giochi precedenti però non è cosi importante, il fatto è che il più famoso degli adventure game lo usi e questo sistema ne usi uno perfettamente identico aumenta la sensazione di già visto.

mah alla fine è una meccanica base, non mi ha dato questa percezione. Se vuoi dare 2 possibilità su 6 di avere successo hai ben poche scelte ecco :D

trovo sia un pò come dire che spendere moneta per acquistare una carta dal mercato comune dia una sensazione di già visto.

Per me sono altri i punti in cui bisogna differenziarsi.
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
gen0":26n893qg ha scritto:
mah alla fine è una meccanica base, non mi ha dato questa percezione. Se vuoi dare 2 possibilità su 6 di avere successo hai ben poche scelte ecco

In che altri giochi c'è? Sui classici vecchi non sono informato, tipo boh magari era in warhammer quest, ma in giochi recenti non la ricordo.

E' una differenza minima, lo capisco, ma già solo mettermi i d8 con gli indizi da spendere come in case della follia mi pare un'idea più fresca.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.445
Località
Roma
Goblons
2.153
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Fangtsu":jgg7i4zj ha scritto:
gen0":jgg7i4zj ha scritto:
mah alla fine è una meccanica base, non mi ha dato questa percezione. Se vuoi dare 2 possibilità su 6 di avere successo hai ben poche scelte ecco

In che altri giochi c'è? Sui classici vecchi non sono informato, tipo boh magari era in warhammer quest, ma in giochi recenti non la ricordo.

E' una differenza minima, lo capisco, ma già solo mettermi i d8 con gli indizi da spendere come in case della follia mi pare un'idea più fresca.

wahammer quest acg ce l'ha

mistfall pure se non ricordo male

eldritch horror

fortune and glory

...

ce ne sono :D
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
gen0":9wwm7t82 ha scritto:
wahammer quest acg ce l'ha

mistfall pure se non ricordo male

eldritch horror

fortune and glory

Sono andato a controllare e mistfall non ha dadi e warhammer quest cga ha totalmente un altro sistema :grin:
Eldritch Horror è quello che ho preso io come modello di gioco che ha il sistema identico a gloom, lo so che cel'ha :sisi:

Fortune and glory ha un sistema già più simile ad eldritch però a seconda della prova devi fare un valore diverso quindi pure li ci sono differenze.

Non so se ti ricordi male i sistemi per effettuare prove nei giochi o se proprio non ci stiamo capendo su cosa non mi convince.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.445
Località
Roma
Goblons
2.153
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Fangtsu":1ukqbdt1 ha scritto:
gen0":1ukqbdt1 ha scritto:
wahammer quest acg ce l'ha

mistfall pure se non ricordo male

eldritch horror

fortune and glory

Sono andato a controllare e mistfall non ha dadi e warhammer quest cga ha totalmente un altro sistema :grin:
Eldritch Horror è quello che ho preso io come modello di gioco che ha il sistema identico a gloom, lo so che cel'ha :sisi:

Fortune and glory ha un sistema già più simile ad eldritch però a seconda della prova devi fare un valore diverso quindi pure li ci sono differenze.

Non so se ti ricordi male i sistemi per effettuare prove nei giochi o se proprio non ci stiamo capendo su cosa non mi convince.

forse non ho capito a cosa ti riferisci

io il tiro di un numero di dadi pari alla caratteristica con successo su alcuni valori di tiro lo ricordo in diversi titoli
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.790
Località
Verona
Goblons
1.946
Ho scoperto da pochissimo questo gioco e mi sono inscimmiato parecchio grazie anche alle sue fantastiche illustrazioni!^^
Per caso qualcuno di voi è così gentile da descrivermi in soldoni come funziona il gioco?

Assomiglia, come meccaniche, a Eldrich Horror per caso?
Non ci sono miniature degli eroi ma solo degli standee, giusto?
Il combattimento con i mostri avviene tramite il lancio dei dadi?
Le esclusive kickstarter sono solo qualche carta in più?
Per un'eventuale versione retal in italiano non ci sono certezze, giusto? ...Ho un po' di timore per il testo in inglese.^^;

Un sentito "Grazie!" a chi avrà voglia di rispondermi. :)
 

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.572
Località
Benevento
Goblons
375
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Ciao, mi chiamo "Pio" :)

"Assomiglia, come meccaniche, a Eldrich Horror per caso?"

Direi più Runebound

"Non ci sono miniature degli eroi ma solo degli standee, giusto?"

Si

"Il combattimento con i mostri avviene tramite il lancio dei dadi?"

Si ma hai le carte come modificatori

"Le esclusive kickstarter sono solo qualche carta in più?"

Esatto, ma sono inncluse nel late pledge, se ti sbrighi... Ovviamente!

"Per un'eventuale versione retal in italiano non ci sono certezze, giusto?"

Non ci spererei, ma qualche goblin volenteroso forse potrebbe fare il miracolo ;-)
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.790
Località
Verona
Goblons
1.946
Ciao, mi chiamo "Pio" :)

"Assomiglia, come meccaniche, a Eldrich Horror per caso?"

Direi più Runebound

"Non ci sono miniature degli eroi ma solo degli standee, giusto?"

Si

"Il combattimento con i mostri avviene tramite il lancio dei dadi?"

Si ma hai le carte come modificatori

"Le esclusive kickstarter sono solo qualche carta in più?"

Esatto, ma sono inncluse nel late pledge, se ti sbrighi... Ovviamente!

"Per un'eventuale versione retal in italiano non ci sono certezze, giusto?"

Non ci spererei, ma qualche goblin volenteroso forse potrebbe fare il miracolo ;-)

"Oooh Potente Signoooreeeh!" :inchino:
Come promesso... un sentito "Grazie!" a te, TheTaliesin detto il "Pio" ( :D ), per le risposte! :approva:
Questo gioco mi ispira sempre di più! :scimmia3:

Mi sa che cederò alla tentazione!^^; :alcolico:
 

ninjadorg

Babbano
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
10 Aprile 2017
Messaggi
4
Goblons
0
There's a lot of discussion about if we stole mechanics from Eldritch Horror. This is not true... We stole the mechanics from Arkham Horror! :p
There are also influences from Dungeons and Dragons, Magic Realm, Talisman, Runebound, The Lord of the Rings, HeroQuest, even Forbidden Island, and a hundred other games. We're lucky enough to be in the position of standing on the shoulders of giants, and I'm very proud of our pedigree.
I understand this game will not be for everybody and that's cool, there are tons of games out there, but for those looking for a fantasy adventure game that tells a deep narrative which isn't just about combat, there's really nothing else out there like it. That's why I designed it. :)
Happy gaming, guys!

Tristan
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
ninjadorg":3vmuz652 ha scritto:
There's a lot of discussion about if we stole mechanics from Eldritch Horror. This is not true... We stole the mechanics from Arkham Horror! :p

I knew it! :D

If you are talking about me I was not accusing you of stealing a mechanic, I was thinking that since I have Eldritch Horror and I play only rarely with adventure type of game maybe I don't need another one with a basic mechanic so similar.

But your game seems really good and maybe I'll buy it anyway.

Have you got some plan for a campaign mode or some shorter playtime variant? This way I could play it more often so I could justify buying it :sisi:
 

ninjadorg

Babbano
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
10 Aprile 2017
Messaggi
4
Goblons
0
Hey Fangtsu - that comment was aimed at no one in particular. ;)
We have loads of plans for the game - we will be releasing an online pdf of Achievements and Difficulty Modes where you can shorten or lengthen play time.
Before the next Gloom of Kilforth expansion we're Kickstarting my second - award-nominated :) - game in June '1066, Tears to Many Mothers', come and follow us on www.facebook.com/1066tears for more info on that.
Then we're Kickstarting a stand-alone GoK expansion at the end of this year called 'Touch of Death' which will be fully compatible with Gloom of Kilforth.
Then we have a horror card game called Sublime Dark... https://boardgamegeek.com/blogpost/40745/sublime-dark
Then there's an epic level expansion for Gloom of Kilforth (which may have campaign play) in the works.
And a whole bunch more to follow too, so we're really taking this game design stuff seriously, and we have one of the best artists in the world helping us build our worlds too. :D
Whether or not you choose to join us I'd like to thank you all for your interest in the game in any case. We had great support from Italy during the campaign and I just had an email from a lovely Italian chap today asking about getting hold of 25 copies! :)
Cheers,

Tristan
 
Alto Basso