[KS CHIUSO] Dead man's doubloons

chaffee79

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Luglio 2015
Messaggi
1.063
Località
Albano Laziale
Goblons
354
Utente Bgg
chaffee79
Board Game Arena
chaffee79_it
beh se non hai frammenti di mappa il capito non può muoversi. Puoi rubare i frammenti così puoi decidere di non far muovere gli altri. Secondo me la strategia c'è. Inizi con 5 carte quindi ne giochi 3 e 2 ti restano in mano, già puoi decidere le eventuali mosse per il turno successivo. Beh io ieri la sfida lo sentita eccome, sarà per il mio spirito rompipalle ma andavo in giro a canonneggiare a babordo e tribordo.
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.383
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
700
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
chaffee79":t7anhzaf ha scritto:
beh se non hai frammenti di mappa il capito non può muoversi. Puoi rubare i frammenti così puoi decidere di non far muovere gli altri. Secondo me la strategia c'è. Inizi con 5 carte quindi ne giochi 3 e 2 ti restano in mano, già puoi decidere le eventuali mosse per il turno successivo. Beh io ieri la sfida lo sentita eccome, sarà per il mio spirito rompipalle ma andavo in giro a canonneggiare a babordo e tribordo.
Ora non so se abbiamo sbagliato le regole, ma tanto per fare un esempio, nella nostra (unica, eh) partita un giocatore non hai mai avuto una carta abbordaggio da poter giocare.
Un altro aveva bisogno di avanzare sull'isola, ma aveva una sola mappa e nessuna da poter pescare con l'azione caccia. Doveva sperare di beccare un carta abbordaggio, che questa fosse del tipo ruba una mappa e di essere nella stessa zona di mare di un avversario. Oppure di avanzare grazie al movimento copiato di un altro giocatore, almeno finché io non gli ho rubato pure l'ultimo frammento; a quel punto era tagliato fuori. Quando poi si è innescata la fase finale e aveva deciso di cercare di fare punti sparando, rubando e razziando, ha pescato tre carte capitano. Bam, bam, bam: è stato costretto a far avanzare il meeple attivando la fine del gioco. Ripeto, contro la sua volontà :-/
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
Aries6":22u092l0 ha scritto:
chaffee79":22u092l0 ha scritto:
beh se non hai frammenti di mappa il capito non può muoversi. Puoi rubare i frammenti così puoi decidere di non far muovere gli altri. Secondo me la strategia c'è. Inizi con 5 carte quindi ne giochi 3 e 2 ti restano in mano, già puoi decidere le eventuali mosse per il turno successivo. Beh io ieri la sfida lo sentita eccome, sarà per il mio spirito rompipalle ma andavo in giro a canonneggiare a babordo e tribordo.
Ora non so se abbiamo sbagliato le regole, ma tanto per fare un esempio, nella nostra (unica, eh) partita un giocatore non hai mai avuto una carta abbordaggio da poter giocare.
Un altro aveva bisogno di avanzare sull'isola, ma aveva una sola mappa e nessuna da poter pescare con l'azione caccia. Doveva sperare di beccare un carta abbordaggio, che questa fosse del tipo ruba una mappa e di essere nella stessa zona di mare di un avversario. Oppure di avanzare grazie al movimento copiato di un altro giocatore, almeno finché io non gli ho rubato pure l'ultimo frammento; a quel punto era tagliato fuori. Quando poi si è innescata la fase finale e aveva deciso di cercare di fare punti sparando, rubando e razziando, ha pescato tre carte capitano. Bam, bam, bam: è stato costretto a far avanzare il meeple attivando la fine del gioco. Ripeto, contro la sua volontà :-/

già, sarebbe stato meglio avere una carta per tipo in mano e poterle giocare a piacimento fino ad esaurime to, poi fase di riposo per riprenderle in mano. cosi uno poteva cercare di costruire una sorta di motore.

la cosa che ho trovato veramente pessima è che se non hai due mappe non ti muovi. si rischia di rimanere bloccati se non girano le carte.
 

Simon77

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2014
Messaggi
1.347
Goblons
124
Qualcuno sa se il regolamento in italiano sarà disponibile per chi non si è accorto :muro: che poteva prenderlo su dd e invece ha fatto il late pledge su ks?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Barchie

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Novembre 2010
Messaggi
1.052
Località
Firenze
Goblons
152
Hexplore It
Chip Theory Games
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Gloomhaven
Utente Bgg
barchisa
Board Game Arena
Barchie
Yucata
Barchie
Ciao Simo, ho cercato sul sito di gateongames, ma per adesso non c'è. Ho visto però un articolo su una errata:
https://www.gateongames.com/errata-azioni-migliorate/
Ho visto che di altri giochi il manuale c'è, secondo me lo pubblicheranno

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
Aries6":4uvfkv72 ha scritto:
Settimana andata e componenti Deluxe non pervenuti :triste:

:consola:
 

Barchie

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Novembre 2010
Messaggi
1.052
Località
Firenze
Goblons
152
Hexplore It
Chip Theory Games
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Gloomhaven
Utente Bgg
barchisa
Board Game Arena
Barchie
Yucata
Barchie
se mi ricordo bene, ho visto ieri un post su Facebook in cui informano che è tutto fermo in dogana e che attendono news da Thundergryph. Ormai dai dovrebbe amncare poco.
 

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2011
Messaggi
1.293
Località
Genova
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
Il manuale italiano, anche se ho la versione cartacea, l'ho scaricarlo per averlo in formato digitale dal sito della thundergryph...
https://thundergryph.com/DMD/dead-mans-doubloons_web_rulebook_it.pdf

Io, nella partita di prova in 2, ho patito molto il discorso che ci vogliono 2 pezzi di mappa per muoversi (e in 2 ce ne sono solo 3)...
Poi un po' poca interazione. Sicuramente prossima partita in 2 useremo la nave fantasma aggiuntiva
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.383
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
700
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Barchie":17kx7v8z ha scritto:
se mi ricordo bene, ho visto ieri un post su Facebook in cui informano che è tutto fermo in dogana e che attendono news da Thundergryph. Ormai dai dovrebbe amncare poco.
Ah, grazie, mi era sfuggito. Speriamo che la prossima settimana si sblocchi la dogana malefica.
Izio":17kx7v8z ha scritto:
Il manuale italiano, anche se ho la versione cartacea, l'ho scaricarlo per averlo in formato digitale dal sito della thundergryph...
https://thundergryph.com/DMD/dead-mans-doubloons_web_rulebook_it.pdf

Io, nella partita di prova in 2, ho patito molto il discorso che ci vogliono 2 pezzi di mappa per muoversi (e in 2 ce ne sono solo 3)...
Poi un po' poca interazione. Sicuramente prossima partita in 2 useremo la nave fantasma aggiuntiva
Beh, in effetti credo proprio che 2 giocatori non sia la sua configurazione migliore.
Per adesso il gioco l'avevo messo in stand-by perché speravo di ricevere il materiale Deluxe e giocare con quelli, quindi sono ancora fermo a una sola partita in 3 giocatori. A 'sto punto, però, mi sa che domani provo a intavolarlo di nuovo :ninja:
 

verdenex

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2017
Messaggi
830
Località
Bergamo / Isola d’elba
Goblons
155
Assalto Imperiale
Alta Tensione
Puerto Rico
Pandemic Legacy
Io sono un Goblin
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
verdenex
Aries6":33xdkp5o ha scritto:
Non vorrei far arrabbiare i mod, non dovremmo parlarne qui :bua:
Però butto, en passant :ninja: , quello che non hanno gradito:
- programmazione random alla Colt Express;
- azioni tematicamente slegate dal contesto (se il capitano è sull'isola con la mappa, perché le navi si rubano frammenti di mappa?);
- scarso senso della sfida;
- non si riesce a definire un minimo di tattica, né strategia;
- si è troppo in balia della fortuna, fra pesca di carte azione e tessere luogo.

Fatta la prima partita in due per prendere confidenza col gioco, confermo tutte le impressioni negative riportate sopra.
Mi aspettavo un family, ma non così casuale. Va riprovato in tanti e con qualche variante, ma il twist del gioco è quello.

Confermo che non avere le due parti di mappa per muoverti sull'isola ti castra il gioco, e lo spostamento sull'isola di fatto è quello che in larga parte fa fare più punti.

Anche il regolamento, per un gioco così semplice, poteva essere più chiaro.

Nota positiva: i materiali sono davvero splendidi. Non si sente il bisogno del Kit deluxe, anche se certamente lo renderà ancora più bello da vedere.
 

verdenex

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2017
Messaggi
830
Località
Bergamo / Isola d’elba
Goblons
155
Assalto Imperiale
Alta Tensione
Puerto Rico
Pandemic Legacy
Io sono un Goblin
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
verdenex
Izio":3g3mi2ha ha scritto:
Il manuale italiano, anche se ho la versione cartacea, l'ho scaricarlo per averlo in formato digitale dal sito della thundergryph...
https://thundergryph.com/DMD/dead-mans-doubloons_web_rulebook_it.pdf

Io, nella partita di prova in 2, ho patito molto il discorso che ci vogliono 2 pezzi di mappa per muoversi (e in 2 ce ne sono solo 3)...
Poi un po' poca interazione. Sicuramente prossima partita in 2 useremo la nave fantasma aggiuntiva

In due l'aggiunta della nave fantasma è praticamente una scelta obbligata, anche se aggiunge casualità a casualità.
Fossi in loro l'avrei suggerita immediatamente come setup per due ad inizio regolamento. Senza la partita è troppo piatta.
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.771
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
654
Utente Bgg
gavhriel
Per impressioni e dubbi sul gioco, invito ad aprire una nuova discussione nella sezione giochi da tavolo.

Grazie.
 

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2011
Messaggi
1.293
Località
Genova
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977

giustino

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2017
Messaggi
677
Goblons
21
Ci riprovo io: qualcuno ha novità e/o ha sentito quelli di DD?
 

superbofy

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2013
Messaggi
1.379
Località
Roma
Goblons
597
l'ultima informazione era che i kit deluxe fossero in ostaggio della dogana...
 

giustino

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2017
Messaggi
677
Goblons
21
superbofy":14xptwny ha scritto:
l'ultima informazione era che i kit deluxe fossero in ostaggio della dogana...
A me avevano prima detto fossero in dogana in Italia, poi sempre in dogana ma in Spagna, tutto ciò circa una settimana fa
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.383
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
700
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Fra dogana, neve e guerre termonucleari, mi sa che anche questa settimana giocheremo la prossima :triste:
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Ho notato che in alcuni siti italiani come ad esempio DD si trova già l'edizione standard italiana ma non l'edizione deluxe. La differenza è di circa 20€ tra le due versioni. Secondo voi vale la pena aspettare e comprare l'edizione deluxe oppure ci si può accontentare anche dell'edizione standard?
Inoltre ho letto commenti positivi su BGG per quanto riguarda la scalabilità a due giocatori, potete confermarmi questa cosa?
Per finire mi sono letto il regolamento e onestamente non l'ho trovato molto chiaro in alcuni punti, inoltre il gioco mi è parso alquanto fortunoso e sempliciotto. Voi cosa ne pensate? Merita attenzione oppure no?
 
Alto Basso