[KS CHIUSO] Bloodborne - the boardgame

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.033
Utente Bgg
akirafudo75
Re: [KS IN CORSO: fine 15/05/19] Bloodborne - the boardgame

Mailok":2nq1eaqw ha scritto:
regole pvp come sg: chi è che se l'era cavata perché solo coop? :D

Io ero felice per il mio portafoglio, ma ora mi tocca restare

Si è capito se è una modalità completa del gioco o solo parziale? Mi sembra comunque che al momento notizie più dettagliate non ci siano, vero?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A

Anonymous

Guest

Alpha":uyl3q2a4 ha scritto:
...
Appunto, questa e' matematica elementare non gameplay. Ed e' intrinsecamente non divertente. Un dado ha una percentuale probabilistica fissa che influenza le scelte e impedisce al gameplay di collassare nel calcolo deterministico, e quindi e' in grado di intrattenere e sorprendere e costruire narrativa (che e' lo scopo di un DC, altrimenti perche' non intavolare il gioco di carte?). ...
Non la vedo come matematica elementare, sono io che ho semplificato. Diverse carte reazione mostrate nei video di preview in realtà hanno più combinazioni scritte sopra (Enraged Basic... nessun attacco ma muovi... ecc.): ugualmente in grado di sorprendere direi.
Esempio: restano 3 carte, un attacco basic, uno avanzato ed un reshuffle: ho 33% che esca una qualsiasi delle 3, con esiti (e narrative) drammaticamente diversi.

Quello che cambia davvero, e risponde alla tua domanda, è: questo non è un comune crawler. E' Bloodborne. La differenza sta nel fatto che il vg su cui si basa è TOTALMENTE impregnato di quel "determinismo" di cui parli. E' il suo specifico.
Io affronto un qualsiasi mostro e so per certo - dopo averlo affrontato mille volte ed essere morto altrettante - che certi frames di animazione mi portano ad un tipo di mossa; so che quel mostro ha certi attacchi a disposizione, e così via. Posso imparare. Anzi devo imparare.

Avere un set di carte che comunque mi mantiene un grado di incertezza, ma permette - anche intuitivamente, i numeri sono bassi, non servono equazioni che fan partire i missili - di pensare alla mia scelta... lo trovo coerente con il materiale di partenza.
Un dado, qui, non avrebbe alcun senso: difatti in Dark SOuls il boardgame tirare i dadi (anche per la schivata!!!!) è talmente ridicolo e fuori posto che abbiam visto il risultato (a parte i soliti fanboy col paraocchi a cui le cose van bene a prescindere).
Ci sono mille crawlers che usano il dado, intendiamoci: e va bene così. Ma qui l'intento è diverso (dovrebbe esserlo).

Per dire, anche in Bloodborne il gioco di carte, che utilizza il tiro di un dado che potenzialmente potrebbe "esplodere" infinite volte e fare un danno spropositato, il risultato è ben diverso da una parvenza di ""simulazione"" (prendilo con le pinze) del videogame - trasmette si un feeling simile, di tensione, ma sai ci sono mille modi per farlo e non tutti sono Bloodborne ovviamente.

In realtà sono davvero felice che abbiano fatto questa scelta ed è il motivo principale per cui partecipo a questo ks, cosa che normalmente non faccio. Già ai tempi di Dark Souls boardgame, vedendo come si sviluppava la cosa, avevo detto che secondo me un boardgame simile si sarebbe dovuto basare su una sorta di scontro tipo BattleCon (es. Devastation of Indines, o altri della serie): se non lo conosci, è un simulatore di beat'em'up dove ciascuno ha un mazzetto di carte che abbina a coppie:

dalla risultante si ottiene una gittata, un danno ed una velocità di attacco, più vari effetti; come vedi l'effetto finale è straordinariamente simile: in questo bg la "prima carta" diciamo è la tua arma (che ha 5-6 slot diversi), mentre la seconda fa parte di un sistema (di carte fisse per numero) che è possibile evolvere.

Ti garantisco - ma non prendere la mia parola per buona, puoi provarlo tu stesso gratuitamente - che BattleCon funziona perfettamente ed è anni-luce lontano dall'essere un palloso sistema deterministico.

Per questo ho molta fiducia nel progetto CMON ;)

mtvice

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0

Non ho capito se le campagne saranno collegate o se per ogni campagna si ricomincia da zero... voi che ne pensate?

Alpha

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
85

Claudio77":35evf9ml ha scritto:
Ti garantisco - ma non prendere la mia parola per buona, puoi provarlo tu stesso gratuitamente - che BattleCon funziona perfettamente ed è anni-luce lontano dall'essere un palloso sistema deterministico.

Per questo ho molta fiducia nel progetto CMON ;)

Prima di tutto grazie per l'ottima risposta, e sollevi assolutamente degli ottimi punti!
Bloodborne e' un gioco molto tecnico, e Dark Souls Board Game dimostra ampiamente che non si possono trasporre le sfide videoludiche, basate su timing e osservazione, in un tiro di dado (che al massimo simulano il button mashing, cosa che nei giochi soulsborne e'... non una buona idea XD)

Per quello che ho visto, la resa del tema, e l'aderenza con il gioco originario, sembrano ottimamente realizzati in questo Kickstarter, e questo e' sicuramente un grosso plus.

Provero' sicuramente BattleCON, che ho sentito nominare ma non ho mai approfondito, grazie per la segnalazione!

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.022
Utente Bgg
FoolJester

Esattamente, ci si lamentava che Dark Souls (board game) era troppo randomico e che si sarebbe dovuto sfruttare un sistema più deterministico o tattico, magari alla Gloomhaven (ma anche alla Gears of War non mi sarebbe spiaciuto).

Se proprio vuoi il brivido della imprevedibilità in Bloodborne, per ogni simbolo di danno potresti tirare 1 dado e con 5+ ottieni un successo (infliggi o subisci quel danno). Non so come possa girare ma è un'idea... :rotfl:

Cmq anche io sono dentro proprio perchè non è il solito DC. Magari sto invecchiando ma comincio a digerire a fatica le quintalate di dadi sulle quali non puoi fare nessun tipo di strategia. Tutto questo senza rinunciare all'epicità e al tema ovviamente (vade retro eurogames), già il sopracitato Gloomhaven, per dire, è un po' freddino per i miei gusti ma chiudo non 1 ma 3 occhi per via delle meccaniche...

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo

[glow=red]OT ON[/glow]
BattleCON da provare e avere assolutamente...anche "solo" Fate of Indines che ha "solo" 10 pg :sisi:
Poi ti ci diverti e diventa una droga e vuoi avere TUTTO :rotfl: :rotfl: :rotfl:
[glow=red]OT OFF[/glow]

Tornando a [glow=red]Bloodborne[/glow], ho letto la modalità Chalice...quindi riguardano partite oneshot o sono all'interno della campagna? :pippotto:

Comunque sta venendo fuori un bel gioco mi pare...mortacci loro.

L'ambientazione è molto accattivante, mi sono quasi commosso con la storia di padre Gascoigne e sua figlia, ma pure Lady Maria...non giocherà mai al vg ma pure i bivi delle storie sono fantastici! Chissà quanto il boardgame fa addentrare in questa sensazione che mi hanno dato i video :pippotto:

Esistono libri su Bloodborne?

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
98

Claudio77":2qmlwr7d ha scritto:
Miyazaki da bambino leggeva libri fantasy molto complessi, di cui capiva una parola si ed una no, per cui suppliva spesso e volentieri con la propria fantasia.
Da adulto ha applicato lo stesso approccio ai suoi videogames, dove la trama non è lineare e spiattellata in faccia come nei classici rpg jappo (e non), ma è volutamente frammentata e soggetta ad interpretazioni.
Per farti un esempio cinematografico, è come se vedessi il bellissimo film horror Gokseong (The Wailing), versus un qualsiasi horror occidentale lineare.

Altro punto da tenere bene a mente è quello che avevo scritto prima, forse è sembrato uno scherzo ma non lo è, Miyazaki-san stesso ha ribadito che il punto centrale di Bloodborne è l'incapacità delle creature molto complesse di riprodursi.

Detto questo, una sintesi molto estrema - ma lineare, spero - della trama CON UN OCCHIO DI RIGUARDO AL CONTENUTO DEL BOARDGAME è: [...]

ps. mancano un sacco di snodi narrativi (Cainhurst, Ludwig, Fishing Hamlet.....) ma mi sembrava già lunghissimo così; in caso se/quando usciranno altre espansioni cercherò di integrare la lore

Complimenti per l'ottimo riassuntone, forse uno dei più chiari che abbia mai visto :D
Miyazaki (che all'inizio confondevo con quello più conosciuto de "La Città Incantata" :D) ha proprio questo modo di raccontare/non raccontare le storie che ha fatto anche un po' il successo della serie, un po' (come ho già detto) come è successo all'epoca con la serie TV "Lost": vedi degli avvenimenti, colleghi ad altre cose già viste, tiri le somme, ti confronti con la community, ri-tiri le somme, [repeat]. Tutto è già scritto, tutto si da già, ma si lascia proprio ai giocatori la possibilità di ricostruire la storia, addirittura per alcuni è motivo in più per finirlo Nvolte, in modo da porre maggiore attenzione agli ambienti, ai dialoghi con i PnG, ecc. Se questo vi sembra complicato, Dark Souls è pure peggio!

Per quanto riguarda il PvP credo così a spanne sia una modalità da partite "one shot", mi pare di aver capito anche che i mostri restano in mappa quindi ci sono da gestire anche loro oltre agli avversari. Consideriamo anche che il PvP è un aspetto importantissimo nel videogioco, spesso la campagna single player viene vissuta come modo per prepararsi poi al multiplayer (e motivo per cui un gioco di ormai 4 anni continua ad essere così tanto seguito e giocato). Curiosissimo di vedere come hanno reso questa modalità e se è possibile "crearsi" un cacciatore (una build) da portare poi anche a tavoli diversi (non credo eh, la sparo io che sarebbe figo!) e giocare ognuno col suo cacciatore pre-customizzato.

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
98

Sveltolampo":2pku8ts4 ha scritto:
Tornando a Bloodborne, ho letto la modalità Chalice...quindi riguardano partite oneshot o sono all'interno della campagna? :pippotto:

da quanto ho capito oneshot (credo anche sia l'unico modo per giocarlo senza fare una campagna)

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo

...uff...siamo nei giorni di piattume... :consola:

...mancano 11 giorni...uff...

...l'ho detto? ...uff...

sapete se qualcuno nei commenti ha chiesto il maialozzo?

secondo voi ci saranno altre espansioni grosse?

faranno ancora dadi caccolosi finto marmo? (io li ho presi per DMD spero siano belli perchè quelli di MD, che non ho preso, erano brutti)

Hatedsoul

Saggio
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
98

Già, calma piatta, si smuove solamente quando entra in gioco un'espansione esclusiva (e al momento nessuna mi fa gola, più che altro non si capisce se e quali meccaniche aggiungono, e così a occhio mi pare nessuna), ma neanche più di tanto perché basta appena a raggiungere lo SG successivo. Di boss, mostri e luoghi ne mancano ancora parecchi quindi materiale per ulteriori espansioni e SG ce n'è.
Dubito faranno un artbook, esiste quello ufficiale del videogioco che è meraviglioso (nella sua edizione francese, con la copertina rigida e carta di migliore qualità rispetto a quella inglese).

Sveltolampo

Maestro Goblin
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo

Io sono convinto facciano l'artbook :snob:

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
537

Sveltolampo":3th6dbtv ha scritto:
...uff...siamo nei giorni di piattume... :consola:

...mancano 11 giorni...uff...

...l'ho detto? ...uff...

sapete se qualcuno nei commenti ha chiesto il maialozzo?

secondo voi ci saranno altre espansioni grosse?

faranno ancora dadi caccolosi finto marmo? (io li ho presi per DMD spero siano belli perchè quelli di MD, che non ho preso, erano brutti)

Eeeh, fisiologico. Diciamo che comunque alla cifra raggiunta attualmente possiamo aggiungerci ancora 1000K circa, che comunque non è male, come cifra

dreamcast68

Novizio
Goblons
77

Più che altro pare strano il fatto che ora come ora gli add-on siano un'esclusiva del KS...come se non interessasse promuovere il gioco sul mercato retail.

Hatedsoul

Saggio
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
98

dreamcast68":3cr4n1fm ha scritto:
Più che altro pare strano il fatto che ora come ora gli add-on siano un'esclusiva del KS...come se non interessasse promuovere il gioco sul mercato retail.

Credo il retail interessi parecchio, più che altro secondo me intanto provano a spingere con il materiale esclusivo che è quello più "imperdibile" tra gli add-on per vedere fino a che punto la gente è disposta a spendere e poi regolarsi di conseguenza con SG e add-on non esclusivi

dreamcast68

Novizio
Goblons
77

Può essere, visto che questa volta la torta deve essere spartita anche con la Sony

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.870
Utente Bgg
Pask

dreamcast68":3hoihfss ha scritto:
Tutti gli SG magicamente in retail si trasformeranno in espansioni, adesso con l'esclusiva cercano di far cassa.

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.033
Utente Bgg
akirafudo75

So di essere antipatico, ma qualcuno mi fa un super riassunto di gioco e combattimento?
Sono dentro solo perché mi piace il Videogames con le atmosfere e perché hanno inserito il pvp

Grazie mille in anticipo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

feralway

Grande Saggio
Goblons
1.447

lordkreoss":pbr5ujto ha scritto:
dreamcast68":pbr5ujto ha scritto:
Tutti gli SG magicamente in retail si trasformeranno in espansioni, adesso con l'esclusiva cercano di far cassa.
Perdonami ma quello che dici è impossibile. Non è mai successo che contenuti KS Exclusive CMON diventassero disponibili in retail.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
482

feralway":31m5xhxm ha scritto:
Perdonami ma quello che dici è impossibile. Non è mai successo che contenuti KS Exclusive CMON diventassero disponibili in retail.

Infatti, ok sparare a zero su Cmon ma il topic anti scimmia e un altro.

Alpha

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
85

lordkreoss":2sflh52y ha scritto:
dreamcast68":2sflh52y ha scritto:

No.
E se guardi il pattern degli SG, quelli esclusivi e quelli no, si vede molto chiaramente che una espansione chalice dungeon (che include cacciatori nuovi, variant pvp, chalice dungeon tiles, e 4 mostri generici) e' pianificata per il retail, mentre tutte le espansioni storia (Mergo's loft, Birgenwerth, Yar'mortaccGul) e gli SG collegati a loro saranno ks exclusive.

Alto Basso