[KS CHIUSO] Bloodborne - the boardgame

Hatedsoul

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Re: [KS IN CORSO: fine 15/05/19] Bloodborne - the boardgame

Comunque devono cominciare a rilasciare più add-on a pagamento perché la campagna mi pare abbastanza inchiodata dopo l'accelerazione iniziale grazie all'EB
 

LudicoPedro

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Re: [KS IN CORSO: fine 15/05/19] Bloodborne - the boardgame

crotalo":2zk897ao ha scritto:
il gameplay è alto affascinante ma dovrà essere tanto bilanciato per non risultare troppo facile o troppo difficile e mantenere varietà di azioni "utili" ... difficile da valutare durante il kickstarter :-(
Verissimo. :sisi:
 

Sveltolampo

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Re: [KS IN CORSO: fine 15/05/19] Bloodborne - the boardgame

...arrivano...arrivano... :facepalm:

comunque le aggiungerò con il pm...adesso mi accontento dei 90$ :asd:

a me le minia piacciono (capirai la novità)...

quindi la storia è un bel casino...ho la scimmia per i video...uffa quando arriva sera???
 

dreamcast68

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Re: [KS IN CORSO: fine 15/05/19] Bloodborne - the boardgame

Arrivato il nuovo add-on esclusiva KS: si caccia a Byrgenwerth
 

Sveltolampo

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Re: [KS IN CORSO: fine 15/05/19] Bloodborne - the boardgame

Eccovi accontentati:



:rotfl: :rotfl: :rotfl:
 

Hatedsoul

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Re: [KS IN CORSO: fine 15/05/19] Bloodborne - the boardgame

Questo posso saltarlo tranquillamente, mi ha fatto talmente smadonnare quel ragno infame che non voglio più vederlo manco in miniatura!
Tra parentesi, da qualche parte c'è qualche accenno sulle bossfight? Perché io sto aspettando le Ombre di Yharnam :D
 

Sveltolampo

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Re: [KS IN CORSO: fine 15/05/19] Bloodborne - the boardgame

Figo questo



che è???
 

Hatedsoul

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Re: [KS IN CORSO: fine 15/05/19] Bloodborne - the boardgame

Stavo proprio pensando "secondo me ora mettono la Wet Nurse tra gli SG" e infatti...
 

LudicoPedro

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Re: [KS IN CORSO: fine 15/05/19] Bloodborne - the boardgame

Ma nel Mergo's Loft, sulla strada della Wet Nurse non hanno incluso i maneater boars? :-/
Possibile che includano quello singolo come boss dei chalice dungeon? :pippotto:

[BBvideo 560,340:2eq9kivy]https://www.youtube.com/watch?v=6iUktMIhAWY[/BBvideo]

... non possono escluderli :muro:
 

Sveltolampo

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Re: [KS IN CORSO: fine 15/05/19] Bloodborne - the boardgame

Mazza che cinghimaialozzo :Straeyes: :Straeyes: :Straeyes:

ora lo voglio :kadaj: :kadaj: :kadaj:
 

LudicoPedro

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Re: [KS IN CORSO: fine 15/05/19] Bloodborne - the boardgame

Sveltolampo":3ngidpk6 ha scritto:
Figo questo



che è???
La balia di Mergo :asd:

[BBvideo 560,340:3ngidpk6]https://www.youtube.com/watch?v=JG9inYuk-gs[/BBvideo]
 

Sveltolampo

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Re: [KS IN CORSO: fine 15/05/19] Bloodborne - the boardgame

Mammamia ho visto i video :Straeyes: :Straeyes: :Straeyes:

Bellissimo il lore :clap: :clap: :clap:
 

Mik

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Re: [KS IN CORSO: fine 15/05/19] Bloodborne - the boardgame

Io invece dai video non ci ho capito nulla. Mi è parso un pastrocchio. Mancava solo Pdor, figlio di Kmer della tribù di Instar :facepalm:
 

Sveltolampo

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Sveltolampo
Re: [KS IN CORSO: fine 15/05/19] Bloodborne - the boardgame



Esagerato!!!

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akirafudo

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akirafudo75
Re: [KS IN CORSO: fine 15/05/19] Bloodborne - the boardgame

a me viene voglia di tornare al videogame, ma sono una tale schiappa... :consola:

Perchè non fanno il gioco competitivo così lo intavolavo con il gruppo :piange:
 

Alpha

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Re: [KS IN CORSO: fine 15/05/19] Bloodborne - the boardgame

Un po' di considerazioni:

Partiamo da: sono un super fanboy di Bloodborne quindi sono all-in.

Ho un paio di dubbi piuttosto seri su questo gioco, ma partiamo dalle cose buone e genuine: la campagna in 3 partite. Questo DEVE diventare lo standard dei giochi da tavolo leggeri con campagna, tre partite sono abbastanza per spingere i giocatori a confrontarsi con le meccaniche di gioco e offrire quel piacevole retrogusto di "e' il mio personaggio e me lo sono cresciuto io", senza stiracchiare il gameplay perche' riempia una quaresima.

La parte meh: il gameplay.

Ora, il fad del "non usiamo i dadi" e' una fase. Un po' come "non usiamo il buon gusto" e' stata una fase lunga e sofferta degli anni '80. Passera'. Lascera' un po' di vittime alle spalle, ma passera'. Senza dadi un cooperativo degrada in un problema di matematica, e la scienza dimostra che il 90% della potenza di calcolo del cervello viene spesa per capire se il restante 10% sta risolvendo un problema di matematica e fermarlo prima che sia tardi, questo perche' nella Savana l'uomo scimmia che pensa ai giochi Sierra Madre viene mangiato dalla tigre dai denti a sciabola, mentre l'uomo scimmia che colleziona Warhammer ha per se tutte le femmine della tribu' (antropologi potrebbero dissentire da questa teoria dello sviluppo umano, ma io dissento con loro, quindi siamo 1 a 1 e vince chi inizia l'attacco).

L'opzione di stampare su 6 carte un dado e prendere per il sedere i critici pur mantenendo la qualita' di un buon DC e' un compromesso decente (Gloomhaven e' riuscito a infilare un D20 sotto il naso di tutti), anche se in pratica una buona fetta dei turni in un mazzo da 6 carte finisce con l'essere noia deterministica a meno che non obblighi il rimescolo spesso (ma corri seriamente il rischio che qualche critico se ne accorga, mentre compara il tuo gameplay sciattone alla bellezza formale di Pastori Di Emu' Della Borgogna Del Quinto Secolo Che Commerciano A Pavia, essenspiel2020premiogiuria).

Michael Shinall e' il designer di un gioco di carte molto interessante, Xenoshift, e ha le carte in regola (pun intended) per un deckbuilder light di tutto rispetto. Purtroppo le carte che ho visto tra video e preview mi sembrano piatte. Shinall nei commenti dice di voler creare situazioni emergenti dove regole semplici portano il giocatore a scelte complesse. Ma io, di scelte complesse ancora non ne ho viste nei video e tantomeno nel demo trascritto di gameplay che sembra un set di scelte subottimali per dimostrare che si puo' perdere giocando male (?). Aggiungiamo che, da quanto ho capito, una sessione usa solo 2 tipi di mostri e 1 boss, e il rischio di venire massivedarknessati una seconda volta su Kickstarter inizia a premere.

Mi inquieta tutto questo. Spero (ma non credo) che vedremo un approfondimento piu' sostanzioso delle situazioni create da questo gioco e una preview di carte piu' interessanti di "+1 danno o schiva" come upgrade. La mancanza di carte extra sbloccate come stretch goals e' un altro indice di rischio: Con 0 o 3 espansioni, sembra che il gameplay non subira' nessun ampliamento significativo nello spazio delle possibilita', e il nuovo contenuto e' principalmente una formalita'. Il fatto che tutto sia kickstarter exclusive, a parte il gioco base e l'espansione chalice dungeons, parla anche di scarsa fiducia da parte di CMON verso il successo retail del titolo come linea di prodotti.

Ma e' bloddiborne. Per cui all in. E incrociamo le dita.
 
A

Anonymous

Guest
Re: [KS IN CORSO: fine 15/05/19] Bloodborne - the boardgame

Mik":1rajx2o8 ha scritto:
Io invece dai video non ci ho capito nulla. Mi è parso un pastrocchio. Mancava solo Pdor, figlio di Kmer della tribù di Instar :facepalm:

Miyazaki da bambino leggeva libri fantasy molto complessi, di cui capiva una parola si ed una no, per cui suppliva spesso e volentieri con la propria fantasia.
Da adulto ha applicato lo stesso approccio ai suoi videogames, dove la trama non è lineare e spiattellata in faccia come nei classici rpg jappo (e non), ma è volutamente frammentata e soggetta ad interpretazioni.
Per farti un esempio cinematografico, è come se vedessi il bellissimo film horror Gokseong (The Wailing), versus un qualsiasi horror occidentale lineare.

Altro punto da tenere bene a mente è quello che avevo scritto prima, forse è sembrato uno scherzo ma non lo è, Miyazaki-san stesso ha ribadito che il punto centrale di Bloodborne è l'incapacità delle creature molto complesse di riprodursi.

Detto questo, una sintesi molto estrema - ma lineare, spero - della trama CON UN OCCHIO DI RIGUARDO AL CONTENUTO DEL BOARDGAME è:

(1). nella notte dei tempi la civiltà Phtumeru, creature umanoidi sotterranee, si imbatte nei Great Ones, una razza aliena "dormiente" di incredibile potere e conoscenza; si crea una simbiosi tra queste razze:
- i Great Ones hanno bisogno di altre creature per riprodursi, essendone incapaci (i loro figli muoiono tutti)
- i Pthumeriani sfruttano le capacità curative del sangue mestruale dei Great Ones, riferito come Old Blood
Il tempo passa e da custodi umili, i Pthumeriani diventano orgogliosi e costruiscono una immensa civiltà sotterranea, i Chalice Dungeons, specie sotto la guida di una grande regina, Yharnam, che impregnata a sua volta da un Great One partorisce Mergo.
Sulla superficie intanto fiorisce la civiltà umana ed in particolare un gruppo di antichi eroi chiamati Holy Blades, che si scontrano ripetutamente con i Pthumeriani, soggiogandoli. Con i secoli, la civiltà Pthumeru decade (sottoterra) e fiorisce invece (sopra) la neo-fondata città di Yharnam, il nome che richiama appunto quello della sconfitta regina dei Pthumeru.



(2). Nella città di Yharnam viene istituita la scuola di Byrgenwerth sotto la guida del maestro Willem, studioso col chiodo fisso di elevare le capacità umane. Tra gli studiosi della scuola spicca Laurence.
Inevitabilmente vengono riscoperti gli antichi sotterranei dei Phtumeriani, ed alla fine anche gli umani vengono in contatto con l'Old Blood. Qui la storia decolla:
- Willem si rende conto che il sangue ha sia pro che contro e mette in guardia sul suo utilizzo ("Fear the Old Blood")
- Laurence invece vorrebbe usarlo per trascendere la condizione umana
I due si separano, con il vecchio maestro che mette in guardia il giovane discepolo... invano.



(3). Laurence fonda la Healing Church (chiesa della guarigione), diventandone il Primo Vicario e propagandando le miracolose qualità del sangue alieno. E' un successo clamoroso, che si estende anche aldifuori della città di Yharnam. Tutti vogliono curarsi con il sangue. Laurence e la sua chiesa si arricchiscono a dismisura, vengono erette costruzioni maestose (Grand Cathedral, Astral Clocktower...).
Purtroppo però si manifestano anche gli "effetti collaterali" del sangue: la gente inizia a mutare in creature simili a licantropi e mostri vari, quello che si chiama Scourge of the Beast (flagello della bestia). Uno degli studenti di Byrgenwerth, amico di Laurence, fonda così un gruppo di cacciatori (Hunters) per eliminare i mostri dalle strade della città.
Si tratta di Gehrman, il primo dei cacciatori, nel cui Workshop i cacciatori si ritrovano e si equipaggiano per "la caccia". Nonostante un iniziale successo nel contenere la piaga, la diffusione del sangue è talmente estesa ("a Yharnam il sangue è più comune che gli alcolici") che ben preso le persone mutate prendono il sopravvento.
Willem chiude l'accesso a Byrgenwerth per proteggere i suoi studenti e dedicarsi parallelamente a scoprire i segreti dei Great Ones.



(4). Laurence vede la situazione sfuggirgli di mano. Gehrman ed i suoi cacciatori faticano a controllare il dilagare delle bestie, addirittura vengono fondati altri Workshop, non più controllati dalla chiesa: comincia la grande caccia tra gli Hunters e le bestie, ma alla fine Yharnam viene travolta e Laurence con la sua Healing Church si trincerano disperatamente, chiudendo l'accesso alla cattedrale bloccando il ponte principale.
Laurence perde il controllo ed utilizza un frammento di Cordone Ombelicale dei Great Ones, una potentissima reliquia anche chiamata "corda degli occhi" ("usata per acquisire conoscenza e, dicono, occhi interiori, anche se il reale significato è ormai dimenticato"): viene evocata così la Moon Presence, un Great One con cui Gehrman stipula l'accordo per creare il "sogno del cacciatore" (Hunter's Dream), una sorta di ciclo perpetuo dove i cacciatori possono risorgere dalla morte per garantire di continuare la caccia. Intere zone della città vengono bruciate.
Laurence stesso soccombe alla piaga e si trasforma in un mostro (il primo "Cleric Beast").



(5). Con la scomparsa di Laurence, la città di Yharnam in fiamme, Gehrman ed i suoi cacciatori intrappolati nel sogno in mano agli oscuri fini della Moon Presence e l'evidente fallimento nella somministrazione del sangue, la Healing Church va in totale confusione e si divide in due:
- da un lato i vertici della chiesa fondano il Choir (coro); dedicandosi all'esplorazione degli antichi Chalice Dungeons, scoprono un Great One, Ebrietas, che li guida verso un nuovo livello di consapevolezza;
- dall'altro, i rimanenti chierici fondano la School of Mensis ("mensis" sono le mestruazioni appunto: ricordiamoci che il sangue degli alieni è nient'altro che questo), abbandonando le strutture della chiesa e costruendo il loro gruppo nel villaggio nascosto di Yarhar'gul, dove continuano i loro mostruosi esperimenti rapendo persone (ecco perchè tra l'altro trovate i Kidnappers - rapitori - nella scatola dell'espansione del boardgame) specie sotto la guida del folle Micolash.
Micolash cerca di entrare in contatto con Mergo (ricordate, il figlio che la regina Yharnam aveva avuto con un Great One) indossando una gabbia in testa (probabilmente per "concentrare" la propria coscienza): il prezzo da pagare però è la morte del corpo fisico, dopo la quale Micolash e gli altri adepti del culto si ritrovano catapultati nell'Incubo (Nightmare of Mensis), che man mano dilaga nel "mondo reale"



(6). Vi siete scordati mastro Willem? Il primo studioso di Byrgenwerth? Spero di no, perchè per capire il contenuto dell'altra scatola di espansione con questo nome, trovate un boss di nome Rom, il "ragno ottuso" (Vacuous Spider). In diversi punti del videogioco è specificato che Rom "nasconde ogni genere di rituale", in particolare, impedisce agli abitanti di Yharnam di rendersi davvero conto degli orrori circostanti (infatti uccidendolo da un lato appare la luna rossa, segno del ritorno della Moon Presence, dall'altro si vedono delle creature terrificanti
appese agli edifici della città...



probabilmente Rom è parte della coscienza di Willem stesso (la consapevolezza trascendente a cui aspirava l'ha reso demente? un appunto degli studiosi a Byrgenwerth dice "...ci tiene lontano il nostro maestro perduto"), o forse uno studioso in carne ed ossa trasformato dall'essenza di qualche Great One; il risultato non cambia: Rom, nascosto sotto il velo del lago (al disotto della coscienza percepibile?), è l'ennesima presa di coscienza di quanto il mondo di gioco sia articolato...


... ed in questo mondo arrivi tu, il giocatore, un forestiero in cerca della miracolosa "cura di sangue" aka rimedi alternativi... così imparate a non fidarvi di noi e della medicina ufficiale!!! :hmm: :tsk:



ps. mancano un sacco di snodi narrativi (Cainhurst, Ludwig, Fishing Hamlet.....) ma mi sembrava già lunghissimo così; in caso se/quando usciranno altre espansioni cercherò di integrare la lore
 
A

Anonymous

Guest
Re: [KS IN CORSO: fine 15/05/19] Bloodborne - the boardgame

@Alpha:

mi sono un po' perso su cosa esattamente trovi problematico; il punto fondamentale è che, a differenza di un dado che avrà sempre 1/6 (se D6) possibilità di mostrare una faccia, pescando carte da un mazzo che indica 6 risultati (di cui 4 attacchi base e 2 avanzati) + 1 reshuffle puoi farti i tuoi conti... ho pescato già 2 attacchi avanzati? me ne restano 4 base e potrò programmarmi di conseguenza; ecc.

la quantità di mostri per scenario è collegata a questa meccanica; ciascuna carta mostro ha sostanzialmente 3 valori individuali (attacco base, avanzato, abilità speciale) che vengono triggerati dalla pesca delle carte reazione in maniera casuale; totale 6 effetti (al massimo) da tenere sott'occhio, al netto di eventuali sorprese di trama (mostri diversi che spuntano fuori); fossero di più si perderebbe - credo - l'effetto di "programmare" una risposta ottimale, oltre che essere coerente con il vg (pochi nemici per ciascun "settore")

le situazioni "complesse" a cui si riferisce l'autore immagino siano legate sia a scelte di trama (aiuto o no la bimba malata?) che alle possibilità multiple di risoluzione delle situazioni (come negli ultimi update, puoi affrontare il combattimento contro i 2 mostri usando strategie molto diverse: quali carte scartare, quali usare e da che lato dell'arma, come posizionarti ecc.)
... il "molto" diverse è relativo al target del gioco: un tematico medio-leggero che si fa giocare in 90 minuti, non certo un wargame complesso sul fronte russo durante la ritirata tedesca in Ucraina nel '44 (e te lo dico da wargamer con esperienza pluriennale)

personalmente sono in una fase dove se devo intavolare un boardgame voglio divertirmi, non avere a che fare con calcoli complessi e scelte drammatiche: quello mi capita già al lavoro; per cui ben venga un gioco simile a questo per quanto mi riguarda;
c'è stato un periodo in cui avrei preferito che il boardgame di Dark Souls venisse realizzato come il vecchio classico AH, Gunslinger, che probabilmente è più simile a quel che vorresti tu: ho rigiocato a Gunslinger, poi l'ho rimesso via

a ciascuno il suo comunque, ti auguro che il prodotto finito rispecchi l'aspettativa; sono praticamente certo che così sarà per me
 

Mailok

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Re: [KS IN CORSO: fine 15/05/19] Bloodborne - the boardgame

regole pvp come sg: chi è che se l'era cavata perché solo coop? :D
 

Alpha

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Re: [KS IN CORSO: fine 15/05/19] Bloodborne - the boardgame

Claudio77":16w8p7yv ha scritto:
@Alpha:

mi sono un po' perso su cosa esattamente trovi problematico; il punto fondamentale è che, a differenza di un dado che avrà sempre 1/6 (se D6) possibilità di mostrare una faccia, pescando carte da un mazzo che indica 6 risultati (di cui 4 attacchi base e 2 avanzati) + 1 reshuffle puoi farti i tuoi conti... ho pescato già 2 attacchi avanzati? me ne restano 4 base e potrò programmarmi di conseguenza; ecc.

Appunto, questa e' matematica elementare non gameplay. Ed e' intrinsecamente non divertente. Un dado ha una percentuale probabilistica fissa che influenza le scelte e impedisce al gameplay di collassare nel calcolo deterministico, e quindi e' in grado di intrattenere e sorprendere e costruire narrativa (che e' lo scopo di un DC, altrimenti perche' non intavolare il gioco di carte?).

Il calcolo come ostacolo principale al gameplay e' perfettamente appropriato in altri giochi e altri contesti ma non in un DC tematico con regole semplici. Gloomhaven evita parzialmente il collasso da gameplay alla matematica perche' i deck dei modificatori (che sono i d20 camuffati) hanno due reroll fuori ordine che in pratica evitano le previsioni accurate (con un grosso asterisco per Advantage, ma non vado nell'OT), piu' dei deck di carte deliziosamente machiavellici che oscurano l'aritmetica introducendo un enorme set di modificatori e correlazioni.

A me piacerebbe un DC leggero, senza un sovraccarico di componenti e setup, e un gameplay semplice e leggero che ti tiene sulle corde, motivo per cui CMON mi ha massivedarknessato qualche anno fa con forza e con dolore. Come dici giustamente tu, dopo ore di lavoro non voglio friggermi i cosiddetti sul calcolo di Gloomhaven. Pero' se un gioco mi fa fare 2+3 un po' un bamboccione mi sento.

a ciascuno il suo comunque, ti auguro che il prodotto finito rispecchi l'aspettativa; sono praticamente certo che così sarà per me

Incrociamo le dita e speriamo che i miei timori nel vecchio sangue non si avverino.
 
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