(1). nella notte dei tempi la civiltà
Phtumeru, creature umanoidi sotterranee, si imbatte nei
Great Ones, una razza aliena "dormiente" di incredibile potere e conoscenza; si crea una simbiosi tra queste razze:
- i Great Ones hanno bisogno di altre creature per riprodursi, essendone incapaci (i loro figli muoiono tutti)
- i Pthumeriani sfruttano le capacità curative del sangue mestruale dei Great Ones, riferito come
Old Blood
Il tempo passa e da custodi umili, i Pthumeriani diventano orgogliosi e costruiscono una immensa civiltà sotterranea, i
Chalice Dungeons, specie sotto la guida di una grande regina,
Yharnam, che impregnata a sua volta da un Great One partorisce Mergo.
Sulla superficie intanto fiorisce la civiltà umana ed in particolare un gruppo di antichi eroi chiamati Holy Blades, che si scontrano ripetutamente con i Pthumeriani, soggiogandoli. Con i secoli, la civiltà Pthumeru decade (sottoterra) e fiorisce invece (sopra) la neo-fondata città di Yharnam, il nome che richiama appunto quello della sconfitta regina dei Pthumeru.
(2). Nella città di
Yharnam viene istituita la scuola di
Byrgenwerth sotto la guida del maestro Willem, studioso col chiodo fisso di elevare le capacità umane. Tra gli studiosi della scuola spicca Laurence.
Inevitabilmente vengono riscoperti gli antichi sotterranei dei Phtumeriani, ed alla fine anche gli umani vengono in contatto con l'Old Blood. Qui la storia decolla:
-
Willem si rende conto che il sangue ha sia pro che contro e mette in guardia sul suo utilizzo ("Fear the Old Blood")
-
Laurence invece vorrebbe usarlo per trascendere la condizione umana
I due si separano, con il vecchio maestro che mette in guardia il giovane discepolo... invano.
(3). Laurence fonda la
Healing Church (chiesa della guarigione), diventandone il Primo Vicario e propagandando le miracolose qualità del sangue alieno. E' un successo clamoroso, che si estende anche aldifuori della città di Yharnam. Tutti vogliono curarsi con il sangue. Laurence e la sua chiesa si arricchiscono a dismisura, vengono erette costruzioni maestose (Grand Cathedral, Astral Clocktower...).
Purtroppo però si manifestano anche gli "effetti collaterali" del sangue: la gente inizia a mutare in creature simili a licantropi e mostri vari, quello che si chiama
Scourge of the Beast (flagello della bestia). Uno degli studenti di Byrgenwerth, amico di Laurence, fonda così un gruppo di cacciatori (
Hunters) per eliminare i mostri dalle strade della città.
Si tratta di
Gehrman, il primo dei cacciatori, nel cui Workshop i cacciatori si ritrovano e si equipaggiano per "la caccia". Nonostante un iniziale successo nel contenere la piaga, la diffusione del sangue è talmente estesa (
"a Yharnam il sangue è più comune che gli alcolici") che ben preso le persone mutate prendono il sopravvento.
Willem chiude l'accesso a Byrgenwerth per proteggere i suoi studenti e dedicarsi parallelamente a scoprire i segreti dei Great Ones.
(4). Laurence vede la situazione sfuggirgli di mano. Gehrman ed i suoi cacciatori faticano a controllare il dilagare delle bestie, addirittura vengono fondati altri Workshop, non più controllati dalla chiesa: comincia la grande caccia tra gli Hunters e le bestie, ma alla fine Yharnam viene travolta e Laurence con la sua Healing Church si trincerano disperatamente, chiudendo l'accesso alla cattedrale bloccando il ponte principale.
Laurence perde il controllo ed utilizza un frammento di
Cordone Ombelicale dei Great Ones, una potentissima reliquia anche chiamata "corda degli occhi" ("usata per acquisire conoscenza e, dicono, occhi interiori, anche se il reale significato è ormai dimenticato"): viene evocata così la
Moon Presence, un Great One con cui Gehrman stipula l'accordo per creare il "sogno del cacciatore" (
Hunter's Dream), una sorta di ciclo perpetuo dove i cacciatori possono risorgere dalla morte per garantire di continuare la caccia. Intere zone della città vengono bruciate.
Laurence stesso soccombe alla piaga e si trasforma in un mostro (il primo "
Cleric Beast").
(5). Con la scomparsa di Laurence, la città di Yharnam in fiamme, Gehrman ed i suoi cacciatori intrappolati nel sogno in mano agli oscuri fini della Moon Presence e l'evidente fallimento nella somministrazione del sangue, la Healing Church va in totale confusione e si divide in due:
- da un lato i vertici della chiesa fondano il
Choir (coro); dedicandosi all'esplorazione degli antichi Chalice Dungeons, scoprono un Great One,
Ebrietas, che li guida verso un nuovo livello di consapevolezza;
- dall'altro, i rimanenti chierici fondano la
School of Mensis ("mensis" sono le mestruazioni appunto: ricordiamoci che il sangue degli alieni è nient'altro che questo), abbandonando le strutture della chiesa e costruendo il loro gruppo nel villaggio nascosto di
Yarhar'gul, dove continuano i loro mostruosi esperimenti rapendo persone (ecco perchè tra l'altro trovate i Kidnappers - rapitori - nella scatola dell'espansione del boardgame) specie sotto la guida del folle
Micolash.
Micolash cerca di entrare in contatto con
Mergo (ricordate, il figlio che la regina Yharnam aveva avuto con un Great One) indossando una gabbia in testa (probabilmente per "concentrare" la propria coscienza): il prezzo da pagare però è la morte del corpo fisico, dopo la quale Micolash e gli altri adepti del culto si ritrovano catapultati nell'Incubo (
Nightmare of Mensis), che man mano dilaga nel "mondo reale"
(6). Vi siete scordati mastro Willem? Il primo studioso di
Byrgenwerth? Spero di no, perchè per capire il contenuto dell'altra scatola di espansione con questo nome, trovate un boss di nome
Rom, il "ragno ottuso" (Vacuous Spider). In diversi punti del videogioco è specificato che Rom "nasconde ogni genere di rituale", in particolare, impedisce agli abitanti di Yharnam di rendersi davvero conto degli orrori circostanti (infatti uccidendolo da un lato appare la luna rossa, segno del ritorno della Moon Presence, dall'altro si vedono delle creature terrificanti
appese agli edifici della città...
probabilmente Rom è parte della coscienza di Willem stesso (la consapevolezza trascendente a cui aspirava l'ha reso demente? un appunto degli studiosi a Byrgenwerth dice
"...ci tiene lontano il nostro maestro perduto"), o forse uno studioso in carne ed ossa trasformato dall'essenza di qualche Great One; il risultato non cambia: Rom, nascosto sotto il velo del lago (al disotto della coscienza percepibile?), è l'ennesima presa di coscienza di quanto il mondo di gioco sia articolato...