[KS CHIUSO] Bloodborne - the boardgame

A

Anonymous

Guest
Re: [KS IN CORSO: fine 15/05/19] Bloodborne - the boardgame

Carissimi avete visto il video di Q&A dell'altro giorno con l'autore (Michael Shinall)?! Ve lo posto qui:

[BBvideo 560,340:26e1z8kz]https://www.youtube.com/watch?v=bZMP_vilL_o[/BBvideo]

"Ho come l'impressione" che vorreste un riassunto... :pippotto: (incorporo così anche la risposta ad @akirafudo)

Campagna: il gioco è pensato per una modalità campagna, ciascuna comprende 3 sotto-scenari dalla durata di circa 60-90 minuti ciascuno. Ci sono 4 campagne nella scatola base, più altre 3 disponibili al momento (1 come SG, 2 a pagamento).
Ogni Campagna ha un tabellone con 3 spazi, 2 sono riservati a nemici specifici che, essendo integrati nella storia di quello scenario, non possono venire scambiati con altri. Il terzo spazio serve invece per nemici che "potrebbero" o meno apparire, ad es. in base alle decisioni del giocatore potrebbe apparire un nemico X nel 2° scenario, o quello Y nel 3°, o un personaggio non-giocante potrebbe trasformarsi improvvisamente in una belva ecc.
Ciascuna Campagna sarà articolata in bivi e scelte che influenzeranno la storia a distanza, garantendo rigiocabilità, dunque per capire bene tutto serviranno probabilmente un paio di "rigiocate" allo stesso scenario; ad es. i giocatori potrebbero concludere la partita trovandosi in mano un oggetto che non hanno utilizzato: per capire a cosa serve bisognerà rigiocare e fare magari scelte diverse.

Lore: non è stato inventato nulla di radicalmente nuovo. I mostri e le armi sono tutte quelle presente ufficialmente nel videogame. Per le storie, in parte si sono appoggiati ad alcune parti di trama del videogame, magari con esiti differenti ("cosa sarebbe accaduto se..."), in altri casi invece hanno costruito su parti ufficiali, ma avvenute nell'immediato passato (es. quando Old Yharnam è stata bruciata dagli Hunters per contenere la piaga della bestia...).
In ogni caso hanno cercato di essere estremamente rispettosi del materiale di partenza.

PvP: si potrà giocare in modalità "free for all" o a team 2 vs. 2; in questo caso per rendere il tutto ancora più pepato saranno presenti i Covenants (un tipo di "fazioni" se non conoscete), quindi difatto si potrebbero ricreare dinamiche come gli Hunter of Hunters che abbattono i cacciatori "impazziti" (sono una sorta di "polizia"), i Vileblood di Cainhurst che si oppongono a quelli della Healing Church, e così via. :clap:

Boss: a differenza dei nemici "semplici" rappresentati da una singola carta legata al mazzo reazione generale, i boss compaiono in punti specifici della trama (anche variabile in base alle scelte dei giocatori fino a quel punto) e dispongono di un mazzetto individuale di 6 carte che ne descrivono effetti speciali. Ciascun boss sconfitto darà ricompense specifiche. La difficoltà è correlata alla campagna in corso: in genere durante la storia potrebbero venire dati suggerimenti su come sconfiggere il boss (es. scoprire che è particolarmente sensibile al fuoco), anche se è certamente possibile correre ad eliminarlo direttamente - ma sconsigliabile :asd:
Ad es. Gascoigne sarà un test di tutte le abilità proprio come nel videogame, dove vieni messo alla prova per verificare se hai davvero capito le dinamiche di gioco (anche considerando che ad un certo punto si trasforma - ecco perchè ci sono 2 miniature diverse - lo dico per chi non conoscesse il vg ovviamente!)

Chalice dungeons: è una modalità tutta basata sul puro combattimento, livellare rapidamente e trovare e sconfiggere un boss. Perfetta per le volte in cui non si vuole avanzare con la parte narrativa ma si vuole solo menare le mani.
Breve recap sul combattimento:
- ogni giocatore dispone di 3 carte (pescate da un mazzetto di 12 formato da 4 abilità diverse)
- per attaccare, il giocatore sceglie una carta dalla mano e la piazza su uno slot della propria arma; la combinazione di queste due parti darà una velocità di attacco (alta-media-bassa) ed un danno (x punti)
- dopodichè per il mostro si pesca una carta da un mazzetto predeterminato, variabile per ciascuna campagna; la carta indica un tipo di attacco del mostro (con gli stessi parametri di vel e danno del pg) ed eventuali abilità/modificatori ecc.
- i due tipi di attacco vengono paragonati e risolti in ordine di velocità

Sconfitto il mostro, si guadagna 1 Blood Echo che, come nel vg, potrà essere speso nel sogno del cacciatore per "livellare" ovvero rimpiazzare una delle proprie 12 carte base con una avanzata: un esempio nell'ultimo update #33:
https://www.kickstarter.com/projects/cm ... ts/2495897

Sostanzialmente questo è tutto... :pippotto:

Ah ancora una cosa, si parlava ad un certo punto di come hanno accolto il suggerimento di fare una grafica diversa da un lato e dall'altro della trick weapon (lato base e lato "trasformato").
Non è ben chiaro ma... potrebbe darsi che vengano fuori anche MINIATURE con il pg dotato di arma "trasformata" :ave:

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.870
Utente Bgg
Pask

feralway":2t3d4sat ha scritto:
lordkreoss":2t3d4sat ha scritto:
dreamcast68":2t3d4sat ha scritto:
Più che altro pare strano il fatto che ora come ora gli add-on siano un'esclusiva del KS...come se non interessasse promuovere il gioco sul mercato retail.
Tutti gli SG magicamente in retail si trasformeranno in espansioni, adesso con l'esclusiva cercano di far cassa.
Perdonami ma quello che dici è impossibile. Non è mai successo che contenuti KS Exclusive CMON diventassero disponibili in retail.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
[tag]feralway[/tag] infatti non ho detto che le esclusive saranno venduti ma che servono adesso per far cassa, poi tutti gli SG non eclusivi (meglio specificare per non essere fraintesi) saranno espansioni in retail.

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.033
Utente Bgg
akirafudo75

ringofire80":3rjts9ds ha scritto:
feralway":3rjts9ds ha scritto:
Perdonami ma quello che dici è impossibile. Non è mai successo che contenuti KS Exclusive CMON diventassero disponibili in retail.

Infatti, ok sparare a zero su Cmon ma il topic anti scimmia e un altro.

Ciao,
Non sono certo, ma sembrerebbe invece il contrario se vai a vedere il post di Massive Darkness. Sembra infatti che un determinato elemento, il kit di conversione, che da esclusiva ks sia arrivato retail e anche tradotto.
Ne parlano in questi giorni su impressioni di Massive Darkness

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
98

Claudio77":2ckyirui ha scritto:
Carissimi avete visto il video di Q&A dell'altro giorno con l'autore (Michael Shinall)?! Ve lo posto qui:

[BBvideo 560,340:2ckyirui]https://www.youtube.com/watch?v=bZMP_vilL_o[/BBvideo]

Grazie per il recappone!
Quello che non mi è molto chiaro è: ma se ogni missione/pezzo di campagna ha le sue miniature specifiche, quelle sbloccate con gli SG sono solo per i Chalice Dungeon?
Devo ancora vedere il video, chiedo solo perché non vorrei fosse la stessa menata di Conan, cioè loro ti danno le miniature come SG, ma non ti dicono come inserirle in partita

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.033
Utente Bgg
akirafudo75

Se così fosse sarebbe meglio fare retail: italiano e niente plastica inutile ruba Spazio

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
98

COLPO BASSO al sottoscritto: Espansione sul castello di Cainhurst! Per mia fortuna però l'espansione non è esclusiva KS, quindi per ora resta dove sta

akirafudo

Goblin
Goblons
2.033
Utente Bgg
akirafudo75

C’è una scritta esclusiva su parte della mail, o sbaglio?

Maledizione al mio essere completista

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
482

Sì ma 140€ di add-on totali mi sembra veramente eccessivo

Hatedsoul

Saggio
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
98

akirafudo":18g061kc ha scritto:
C’è una scritta esclusiva su parte della mail, o sbaglio?

io la vedo solo sulla miniatura inclusa, ma il resto dell'espansione non mi sembra esclusiva

dreamcast68

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
77

Esatto, esclusivo è solo un personaggio contenuto nell'espansione

dreamcast68

Novizio
Goblons
77

ringofire80":2csmssi2 ha scritto:
Credo siamo ancora bassi per quanto riguarda il costo di un all-in Cmon style

akirafudo

Goblin
Goblons
2.033
Utente Bgg
akirafudo75
[KS IN CORSO: fine 15/05/19] Bloodborne - the boardgame

dreamcast68":26ei9dh8 ha scritto:
ringofire80":26ei9dh8 ha scritto:
Credo siamo ancora bassi per quanto riguarda il costo di un all-in Cmon style

Già

Questa volta devo resistere (le ultime parole famose)

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
537

All-in prevedo sarà tra i 350€ e le 400€

dreamcast68

Novizio
Goblons
77

kadaj":vjucn68m ha scritto:
All-in prevedo sarà tra i 350€ e le 400€
E cifre come queste fanno scattare la molla della ottimizzazione del pledge: cosa prendere subito e cosa accantonare

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
482

Io mi sa che esco. Tutto bellissimo per carità, ma questa mania di fare giochi che spendi 100€ e hai un terzo dei contenuti mi sta francamente nauseando. Lo dico dopo i KS di Hate (per cui ancora mi pento di non aver preso gli scenici eh) e di Project Elite (per cui ho mancato solo i dadi e l’add on sulle armi). Se spendo 100€ non voglio avere il retrogusto amaro di sapere che prendo qualcosa di incompleto. Dite quello che volete ma qui gli add on sono essenziali, altro che. Senza contare lo spazio in casa: mi sono dato come limite una Ikea Billy a 4 colonne e mi sembra più che sufficiente (con Hate e Mage Knight sono sforato nell’armadio in camera da letto ). Scusate lo sfogo ma era più per me che per altri

Alpha

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
85

ringofire80":1hdcdrws ha scritto:
Io mi sa che esco. Tutto bellissimo per carità, ma questa mania di fare giochi che spendi 100€ e hai un terzo dei contenuti mi sta francamente nauseando. Lo dico dopo i KS di Hate (per cui ancora mi pento di non aver preso gli scenici eh) e di Project Elite (per cui ho mancato solo i dadi e l’add on sulle armi). Se spendo 100€ non voglio avere il retrogusto amaro di sapere che prendo qualcosa di incompleto. Dite quello che volete ma qui gli add on sono essenziali, altro che. Senza contare lo spazio in casa: mi sono dato come limite una Ikea Billy a 4 colonne e mi sembra più che sufficiente (con Hate e Mage Knight sono sforato nell’armadio in camera da letto ). Scusate lo sfogo ma era più per me che per altri

E' bizzarro perche' io soffro il retrogusto opposto: rosico che spendo un botto di soldi per avere un sacco di scarti di playtest a causa del mio FOMO, quando il gioco base e' sicuramente piu' bilanciato, playtestato, ha componenti piu' gestibili, ed e' pensato per essere una esperienza sufficiente e autoconclusiva.

Mai una gioia :evil1:

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo

Io dico solo una cosa

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

ringofire80

Grande Saggio
Goblons
482

Alpha":2g7tyumv ha scritto:
E' bizzarro perche' io soffro il retrogusto opposto: rosico che spendo un botto di soldi per avere un sacco di scarti di playtest a causa del mio FOMO, quando il gioco base e' sicuramente piu' bilanciato, playtestato, ha componenti piu' gestibili, ed e' pensato per essere una esperienza sufficiente e autoconclusiva.

Mai una gioia :evil1:

Con Hate ho imparato a mie spese che gli add on dei giochi Cmon non sono aggiunte ma parte del gioco base, vendute come aggiunte per fare lievitare il totale.

dreamcast68

Novizio
Goblons
77

La fregatura consiste nella paura di perdere add-on esclusivi che si rivelano essere validi, con la conseguenza di tentarne il recupero a prezzi esorbitanti.

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo

Io adesso tengo il base... Poi al pm si vedrà...

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Alto Basso