[KS CHIUSO] Bloodborne - the boardgame

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.540
Località
Verona
Goblons
2.004
Utente Bgg
akirafudo75
Re: [KS IN CORSO: fine 15/05/19] Bloodborne - the boardgame

Indeciso ma credo uscirò.
Cooperativi proprio non vanno nel gruppo.

Peccato perché mi piace il videogioco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.156
Località
Roma
Goblons
129
Re: [KS IN CORSO: fine 15/05/19] Bloodborne - the boardgame

come addon di gameplay vale sempre prendere gli esclusivi perché se piace il gioco si ha materiale che dopo a recuperarlo ti costa molto di più o se si vuole vendere il tutto perché non piace fa comunque gola nell'offerta. Gli altri addon si possono poi recuperare in caso con il vantaggio della lingua inglese che permette di trovarli a prezzo minore con più scelta in store internazionali
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.070
Località
Aosta
Goblons
502
Re: [KS IN CORSO: fine 15/05/19] Bloodborne - the boardgame

Claudio77":1stopi1n ha scritto:
Domanda: voi sentite il bisogno di prendere l'espansione? Questa o altre? Di investire altri soldi? :pippotto:

 
A

Anonymous

Guest
Re: [KS IN CORSO: fine 15/05/19] Bloodborne - the boardgame

Per chi non avesse ancora visto segnalo l'ultimo update #26, davvero interessante:
https://www.kickstarter.com/projects/cm ... ts/2492377

Tutto dedicato alle scelte durante la Campagna, e loro ripercussioni.

In breve, ciascuna carta indica una missione "principale" in rosso che fa avanzare la STORIA, ed una serie di missioni "secondarie" in nero che forniscono PUNTI INSIGHT.



Per vincere non basta avanzare nella storia, bisogna anche raccogliere adeguato insight, che a sua volta potrà venire speso per es. per acquistare oggetti, o servire da meccanismo "tipo legacy".

In pure stile "librogame" ci si potrà imbattere in bivi a scelta, es. entri in una zona e trovi 2 hunters che combattono tra loro, uno ti dice di starne fuori; cosa fai?
- lo aiuti > vai a X
- lo attacchi > vai a Y
- non fai nulla > vai a Z

Altro esempio, ti trovi una porta sbarrata; per sfondarla devi farle 4 danni. All'interno trovi un superstite (token) aggredito da un Beast Patient; puoi interagire con il superstite solo dopo aver sconfitto il mostro. Tutto questo però:
1. ti richiede tempo, e come sappiamo c'è un tracciato che avanza
2. ti potrebbe mettere di fronte a nemici particolari, es. il "Beast Patient" potrebbe essere un avversario non standard (cioè la cui carta-statistiche non usa i primi 2 slots sul tabellone, quelli con i sigilli colorati degli spawn points per capirsi) e specifico per quello scenario, andando infatti posizionato sul terzo slot del tabellone

Infine, alcune scelte potrebbero avere ripercussioni successive, tipo trovi una bimba sperduta che però mostra i segni precoci della piaga...
- la uccidi? > prendi la carta "verdetto di colpevolezza"
- la risparmi? > prendi la carta "momento di pietà"
Sia una carta che l'altra danno per es. +1 insight e rimangono a disposizione del gruppo dei giocatori per l'intera durata della campagna, però potrebbero sbloccare eventi diversi; ad esempio in uno scenario successivo trovi una cattedrale che costituisce un rifugio sicuro... però, se hai la carta "momento di pietà", si apre uno scenario dove (sempre per es.) la bimba malata si trasforma in un vero e proprio mostro (Scourge Beast) e fa a pezzi tutti i superstiti rifugiati... (cosa che non sarebbe capitata avendo "verdetto di colpevolezza"!)
:pippotto: ... rigiocando lo stesso scenario, potresti fare scelte diverse ed eliminare la bimba subito, così che i superstiti - vivi - sblocchino una nuova linea narrativa;
:pippotto: ... d'altra parte, uccidendo la bimba/Scourge Beast potresti droppare oggetti unici decisamente utili...
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Re: [KS IN CORSO: fine 15/05/19] Bloodborne - the boardgame

cavolo, devo dire che mi sembra molto narrativo... :clap: :clap: :clap:

io non ho idea del vg...ma sto bg sembra ben fatto...quasi quasi tengo l'eb... :asd:
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.413
Goblons
1.972
Utente Bgg
FoolJester
Re: [KS IN CORSO: fine 15/05/19] Bloodborne - the boardgame

Le meccaniche sono interessanti ma senza un video di gameplay anche io penso scenderò al canonico dollaro prima della fine.

Oltretutto, artisticamente parlando, non mi sembra il più ispirato dei giochi editi dalla CMON: belle le miniature e le tiles (che sono tratte dalla creatività del videogioco) ma le carte sono proprio orrende.
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Re: [KS IN CORSO: fine 15/05/19] Bloodborne - the boardgame

boh...mi piacciono pure le carte... :pippotto:

ma voi che siete esperti del vg mi fate un riassunto della storia? :alcolico:
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.824
Goblons
3.440
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Re: [KS IN CORSO: fine 15/05/19] Bloodborne - the boardgame

kadaj":d03gmlbh ha scritto:
Claudio77":d03gmlbh ha scritto:
Domanda: voi sentite il bisogno di prendere l'espansione? Questa o altre? Di investire altri soldi? :pippotto:


:asd:
 
A

Anonymous

Guest
Re: [KS IN CORSO: fine 15/05/19] Bloodborne - the boardgame

Sveltolampo":w55wx7r7 ha scritto:
...ma voi che siete esperti del vg mi fate un riassunto della storia? :alcolico:

:lul: fondamentalmente, mostrazzi ultraterreni "alla Lovecraft" vorrebbero copulare ma non potendo farlo sbroccano di brutto combinando un macello
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Re: [KS IN CORSO: fine 15/05/19] Bloodborne - the boardgame

Ottimo...mi hai convinto :sparta: :sparta: :sparta:
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.199
Località
PESCARA
Goblons
54
Re: [KS IN CORSO: fine 15/05/19] Bloodborne - the boardgame

Maddaiiiii

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Re: [KS IN CORSO: fine 15/05/19] Bloodborne - the boardgame

martinale18":3nou4m83 ha scritto:
Maddaiiiii

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

e te che ci fai qui? :pippotto:

spero non mettano troppi add-on :look: :look: :look:
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.199
Località
PESCARA
Goblons
54
Re: [KS IN CORSO: fine 15/05/19] Bloodborne - the boardgame

Ogni tanto cazzeggio

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2007
Messaggi
2.005
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
95
Re: [KS IN CORSO: fine 15/05/19] Bloodborne - the boardgame

Sveltolampo":2tiy366r ha scritto:
ma voi che siete esperti del vg mi fate un riassunto della storia? :alcolico:

La storia è estremamente articolata, non è spiegata in maniera chiara nel videogioco ma va ricreata esaminando gli oggetti trovati (spesso aggiungono pezzi al puzzle della storia con la loro descrizione) e facendo attenzione ai dialoghi con i PNG. Il linea generale comunque si può riassumere con: gli esseri umani ad un certo punto cominciano ad utilizzare un sangue di origine divina/aliena/cthulhiana che guarisce da ogni ferita o malanno, peccato questo sangue abbia pesanti effetti mutageni e risvegli il lato bestiale delle persone, letteralmente trasformandole in belve. Noi siamo uno dei cacciatori incaricati di liberare il mondo da queste belve, al quale è stato appena infuso questo sangue per avere salva la vita, ma è solo l'inizio di tutto l'ambaradan (come scoprirà a sue spese, visto che alla fine diventa cacciatore non per scelta sua, ma per sopravvivenza). La storia è estremamente sfaccettata e complessa, tanto che a volerla riassumere tutta c'è gente che parla per quasi due ore su Youtube. Non essendo esplicitamente raccontata come nella maggior parte dei videogiochi però, spesso molte cose possono essere frutto di elaborazioni personali o di gruppo (un po' come accadeva con Lost), ma questa è proprio una caratteristica dei videogiochi From Software.
Ti lascio il video di uno youtuber che parla nello specifico di alcuni pezzi di trama, ma in linea generale sono tra i principali, altrimenti cercando "Bloodborne Lore Ita" trovi 3 video in sequenza che sviscerano tutta la trama nel dettaglio.
https://www.youtube.com/watch?v=4obXXVc0gg0

Ovviamente, il tutto è estremamente spoileroso, quindi se vi viene voglia di giocare al videogioco vi consiglio prima di finire il gioco.
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Re: [KS IN CORSO: fine 15/05/19] Bloodborne - the boardgame

Ma grazie :clap: :clap: :clap:

Ottimo riassunto :sisi:

Stasera guardo i video :approva:
 

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2007
Messaggi
2.005
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
95
Re: [KS IN CORSO: fine 15/05/19] Bloodborne - the boardgame

Sveltolampo":3p73d4g9 ha scritto:
Ma grazie :clap: :clap: :clap:

Ottimo riassunto :sisi:

Stasera guardo i video :approva:

Figurati! La storia comunque è super interessante a prescindere se deciderai di giocare il videogioco o meno, ci sono talmente tanti intrecci narrativi (ben nascosti!) che spesso giocandolo senza soffermarsi su oggetti o PNG si ha l'impressione di giocare ad un gioco totalmente casuale nel suo sviluppo. Ma poi se ti addentri diventa tutto talmente affascinante che il gioco in se, in quanto a semplici meccaniche di combattimento, passa un po' in secondo piano.
Comunque ho guardato il video di gameplay e devo dire che mi ha preso TANTISSIMO nella sua semplicità
 

dantes

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2007
Messaggi
310
Località
Bologna
Goblons
193
Re: [KS IN CORSO: fine 15/05/19] Bloodborne - the boardgame

Non sono un grande fan dell'autore anche se ho provato tutti i suoi giochi almeno 2-3 volte, questo kickstarter fra tutti i cmon mi sembra il più brutto a livello estetico come miniature, in particolar modo quelle dei "nemici".
 

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2007
Messaggi
2.005
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
95
Re: [KS IN CORSO: fine 15/05/19] Bloodborne - the boardgame

dantes":3n9l9ovp ha scritto:
Non sono un grande fan dell'autore anche se ho provato tutti i suoi giochi almeno 2-3 volte, questo kickstarter fra tutti i cmon mi sembra il più brutto a livello estetico come miniature, in particolar modo quelle dei "nemici".

Le miniature sono in linea con il design del videogioco, forse alcune le trovo troppo statiche, ma come altri mi hanno fatto notare forse si è cercata più la posa iconica che quella plastica.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.814
Località
Padova
Goblons
84
Re: [KS IN CORSO: fine 15/05/19] Bloodborne - the boardgame

il gameplay è alto affascinante ma dovrà essere tanto bilanciato per non risultare troppo facile o troppo difficile e mantenere varietà di azioni "utili" ... difficile da valutare durante il kickstarter :-(
 
Alto Basso