[KS CHIUSO] Age of Steam [Q1 2019]

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
880
Località
Treviso
Goblons
186
Re: [KS FUTURO] Age of Steam [Q1 2019]

La grafica è davvero brutta. Sembra un prototipo. Questi colori piatti sono proprio tristi. Un minimo di texture ci poteva stare.
Scelta strana o magari voluta. Tanto a loro che gli frega? Il gioco è famoso e venderanno un sacco lo stesso.
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Re: [KS FUTURO] Age of Steam [Q1 2019]

GS ti assicura tutti i goals del KS, giusto?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.170
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.429
Re: [KS FUTURO] Age of Steam [Q1 2019]

ma quella che si vede è la grafica definitiva delle tessere? :ban:
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.450
Località
Bari lecce
Goblons
426
Re: [KS FUTURO] Age of Steam [Q1 2019]

A me la grafica piace molto,essenziale e pulita. Io sono dentro con i trenini anche se son tanti soldi

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2015
Messaggi
3.457
Località
Roma
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Re: [KS FUTURO] Age of Steam [Q1 2019]

C'è un limite anche alla sobrietà, io speravo proprio in un restyling estetico, non dico una cosa opulenta alla Brass ma manco il tabellone che sembra er manuale de scuola guida.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

JJVerme

Veterano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2007
Messaggi
722
Località
Monteriggioni (SI)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
3
Utente Bgg
JJIta
Re: [KS FUTURO] Age of Steam [Q1 2019]

emanueles":3v7es76a ha scritto:
La grafica è davvero brutta. Sembra un prototipo. Questi colori piatti sono proprio tristi. Un minimo di texture ci poteva stare.
Scelta strana o magari voluta. Tanto a loro che gli frega? Il gioco è famoso e venderanno un sacco lo stesso.
Scommetto che la texture salterà fuori come stretch goal...

JJ
 

ob1

Illuminato
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.849
Località
Imola
Goblons
55
Re: [KS FUTURO] Age of Steam [Q1 2019]

Io ero in po' interessato ma direi che farò passo a questo KS.
Non mi ha convinto soprattutto l'aspetto grafico.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Re: [KS FUTURO] Age of Steam [Q1 2019]

Da possessore del vecchio, salto. L upgrade mi pare minimo rispetto alla vecchia ed
 

sito

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2005
Messaggi
537
Località
Pontedera (PI)
Goblons
95
Utente Bgg
cptcaine
Re: [KS FUTURO] Age of Steam [Q1 2019]

A me le mappe sembrano più brutte (e nemmeno di poco) rispetto alle vecchie.
Sul gameplay non discuto, ma un'edizione "deluxe" non si presenta così.
 

DrStephenFalken

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2017
Messaggi
290
Goblons
0
Re: [KS FUTURO] Age of Steam [Q1 2019]

Molti dei progetti curati graficamente da O'Toole negli ultimi anni sono cosi'... sicuramente sono estremamente pratici, sulla bellezza invece ci sarebbe da discutere...



Visto che non trovo un topic [IMPRESSIONI] approfitto di questo thread per fare qualche domanda ai conoscitori del gioco:
1) Il gioco e'molto calcoloso?
2) La parte di azionariato quanto e'importante?
3) Si possono fare carognate come takeover o speculazioni dannose per una compagnia?
4) Rispetto a Brass Lancashire (capolavoro che preferisco a Birmingham, non picchiatemi :asd: ) come si piazza per profondita', difficolta' e sensazioni che lascia a fine partita?
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Re: [KS FUTURO] Age of Steam [Q1 2019]

Ian O'toole è la figurina che la EGG mette sempre in vetrina (insieme a Lacerda) per vendere bene... A me non piace quello che il primo combina, soprattutto quando usa quel verde mela o il pervinca, sempre piatti. E inguardabili sono sempre le mappe (pure Railways of Portugal). Quegli esagoni anonimi poi non li reggerebbe nemmeno il più spartano wargamer!
La EGG prende fior di soldi da roba ideata anni fa a cui spalma una patina di "moderno" e il nome dell'artista, mentre cancella quello del designer (ometto l'annosa questione della contesa con Martin Wallace, che ha comunque provato a zizzaniare su BGG...).
 

JJVerme

Veterano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2007
Messaggi
722
Località
Monteriggioni (SI)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
3
Utente Bgg
JJIta
Re: [KS FUTURO] Age of Steam [Q1 2019]

oracolodidelfi":362r08im ha scritto:
(ometto l'annosa questione della contesa con Martin Wallace, che ha comunque provato a zizzaniare su BGG...).

È troppo OT chiedere un breve recap su questa querelle? Grazie comunque!

JJ
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Re: [KS FUTURO] Age of Steam [Q1 2019]

Se vai su BGG trovi un thread in homepage, aperto proprio da MW, con qualche link. Ora io non sono espertissimo del caso ma provo a riassumere. Sono ben accetti interventi di altri goblins, più esperti.
La querelle riguarda MW e la EGG per il riconoscimento del primo come designer del gioco. Pare che, dopo le prime due edizioni, a un certo punto MW abbia espresso la sua contrarietà per la stampa di una successiva. A cui la EGG ha risposto che andava avanti perchè la proprietà del gioco è di un certo Bohrer(collaboratore della EGG e affiancato a MW per l'occasione), che aveva regolarmente registrato la proprietà intellettuale a New York.
In giudizio pare che MW abbia perso (anche perchè aveva pubblicamente affermato che non voleva avere niente a che fare con la ristampa di AoS) e che poi abbiano trovato un accordo tra compagnie, dove EGG si teneva AoS e MW con la Mayfair e Phalanx pubblicava Steam (che su AoS si basava).
Su BGG la opinione largamente prevalente è che MW sia un pirla, dal punto di vista dell'approccio al mondo degli affari, e che sia indiscutibilmente il designer del gioco, affermato anche da persone che lavoravano in EGG all'epoca. La EGG però ha le carte a proprio favore e dà credito a Bohrer del gioco: legalmente corretto.

Sui commenti su KS ogni tanto spunta qualcuno che chiede di MW alla EGG. Il comportamento fa sorridere, perchè la EGG non è sciocca da darsi la zappa sui piedi (ci ha pensato MW a fare tafazzi) e credo che pure MW non voglia che il suo nome sia associato ad un gioco da cui non prende diritti.
La cosa più simpatica è che la EGG non ha il coraggio di far rettificare su BGG il nome del designer. Dopo 17 anni ancora è scritto solo MW!

Ribadisco un'ultima volta. Ian o'Toole può fare gli arredi per gli ospedali. Se il gioco è esperienza, giocare su roba verde mela o azzurro ciano, piatti come un disegno in tempera di un bambino di prima media, dà l'idea di essere ricoverati all'ospedale o in un kidergarten. Non è un'esperienza divertente!
Poi a me piace Kwanchai Moriya, e posso essere contestato per i miei gusti particolari!
 

salvatore90

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.337
Località
Rionero In Vulture
Goblons
523
Re: [KS FUTURO] Age of Steam [Q1 2019]

Io ci sono con i trenini in legno, credo li valga tutti visto il materiale che conterrà, però la grafica mi auguro la migliorino parecchio :piange: :piange: :piange:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.433
Località
Hydra Perugia
Goblons
163
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Re: [KS FUTURO] Age of Steam [Q1 2019]

Pladge sicuro. Grafica pazzesca. Del resto è opera di Ian O'Toole, mica del primo che passa su fb.
 

TaoTeo

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2017
Messaggi
1.852
Località
Torino
Goblons
147
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
Re: [KS FUTURO] Age of Steam [Q1 2019]

Mod_XXII":1req5keg ha scritto:
Pladge sicuro. Grafica pazzesca. Del resto è opera di Ian O'Toole, mica del primo che passa su fb.

Leggo una nota di sarcasmo ma, probabilmente a causa del non aver ancora carburato del tutto, fatico a comprenderne del tutto i confini...
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.433
Località
Hydra Perugia
Goblons
163
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Re: [KS FUTURO] Age of Steam [Q1 2019]

TaoTeo":cfbf3a9a ha scritto:
Mod_XXII":cfbf3a9a ha scritto:
Pladge sicuro. Grafica pazzesca. Del resto è opera di Ian O'Toole, mica del primo che passa su fb.

Leggo una nota di sarcasmo ma, probabilmente a causa del non aver ancora carburato del tutto, fatico a comprenderne del tutto i confini...
Nessun sarcasmo. Sono serissimo.
Sono mesi che sbavo per il concept visivo del nuovo AOS.
 

Kurta

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
1.114
Località
Prato
Goblons
102
Re: [KS FUTURO] Age of Steam [Q1 2019]

sito":3mpvf6ls ha scritto:
A me le mappe sembrano più brutte (e nemmeno di poco) rispetto alle vecchie.
Sul gameplay non discuto, ma un'edizione "deluxe" non si presenta così.
Quoto
 

TaoTeo

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2017
Messaggi
1.852
Località
Torino
Goblons
147
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
Re: [KS FUTURO] Age of Steam [Q1 2019]

Io aspettavo questa edizione per recuperare questo classico. Mi aspettavo una cosa simil Brass quindi ammetto di esser rimasto un po’ spiazzato... la leggibilità non ha prezzo ma non siamo (o forse non sono) più abituato nel 2019 a una grafica così tanto minimal.
Ciò nonostante dentro sperando di vedere SG migliorativi...
 

Chironis

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2014
Messaggi
1.576
Località
Vicenza
Goblons
2
Re: [KS FUTURO] Age of Steam [Q1 2019]

La scelta grafica è stata fatta con estrema consapevolezza guardando esclusivamente alla leggibilità, per venire incontro a tutti gli hardcore fan. Non si è voluto strizzare l'occhio all'eventuale casual o gamer di passaggio.
Trovo che essendo un gioco già famoso e impegnativo sia una scelta sensata, del resto ho letto commenti in rete di persone che addirittura considerano l'ergonomia peggiorata anche dalle locomotive in legno, per quanto tematiche possano essere, e che sono molto felici di avere la possibilita di non acquistarle.

Detto questo, anch'io sto valutando la possibilità di fare il pledge perché non ho mai avuto il piacere di giocare a questo o altri giochi della serie.
Chiedo agli esperti: visto che Tramways è tra i miei giochi preferiti (e anche The Great Zimbabwe, ma non vorrei esulare), come potrei valutare secondo voi l'esperienza di gioco di AoS? Potrebbe piacermi? E' sufficientemente diverso da valere la pena? Quali sono le peculiarità più gradevoli confrontandolo con Tramways? (Non è che consideri tramways l'ottava meraviglia, è solo che lo conosco e mi serve da metro di paragone).
 
Alto Basso