Semplicemente perché quando giochi una campagna e devi trovarti con gli amici, se sei costretto ad affrontare per l'ennesima volta uno scontro che sai di dover perdere, l'idea di passarci 2 orette sopra non entusiasma certo.
Per altro negli scontri con la nemesi del secondo ciclo non c'è nessun vantaggio che puoi ricavarne. L'unica cosa che puoi fare è evitare di finirci rovinato... ma più vai avanti nella campagna, più anche quello diventa impossibile.
Gli ultimi scontri a livello 4 diventano total party kill e basta, senza appello.
Divertente?
Per contro trovo meno frustranti i combattimenti forzati con il boss finale di un ciclo, è la nemesi che proprio fatico a digerire.
Forzare i giocatori ad affrontare sfide o comunque momenti di gioco frustranti, per me è un grossissimo difetto di design.
Poi ripeto, io apprezzo ATO (anche se non si direbbe) per tanti altri motivi.
Sinceramente spero proprio che in Kingdoms Forlorn l'intero concetto di nemesi non sia presente, perché l'ho trovato estremamente frustrante (nel ciclo II, nel primo no).
Poi anche lì parliamo comunque di un pledge fatto più che altro perché attirato dal tema, dato che all'epoca non avevo ancora avuto modo di provare ATO nella pratica.