Impressioni Kingdom Death Monster

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.595
Goblons
6.161
LudicoPedro":38tmww2c ha scritto:
lushipur":38tmww2c ha scritto:
A sorpresa.
In orari pessimi.
Soldout in 2 ore.

XD
Diciamo che con l'evento dello scorso agosto Poots ha dato il peggio.
Di solito lo store viene aggiornato a mezzanotte (ET).
I prossimi appuntamenti dovrebbero essere Halloween e il Black Friday. :pippotto:

Speriamo. Anche se, a colpi di dogana pazza, quasi ho risparmiato su ebay e night market ultimamente XD
 

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2015
Messaggi
1.561
Goblons
554
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Un breve sondaggio:
1 - Quanti sul forum hanno una campagna attiva?
2 - Nel caso con quali espansioni?
3 - Quante ne avete già giocate?
4 - Quante concluse con successo?

Io questa settimana inizierò la mia prima, naturalmente senza espansioni. Consigli one shot?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.771
Goblons
3.387
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Echo":n3vfit02 ha scritto:
1 - Quanti sul forum hanno una campagna attiva?
2 - Nel caso con quali espansioni?
3 - Quante ne avete già giocate?
4 - Quante concluse con successo?
1 - Noi giochiamo sempre 1 o 2 volte a settimana.
2 - Gorm, Flower Knight, Manhunter, Lion Knight.
3 - Questa é la quinta.
4 - Ancora non abbiamo battuto il Gold Smoke Knight.

Echo":n3vfit02 ha scritto:
Consigli one shot?
Ce ne sarebbero molti ma in sostanza sono tutti spoiler.
Sicuro di voler continuare? :p
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.595
Goblons
6.161
Echo":1j5770dx ha scritto:
Un breve sondaggio:
1 - Quanti sul forum hanno una campagna attiva?
2 - Nel caso con quali espansioni?
3 - Quante ne avete già giocate?
4 - Quante concluse con successo?

Io questa settimana inizierò la mia prima, naturalmente senza espansioni. Consigli one shot?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Io sono alla prima. Ovviamente senza espansioni.

Io ti consiglio di non leggere nulla. Vai avanti a braccio. È la cosa più bella scoprire mano mano.
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Echo":piuqb397 ha scritto:
Un breve sondaggio:
1 - Quanti sul forum hanno una campagna attiva?
2 - Nel caso con quali espansioni?
3 - Quante ne avete già giocate?
4 - Quante concluse con successo?

Io questa settimana inizierò la mia prima, naturalmente senza espansioni. Consigli one shot?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

1. Io ne sto giocando 4 in contemporanea... :asd:

2. Tre sono solo con il base (due con due gruppi distinti, la terza la sto giocando in solo), mentre la quarta è la campagna del Dragon King.

3 e 4. Giocate e finite, ancora nessuna. Sono tutte e 4 ancora in corso.

Sui consigli evito, perché se no si rischia lo spoiler.
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.049
Località
Aosta
Goblons
481
Sono alla prima col base
 

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2015
Messaggi
1.561
Goblons
554
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Intanto grazie!
Come consigli intendevo tipo "regole che è comune vengano interpretate male", soluzioni varie per organizzare i contenuti in modo da velocizzare le sessioni, cose del genere...

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 

Alpha

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2017
Messaggi
255
Goblons
85
Echo":ifaknqb1 ha scritto:
Intanto grazie!
Come consigli intendevo tipo "regole che è comune vengano interpretate male", soluzioni varie per organizzare i contenuti in modo da velocizzare le sessioni, cose del genere...

Eccone alcune regole problematiche che ho notato a furia di giocare KDM:

-La rule of death, questa regola dice che durante una partita, se i giocatori hanno un dubbio sulle regole, devono scegliere l'interpretazione che sfavorisce i survivors. Lo scopo della regola e' evitare che domande sulle regole blocchino una partita (in un mondo pre-BGG), ma fin troppi giocatori la applicano come regola per risolvere tutti i dubbi senza consultare il manuale. Occhio sul forum di BGG quando qualcuno cerca di chiarificare una regola applicando la "rule of death", essenzialmente stanno tirando a indovinare.

-Durante la hunt phase si soffre "event damage" e non danno normale, che e' una forma meno pericolosa di danno. L'event damage NON causa serious injuries ne brain trauma: nel peggiore dei casi heavy/light injuries, ma non si rolla mai nella tabella dei danni permanenti, a meno che specificatamente indicato da un evento "X suffers a severe injury/brain trauma".

Knockback, knock down e bash:
Knockback X -> il survivor si sposta di X caselle, alla fine del movimento il survivor e' ancora in piedi .
Knock Down -> e' uno status, il survivor e' a terra, puo' usare solo dodge come survival action e il survivor si rialzera' alla fine del prossimo turno del mostro (quindi, se si subisce un knock down durante il turno del mostro, si rimarra' a terra fino al suo prossimo turno, mentre se si va a terra durante il turno dei survivors, ci si rialza subito dopo la fine del turno del mostro in arrivo).
Bash -> bash e' una azione che causa lo status knock down, ci sono vari modi di essere immuni al bash.

L'errore che ho fatto e visto e' confondere bash e knock down o pensare che siano sinonimi: se una carta dice che un survivor e' knocked down, questi andra' a terra anche se e' immune al bash. Altro errore e' pensare che alla fine di knockback si sia sempre un bash o un knockdown, alcune volte i mostri si limitano a spingere indietro i survivors senza buttarli a terra.

Collisioni:
Se un survivor subisce una collisione (collision), si applica KNOCK DOWN.

Un survivor subisce collisione se:

A - Un mostro attraversa il suo spazio.
B - Un mostro si FERMA sul suo spazio (in questo caso il survivor subisce collision E IN PIU' knockback 5)
C - Un survivor durante un knockback attraversa il suo spazio. (Un survivor non puo' attraversare uno spazio occupato da un altro survivor volontariamente).
D - Un survivor durante un knockback si ferma nello spazio di un survivor (in quel caso il survivor che causa la collisione si ferma in uno spazio adiacente).
E - Durante il knockback si dovrebbe proseguire su un pezzo di terrain che e' 'impassable' (in quel caso il knockback si ferma immediatamente e si subisce collisione).

Errore tipico: applicare knockback 5 indiscriminatamente nelle collisioni. Questo si applica solo nel caso B. Pensare che collisione causi BASH, in realta' e' un knock down non mitigabile.

Survival actions:
Le survival actions sono il pilastro portante del gameplay di KDM, esclusi forse i primi anni lanterna, e sono l'elemento strategico principale del gioco. Si tratta di un pool di interrupt che e' possibile giocare in vari momenti (spiegati a pg78-79 del manuale) e visto che sono cosi' uniche a KDM e' facile interpretarle male. Ecco alcuni errori tipici):

Le survival actions possono essere usate una volta per round, un round comincia con l'azione del mostro indipendentemente dal setup dello showdown (per esempio se uno showdown inizia con il turno dei survivors, il primo round consiste solo di quello, il turno del mostro apre il secondo round).

Il survivor che attacca NON puo' usare survival actions. Questa e' una regola facilissima da mancare. Se a causa di una reazione del mostro si subisce un attacco, ad esempio, non e' possibile per l'attaccante usare dodge o dash.

Sulle gear grids:
Fist And Tooth si puo' considerare come una decima carta, fissa, della gear grid. Carte che interagiscono con la gear grid possono interagire con Fist and Tooth (Blood Paint per esempio)

Quanto alla velocita' del gioco: io uso un secchiello di piccoli d6 (10mm) per segnare i punti armatura, survival e insanity restanti. Mi sono creato delle dashboard/schede survivor laminate custom per semplificare all'osso il management (giocando in solo). Consiglio queste versioni sostitutive di schede personaggi per iniziare: https://boardgamegeek.com/filepage/1244 ... red-sheets in particolare stampare il foglio riassuntivo dell fighting arts/disorders, e il registro gear/resource per il settlement. Queste tagliano un sacco di tempo dal bookkeeping.

Quanto a consigli per godersi il gioco con nuovi gruppi:
Credo che il motivo principale per cui KD:M faccia una brutta impressione iniziale sia l'alta probabilità di perdere il proprio personaggio (cosa che ogni singolo altro gioco ci ha insegnato a prendere come una tragedia e un fallimento del giocatore). Per questa ragione quando presento il gioco uso l'hero mode almeno i primi 5 anni lanterna (un personaggio non puo' mai morire, se dovesse morire salta invece la prossima caccia) a meno che non sono sicuro al 100% che i giocatori capiscano che i survivors sono pura carne da macello o vogliano espressamente giocare a un survival horror. L'hero mode e' relativamente bilanciato (un giocatore immortale accumula comunque debuff e malus causati dalle severe injuries) e per la prima campagna avere pg immortali permette di esplorare e rischiare senza avere il terrore di perdere il pg del cuore o far naugrafare tutta la campagna. Quando i giocatori entrano nella giusta ottica, e' possibile tornare al gioco normale in qualsiasi momento.

Nota che, per quanto si parli di "carne da macello", con una certa conoscenza del gioco diventa sempre piu' raro perdere survivors, e fare character building diventa una componente piu' importante per il successo di una campagna. Semplicemente non e' qualcosa concretamente possibile durante le prime 1-2 campagne: ci sono tantissime morti improvvise che non e' possibile mitigare senza spoilerarsi eventi e meccanismi di gioco, e la strategia per ogni singolo incontro la si impara con il tempo.
 

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
1.124
Località
London
Goblons
264
Domanda veloce:se volessi procurarmi questo gioco quanto dovrei prepararmi a spendere? Si trova facilmente?
 

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
1.124
Località
London
Goblons
264
:Straeyes:
Ok grazie
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.595
Goblons
6.161
Ricc":20btjie3 ha scritto:
Domanda veloce:se volessi procurarmi questo gioco quanto dovrei prepararmi a spendere? Si trova facilmente?

Il base è sempre disponibile. Spese di spedizione e doganali azzerate. Con 350€ te lo porti a casa e hai materiale di gioco per anni.

Quello che è di difficile reperibilità sono le espansioni.
 

Alpha

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2017
Messaggi
255
Goblons
85
Ricc":2w0wkqtp ha scritto:
Domanda veloce:se volessi procurarmi questo gioco quanto dovrei prepararmi a spendere? Si trova facilmente?

Tra non molto c'e' il black friday, e il core set viene spesso scontato a 300$/350$. Purtroppo aspettare una nuova ristampa su Kickstarter e' una utopia almeno fino al 2020.

Con la modica cifra di 20 euro e un paio di click puoi avere la versione completa giocabile via Tabletop Simulator.
Se non hai mai giocato il gioco e non hai amici che lo facciano provare, considero imprescindibile la prova su TTS: KDM e' diverso da tutti gli altri giochi del suo genere, e non sempre nel modo "bello" :asd:

A parte lo shock iniziale, la quantita' di materiale per quei 400$ e le ore di gameplay incluse sono prezzate in maniera ragionevole.
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.771
Goblons
3.387
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Arrivati ora, incredibilmente non sono stati applicati oneri doganali. (prima volta che mi capita, forse perchè ho optato per 2 spedizioni separate... :pippotto: )

 

Alpha

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2017
Messaggi
255
Goblons
85
LudicoPedro":33txwn8n ha scritto:
Arrivati ora, incredibilmente non sono stati applicati oneri doganali. (prima volta che mi capita, forse perchè ho optato per 2 spedizioni separate... :pippotto: )


E' arrivato anche a me, e senza oneri inclusi.

Che e' un bel premio di consolazione dopo aver concluso la mia quinta campagna, stamattina (con manhunter, spidicules al posto dell'antilope, flower knight, gorm, slenderman, e il dragon king).

Al Golden Smoke Knight mancava 1 singolo colpo per andare a tappeto. Aveva il deck AI esausto.
E l'unico survivor in vita aveva la Gloom Hammer, piu' forza di quanto sia lecito avere, e tutto pronto per il finisher.

Trap!

Ma ci rivedremo, signor Smoke, ci rivedremo.
Mannaggia la Golden Entity.
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.771
Goblons
3.387
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Echo":jjddrp1u ha scritto:
Intanto grazie!
Come consigli intendevo tipo "regole che è comune vengano interpretate male", soluzioni varie per organizzare i contenuti in modo da velocizzare le sessioni, cose del genere...
Mi permetto di fare qualche considerazione generale.
La prima campagna sarà simile ad una pioggia di eventi apparentemente ingestibili, ingiusti e random.
Successivamente ci si accorge che esiste spesso un modo per prevenire o controllare in anticipo questo tipo di situazioni.
Magari un oggetto craftato, una abilità di combattimento apparentemente inutile, l'utilizzo di risorse che sembrano poco appetibili o la scelta di comporre il gruppo scegliendo sopravvissuti con determinate caratteristiche ... sono tutte variabili da gestire che permettono di ridurre di molto certe nefandezze.
Più si gioca, più si impara e la campagna successiva si spingerà qualche anno più avanti.
A parte questo, cercare sempre il giusto compromesso di rischio e sfruttare al meglio le risorse disponibili.
Divertitevi e magari raccontate le vostre avventure. :approva: :approva: :approva:

Alpha":jjddrp1u ha scritto:
...dopo aver concluso la mia quinta campagna, stamattina (con manhunter, spidicules al posto dell'antilope, flower knight, gorm, slenderman, e il dragon king).
Bella ricca di espansioni! :Straeyes:
Complimenti per il coraggio di sostituire l'Anteloper con Spidicules.
Quasi tutti vanno di houserule e si limitano ad aggiungere il malefico aracnide.
Per quanto mi riguarda devo ancora decidere come montarlo ... :pippotto: :muro:

Alpha":jjddrp1u ha scritto:
Al Golden Smoke Knight mancava 1 singolo colpo per andare a tappeto. Aveva il deck AI esausto.
E l'unico survivor in vita aveva la Gloom Hammer, piu' forza di quanto sia lecito avere, e tutto pronto per il finisher.
Congratulazioni! arrivare a quel punto è comunque una vittoria. :clap: :clap: :clap:
A noi mancano 4 anni prima del GSK ma la vedo molto dura...
Ci siamo resi conto troppo tardi quanto potesse essere utile il gloom hammer e comunque non avevamo aggiunto lo Slenderman, come dicevo, moooolto dura. :muro:
 

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2015
Messaggi
1.561
Goblons
554
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Ieri giocato il prologo, che spettacolo...
Tiracci orribili, dimenticati del +1 in STR della founding stone, abbiamo comunque portato a casa senza vittime ne danni permanenti...
Anche il mio socio molto (video)gamer e poco (board)gamer ha apprezzato parecchio, si prospetta una bella avventura!

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 

Alpha

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2017
Messaggi
255
Goblons
85
LudicoPedro":3cpnsrjs ha scritto:
Bella ricca di espansioni! :Straeyes:
Complimenti per il coraggio di sostituire l'Anteloper con Spidicules.
Quasi tutti vanno di houserule e si limitano ad aggiungere il malefico aracnide.
Per quanto mi riguarda devo ancora decidere come montarlo ... :pippotto: :muro:

Io alla fine non ho customizzato nulla di Spidicules, d'altro canto sono un novizio dell'assemblaggio miniature e non volevo rischiare di fare un pasticcio (in pratica lo faccio per necessita' con KDM e Shadows of Brimstone).
In realta' anche nella forma base, sono riuscito a utilizzare il modello negli showdown, avendo sempre cura di alzare il modellino verticalmente, non usando la tessera ombra (sotto spidicules ci sono una serie di pseudozampine che puntano alle 4 caselle occupate, che la rendono superflua) e cercando di non essere superfiscale se un survivor non e' perfettamente centrato sulla casella dopo uno spostamento del ragnone, purche' ovviamente sia nella casella giusta.

KDM e' molto vicino a un MMO in quanto esistono vari modi di giocare una campagna, dal puro survival a tutti i costi, al raiding di alto livello. Penso che la discussione online, proprio come per i MMO, sia monopolizzata dai raider (come e' normale che sia, visto che gli dedicano molto piu' tempo dei casualoni come me) e molte espansioni pensate principalmente per i survivalisti, che alzano la sfida in cambio di varieta' e non numeri piu' alti, finiscono inevitabilmente additate come "errori".

E questo e' il motivo per cui, penso, Spidicules sia cosi' bisfrattato, assieme al Lion Knight (e ovviamente sottoposti a "necessarie" house rules per togliere il mordente).
Sorvolando le giuste critiche all'usabilita' del modello: ha un armor set assolutamente intrigante (con la migliore skill difensiva del gioco), uno scaling della difficolta' ottimamente gestito (e' il lv3 piu' facile che abbia giocato fino ad ora, non a caso hanno hanno reso obbligatorio il lv3 per l'armor set), togliendo l'antilope elimina una delle quarry meno interessanti e meno bilanciate del set base (ma alza tantissimo la difficolta' di people of the lantern che ha un endgame decisamente bisognoso di fiumi di risorse), rimuove Overwhelming Darkness per un passaggio al lv2, e ha tante ottime sinergie con le altre espansioni (in particolare Slenderman, ma il turbante e il Dragon King hanno pure loro qualcosina da dire). E francamente trovo molto meno punitivi i suoi due eventi obbligatori, Taken e Young Rivals, che Gorm Climate e Fetid Grotto del Gorm.
 

MatBat

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2012
Messaggi
1.428
Località
Milano
Goblons
253
Io devo aggiungere prima o poi lo Spidicules e non mi spiacerebbe buttarlo dentro liscio al posto dell'antilope con tutti i rischi che comporta.

A occhio Young Rivals è abbastanza cattivo
più che altro perché perdi qualcuno con esperienza

Invece il Forest Gate mi piace molto come meccanica perché puoi scegliere quanto investire nell'evento, invece di subire come per Overwhelming Darkness.
 

Alpha

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2017
Messaggi
255
Goblons
85
MatBat":2yubxooo ha scritto:
Io devo aggiungere prima o poi lo Spidicules e non mi spiacerebbe buttarlo dentro liscio al posto dell'antilope con tutti i rischi che comporta.

A occhio Young Rivals è abbastanza cattivo
più che altro perché perdi qualcuno con esperienza

Invece il Forest Gate mi piace molto come meccanica perché puoi scegliere quanto investire nell'evento, invece di subire come per Overwhelming Darkness.

Young Rivals e' un evento terribile, ma al LY2 e' abbastanza inoffensivo nell'ottica della campagna nel suo insieme.
Sul forest gate concordo su tutta la linea, anche se Overwhelming Darkness diventa molto gestibile (e persino triviale) con una certa innovazione, il gate pone un interessante dilemma ai giocatori. Spero che vedremo piu' variazioni dello spazio Overwhelming Darkness nelle nuove campagne, o magari gia' con la Gambler's Chest.
 
Alto Basso