CHIUSO Kingdom Death: Monster 1.5

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
3.673
Conan
Massive Darkness
Uprising Curse of the Last Emperor
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Io sono ancora messo così ... :rolleyes:

1695301352010.png

rikicorgan

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
797
Maracaibo
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
Vinted
rikicorgan
a me invece, nonostante aver già ricevuto tutto, è arrivata per email (da un indirizzo "strano") questa richiesta:

Hello from Kingdom Death customer support!
Our warehouse has reached out that your parcel was unable to be delivered. Please confirm your address and contact information on this ticket if you would like us to attempt re-shipment, and we can pass it along to them accordingly. Thank you for your cooperation!

-Lex

Qualcun altro l'ha ricevuta? io sarei propenso ad ignorarla.

StrawCri19

Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore Perfetto come un diamante!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
658
7 Wonders
Kingdom Death Monster
Sono un Game Master
Dungeons & Dragons
One Piece
In poppa magna!
Nemesis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
StrawCri
Board Game Arena
StrawCri19
Yucata
- - -
a me invece, nonostante aver già ricevuto tutto, è arrivata per email (da un indirizzo "strano") questa richiesta:

Hello from Kingdom Death customer support!
Our warehouse has reached out that your parcel was unable to be delivered. Please confirm your address and contact information on this ticket if you would like us to attempt re-shipment, and we can pass it along to them accordingly. Thank you for your cooperation!

-Lex

Qualcun altro l'ha ricevuta? io sarei propenso ad ignorarla.
Se te ne mandano un'altra te la compro io eh, non la buttare 😂

Alkadeyas

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
59
Buon pomeriggio a tutti/e, ho deciso che è il momento di avvicinarmi al mostro nero e cattivo ed avrei alcune cose da chiarire per farlo al meglio.

Seppur con i limiti che ha, ho trovato Tainted Grail e la sua narrativa, veramente d'impatto ed è un gioco che mi ha stregato. Ho fatto All-In a suo tempo, ho fatto quello per ISS Vanguard e idem per Kings of Ruin questo perchè quando voglio godermi un esperienza voglio farlo al pieno delle possibilità.

Vorrei capire se KD:M mantiene il livello narrativo all'altezza del Gameplay, se la campagna ha mordente o se la storia è un mero pretesto per uccidere/farsi uccidere (alla Gloomhaven per intenderci).

Inoltre, volendo recuperare tutto al livello di gameplay: mi conviene acquistare ciò che vedo sul sito o mi conviene attendere un eventuale prossima campagna di una release 1.7 - 1.8? (O addirittura 2.0?)

MatBat

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
291
Allora... a livello di narrativa ci sarebbe molto da scrivere e magari lo faccio dopo (o altri mi precederanno).
Comunque è molto diverso come ritmo e struttura da Tainted Grail.

Per gli acquisti, onestamente non me la sento di consigliare a cuor leggero un gioco così costoso che magari non è nelle tue corde.
La cosa migliore sarebbe provare a vedere come gira su Tabletop Simulator per capire se ti intriga o ti annoia.

Per comprare sul sito, dimentica un nuovo KS futuro visto che deve consegnare quasi tutto quello precedente (lo tramanderai ai tuoi figli :eek:)
In generale se proprio vuoi buttarti vai di core liscio, magari con gli sconti del Black Friday. Fidati che ti durerà parecchio. se poi vuoi prendere altro chiedi consiglio sui forum visto che molte cose sullo store sono modelli per pittori con pochi o nulli elementi di gioco.

Poi a seconda di cosa vuoi aggiungere al gioco qualcuno ti può consigliare le espansioni più adatte...

Ultima modifica:

Maggot2021

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.798
Vorrei capire se KD:M mantiene il livello narrativo all'altezza del Gameplay, se la campagna ha mordente o se la storia è un mero pretesto per uccidere/farsi uccidere (alla Gloomhaven per intenderci).

Qualcuno lo spiegherà sicuramente meglio di me, ma a livello narrativo è molto diverso da Tainted Grail.

Dal punto di vista di un mero numero di parole probabilmente siamo più dalle parti di Gloomhaven ma nella non c'entra nulla nemmeno con Gloomhaven.

Perché la parte narrativa è volutamente limitata.
L'autore ha scelto di raccontare poco, pochissimo del mondo di gioco e dell'ambientazione, per lasciarla per la maggioranza avvolta in un'aura di opprimente mistero. I personaggi si svegliano in un luogo da incubo senza sapere perché vivono o meglio sopravvivono in un mondo da incubo, continuamente esposti al pericolo della morte per mano di creature da incubo senza sapere perché.
Gli eventi della campagna messi tutti insieme raccontano una storia, ma la storia rimane una sorte di cornice, la gran parte della lore non è spiegata e volutamente lasciata nel mistero.
L'ispirazione è abbastanza chiaramente quella dei videogiochi della serie Souls, a livello di tipo di narrazione oltre che per l'ambientazione e per il genere stesso della boss fight.

Per cui se cerchi un prodotto analogo a Tainted Grail narrativamente, non lo troverai qui: personalmente ti direi di andare su Oathsworn, che non possiedo ma del quale tutti lodano la parte narrativa come una delle migliori mai viste.
Ma quella di KDM è un tipo di narrazione unica e estremamente coinvolgente e affascinante, pur essendo quantitativamente scarsa e non strutturata come una vera e propria storia con una sequenza di eventi prestabilita.

ShaNagh

Illuminato
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.289
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Buon pomeriggio a tutti/e, ho deciso che è il momento di avvicinarmi al mostro nero e cattivo ed avrei alcune cose da chiarire per farlo al meglio.

Seppur con i limiti che ha, ho trovato Tainted Grail e la sua narrativa, veramente d'impatto ed è un gioco che mi ha stregato. Ho fatto All-In a suo tempo, ho fatto quello per ISS Vanguard e idem per Kings of Ruin questo perchè quando voglio godermi un esperienza voglio farlo al pieno delle possibilità.

Inoltre, volendo recuperare tutto al livello di gameplay: mi conviene acquistare ciò che vedo sul sito o mi conviene attendere un eventuale prossima campagna di una release 1.7 - 1.8? (O addirittura 2.0?)
secondo me se cerchi qualcosa vicino a Tainted Grail, non è KDM quello che vuoi… Anche a me è piaciuto tantissimo Tainted Grail, e mi piace moltissimo KDM, ma per ragioni molto diverse…

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
3.673
Conan
Massive Darkness
Uprising Curse of the Last Emperor
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Prova a sentirli... a me è passato di colpo da "in transito" da 10 giorni in Olanda con DPD senza aggiornamenti a "BRT te lo consegna domani".
Mi hanno risposo: fino ad altri 10 giorni di transito, tutto ok, poi di ricontattarli. 😂😓

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.502
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Allora... a livello di narrativa ci sarebbe molto da scrivere e magari lo faccio dopo (o altri mi precederanno).
Comunque è molto diverso come ritmo e struttura da Tainted Grail.

Per gli acquisti, onestamente non me la sento di consigliare a cuor leggero un gioco così costoso che magari non è nelle tue corde.
La cosa migliore sarebbe provare a vedere come gira su Tabletop Simulator per capire se ti intriga o ti annoia.

Per comprare sul sito, dimentica un nuovo KS futuro visto che deve consegnare quasi tutto quello precedente (lo tramanderai ai tuoi figli :eek:)
In generale se proprio vuoi buttarti vai di core liscio, magari con gli sconti del Black Friday. Fidati che ti durerà parecchio. se poi vuoi prendere altro chiedi consiglio sui forum visto che molte cose sullo store sono modelli per pittori con pochi o nulli elementi di gioco.

Poi a seconda di cosa vuoi aggiungere al gioco qualcuno ti può consigliare le espansioni più adatte...
Il base classico sarebbe questo aggiornato alla 1.6?

MatBat

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
291
Il base classico sarebbe questo aggiornato alla 1.6?
Sì l’ultima versione del base è la 1.6

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
586
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Diciamo che in KD:M la narrazione della campagna è la tua narrazione. Le storie te le crei all'interno di una trama contenitore dove le cose sono moooooolto difanate.
Ma vivrai momenti estremamente epici se supporterai il gioco con la tua narrazione.
Il base basta, fidati di uno che ha preso anche Gorm, Dungle Knight, Man Hunter e il Drago e da dicembre ho giocato cinque campagna senza nemmeno vedere le carte di due espansioni.

ShaNagh

Illuminato
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.289
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier

Si potrebbe dire che, mentre per Tainted Grail il gioco è in funzione della narrazione (a me per esempio spesso i combattimenti pesavano perché avevo la sensazione che “interrompessero” il flusso di gioco), in KDM la narrazione è in funzione del gioco, nel senso che ti motiva, fa crescere ( e morire…) i tuoi personaggi e il tuo settlement, li fa evolvere, li trasforma e li caratterizza…
Gloomhaven capitolo a se ( parlo del base e JoTL, non ho ancora giocato a FH), dove la narrazione è “opzionale”… potresti skipparla e divertirti ugualmente…

brenzo

Maestro
Goblons
586
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead

Ho ripescato un racconto breve che copre tre anni lanterna (praticamente un anno lanterna è un maxiturno di gioco).
Giuro che ho messo in forma narrativa semplicemente le meccaniche del gioco.
Lo ri-posto volentieri per far capire le incredibili potenzialità se ci metti del tuo.

Caska si fermo. Era ritornata lucida. Girando il corpo con lo sguardo cercava disperatamente i suoi compagni, ma là dove li aveva lasciati il buio restittuiva solo buio. Alla fine della sua torsione ne vide uno. Anton giaceva supino a pochi metri di distanza, il volto reclinato sul lato. Caska urlò, cercava disperatamente di spronarlo a reagire, mentre quello si avvicinava. Ma l'espressione di Anton sembrava indifferente, gli occhi vacui refrattari alla disperazione di Caska.
Pochi secondi dopo il Macellaio fu su di lui. Le sole parole che riusci a sentire dal compagno furono "Vivi! Fai vivere!" ma poi la pressione del piede del Macellaio sul suo volto le ridusse in un rantolo. Anton si arrese, alzando la mano con cui stringeva la lanterna. Il Macellaio l'afferrò e contemporaneamente la testa sparì nel fragore della frantumazione.
Aspettò che il Macellaio finisse i suoi misterosi intenti, le lacrime rigavano il volto segnato dalla battaglia. Quello rimase in ginocchio davanti alla luce della lanterna inebetito come un bambino mentre ascolta una storia alla fine della giornata. Poi si alzo e sparì nel buio.
Recuperò i corpi, nulla delle loro vite sarebbe andato sprecato, e si avviò verso la Torre. Gli altri aspettavano al limitare delle baracche. Attoniti accettavano la morte già da tempo e della stessa avevano imparato a nutrirsi, ma perdere Zachary, la Guida, era probabilmente troppo anche per loro. Ma per Bayle il dolore si tramutò in follia. Mentre Caska sconvolta raccontava cosa fosse successo, Bayle le striscio alle spalle e la pugnalo direttamente alla gola. Probabilmente pensava che Caska stesse mentendo, forse che era scappa invece di combattere, sicuramente pensava che anche gli altri lo avrebbero appoggiato. Ma Bayle si sbagliava, perchè gli altri nella loro lucidità, al di là del racconto di Caska, sapevano benissimo che lei era la Madre, colei che sapeva dare la vita. E questo fece tutta la differenza. Presero Bayle e lo giustiziarono seduta stante, non ne consumarono nemmeno le carni.
Qualche giorno dopo una figura in armatura arrivo alla Torre, pretendendo un tributo. Pheme, la figlia di Zachary e Caska, e Talene moglie di Jonan sparirono così.
Rimasero solo Jonan con i suoi gemelli Varda e Uther. Jonan amava indiscutibilmente più Varda. Si ricordava bene come il corpo di Uther subito dopo il parto sparì per qualche secondo per poi riapparire senza cambiamenti visibili. Ma qualcosa era per forza cambiato. Uther sembrava sempre a suo agio, sempre più adulto per l'età che dimostrava. come se conoscesse il mondo terrificante che lo circondava e ne apprezzasse pure l'esistenza stessa. Uther sembrava vivere, non sopravvivere. Jonan si aggrappava a Varda perchè in lei vedeva lo stesso terrore del mondo e non l'oscena tranquilla curiosità che si leggeva negli occhi del fratello-
Deciserò quell'anno di non rischiare a cacciare la bestia che urlava, che mai avevano incontrato se non da lunga distanza e di puntare sul Leone Bianco, che già conoscevano. Durante la battuta una fenditura nel terreno procurò una ferita alla gamba a Varda, ma quello fu l'unico ostacolo nella loro breve caccia. I gemelli erano bravi a studiare il territorio, trovarono il punto dove meglio sarebbe caduto in trappola il Leone. Jonan voleva che Varda stesse nascosta dietro una lieve collina mentre Uther la convinse a nascondersi tra l'erba alta. Al ritorno quella scelta fu motivo di rancore da parte di Jonan nei confronti del figlio. Probabilmente attirato dall'odore del sangue della ferita di Varda la bestia la ghermi subito e dall'erba ne usci con una gamba tra le fauci. Poi con duplice fervore fu la bestia ad essere fatta a pezzi.
Ma Jonan era disperato. All'arrivo alla Torre inizio a sbraitare contro il figlio, che lo guardava con curioso distacco. Lo accusava della morte di Varda, della morte della Torre, della morte, della morte.
Allora Uther disse: "Se io sono morte te sei vita, se io sono vita tu sei morte, proviamolo con le armi, così avremmo la sicurezza di chi è chi". L'unica cosa che Jonan capiva da quelle parole era la possibilità di uccidere Uther.
Rimase a guardare il corpo esamine del padre, inspirando profondamente l'aria che lo circondava. Era l'ultimo, non sarà mai l'ultimo. Non aveva paura, la sua vita è solo un sogno, un sogno meraviglioso.

Pigro

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.581
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho

È molto lontano dalla narrativa di tainted grail, se dovessi fare un paragone direi che la narrativa è alla Dark Souls (il videogioco). Cioè i singoli personaggi non hanno una mega storia dietro che motiva le loro azioni, sono semplicemente delle persone che provano a sopravvivere al meglio con quello che gli capita contro. Quello che c'è di narrativa è lore sul mondo, ma anche qui è molto vaga e frammentata. Per dire i boss hanno 2 righe di introduzione di numero, hintano qualcosa ma senza spiegarti per filo e per segno la loro storia. Tra l'altro mi disse @lushipur al tempo che la lore per comprenderla non basta il gioco, ma bisogna anche seguire altre fonti esterne. Oltretutto considera che la frammentazione della lore all'interno del gioco è molto alta anche perché alcuni eventi ed avvenimenti sono casuali, potrebbero pure non uscirti mai.
Ora dal mio punto di vista e per i miei gusti se cerchi un gioco con una discreta narrativa non lo consiglio. Personalmente non sono un fan della narrativa alla kdm, non mi piace crearmi la storia dei personaggi per conto mio e quando ad un personaggio capita un evento lo risolvo meccanicamente e non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di contestualizzare a livello narrativo cosa è capitato a quel personaggio, come si è sentito e via discorrendo. Quello che resta in testa a me è cosa è accaduto meccanicamente, però questo è come la gestisco io, come vedi dal post di @brenzo ognuno ha la sua sensibilità sulla cosa.

Kuraudio

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
310
Chip Theory Games
Oathsworn
Black Rose Wars
Pandemic Legacy
Kingdom Death Monster
Kdm lo giochi per le meccaniche non per la narrazione. Tra l’altro la recente intervista a Poots fatta da Bra contenente un sacco di domande sulla Lore, ha avuto poco successo in quanto Poots stesso vuole espressamente tenere nascosta o comunque non legata la storia tra i vari boss, eventi, ecc…
Che poi alla fine meglio così. Se vuoi un boss fighting con narrazione vai di ATO

brenzo

Maestro
Goblons
586
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
È molto lontano dalla narrativa di tainted grail, se dovessi fare un paragone direi che la narrativa è alla Dark Souls (il videogioco). Cioè i singoli personaggi non hanno una mega storia dietro che motiva le loro azioni, sono semplicemente delle persone che provano a sopravvivere al meglio con quello che gli capita contro. Quello che c'è di narrativa è lore sul mondo, ma anche qui è molto vaga e frammentata. Per dire i boss hanno 2 righe di introduzione di numero, hintano qualcosa ma senza spiegarti per filo e per segno la loro storia. Tra l'altro mi disse @lushipur al tempo che la lore per comprenderla non basta il gioco, ma bisogna anche seguire altre fonti esterne. Oltretutto considera che la frammentazione della lore all'interno del gioco è molto alta anche perché alcuni eventi ed avvenimenti sono casuali, potrebbero pure non uscirti mai.
Ora dal mio punto di vista e per i miei gusti se cerchi un gioco con una discreta narrativa non lo consiglio. Personalmente non sono un fan della narrativa alla kdm, non mi piace crearmi la storia dei personaggi per conto mio e quando ad un personaggio capita un evento lo risolvo meccanicamente e non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di contestualizzare a livello narrativo cosa è capitato a quel personaggio, come si è sentito e via discorrendo. Quello che resta in testa a me è cosa è accaduto meccanicamente, però questo è come la gestisco io, come vedi dal post di @brenzo ognuno ha la sua sensibilità sulla cosa.
Si concordo pienamente con te. Ho una campagna in corso con un amico molto german ma che voleva provare questo gioco che al di là di tutto è una pietra nel panorama mondiale. È una campagna molto asettica per me ma ganza comunque perché estremamente concentrata sul building.

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.751
Ti hanno già risposto in molti ma tengo a precisare due cose (accennate da Pigro).

la narrativa di KD:M è di tipo emergente. Quindi non hai una storia definita da un inizio ed una fine, come TG od Oathsworn, ma un mondo in cui tu vai a creare la tua storia. Tua perché non avrai mai due campagne uguali.

la lore di KD:M è immensa ma suddivisa in tantissimi piccoli passaggi frammentati in tutto il materiale disponibile fra gioco e miniature puramente estetiche.

a tal proposito, circa 2/3 anni fa, ho messo insieme un po’ di materiale per un calendario dell’avvento di KD:M partendo da tutto il materiale disponibile ed alcuni articoli di Fen (uno fra i maggiori esperti del gioco).

Se a qualcuno interessa sono raccolti sul gruppo FB italiano sotto il tag #kdmlore.

ma si tratta della punta dell’iceberg. Sul discord ufficiale c’è un gruppo di “studiosi” che ha estrapolato teorie e info che basterebbero per un enciclopedia del gioco.

Alkadeyas

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
59
Ringrazio tutti per gli esaurienti commenti, siete stati gentilissimi.

Non cerco per forza una tipologia di avventura alla Tainted Grail, mi sono fatto "bastare" la trama dei vari Gloomhaven come pretesto per spolparmi un gameplay loop che mi ha divertito fin dalle prime battute.
Quindi in definitiva ben venga capire che è un tipo di esperienza diversa ma non sarà un problema.
Rimanendo in tema narrativa, avevo "carpito" che il gioco prendesse ispirazione dai titoli Souls per l'ambientazione, i toni della narrazione ma non avevo capito che vi fosse la stessa volontà di NON dire diverse cose per lasciarle all'elucubrazione del singolo giocatore/community. Questo rende il tutto ancora più interessante.

Lato acquisti vorrei capire, è impossibile recuperare tutto ciò che venne messo sul Kickstarter o lo shop permette di prendere tutto ma verrà spedito solo ciò che è disponibile e tutto il resto insieme ai vari pledge? (Detto meglio, tutto ciò che è disponibile arriva "subito", il resto è tutto un pre-order, giusto?)

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.751
Ringrazio tutti per gli esaurienti commenti, siete stati gentilissimi.

Non cerco per forza una tipologia di avventura alla Tainted Grail, mi sono fatto "bastare" la trama dei vari Gloomhaven come pretesto per spolparmi un gameplay loop che mi ha divertito fin dalle prime battute.
Quindi in definitiva ben venga capire che è un tipo di esperienza diversa ma non sarà un problema.
Rimanendo in tema narrativa, avevo "carpito" che il gioco prendesse ispirazione dai titoli Souls per l'ambientazione, i toni della narrazione ma non avevo capito che vi fosse la stessa volontà di NON dire diverse cose per lasciarle all'elucubrazione del singolo giocatore/community. Questo rende il tutto ancora più interessante.

Lato acquisti vorrei capire, è impossibile recuperare tutto ciò che venne messo sul Kickstarter o lo shop permette di prendere tutto ma verrà spedito solo ciò che è disponibile e tutto il resto insieme ai vari pledge? (Detto meglio, tutto ciò che è disponibile arriva "subito", il resto è tutto un pre-order, giusto?)
Dallo store è possibile acquistare solo il materiale già disponibile.
Durante il Black Friday permettono di fare late pledge del materiale futuro.
Tieni conto che il ks è fortemente in ritardo.
Stanno consegnando ora roba che doveva arrivare nel 2019.

Alto Basso