Impressioni Khora

phalanx

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Io lo stavo seguendo da un po' e avevo quasi preso la versione "estera", poi, fra un'uscita e l'altra, è finito indietro nella lista dei desideri. Dopo i pareri positivi di gen0 (con il quale spesso e volentieri mi ritrovo), però, ho ceduto alla scimmia e l'ho preordinato a 42 euro spedito. Probabilmente, fra qualche mese, l'avrei trovato a meno, ma ora come ora mi pare un prezzo adeguato.
dove lo hai trovato a quel prezzo?
 

phalanx

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Skywalker87

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Mi sembra sinceramente la classica paura dei timorati dei dadi come se fossero non elementi che aggiungono casualita, ma dei mostri che sono in grado di farti uscire snake-eyes per 30 volte di fila
XD
I dadi seguono una regola della distribuzione per cui non puoi fare sempre 1-1, come non puoi fare sempre 6-6. E' impossibile che ogni turno della partita tu voglia fare sempre l'azione da 5 (per giocare carte) non tirando mai 5 o 6. E anche qualora capiti N volte hai sempre cittadini a disposizione. Non ne hai più perchè andando contro ogni probabilità concepibile fai solo 1-1? Per fortuna i designer han pensato bene di inserire nell'azione che aumenta i cittadini di 3, anche la possibilità di pescare 2 carte e sceglierne una. Così se vuoi basare una partita sul giocare tante carte (azione da 5) e sei sfigato e tiri sempre 2, con un'azione puoi aumentare i cittadini di 3 e pescare carte e con l'altra giocarle.

Le azioni superiori a 4 sono solo politica (giochi carta) da 5 e miglioramento (fai salire il livello della tua città) da 6. Entrambe richiedono comunque risorse, soprattutto la seconda, ed è quasi impossibile riuscire a fare miglioramento due turni di fila.

Sto dicendo che è impossibile nel gioco voler fare due turni le azioni 4-5 tirando entrambe le volte 1-1? Non dico sia impossibile che capiti, ma in quel caso ti giochi diversamente il secondo turno se non hai cittadini :D

Non è una scelta di bilanciamento, è una scelta di design perchè ad alcuni (alzo la mano) piace fare scelte tattiche costrette da eventi non dipendenti dalla loro persona. Alcune persone trovano più divertente trovarsi davanti una situazione non ottimale da cui cercare di trarre il meglio, piuttosto che avere tutto disponibile in un qualsiasi momento limitandosi a scegliere cosa voler fare.

Ho 1 cittadino, volevo giocare questa carta in questo turno e migliorare la città. Faccio 1-2, cambio la mia idea e cerco di capire cosa posso fare avendo a disposizione solo le azioni dalla 0 alla 3.



ma scusa leggiti il manuale invece di guardarti 2 ore di gameplay XD in 10 minuti lo hai letto e capisci il gioco.

5 carte iniziali si draftano, le altre le scegli ogni volta tra 2.


come scritto sopra è la stessa azione che ti fa pescare carte, quella da 1. Non ricordo se si chiama legislazione o qualcosa di simile.

Sbagli :/ (ma che tutorial hai visto XD) I token li ottieni commerciando (5- prendi un numero di dracme pari al livello di economia+1, poi compri una conoscenza al costo di 5 dracme ), combattendo o spendendo 2 pergamene per prenderne 1.


Non è affatto molto condito dall'alea, ma è presente. Se i giochi che gradisci sono quelli in cui ti fai una strategia dall'inizio ed il caso non ti può in alcun modo mettere i bastoni tra le ruote lascia perdere.
Non ho trovato il regolamento in italiano, e sul video lasciamo perdere XD
Detto ciò sei stato molto esaustivo, valuteró
 

gen0

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ah se ti serve in italiano effettivamente non c'è
 

Delia

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Ma il mazzo di ciascun stato citta' sono gli stessi o cambiano da citta' a citta;?

Comunque per me il prezzo e' troppo alto per un quasi filler, anche se il gioco e' molto carino. Attendo, sperando scenda
 

gen0

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Ma il mazzo di ciascun stato citta' sono gli stessi o cambiano da citta' a citta;?

Comunque per me il prezzo e' troppo alto per un quasi filler, anche se il gioco e' molto carino. Attendo, sperando scenda

credo che anche tu non abbia ben chiaro come sia il gioco XD comunque non esistono mazzi di ciascun stato. Ci sono le carte politica in un mazzo comune. Ci sono le tessere azioni che sono uguali per tutti. L'asimmetria è tutta nella tessera della polis stessa, con 4 poteri/modi per far punti asimmetrici
 

Delia

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Le tessere si me le ricordavo (ho visto un video), l'asimmetria delle plance giocatore/citta' l'avevo ravvisata, mi mancava il discorso del mazzo in comune...chissa' perche' mi ricoravo che ognuno avesse il suo mazzo...
 

gen0

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Le tessere si me le ricordavo (ho visto un video), l'asimmetria delle plance giocatore/citta' l'avevo ravvisata, mi mancava il discorso del mazzo in comune...chissa' perche' mi ricoravo che ognuno avesse il suo mazzo...

non è che ti confondi con imperium uscito poco tempo fa?
 

Delia

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Puo' darsi che mi sia rimasto impresso il mazzo delle singole civilta' di Imperium classics e che lo abbia trasposto su Khora, ma le plance di Khora me le ricordo bene con i vari tracciati economia, cultura, guerra, etc...ed anche le tessere poltica, commercio etc...era proprio il mazzo, o meglio ho le immagini delle carte militari rosse con le spade incrociate in mente, ma non mi ricordavo se erano esclusive o no...
Questo pero' mi fa scendere il prezzo che vorrei pagare 😒
 

gen0

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Secondo me 40€ è un ottimo prezzo, più per la qualità dei materiali che per la quantità
 

gen0

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Comunque mettetevi l'anima in pace che è passato il periodo dei giochi ad ottimo prezzo. Il casino che c'è in giro per il mondo mica influenza solo i kickstarter...anzi...
 

phalanx

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L’unica cosa che mi lascia perplesso è l’impressione che la corsa al terzo dado sia in qualche modo obbligatoria, diminuendo la variabilità delle scelte nei primi turni
 

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L’unica cosa che mi lascia perplesso è l’impressione che la corsa al terzo dado sia in qualche modo obbligatoria, diminuendo la variabilità delle scelte nei primi turni

bravissimo...ho avuto lo stesso pensiero XD La questione è che arrivare al terzo dado, se non hai una polis basata sulla cultura, è dispendiosa. E' al terzo step di cultura, per un totale di 11 dracme (1+4+6) da spendere, quindi tocca capire bene come agire.

La cosa buona è che il "puzzle" non mi sembra risolto ed è molto variabile.
 

gen0

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Specifico meglio: i turni sono 9.

Prendendo quella maledetta Mileto ad esempio, trovo che convenga correre il prima possibile a sbloccare il terzo livello della città per sbloccare il bonus di 3 punti ogni volta che si commercia (cosa che si punterà a fare ogni turno). Ma se non potenzi l'economia, è difficile fare in tempi brevi i soldi che ti servono per acquistare le conoscenze richieste per i due avanzamenti E avere i soldi per potenziarti sul tracciato cultura.
 

Delia

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Mi guardero' una partita con altre due citta', ne ho vista una fra Atene e Sparta..Vorrei capire quanta asimmetria c'e' fra le diverse citta' magari do' un'occhiata alle diverse plance...immagino che, senza vederlo giocato, e' comunque difficile farsene un'idea.

@gen0
tu le hai trovate molt odiverse?

Diamine leggendo questo topic il bonobo mi ha cominciato a mandare messaggi subliminali...
 

gen0

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Mi guardero' una partita con altre due citta', ne ho vista una fra Atene e Sparta..Vorrei capire quanta asimmetria c'e' fra le diverse citta' magari do' un'occhiata alle diverse plance...immagino che, senza vederlo giocato, e' comunque difficile farsene un'idea.

@gen0
tu le hai trovate molt odiverse?

Diamine leggendo questo topic il bonobo mi ha cominciato a mandare messaggi subliminali...

Le ho trovate diverse. Vast e Root mi hanno dato un nuovo modo di vedere l'asimmetria XD Però mi son sembrate diverse il giusto per un gioco di questo tipo. Quasi tutte hanno un sistema diverso di punteggio finale (da sbloccare) che delinea il loro obiettivo principale, ma ho visto che c'è margine di manovra anche per attuare, in alcuni casi, strategie complementari anche diverse.

Quelle che ho visto giocare mi son sembrate diverse al punto giusto, nulla di abissale, ma neanche paraculate di poco conto ecco
 

phalanx

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Sono diverse, sia come bonus di partenza che come vantaggi derivanti dallo sviluppo della città. Con Atene ho fatto faville nel conteggio di punti a fine partita
 

Poldeold

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poldeold
Se può interessare sul tubo c'è un gameplay in italiano
Purtroppo il recensore la tira per le lunghe (1h30 minuti di spiegazione più un piccolo flusso di gioco) ma saltando qualche parte sono riuscito a vedere dei turni di gioco.
Non so onestamente....
Metto un po di considerazioni sparse
1) Mi sembra che i lanci del dado se alti mettano sempre nella condizione di poter fare tutto, tiri bassi consumano cittadini ma avendo due azioni da spendere se sei spesso sfortunato nel lancio, che si fa ? Riesci per tutta la partita ad avere sempre cittadini a sufficienza !?
E' vero accade qualcosa di simile anche in borgogna, ma in CoB anche i tiri bassi sono utili per coprire le caselle, mentre qui le azioni sono fisse e se cerchi di fare per due turni di fila 2 azioni di valore pari o superiore al 4 e ti gira male, nn so se riesci a cavartela ogni volta spendendo cittadini (che nn sono infiniti).
In più non ho capito perchè usare il dado ai fini del gameplay ! Scelta di bilanciamento che mi sfugge ?
Non sarebbe bastato semplicemente scegliere 2 tessere azione e stop, oppure come in Res Arcana avere un pool di tessere in comune, creando tensione al tavolo per essere primo giocatore ed accaparrarsi prima la scelta ?

2) le carte: non ho ben capito se si draftano
Perchè nell'esempio di gioco che ho visto sono capitate in mano a chi giocava carte costose e inutilizzabili, e praticamente per 2 turni non ha fatto nulla se non azioni di "ripiego" e molto guidate dalla necessità.
Anche l'azione di pescare due carte può tanto girarti bene come no.

3) con che tipo di azione si possono ottenere cittadini ?o si possono ottenere in vari modi. Questa parte mi è sfuggita.

Il resto mi pare si tratti di salire sui tracciati, e ottenere token per pagare le carte. Token che possono essere ottenuti soltanto spendendo pergamene o sulla plancia degli scontri. Ditemi se sbaglio !

Detto ciò, il video in questione è talmente lungo e prolisso che mi ha costretto a saltare ad un certo punto alcune parti di regole generali, e non avendo provato il gioco il mio è un giudizio estremamente affrettato e poco ponderato.

Ma vorrei capire francamente se le mie obiezioni trovano riscontro o meno. Perchè il gioco mi è parso in linea generale molto ma molto condito di alea.
Ma guarda, io ci ho giocato una volta sola però non ho ravvisato problemi di alea. Anzi ho notato al contrario che era piuttosto facile riuscire ad effettuare le azioni desiderate (forse avevo sempre tanti cittadini).
Cmq in un gioco di questo genere, che si basa sul lancio di dadi modificabili, non si può fare un discorso di sfortuna che influenza un'intera partita o un certo numero di turni, perché A. c'è la possibilità con un'azione di valore 1 di aumentare di 3 il numero di cittadini che ti permette nel round seguente di modificare i dadi e B. a me non è mai capitato che in un gioco strutturato così possa dire di aver avuto sfortuna tutta la partita (semmai è una questione di percezione che ci porta a pensare di aver avuto tiri peggiori degli avversari anche quando il tutto è invece equilibrato).
Come ha anche scritto @gen0 , i dadi ti mettono di fronte a scelte non totalmente dipendenti dalla tua strategia precedentemente prevista; a me questo è un aspetto che piace nei giochi (spirito di adattamento).

Ripeto, è un gioco che mi è piaciuto molto ed è per questo che l'ho acquistato (anch'io spendendo una quarantina di euro che mi sembra un prezzo consono). Detto ciò mi chiedo se avrà una longevità (elemento che per me comunque non è così importante siccome i giochi non li consumo).
 
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kagliostro

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bravissimo...ho avuto lo stesso pensiero XD La questione è che arrivare al terzo dado, se non hai una polis basata sulla cultura, è dispendiosa. E' al terzo step di cultura, per un totale di 11 dracme (1+4+6) da spendere, quindi tocca capire bene come agire.

La cosa buona è che il "puzzle" non mi sembra risolto ed è molto variabile.
Fatta ieri la prima partita in 4, ha vinto l'unico al tavolo che non aveva preso il terzo dado.
 
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